Facciamo un primer bituminoso con le nostre mani

Contenuto
  1. Composizione
  2. Metodo di cottura veloce
  3. In quale altro modo puoi fare un primer bituminoso?

Devi fare un primer bituminoso con le tue mani abbastanza spesso. Devi sapere come prepararlo da bitume con gasolio, con quale tecnologia. Dovrai prendere in considerazione la composizione del primer e conoscere i principali metodi della sua preparazione.

Composizione

Il termine "primer bituminoso" in sé non è affatto nuovo. I suoi costruttori e riparatori lo sanno da molto tempo. Uno dei prodotti della raffinazione del petrolio è venduto con questo nome. Oltre al bitume, la miscela comprende composti organici, principalmente alcoli. Viene praticata l'introduzione del cherosene e dello spirito bianco.

Il primer bituminoso è un primer con una consistenza uniforme. Pertanto, tutti i componenti vengono selezionati e miscelati in modo che si combinino nel miglior modo possibile. Oltre a questi possono essere aggiunti altri componenti. La loro introduzione è dovuta ad una specifica esigenza tecnica.

Il primer viene utilizzato principalmente per l'impermeabilizzazione e, per risparmiare denaro, è necessario realizzarlo direttamente a casa.

Metodo di cottura veloce

A volte è necessario preparare un mix di primer con le proprie mani in breve tempo. Ad esempio, quando la costruzione o le riparazioni sono già in pieno svolgimento e il reagente è necessario urgentemente per eseguire il lavoro in modo accurato. In questo caso viene utilizzato un metodo noto come "cottura". Ma qualsiasi "cucina" significa componenti ben scelti. In questo caso sono:

  • bitume vero e proprio;
  • Carburante diesel;
  • in alcuni casi - benzina (sostituiscono il gasolio e non lo integrano, questo è molto importante).

La formulazione specifica è determinata dallo scopo per il quale viene preparato il primer. Se è necessario applicarlo al metallo, 1 parte di bitume viene combinata con 3 parti di carburante. Ma quando si lavora il calcestruzzo, è necessaria una proporzione diversa per la cottura "veloce". Quindi usano 1 parte di resina e 2 parti di carburante, e non è difficile indovinare a cosa è collegato. Mentre l'impermeabilizzazione può drenare solo dal metallo, assorbe anche nel calcestruzzo, e quindi l'equilibrio si sposta a favore di un componente più inerte.

I metodi di riscaldamento sono scelti a tua discrezione. Qualunque sia la fonte di calore disponibile è quella da utilizzare. A casa, vengono spesso utilizzate le fiamme ossidriche. Nelle dacie e nelle periferie private è molto diffuso cucinare sul fuoco. In alcuni casi, andrà bene anche una lampada a cherosene.

Certo, devi cucinare bitume, non benzina o gasolio. È necessario assicurarsi che tutta la resina si sia sciolta, nella sua interezza. Un normale bastoncino di legno aiuta a controllare questo processo, oltre a mescolare grumi e liquido caldo. Non appena la resina inizia a bollire e bollire, dovrebbe essere versata con cura, gradualmente in un serbatoio con gasolio o benzina (in nessun caso dovresti fare il contrario); la miscela deve essere accuratamente miscelata.

In quale altro modo puoi fare un primer bituminoso?

Puoi preparare tu stesso un primer dal bitume con gasolio e utilizzando una tecnologia più lunga. Viene scelta quando c'è abbastanza tempo per lavorare. Dovrai aspettare 7-12 giorni. Prendono uno speciale contenitore pulito e asciutto, in cui viene versata benzina e piccoli pezzi di bitume (rigorosamente in questo ordine; vengono presi piccoli pezzi in modo che reagiscano più velocemente). Le proporzioni sono calcolate con cura per non confondere nulla. Il serbatoio deve essere sicuramente sigillato ermeticamente, altrimenti i fumi di benzina evaporeranno, il che non solo interferisce con gli affari, ma può anche essere semplicemente pericoloso.

È utile, ovviamente, che questo processo proceda il più rapidamente possibile. Anche se la costruzione o le riparazioni stanno avvenendo lentamente, o non sarà necessario applicare l'impermeabilizzazione così presto, è molto importante che la miscela sia pronta. Periodicamente, l'intera massa dovrà essere mescolata bene. E durante il tempo in cui viene preparato il primer, questo viene fatto almeno 3-4 volte.

Naturalmente il processo deve avvenire in un luogo asciutto, pulito, ignifugo, lontano da fonti di calore e cablaggi.

È necessario ricordare le seguenti sottigliezze:

  • il primer fatto in casa tende ad addensarsi (quindi, non è consigliabile cucinarlo fortemente in anticipo);
  • la temperatura durante la preparazione della miscela (e durante la sua conservazione) non può superare gli 80 gradi;
  • se il primer si è congelato durante il funzionamento, deve essere riscaldato e mescolato accuratamente;
  • poiché la composizione andrà allo stato solido a una temperatura sufficientemente bassa, deve essere conservata in una stanza calda con condizioni stabili;
  • è assolutamente impossibile consentire il congelamento del primer durante la conservazione;
  • dopo aver applicato la composizione, deve asciugare correttamente (almeno 16 ore);
  • durante la preparazione del primer, e in effetti accanto ad esso, è fortemente sconsigliato fumare e fare un ulteriore fuoco aperto.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento