Come sbarazzarsi delle pulci del letto?
Una pulce è un piccolo parassita nero che ha un'elevata vitalità ed è in grado di causare enormi danni sia all'uomo che agli animali. È necessario combattere tali insetti nelle prime fasi del loro aspetto, poiché si riproducono con un'attività molto elevata. Leggi come sono questi parassiti, perché compaiono in casa e come affrontarli di seguito.
Descrizione
Le pulci del letto sono un nome generico per diverse specie di pulci che preferiscono scegliere letti e biancheria da letto come luogo in cui vivere. Esistono i seguenti tipi di questi parassiti: canino, felino, umano, biancheria, mobili e letto, nonché uccelli e ratti.
In generale, tutte queste pulci sono simili tra loro, le loro dimensioni sono ugualmente piccole e di solito non superano alcuni millimetri di lunghezza. Sembrano piccoli punti, il che li rende difficili da notare all'inizio. Le pulci hanno un corpo aerodinamico, una copertura dura chitinosa sul corpo e potenti arti posteriori, che sono adattati per salti lunghi e alti, nonché per movimenti rapidi.
Il colore degli insetti dipende esclusivamente dalla fase di sviluppo in cui si trovano. Quindi, gli adulti sono coleotteri delle pulci gialli o marroni, il giovane individuo è nero.
Sarà impossibile distinguere correttamente un tipo di pulce da un altro senza usare un microscopio, ma se il tuo obiettivo è semplicemente rimuovere i parassiti, non ne avrai bisogno.
Le pulci, apparse in casa e sistemate in un luogo confortevole per loro, iniziano a riprodursi attivamente. Una pulce è in grado di deporre circa 400 uova in tutta la sua vita. Eseguono opere murarie nei luoghi più appartati: in grumi di polvere, nelle imbottiture di mobili imbottiti, in peluche, sotto battiscopa, in abiti indossati raramente, e non solo. È necessario combatterli anche se sono ancora pochi.
Le pulci, come accennato in precedenza, sono parassiti. Si nutrono di sangue umano, lasciando morsi su aree aperte del corpo, compreso il più delle volte il torace, il collo e la testa, e succhiano anche il sangue degli animali, sia selvatici che domestici. Naturalmente, questi morsi non dovrebbero mai essere ignorati. Non solo causano dolore, prurito e irritazione, ma possono anche causare allergie e gonfiore, oltre a varie malattie, tra cui elmintiasi, malattie fungine e infezioni pericolose: brucellosi, tifo, antrace, peste e altro ...
Questi insetti dannosi sono portatori di oltre 200 tipi di varie malattie infettive. Oltretutto, sono le pulci che possono essere la principale causa di esaurimento, anemia, nonché la morte di animali domestici con immunità indebolita o animali nati di recente.
I morsi delle pulci non sono difficili da riconoscere. I suoi segni caratteristici includono il rossore qualche tempo dopo il morso, nel mezzo del quale c'è un piccolo ascesso. Dopo qualche tempo, questo granello può essere eliminato e sarà sostituito da un prurito sgradevole e costante. Nel caso in cui tu abbia visto più punti situati uno accanto all'altro su un'area della pelle contemporaneamente, questo indica un attacco da parte di un intero stormo di questi insetti.
Se trovi morsi, l'area sulla pelle deve essere lavata con acqua e sapone e trattata con perossido o altri mezzi. Usa impacchi freddi per alleviare e alleviare il prurito e il gonfiore.
Se soffri di alta sensibilità, allora devi ricorrere all'assunzione di un antistaminico, che preverrà l'insorgenza di allergie.
Ragioni per l'aspetto
Quando le pulci compaiono in casa, i residenti iniziano a riflettere sulla loro provenienza. In realtà Ci sono molte ragioni per cui le pulci compaiono nella stanza.
Innanzitutto, questi parassiti vengono portati in casa a causa degli animali domestici. Gli animali a sangue caldo, o meglio i loro sei densi, sono il luogo preferito dalla maggior parte degli scarabei delle pulci, poiché è lì che vengono fornite loro tutte le condizioni favorevoli. La pelliccia dell'animale è un buon posto per loro sia in termini di condizioni climatiche che in termini di vicinanza alla fonte di cibo. Molto spesso, le pulci si aggrappano alla pelliccia di un animale domestico mentre camminano, saltano dall'erba o da altri animali. Per prevenire le pulci in casa e nel tuo animale domestico, è necessario trattare regolarmente l'animale con preparazioni speciali, utilizzare shampoo diversi e altri agenti antiparassitari.
Oltretutto, le pulci compaiono anche da piccoli roditori, inclusi topi e ratti.
Devi combatterli, altrimenti gli insetti inizieranno a diffondersi ulteriormente.
I parassiti possono essere introdotti nel letto per puro caso attraverso i capispalla. Basta gettarlo sul letto per metterlo poi sull'appendiabiti e la pulce, se fosse lì, cambierà rapidamente la sua posizione. Successivamente, noterai rapidamente questo parassita nelle pieghe della biancheria da letto o su tutto il materasso.
Un altro motivo è l'umidità. Le pulci sono insetti tenaci che possono funzionare con successo in quasi tutte le condizioni, ma difficilmente tollerano la mancanza di liquidi. Pertanto, molto spesso le pulci si trovano negli scantinati e nei bagni. Se hai una riserva d'acqua in casa, allora c'è un'alta probabilità che questi parassiti vengano anche da te.
