L'efficacia e l'uso del diclorvos per le pulci
Il diclorvos per le pulci è stato a lungo utilizzato con successo in appartamenti e case, ma molte persone hanno ancora domande su come funziona, se questo rimedio aiuta. In effetti, i moderni aerosol insetticidi con questo nome sono fondamentalmente diversi da quelli in uso durante gli anni sovietici. Quali sono le differenze, come utilizzare correttamente i prodotti anti-insetto con e senza odore in casa, dovresti scoprirlo anche prima di acquistare un prodotto chimico.
Caratteristiche e principio di funzionamento
L'agente insetticida dichlorvos per le pulci appartiene alla categoria dei moderni pesticidi, il cui uso è consentito negli edifici residenziali e negli appartamenti. Puoi usarlo da solo, seguendo le istruzioni. Il rimedio inizia ad agire entro mezz'ora, è efficace contro gli insetti striscianti e saltellanti... Dichlorvos aiuta a sbarazzarsi della pulce di terra e di alcune altre specie: il pollo, trasportato dagli animali. Ma non possono trattare vestiti o tessuti per la casa, spruzzare la pelle e i capelli degli animali domestici.
Vale la pena considerare che inizialmente il diclorvos per le pulci, prodotto durante l'era sovietica, era un prodotto a base di composti organofosforici. Questa preparazione insetticida era praticamente l'unica disponibile per un uso indipendente, aveva un odore caratteristico pungente.
Il nome completo del principio attivo suona come dimetildiclorovinilfosfato: il nome commerciale era rappresentato da una versione abbreviata di questa parola.
I composti organofosforici sono stati a lungo considerati troppo tossici, sebbene efficaci nella lotta contro gli insetti. Le versioni moderne di "Dichlorvos" sono simili al loro prototipo solo nel nome, che si è trasformato in una sorta di marchio. La maggior parte di questi sono a base di cipermetrina o sostanze simili - abbastanza sicuri per l'uso, senza un odore pungente.
Una serie di fattori può essere attribuita alle caratteristiche di tali fondi.
- Bassa tossicità. I fondi sono classificati come classe di rischio 3 e inferiori. Non danneggiano le persone e gli animali a sangue caldo; se entrano in contatto con la pelle, si lavano facilmente con acqua.
- Facilità d'uso. Il prodotto va in vendita in concentrazione ottimale. L'errore di dosaggio è completamente escluso. Inoltre, non è necessario preparare una miscela ogni volta che gli insetti attaccano una casa o un appartamento. È già completamente pronto per l'uso.
- Comoda forma di rilascio... Un aerosol consente di spruzzare una sostanza chimica in modo mirato e localizzato. Questo è utile nelle aree residenziali in cui i nidi delle pulci si trovano in aree di difficile accesso. Inoltre, lo spray nel flacone è economico e le particelle fini del liquido assicurano la corretta distribuzione del pesticida nello spazio.
- Stoccaggio e trasporto convenienti... Lo strumento può essere portato con te in campagna, occupa un minimo di spazio sugli scaffali. La bottiglia compatta si adatta facilmente a bambini e animali domestici e non può essere rotta in caso di caduta accidentale.
- Alta efficienza. "Dichlorvos", presentato in vendita, fornisce una rapida morte degli insetti all'interno. Se non si blocca l'accesso alla casa o all'appartamento per le pulci, sono possibili trattamenti ripetuti nel rispetto delle prescrizioni di sicurezza.
Con la loro azione, i fondi prodotti con il nome "Dichlorvos" appartengono alla categoria dei veleni enterici. Hanno un effetto paralizzante sugli insetti, uccidono non solo gli insetti adulti, ma anche le loro larve. L'effetto ovicida permette di influenzare le uova, fermandone lo sviluppo.
Vale la pena considerare che gli insetti non moriranno immediatamente, ma entro 20-30 minuti, in alcuni prodotti l'effetto protettivo del farmaco persiste per diverse settimane.
Visualizzazioni
Esistono diverse varietà popolari di prodotti prodotti con il nome "Dichlorvos". Ognuno di loro ha i suoi vantaggi e svantaggi.
