Tutto sui primer bituminosi

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Specifiche
  3. Visualizzazioni
  4. Dove si applica?
  5. Produttori
  6. Come diluire e applicare?

Sapere tutto sui primer bituminosi, su cosa è necessario per un primer, è necessario per una gamma abbastanza ampia di persone. Dovresti assolutamente capire, non solo di cosa si tratta, ma anche dove viene applicato in sostanza, come diluirlo. Un altro argomento importante sono le differenze tra le formulazioni a base d'acqua e quelle a base di altri componenti.

Cos'è?

È abbastanza appropriato iniziare la descrizione del primer bituminoso con la sua composizione. Esternamente, tali fondi sembrano liquidi neri di tipo completamente omogeneo. Per la fabbricazione del prodotto viene utilizzato solo bitume di prima classe. Ad esso vengono aggiunti vari solventi. Nella maggior parte dei casi, si tratta di solventi a base di componenti organici, in alcuni casi - acqua (ma è molto meno adatto).

Spesso le descrizioni dicono diversamente: "primer a base di bitume". Anche questa definizione è abbastanza adeguata. Prima di tutto, i creatori hanno cercato di ottenere le massime proprietà impermeabilizzanti possibili. In commercio, ci sono sia miscele completamente pronte che concentrate (che richiedono diluizione). I primer possono essere utilizzati per un'ampia varietà di scopi ed esigenze, ed è sempre importante sapere esattamente come e per quale scopo utilizzarli.

La conservazione di tali formulazioni è possibile solo in un contenitore ermeticamente chiuso. L'ingresso anche di una piccola quantità d'acqua, così come il contatto con la luce solare diretta, è inaccettabile. Non tenere il primer vicino ad apparecchiature di riscaldamento e fiamme libere.

È severamente vietato lo stoccaggio nei soggiorni e il contatto diretto con gli alimenti. In casi difficili, è consentita la diluizione con acquaragia (è auspicabile la consultazione con i produttori).

Specifiche

La descrizione delle proprietà tecnologiche del primer bituminoso consente di indicare con precisione: è fondamentalmente diverso dai mastici o dai sigillanti convenzionali. Dal punto di vista dei classificatori di materiali da costruzione, questa sostanza appartiene alla categoria dei primer. Le proprietà più importanti dal punto di vista pratico sono:

  • resistenza al riscaldamento - fino a 70-80 gradi;
  • repulsione dell'acqua;
  • soppressione della corrosione;
  • intensità di adesione minima o addirittura la sua completa assenza;
  • asciugatura rapida;
  • completa eliminazione di sostanze tossiche, frammenti eterogenei e inclusioni estranee.

La densità usuale di un primer bituminoso è da 0,9 a 1 grammo per cm3. Il peso standard di 1 litro varia, rispettivamente, da 0,833 a 0,84 kg. Come puoi vedere, la diffusione di questo parametro, anche tra diversi produttori, non è troppo ampia. Pertanto, non ci sono particolari specifiche per la scelta. I primer bituminosi di tutti i gradi hanno un'adesione eccellente (nonostante l'adesione zero a qualcosa che non dovrebbe aderire).

La capacità di spostare l'acqua è molto utile quando si lavora nelle stagioni fredde. La proporzione di leganti (calcolata in rapporto al peso) non è inferiore a 25 e non superiore al 45%. È garantito un collegamento efficace di tutte le particelle inizialmente non legate. Dopo la fusione si forma uno strato antiadesivo che, se necessario, può essere rimosso. La durata di conservazione tipica dei primer bituminosi in condizioni ambientali, pur mantenendo la tenuta della confezione, è di 24 mesi (ma il produttore potrebbe impostare un periodo diverso, quindi è necessario guardare attentamente).

Il trattamento con primer aumenta l'adesione dell'agente di finitura desiderato al supporto. Un primer di alta qualità entra nei pori a una profondità di 0,3-0,4 cm.Poiché sono pieni, l'acqua non può penetrarvi.