Il disordine può anche causare la comparsa delle pulci, poiché è il posto più facile per trovare cibo.
Piccole briciole di pane, particelle di pelle che entrano nella polvere: tutto questo può servire come comparsa non solo di scarafaggi, ma anche di pulci.
Come sbarazzarsi di loro?
Sostanze chimiche
I prodotti chimici sono i migliori e i più efficaci. Sono in grado di uccidere la maggior parte dei parassiti nel più breve tempo possibile. Tuttavia, nonostante la loro elevata efficienza, i farmaci di questo tipo presentano anche degli svantaggi. Hanno un solo inconveniente: dopo l'elaborazione, devono spesso lasciare il loro luogo di residenza per un certo periodo di tempo. Si prega di notare che la maggior parte di questi fondi sono molto pericolosi. È necessario utilizzarli seguendo rigorosamente le istruzioni, mentre in nessun caso si devono trascurare le precauzioni di sicurezza e i dispositivi di protezione, tra cui maschera e guanti di gomma.
Spray e aerosol sono i più popolari nella lotta contro le pulci. Si diffondono rapidamente, hanno un effetto dannoso sui parassiti e hanno un livello medio di potenza. Aerosol come:
- "Combattere";
- incursione;
- "Verano";
- Rapace.
Un'altra sostanza chimica sono i pastelli. Non è difficile usare i pastelli, è sufficiente applicarli nel luogo in cui i parassiti sono più comuni. Tale rimedio sarà efficace solo se il numero di parassiti non è troppo grande. Inoltre, sono completamente sicuri.
Le polveri sono un altro rimedio contro le pulci. Possono occuparsi dell'appartamento, dopodiché non dovrai cercare un nuovo luogo di residenza per un po'. Se non c'è un contatto diretto con questo agente, è semplicemente impossibile avvelenarli, ma sarebbe meglio trasferire gli animali da qualche parte. In generale, le polveri sono un'opzione praticabile, ma non possono essere applicate su superfici verticali. I più popolari sono i seguenti strumenti di questo tipo:
- "Pulire casa";
- "fenaxina";
- ECO "Camomilla Assoluta".
I preparati chimici in forma liquida tra tutti i fondi elencati sono i più efficaci e hanno una lunga durata, possono contribuire alla completa distruzione dei parassiti in casa. Tuttavia, allo stesso tempo, tali fondi sono molto pericolosi sia per l'uomo che per gli animali. Sono un concentrato di veleno che viene diluito in acqua rigorosamente secondo le istruzioni. Nota che per qualche tempo dopo il trattamento con un tale rimedio, dovrai vivere in un altro posto. Questi farmaci includono:
- Ottenere;
- biorina;
- Clorpirifos;
- Sinus.
Se si parla di una completa disinfezione della casa con l'aiuto di farmaci professionali, allora sarebbe meglio contattare un servizio speciale. Gli esperti ti aiuteranno a liberare completamente la casa dagli insetti elaborando a fondo l'intera stanza, mentre non puoi danneggiare accidentalmente te stesso o i tuoi animali domestici con determinati prodotti chimici.
Metodi tradizionali
Molto spesso, alcuni di questi fondi vengono utilizzati a scopo preventivo o se il numero di pulci in casa non è troppo alto. Altrimenti, per un effetto migliore e la completa eliminazione dei parassiti, sarà necessario ricorrere all'uso di prodotti chimici.
- Per combattere le pulci usando metodi popolari, puoi usare il sapone di catrame. Questo prodotto non presenta un alto livello di complessità in termini di preparazione. È necessario sbriciolare il normale sapone di catrame in acqua, mescolare accuratamente ed eseguire la pulizia a umido.
- L'acido borico è un altro aiuto nella lotta contro gli insetti dannosi. Questa è una sostanza pericolosa per loro, che può essere usata come veleno.
- Un altro rimedio è la soda e il sale. È sufficiente mescolare questi due componenti e quindi cospargere con il prodotto risultante in quei luoghi in cui si incontrano più spesso i coleotteri delle pulci. È necessario lasciare la miscela per 10-12 ore, dopo di che è necessario aspirarla lì.
Misure di prevenzione
Le misure preventive possono aiutare a prevenire l'ingresso e la diffusione di insetti dannosi nella tua casa.
- Inizialmente, è necessario monitorare attentamente la pulizia e l'umidità nella stanza. Il secondo fattore è particolarmente importante, poiché l'umidità, anche con una perfetta pulizia, può causare parassiti. Si consiglia di eseguire la pulizia a umido su base continuativa utilizzando rimedi popolari, ad esempio il sapone di catrame. Inoltre, dovresti aspirare regolarmente mobili e tappeti imbottiti.
- Se gli animali domestici vivono nel tuo appartamento, la pulizia dovrebbe essere effettuata un po' più spesso. Gli animali stessi devono essere monitorati, regolarmente ispezionati, lavorando periodicamente la lana con appositi spray e shampoo. Per rendere questi prodotti più efficaci, puoi acquistare un collare speciale che proteggerà te e il tuo animale domestico dalle pulci.
- I vestiti dovrebbero essere lavati periodicamente, anche quelli che non indossi molto spesso. Dovrebbe essere conservato solo in una forma rigorosamente essiccata.
Osservando tutte queste semplici regole, è improbabile che tu possa trovare parassiti dannosi nella tua casa che vorranno scegliere il tuo appartamento o casa per la residenza permanente.
Il commento è stato inviato con successo.