- universale... Sono focalizzati sulla lotta contro una vasta gamma di insetti striscianti e volanti. Significa "Dichlorvos Universal" aiuta a svolgere il controllo dei parassiti a casa, senza attirare troppa attenzione. L'aerosol dà il risultato entro 30 minuti, dopodiché la stanza deve essere accuratamente ventilata.
- «Neo". Sotto questo nome viene prodotto un agente inodore che non ha un caratteristico "pennacchio" chimico. La composizione è disponibile in bombole da 190 ml. I suoi ingredienti includono cipermetrina, permetrina, piperonil butossido. Insieme, questi ingredienti possono facilmente far fronte anche a un'intensa contaminazione indoor.
- ekovarianti... Contrariamente alle aspettative, non hanno una composizione ecologica, ma includono una fragranza nella loro composizione che maschera l'odore sgradevole di un insetticida. Nel prodotto "Dichlorvos-Eco", tale ruolo è svolto dalla fragranza alla lavanda. Il resto dell'aerosol differisce poco dalle sue controparti.
- "Extra". Dichlorvos con un tale attaccamento distrugge con successo insetti domestici volanti e striscianti. Contiene d-tetrametrina, cipermetrina, piperonil butossido. Il farmaco con un'azione combinata distrugge facilmente i parassiti in qualsiasi fase del loro sviluppo. Il prodotto ha un odore caratteristico che viene mascherato da una fragranza profumata.
- "Dichlorvos n. 1". Sotto questo nome viene prodotto un preparato insetticida inodore progettato per combattere gli insetti volanti e striscianti. Differisce nell'azione istantanea. La composizione combinata, basata su più ingredienti contemporaneamente, non è pericolosa per l'uomo e gli animali.
- "Innovativo". Questo tipo di diclorvos contiene tetrametrina, d-fenotrina, piperonil butossido in concentrazione ottimale. Nonostante il costo accessibile, il prodotto ha una formula moderna che garantisce la rapida distruzione dei parassiti. La sostanza chimica è adatta per il trattamento della lettiera degli animali domestici, non li danneggia.
Inoltre, molti marchi danno il prefisso "dichlorvos" ai loro repellenti per insetti. Allo stesso tempo, il nome deve contenere anche la menzione del marchio stesso.
Migliori marche
I prodotti con la parola "dichlorvos" nel nome sono prodotti da molti marchi moderni. Compresi marchi con radici straniere che sono entrati nel mercato russo. Alcuni di loro realizzano una preparazione insetticida con ingredienti aromatizzati o offrono altre innovazioni. Altrimenti, le differenze non sono troppo grandi.
Le opzioni più popolari includono diversi prodotti.
- "Dichlorvos Varan"... Il prodotto è prodotto dalla società russa "Sibiar", specializzata nella produzione di prodotti in bombolette spray. Il marchio produce 2 linee di prodotti principali. Nella serie A, in flaconi verdi da 440 ml, il diclorvos è presentato a base di tetrametrina e cipermetrina, universale ed efficace. Le linee "Forte", "Extra", "Ultra" sono prodotte in bottiglie rosse nei volumi da 150 e 300 ml.
- Diclorvos di Arnes. Questa azienda di produzione è il proprietario ufficiale del nome commerciale. Produce composizioni "Eco", "Neo", "Universal" e "Innovative", oltre a prodotti a marchio per la grande distribuzione. Il produttore aderisce a una politica dei prezzi ragionevole, creando così gravi inconvenienti per i concorrenti.
- "Dichlorvos Clean House"... Un altro sviluppo domestico prodotto da un grande marchio. L'azienda posiziona i suoi prodotti come più esclusivi, ma la composizione è quasi identica a quella delle controparti economiche. Il prodotto è inodore.
- "Assolutamente". Questo marchio è prodotto da "Dichlorvos No. 1", che ha una composizione chimica universale. È ugualmente efficace contro gli insetti volanti e striscianti. Se trattato contro le pulci, dà un risultato visibile.