Questa proprietà è molto importante per le superfici aperte all'aperto in bassa stagione. Inoltre, viene assicurato un aumento della resistenza delle basi su cui viene applicato il primer e il loro sgretolamento e perdita viene notevolmente indebolito.

A seconda della composizione specifica, sono possibili:

  • puramente bituminoso, bitume-polimero e bituminoso, miscelato con un'emulsione, base;
  • tempo di asciugatura - da 1 a 12 ore;
  • rammollimento a una temperatura di 70 o 75 gradi;
  • temperature di esercizio - da -20 a +40 gradi (ma questo non è per tutte le miscele, quindi è necessario guardare più da vicino).

Visualizzazioni

copertura

L'uso di un primer per il tetto è identico all'applicazione del "primer" prima di utilizzare la carta da parati. Allo stesso modo, se non viene utilizzata una miscela bituminosa, è probabile la formazione di vesciche. ma se nel caso della carta da parati è semplicemente brutto e scomodo, nel caso di un tetto minaccia di perdite e altre spiacevoli conseguenze. Il consumo esatto del farmaco è determinato principalmente non dal tipo di superficie, ma dalla sua qualità. Ovviamente maggiore è la proporzione di pori, maggiore sarà lo spreco di reagente.

L'essiccazione dopo l'applicazione con il consueto metodo di verniciatura richiede 10-12 ore anche in condizioni favorevoli. Alcune marche possono asciugare più velocemente. Tuttavia, un tale momento è stabilito nelle istruzioni e non è sempre possibile ottenere un risultato ottimale. In ogni caso, fino a completa asciugatura, è categoricamente impossibile anche solo muoversi sulla superficie, per non parlare di qualsiasi lavoro.

Alcune persone usano miscele fatte in casa, ma la selezione delle loro ricette deve essere affrontata con particolare attenzione per escludere errori. I compound bituminosi sono apprezzati per le ottime prestazioni alle basse temperature e per la compatibilità con tutti i tipi di copertura.

Strada

Tale reagente è necessario per versare macerie. Viene utilizzato sia nella costruzione di nuove strade che nella riparazione di binari esistenti. I primer stradali sono perfettamente combinati con materiali da costruzione bituminosi e bitume-polimero (con rare eccezioni). L'asciugatura è abbastanza veloce. Allo stesso tempo, il reagente ha un'eccellente capacità di penetrazione ed è in grado di legare meccanicamente l'inquinamento da polvere.

Il primer contiene diversi componenti contemporaneamente. Oltre alla resina inorganica, questi sono:

  • solvente organico;
  • additivo plastificante;
  • componenti per l'aggiunta di ulteriori additivi tecnologici.

Spesso vengono utilizzate miscele universali per formare non solo strade, ma anche percorsi nei cottage estivi, nelle aree suburbane. Legano molto efficacemente il pietrisco e il substrato. A volte tali reagenti vengono utilizzati anche nella disposizione delle condutture. In questo caso, gioca un ruolo importante la combinazione ottimale di proprietà isolanti e anticorrosive.

Dovrebbe essere chiaro che il primer stradale è una sostanza molto seria e pericolosa. Hai solo bisogno di lavorarci con estrema cautela. È categoricamente inammissibile ottenere la sostanza su parti aperte del corpo. Una mano di primer stradale dovrebbe essere di circa 2 mm. Poiché la maggior parte dei professionisti dovrebbe lavorare con esso, è necessario passare a un'altra categoria di reagenti.

universale

Molto spesso stiamo parlando di miscele polimeriche a base d'acqua. Di norma, questa è una soluzione satura che si ammorbidisce almeno a 80 gradi. Per aumentare la velocità di asciugatura vengono utilizzati additivi appositamente selezionati. Di solito vengono applicati materiali di finitura e costruzione autoadesivi o mastici. Il potere penetrante del primer universale è molto elevato.

Dove si applica?

