Caratteristiche dei serbatoi per bitume
Il bitume e i materiali a base di esso sono oggi ampiamente utilizzati in vari campi dell'attività umana. Il bitume viene utilizzato particolarmente attivamente nell'edilizia, nonché come componente di vari tipi di composti da costruzione. Va notato che questa categoria di materiali richiede determinate condizioni di conservazione. La loro osservanza consentirà di fare in modo che le suddette sostanze non perdano le loro caratteristiche e possano essere utilizzate anche dopo un certo tempo dalla creazione. E contenitori speciali per la conservazione del bitume aiuteranno a preservare le loro proprietà. Proviamo a capire perché vengono utilizzati e cosa sono.
Che cos'è e perché siamo necessari
Bitume è un nome generico per prodotti petroliferi raffinati che possono essere in forma solida, liquida o viscosa. Come menzionato sopra, oggi questa categoria di prodotti viene utilizzata attivamente nella costruzione e nel montaggio di varie strutture a causa delle loro caratteristiche operative.
Varie imprese cercano di avere riserve di bitume, il che consente di evitare fluttuazioni dei prezzi sul mercato.
Ma per conservare tali prodotti sono necessari serbatoi speciali. Dopotutto, dovrebbe essere chiaro che il processo di stoccaggio dei prodotti petroliferi è piuttosto complicato e presenta alcune sottigliezze che devono essere prese in considerazione per garantire la sicurezza della produzione, nonché la sicurezza del bitume.
Tali serbatoi devono soddisfare tutte le condizioni climatiche, oltre ad essere resistenti alle manifestazioni negative dell'ambiente esterno. Accade spesso che durante la conservazione a lungo termine, il prodotto si addensa o possa addirittura congelare in inverno. E perché sia applicabile, è necessario un contenitore riscaldante adatto, che consenta di riscaldare almeno parzialmente il bitume.
Inoltre, il design del contenitore deve consentire il contatto con un gas inerte o ossigeno e consentire la formazione di una certa quantità di coltre di gas.
- Le pareti devono essere realizzate tenendo conto delle caratteristiche dei prodotti bituminosi, degli effetti termici, della necessità di isolamento termico, nonché delle possibili differenze di temperatura nell'ambiente.
- Se necessario, l'interno del serbatoio può essere diviso in sezioni. Il motivo è che i volumi di carico possono essere diversi, potrebbe essere necessario agitare periodicamente.
Panoramica delle specie
Va detto che le capacità bituminose possono essere diverse:
- terrestre;
- metropolitana.
In quest'ultimo caso, tali contenitori hanno un volume significativamente maggiore, ma non occupano molto spazio nella produzione.
Il risparmio di spazio si ottiene anche con i serbatoi bituminosi verticali. A proposito, hanno un'altra classificazione, in base alla quale possono essere di tre tipi:
- verticale;
- orizzontale;
- riscaldato.
Ora parliamo dei modelli di ciascun gruppo in ordine.
Verticale
Nei serbatoi classificati come verticali vengono solitamente stoccati materiali e sostanze come olio e vari tipi di prodotti petroliferi: bitume, kerosene, olio combustibile, gasolio e benzina. Inoltre, vengono utilizzati per conservare acqua ammoniacale, alcoli industriali e una serie di liquidi alimentari, come gli sciroppi di zucchero.
Sono anche usati per immagazzinare acqua normale.
Questa categoria di serbatoi è richiesta:
- negli impianti di stoccaggio bituminoso;
- nei magazzini con carburante per aerei;
- nei depositi petroliferi;
- negli allevamenti di cisterne.
I vantaggi di questi contenitori includono:
- prezzo più conveniente rispetto a soluzioni simili;
- se installati a terra, occupano meno spazio, il che consente di risparmiare spazio;
- sono adattati a qualsiasi condizione climatica e possono sopportare carichi piuttosto gravi.
Un'altra caratteristica dei serbatoi verticali sarà la loro versatilità, perché vengono utilizzati non solo nel settore chimico o petrolifero. Sono utilizzati anche nei settori dell'energia, dell'edilizia, dei trasporti e dell'agricoltura.
Orizzontale
Tali serbatoi possono essere utilizzati anche per stoccare vari prodotti: acqua, sostanze alcoliche, melassa, acidi vari, compreso l'acido solforico. Oltretutto, se parliamo di prodotti petroliferi, tali serbatoi saranno ottimali per gasolio, carburante per jet, varie marche di benzina, olio, bitume e diversi tipi di olio combustibile.
Va aggiunto che per la maggior parte dei modelli di serbatoi orizzontali, lo spessore massimo della parete può essere di 1,6 centimetri.
Per la loro produzione viene utilizzato acciaio di vari gradi.
Se parliamo di saldatura, che viene utilizzata per la loro fabbricazione, allora può essere di 2 tipi:
- meccanizzato, che viene eseguito utilizzando un elettrodo di tipo fusione in un ambiente di gas e miscele attivi;
- automatico, che viene prodotto sotto lo strato di flusso.
Va detto che a seconda dell'oggetto e del prodotto che viene stoccato, esistono diverse categorie di contenitori orizzontali per bitume.
- Terreno orizzontale, che sono realizzati in acciaio. Sono utilizzati per lo stoccaggio a terra, lo scarico e il riempimento di prodotti petroliferi in varie strutture: magazzini, depositi di petrolio e parchi di tipo cisterna, stazioni di rifornimento.
- Serbatoi interrati orizzontali, che viene spesso utilizzato nelle stazioni di servizio, nei depositi di petrolio, nonché negli impianti per la preparazione e lo stoccaggio di petrolio, condensato di gas e altri.
Riscaldato
L'efficacia di vari contenitori per lo stoccaggio di bitume e altri prodotti che differiscono per qualità come la viscosità dipenderà non solo dal design. Un altro aspetto importante sarà la disponibilità di mezzi tecnici per riscaldare le miscele bituminose e mantenerle ad una certa temperatura. Il riscaldamento per contenitori è calcolato e realizzato in modo tale da realizzare i seguenti compiti con un costo minimo:
- riscaldare l'intero volume della sostanza o parte di esso alla velocità richiesta alla temperatura di stoccaggio, pompaggio e miscelazione;
- mantenere un determinato intervallo di temperatura, che corrisponde alle condizioni di conservazione, tenendo conto dei fattori climatici;
- miscelazione convettiva del volume richiesto del prodotto, se necessario.
Si noti che la temperatura di conservazione delle composizioni bituminose dovrebbe garantire il loro stato stabile e la conservazione delle caratteristiche che avevano inizialmente.
Ma la difficoltà sta nel fatto che l'alta viscosità in questo caso è difficile da mantenere. Quindi è impossibile trasportare il bitume con le pompe e può essere impossibile la miscelazione del volume immagazzinato.
A seconda delle categorie dei dispositivi di pompaggio, nonché dei dispositivi di miscelazione per il pompaggio di piccole quantità di sostanze molto viscose, devono essere riscaldati a una temperatura compresa tra 90 e 110 gradi Celsius. UN il bitume deve essere riscaldato a una temperatura di 140-180 gradi, se è necessario eseguire una miscelazione, un trasporto e uno scarico seri ad alta velocità. Ma la quantità di riscaldamento dipenderà dalla potenza dell'elemento riscaldante e dall'importo dei costi di riscaldamento. Pertanto, è meglio cercare il miglior equilibrio tra i costi di riscaldamento e di pompaggio.
Si noti che l'attrezzatura ausiliaria per bitume è formata dai seguenti elementi:
- un sensore per il livello e la qualità del prodotto che viene stoccato nel contenitore;
- dispositivi per la manutenzione e la riparazione;
- un elemento riscaldante;
- meccanismo di monitoraggio della temperatura.
Cioè, come puoi vedere, l'elemento riscaldante è un componente importante, ma non l'unico che dovrebbe essere dotato di un contenitore per il riscaldamento di prodotti bituminosi.
Produttori leader
Se parliamo di produttori, i prodotti sul mercato sono principalmente prodotti da produttori nazionali. Uno dei più famosi è il PC "MashProm-Expert". Questa azienda è impegnata nella produzione di vari prodotti. E una delle direzioni della sua attività è la creazione di serbatoi di stoccaggio riscaldati per bitume, nonché modelli orizzontali e verticali di serbatoi di vario tipo. Si noti che l'impianto offre tali dimensioni standard di contenitori che si adattano alle norme, permessi per il trasporto. E questo consente di non organizzare il trasporto di merci di grandi dimensioni, il che consente di risparmiare denaro durante il trasporto.
Inoltre, qui i serbatoi di bitume sono integrati con un dispositivo che consente di monitorare a distanza il grado di riempimento del serbatoio con bitume, nonché di monitorare il processo di carico e scarico.
Le capacità del PC "MashProm-Expert" si distinguono anche per la presenza di un moderno isolamento termico, la presenza di sistemi di controllo della temperatura dei liquidi e dei contenitori ad alta precisione.
Inoltre, il lavoro viene svolto qui da saldatori e assemblatori delle più alte qualifiche, il che consente di escludere praticamente la possibilità di difetti.
Ad esempio, si può citare un altro produttore nazionale - LLC "Khimstalkon-Engineering". Questa azienda è specializzata nella realizzazione di serbatoi in acciaio di tipo verticale per lo stoccaggio di prodotti petroliferi e petrolio, acqua tecnica e potabile, carburante, ecc.
Questo produttore ha la capacità tecnica, oltre a attrezzature speciali, che consente di creare serbatoi di acciaio ad alta resistenza e alta qualità di vario tipo.
Qui, la produzione di contenitori per bitume viene effettuata in 2 modi:
- assemblaggio di caratteri foglio per foglio;
- rotolamento.
Tutto ciò, in combinazione con personale esperto, può ridurre significativamente i tempi di produzione di vari serbatoi verticali mantenendo la massima qualità della loro fabbricazione.
Design
Quando si immagazzinano materiali bituminosi, di solito possono sorgere vari compiti tecnologici:
- l'implementazione della miscelazione periodica delle composizioni contenute nel contenitore;
- mantenere separate le diverse categorie di materiali bituminosi;
- carico e scarico del bitume in un certo volume ad una certa velocità.
Va notato che una serie di parametri influiscono sulla progettazione dei serbatoi, sull'opzione delle tubazioni e sulla loro attrezzatura tecnica:
- volume di stoccaggio;
- caratteristiche dei processi di carico e scarico;
- marca e quantità del prodotto.
Durante la progettazione, si dovrebbe tenere conto del fatto che quasi tutti i contenitori del tipo in esame sul mercato per lo stoccaggio di prodotti di tipo liquido, caratterizzati da un'elevata viscosità, hanno una parte principale realizzata sotto forma di cilindro. Come già accennato, lungo l'asse del cilindro nello spazio del contenitore per lo stoccaggio di materiali bituminosi, possono essere orizzontali e verticali. Ognuna delle opzioni ha i suoi punti di forza e di debolezza.
Uno degli aspetti più importanti della progettazione sarà la questione dell'assemblaggio della struttura già presso la struttura in cui verrà situata. Considerando che la stragrande maggioranza di tali contenitori ha un grande volume, vengono utilizzati 2 metodi di assemblaggio:
- in loco da elementi che sono stati preparati in anticipo;
- assemblaggio in bobina dei gusci in fabbrica con successivo svolgimento alle dimensioni richieste già direttamente in stabilimento.
Per ulteriori informazioni sullo stoccaggio del bitume nei serbatoi, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.