- BOZ. "Dichlorvos" di questo produttore è disponibile in contenitori da 600 ml - ottimale per trattare il seminterrato della casa dalle pulci. Per spruzzare dietro i battiscopa, è incluso un tubo speciale.
Tutte queste opzioni sono adatte per la distruzione di insetti succhiatori di sangue. Appartengono alla 3a classe di pericolo, scompaiono rapidamente e si distinguono per la tossicità minima.
Come usare?
È necessario utilizzare correttamente i prodotti di tipo "Dichlorvos" in casa o nell'appartamento. Quindi il risultato dell'elaborazione sarà impressionante. La prima cosa che aiuterà a sbarazzarsi rapidamente delle pulci è identificare i modi del loro aspetto. Fino a quando non saranno chiusi, gli insetti attaccheranno ancora e ancora gli alloggi.
L'avvelenamento delle pulci è inutile se in casa ci sono animali domestici che non sono stati sottoposti a trattamento antiparassitario. Per prima cosa, dovrai liberare gli animali dagli insetti succhiatori di sangue, mentre fai bollire le loro lenzuola e i loro cuscini. Gli articoli essiccati dovranno essere trattati con diclorvos di tipo idoneo, attendere il tempo prescritto, quindi utilizzarli come previsto.
Se non ci sono animali in casa, ma ci sono pulci, il problema potrebbe venire dall'esterno. Nelle case private e di campagna si trovano più spesso parassiti della terra che vivono nella polvere. Mordono volentieri le persone, diventano attivi in estate, con l'inizio del freddo smettono di moltiplicarsi attivamente, scompaiono alla vista. Di solito gli insetti entrano in casa dagli scantinati, attraverso le crepe nel pavimento. In questo caso, è necessario ispezionare attentamente i locali, sigillare ermeticamente le cuciture e le giunture nei soffitti.
Le istruzioni dettagliate per l'uso contribuiranno a rendere più efficace il trattamento con aerosol insetticidi. Il controllo dei parassiti può essere effettuato solo a una temperatura non inferiore a +10 gradi Celsius. Ecco la procedura.
- Proteggere occhi, mani, apparato respiratorio. Nonostante la bassa tossicità del farmaco, non devono essere spruzzati in faccia o negli occhi o inalati le particelle spruzzate. Questo può portare ad avvelenamento, reazioni allergiche.
- Rimuovere persone e animali dai locali trattati.
- Chiudi bene le porte, apri le finestre.
- Allontanare i mobili imbottiti dalle pareti.
- Effettuare un'accurata pulizia a umido. Le pulci lasciano le loro uova nella polvere. Meno sporco rimane sul pavimento, meglio è. Se le pareti sono rifinite con materiali lavabili, vengono anche lavorate ad un'altezza di 1 m.
- Agitare la bomboletta spray. Rimuovere il cappuccio da esso.
- Aerosol diretto verso la superficie da trattare... Premere la parte superiore della pistola a spruzzo finché il getto non inizia a fuoriuscire.
- Spostarsi da una finestra o un muro lontano a un'uscita l'agente viene spruzzato nell'aria ad una velocità di lavorazione di 2 m2 / s. Dovrebbe essere applicato in modo mirato, su superfici dove sono state trovate pulci. Particolare attenzione è rivolta ai battiscopa, alle superfici delle pareti: vengono lavorati fino a un'altezza di 1 m, vengono lavorati anche tappeti e lettiere per animali.
- La spruzzatura richiede meno di 1 minuto. Per stanze con una superficie superiore a 20 m2, avrai bisogno di 2 cilindri con un volume di 190 ml. Dopodiché, le porte sono ben chiuse.
È necessario lasciare agire il farmaco per 15 minuti, quindi ventilare la stanza con un flusso d'aria passante per mezz'ora.
Dopo il tempo di lavorazione specificato, la preparazione viene lavata via con una soluzione di sapone e soda da superfici aperte. Dietro i battiscopa e sui muri, viene lasciato per ulteriore esposizione per un periodo di almeno 1-2 settimane. Quando gli insetti ricompaiono, il trattamento viene ripetuto.
Il commento è stato inviato con successo.