Sono già state fornite informazioni di base su dove viene utilizzato il primer bituminoso. Tuttavia, sono necessarie ulteriori informazioni su questo argomento. Lo scopo principale dell'utilizzo di una miscela di primer è aumentare le caratteristiche di ritenzione del calcestruzzo. Questa è la proprietà che gli esperti chiamano accumulo di adesione.Anche per cemento forte e cemento armato, una protezione speciale è molto importante, nonostante l'elevata resistenza iniziale. La penetrazione dell'umidità nei pori contribuisce alla distruzione di un materiale stabile, soprattutto a basse temperature e durante la loro caduta.

Vale la pena notare che il primer bituminoso è progettato anche per combattere una varietà di parassiti. Stiamo parlando di muffe e altri funghi microscopici. Anche l'ostruzione dei pori con la comune polvere da costruzione può essere pericoloso. Questo a volte rende difficile l'applicazione della vernice per l'edilizia. Il primer risolve efficacemente anche questo problema.

In alcuni casi, i primer vengono utilizzati per il legno. Una tale soluzione aiuta perfettamente a far fronte al pericolo di danni superficiali causati da funghi e altri organismi nocivi. Va tenuto presente che l'asciugatura richiederà molto tempo, ma ne vale la pena. È abbastanza logico utilizzare un primer bituminoso per la fondazione: fornisce un'impermeabilizzazione assolutamente di alta qualità. Vale la pena considerare che insieme alla preparazione del primer deve essere utilizzato un mastice speciale.

In alcuni casi, vengono utilizzate miscele speciali per l'asfalto e per le superfici stradali in calcestruzzo asfaltato (queste soluzioni sono combinate in modo abbastanza sicuro). Uno speciale strato esterno di usura viene costantemente abraso dalle ruote dei veicoli, dalle calzature dei pedoni e da altre influenze. Solo un design speciale garantisce un'affidabilità ottimale e una lunga durata. Pertanto, è possibile ridurre lo strato complessivo della carreggiata, ridurre significativamente i costi della sua sistemazione, senza deteriorare le qualità tecnologiche dell'autostrada di trasporto.

Anche il primer per il tetto è ampiamente utilizzato. Viene utilizzato per vari materiali in rotolo (morbidi). L'adesione tra gli strati consente di creare un tappeto originale, molto resistente e stabile, quasi impossibile da rompere. La vita utile della struttura risulta essere piuttosto lunga. I terreni bituminosi si mostrano bene sia durante l'incollaggio che durante la fusione: questo è garantito da qualsiasi fornitore moderno.

Quando si utilizzano tali sostanze, la levigatezza della superficie ruvida del tetto aumenta notevolmente. Diventa più liscio e più facile da installare. Anche i conciatetti più esperti sono disposti a usare i primer. Ed è stato a lungo stabilito che queste sostanze si manifestano dal lato migliore in tutte le condizioni possibili. Devi solo prestare attenzione alle caratteristiche di una particolare miscela.

Produttori

Il primer bituminoso Icopal è molto richiesto sul mercato. È adatto per:

  • calcestruzzo pulito;
  • base cemento-sabbia;
  • metallo.

Il produttore si concentra su costi relativamente bassi e asciugatura rapida. Sarà quindi possibile in breve tempo, a costi contenuti, passare alla fase successiva di lavoro. La consegna del prodotto viene solitamente effettuata in contenitori di plastica con una capacità di 21,5 litri. Temperatura di conservazione: non inferiore a -30 e non superiore a +50 gradi. È necessario proteggere il reagente dal fuoco e non fare troppo affidamento sulle sue qualità antipolvere: è meglio pulire la superficie in anticipo.

Puoi anche prestare attenzione al marchio TransGazRemont. Fornisce primer pronti e primer in emulsione.

Inoltre, i favoriti del mercato includono meritatamente:

  • TecnoNikol;
  • "Acquamast";
  • STN professionista;
  • "Idroizolo";
  • "Neomasti";
  • "bitumato";
  • Isobox.

Come diluire e applicare?

