Bitume liquido: caratteristiche tecniche e applicazione
In vari settori dell'edilizia, a causa di una serie di proprietà pratiche uniche ed elevate, viene utilizzato un materiale come il bitume liquido. Viene utilizzato per facilitare l'implementazione di vari processi tecnologici durante la costruzione di strutture residenziali e industriali, la creazione di strutture del tetto, la posa di condutture, strade e vari tipi di comunicazioni ingegneristiche.
Questo materiale da costruzione ha un'eccellente viscosità, duttilità e buone proprietà idrorepellenti. Quando penetra nei pori, oltre a varie crepe nei rivestimenti, può diventare un legante, migliorare la resistenza all'usura e fornire una buona adesione.
Cos'è?
Il materiale in questione è una superficie simil-asfalto con caratteristiche piuttosto insolite. È utilizzato in un certo numero di aree, ma sarà particolarmente indispensabile nella costruzione. Il bitume liquido viene quasi sempre utilizzato per pavimentare strade, realizzare materiali di copertura e anche per impermeabilizzare vari oggetti. Viene utilizzato sia nella costruzione di grandi impianti industriali che in quelli domestici.
Esistono due tipi di bitume:
- naturale;
- artificiale.
Il primo è il prodotto dell'ossidazione naturale di varie sostanze petrolifere. Nella sua forma pura, praticamente non esiste. Molto spesso, si devono vedere alcuni componenti dell'asfalto: calcare e dolomite, impregnati di composti resinosi a base di bitume. Vengono frantumate e, dopo essere state trasformate in polvere, vengono utilizzate per l'asfalto. Bene, il bitume può essere estratto dalle rocce.
Il secondo tipo è il risultato di lavorazioni di tipo industriale. Tale processo richiede un metodo di distillazione sotto vuoto del catrame o la sua ossidazione forzata utilizzando lo spurgo dell'aria. La prima opzione viene utilizzata raramente a causa del fatto che la produzione è piuttosto costosa e la seconda viene sempre utilizzata.
Vengono utilizzate anche materie prime simili:
- per la fondazione;
- asfalto;
- impermeabilizzazione;
- calcestruzzo;
- Di legno;
- sezioni di tubo di collegamento.
Specifiche e contrassegni
Ora parliamo un po' delle caratteristiche tecniche e dell'etichettatura di questa sostanza, che viene spesso venduta in secchi, anche se a volte si trova in lattine. Un aumento della temperatura per un tale materiale diventa la ragione del suo ammorbidimento, un aumento della plasticità, che consente di utilizzare miscele di bitume. Se parliamo delle caratteristiche principali che sono importanti per l'uso del bitume, vale la pena menzionare quanto segue:
- la penetrazione determina la viscosità o la densità del materiale;
- duttilità - un indicatore della plasticità di una composizione a base di bitume;
- la stabilità termica determina la temperatura alla quale le masse bituminose si rammolliscono e la sostanza si trasforma allo stato liquido.
Va detto che le caratteristiche della natura operativa di questo materiale sono determinate anche dalla temperatura di fragilità, quando compare la prima fessura nello strato di bitume.
Se parliamo di una cosa come la marcatura, allora dovresti fare riferimento a GOST. Secondo lui, le composizioni bituminose sono divise in 3 categorie a seconda della classe e della viscosità:
- SG 40/70, 70/130, 130/200;
- MG 40/70, 70/130, 130/200;
- MHO 40/70, 70/130, 130/200.
C'è anche il bitume stradale, che è contrassegnato con l'abbreviazione BND. Oggi vengono utilizzati 5 tipi di tale sostanza:
- 40/60;
- 60/90;
- 90/130;
- 130/200;
- 200/300.
I numeri indicano la viscosità della materia prima. Naturalmente, il consumo per 1 m2 di vari tipi di tale composizione sarà diverso.
Inoltre, la frase letterale indica 2 classi di marcatura secondo GOST mentre viene creata la struttura:
- ispessimento lentamente;
- addensamento a velocità media.
Ora diciamo qualche parola su ogni categoria.
Ispessimento a media velocità
Questa categoria di composizioni con la designazione SG è ottenuta dalla liquefazione di bitume di tipo viscoso per strade utilizzando prodotti petroliferi in forma liquida. Viene solitamente utilizzato per la costruzione di manti stradali leggeri e permanenti, nonché per la formazione delle loro fondamenta in qualsiasi area stradale climatica del paese.
ispessimento lento
È designato con l'abbreviazione MGO, è ottenuto da prodotti petroliferi leggermente ossidati o prodotti petroliferi residui o loro composizioni, necessari per ottenere calcestruzzo asfaltato di tipo freddo e per creare superfici stradali leggere, nonché fondazioni in regioni stradali climatiche 2-5.
Dove si applica?
Se parliamo dell'uso di una composizione bituminosa, a seconda degli obiettivi che devono essere raggiunti, il metodo di preparazione e applicazione della composizione sarà diverso.
- In caso di utilizzo, per il tetto viene utilizzato bitume puro senza impurità. - una tecnica irrimediabilmente superata, ma ancora popolare. Molto spesso, coprono i tetti di vecchie case e garage con il riempimento più semplice. Tale materiale è economico e il lavoro è estremamente semplice. Per le coperture, le istruzioni per l'uso del bitume si basano sul rivestimento della superficie del tetto con materiale caldo. Per farlo fluire meglio, forno o gasolio, di solito vengono aggiunti oli motore. È necessario versare correttamente il bitume per l'impermeabilizzazione dopo un'attenta valutazione delle condizioni della superficie. Nella maggior parte dei rivestimenti impermeabilizzanti per tetti, il bitume costituirà uno strato intermedio tra il muro e la tela impermeabile. Per dare una migliore adesione al materiale di copertura, dovrebbe essere utilizzato bitume puro. L'uso di una sostanza pura presenta degli svantaggi, tra i quali dovrebbe essere chiamata bassa durabilità e bassa resistenza del rivestimento. Nel tempo, sotto l'influenza di fattori naturali, il bitume si incrina e il rivestimento deve essere rifatto. Per evitare ciò, i polimeri vengono aggiunti alla composizione. È meglio usare bitume in combinazione con feltro per tetti per il tetto. Con l'uso corretto di mastici speciali, un tale rivestimento durerà a lungo.
- Un'altra area di applicazione del materiale in questione è l'impermeabilizzazione per la fondazione. Il bitume viene spesso utilizzato per rivestire i muri di fondazione esterni e sulla parte superiore viene applicato un panno di tipo bitume-gomma - isol o brizol. Se non c'è una seria pressione delle acque sotterranee nei luoghi in cui si trova la fondazione e non ci sono movimenti di terra, è possibile utilizzare il rivestimento bituminoso più comune.
Nonostante il fatto che la durata qui sia inferiore a quella dei mastici bituminosi, i difetti spalmati saranno chiusi per lungo tempo dagli effetti dell'acqua.
- Formazione di rivestimenti protettivi sulle linee di comunicazione. I rivestimenti a base di bitume di tipo complesso sono una soluzione universale per la protezione di tubi e altre strutture metalliche interrate. Il principale agente impermeabilizzante in questo caso saranno varie modifiche delle tele a base di bitume. Sono attaccati a mastice o bitume, che vengono applicati su una superficie metallica precedentemente rivestita con un primer. Prima di applicare lo strato principale che lega tutti gli elementi, è necessario coprire il prodotto con un primer. Questo è il nome del bitume diluito a bassa viscosità, che migliora l'adesione riempiendo i pori.
- Realizzazione di pavimentazioni tipo asfalto. Richiede l'uso di mescole bituminose di altissima qualità che hanno le massime prestazioni di temperatura e resistenza.Lo svantaggio del bitume è la perdita delle sue caratteristiche di resistenza ad alta pressione. È per questo motivo che la guida dei camion è vietata su vari tipi di binari, soprattutto in estate. Per migliorare la qualità della composizione per la formazione dell'asfalto, vengono utilizzati plastificanti, che hanno un'intera gamma di caratteristiche positive.
- Il bitume puro non è adatto alla lavorazione del legno., pertanto, sono state sviluppate una serie di composizioni speciali basate su di esso, in particolare mastice bituminoso. Il più delle volte è usato come impermeabilizzante. In alcuni casi, il mastice può fungere da strato adesivo durante l'installazione di un rivestimento in legno.
In presenza di basse temperature, il bitume diventa fragile e ad alte temperature si scioglie. La scelta di questo o quel tipo di materiale sarà determinata dai carichi e dalle condizioni naturali di utilizzo. Quando si posano autostrade dove circolano veicoli pesanti, viene utilizzato il bitume appropriato. Inoltre, il mix di asfalto non può fare a meno di ghiaia e sabbia.
Le proporzioni di queste sostanze dipendono dai requisiti del rivestimento. Più sabbia e meno ghiaia, più liscia sarà la superficie.
Come usare?
Proviamo a capire come utilizzare correttamente il bitume liquido e applicarlo.
- Per cominciare, il bitume deve essere riscaldato. Il riscaldamento dovrebbe essere effettuato in installazioni speciali, ma più spesso la sostanza viene riscaldata in barili di metallo in fiamme.
- L'impasto sarà pronto nel momento in cui la sua superficie sarà molto liscia, quasi lucida, senza alcun segno di surriscaldamento. In nessun caso dovrebbe essere permesso, altrimenti il rivestimento sarà fragile.
- Successivamente, è necessario diluire la composizione usando un solvente. La soluzione migliore in questo caso sarebbe gasolio e gasolio. Il primo tipo di sostanza non è sempre facile da trovare, quindi di solito si usa il gasolio. Il bitume deve essere diluito in uno stato da 30 a 70 a 50 a 50 con un solvente, a seconda della consistenza richiesta e della temperatura dell'aria. Se il volume di lavoro è grande, il solvente viene versato nel bitume, se non è grande, viceversa.
- Se parliamo di applicazione, dopo aver trasferito la sostanza dal contenitore, ci vorrà solo un minuto e mezzo per livellarla. Prima di applicarlo, è meglio eseguire il trattamento iniziale della superficie su cui verrà applicata la composizione utilizzando un primer. Per livellare, puoi usare un rullo, una scopa o una spazzola.
Non è necessario salvare la composizione e le giunture devono essere ben rivestite. E quando si sigilla il tetto, è necessario prestare attenzione in modo che il nuovo bitume, dopo l'indurimento, non crei difficoltà al drenaggio dell'acqua.
Il commento è stato inviato con successo.