Anche i primer migliori e di altissima qualità dovrebbero essere usati rigorosamente secondo le istruzioni. Tuttavia, sebbene possa differire da produttore a produttore, la tecnologia operativa complessiva è più o meno la stessa. È utile preparare in anticipo la superficie su cui verrà applicato il reagente. Si consiglia di lavarlo rimuovendo:

  • polvere;
  • sporco;
  • strati estranei;
  • vecchi materiali di finitura;
  • zone ghiacciate.

Anche un'umidità superficiale troppo elevata è inaccettabile. Asciugare bene prima dell'uso. Sia i pennelli che i rulli possono essere utilizzati per applicare il primer su contorni regolari.Ma le linee orizzontali di grandi dimensioni sono spesso semplicemente riempite con il farmaco. Quindi viene accuratamente rifinito usando un mocio di gomma.

Pareti, porte, altre superfici verticali e piani sono solitamente trattati con pistole a spruzzo. Fai lo stesso e, se necessario, rifinisci il soffitto. Importante: per il tempo consigliato dal produttore o selezionato dagli ingegneri, la superficie deve essere lasciata da sola.

Ma prima di iniziare il lavoro, dovrai comunque diluire il primer stesso. Di solito cercano di diluirlo con cherosene o benzina. Il solvente viene preso circa il 20% in più in peso, ma le parti dovrebbero essere le stesse in volume.

Molto spesso, il primer viene applicato su due livelli e lo spessore dello strato (ciascuno) è di 0,1 mm; totale - 0,2 mm. Il consumo della sostanza varia da 0,15 a 0,3 kg per 1 m2, tuttavia non è sempre possibile fornire una cifra esatta. È imperativo controllare la secchezza della superficie trattata - idealmente, dovrebbe essere un massimo del 4%.

Va tenuto presente che le formulazioni di primer sono estremamente scarsamente rimosse da pelle, vestiti, scarpe. La conclusione è ovvia: è quasi impossibile fare a meno di tute senza pretese quando si lavora con loro.

Nonostante le istruzioni del produttore, che spesso estendono l'intervallo termico di utilizzo del primer, è meglio rifiutarsi di lavorare se l'aria è più fredda di -10 o più calda di +40 gradi. Se la temperatura varia da -10 a +5 gradi, inclusi, il farmaco deve essere tenuto nella stanza per almeno 24 ore prima dell'applicazione. Immediatamente dal gelo, non può essere utilizzato affatto, come è sempre scritto nelle istruzioni.

L'asciugatura è completa non appena la viscosità scompare. Lo strato di sostanza deve essere continuo, senza interruzioni, altrimenti non svolgerà la sua funzione.

La necessità di utilizzare due strati contemporaneamente è dovuta proprio al fatto che è quasi impossibile elaborare qualsiasi base in un unico passaggio senza spazi vuoti. Non dovresti fare troppo affidamento su questo. Quando si trattano superfici all'aperto, è necessario evitare in ogni modo possibile l'umidità. Può interrompere la copertura creata e svalutare tutti gli sforzi. La sostanza deve essere miscelata in anticipo prima dell'applicazione.

Le istruzioni di solito prescrivono:

  • escludere l'uso in una zona residenziale o in uno spazio confinato;
  • eliminare l'impatto del fuoco aperto;
  • quando si prepara un primer in una stanza, accendere la ventilazione di alimentazione;
  • non fumare durante il lavoro;
  • utilizzare occhiali e guanti speciali;
  • rimuovere la massa che si è depositata sulla pelle con uno straccio e lavarla con acqua saponata;
  • sciacquare gli occhi se il bitume viene a contatto con grandi quantità d'acqua.

Dovrebbe essere chiaro che il primer non è un'impermeabilizzazione indipendente. Dovrebbe essere utilizzato in combinazione con altre misure di impermeabilizzazione, non in sostituzione. Lavorare su un tetto con vento forte è poco pratico e persino pericoloso. Il rivestimento della fondazione con un primer viene eseguito secondo la tecnica standard. L'elaborazione allo stesso modo viene eseguita in due livelli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento