Come appaiono le pulci in un appartamento e come liberarsene?
Le pulci possono apparire nell'appartamento anche se non ci sono animali in casa. Soprattutto spesso gli insetti attaccano i proprietari di immobili suburbani, causando molti disagi a persone di qualsiasi età. Nella lotta contro i parassiti succhiatori di sangue, devi scegliere mezzi sicuri per l'uomo, a volte sacrificando la velocità di elaborazione e ottenendo risultati. Per capire come rimuovere rapidamente le pulci una volta per tutte trattando una stanza, per capire per quanto tempo le pulci vivono senza animali e altre fonti di cibo, uno studio dettagliato di tutti gli aspetti di tale controllo dei parassiti aiuterà.
Descrizione del parassita
Le pulci in un appartamento o in una casa privata possono causare molti disagi. Abbastanza spesso vivono senza animali, nutrendosi di sangue umano. Gli insetti sono attivi in qualsiasi momento della giornata, si moltiplicano molto rapidamente e possono rimanere invisibili a lungo. Le pulci sembrano piuttosto spaventose, specialmente al microscopio. Sono dotati di una copertura chitinosa nera o rossa, non hanno ali, a differenza di alcuni altri ectoparassiti.
La caratteristica principale di questi insetti succhiatori di sangue è la struttura dell'apparato orale. Si concentra sul perforare rapidamente la pelle, succhiando il sangue. Le pulci non si nutrono di altre sostanze. Si riproducono deponendo uova, fino a 400 pezzi da 1 femmina.
Le nuove generazioni di parassiti si schiudono abbastanza rapidamente da loro - ecco perché è così importante adottare misure tempestive per combattere i parassiti in casa.
Ci sono circa 1000 specie di questi insetti.... Alcuni attaccano esclusivamente animali o uccelli, mentre altri scelgono una preda più facile: una persona. Molto spesso, le persone incontrano varietà da letto, terrose o erbose.
In una pulce, il corpo è lungo 1-5 mm, meno spesso fino a 10 mm, appiattito sui lati, liscio e stretto. Sulla testa di una pulce ci sono semplici occhi e antenne-antenne che aiutano ad orientarsi nello spazio. Questo insetto ha 3 paia di zampe, che vengono utilizzate attivamente durante lo spostamento.
Modi di apparenza
È abbastanza semplice capire da dove vengono le pulci in casa. Se ci sono animali domestici nell'abitazione - gatti, cani, pappagalli, roditori, il modo più ovvio di distribuzione sarà il loro pelo... I parassiti ematofagi nidificano nelle lettiere, nelle case, si muovono sotto i battiscopa e in altri luoghi difficili da raggiungere.
Anche un animale che ha subito un trattamento antiparassitario completo, quando è in libertà, può portare un paio di parassiti sulla sua lana.
Nelle case dove non ci sono animali, a volte compaiono anche le pulci. Gli appartamenti al piano terra ne soffrono più di altri, soprattutto con l'inizio del caldo, se c'è un seminterrato al piano di sotto. È con questo tempo che gli insetti si riproducono più attivamente. È possibile determinare che le pulci sono entrate nell'abitazione, e non insetti o zanzare, dal loro aspetto e comportamento. Anche i morsi saranno locali - sulle gambe fino al ginocchio o nella parte inferiore del corpo, se stiamo parlando di parassiti del letto.
I motivi per cui gli insetti parassiti entrano in casa sono abbastanza semplici. I seguenti fattori contribuiscono alla comparsa delle pulci.
- La presenza di polvere, rifugi bui, dove una persona guarda raramente. Tali luoghi sono solitamente scelti da pulci di terra, spesso presenti in case private.
- Cattive condizioni igienico-sanitarie. Inosservanza delle regole di igiene personale, rari lavaggi di biancheria e vestiti, mancanza di pulizia regolare. Tutto ciò può attirare le pulci in casa. Se anche la ventilazione nei locali non funziona bene e l'aria è umida e stagnante, i parassiti succhiatori di sangue si sentiranno abbastanza a loro agio.
- Trasferimento accidentale... Quando visiti i mezzi pubblici, il giardino o il parco, il mercato cittadino, puoi portare parassiti sui vestiti, sul corpo o nella borsa. Solo 1 femmina in poche settimane aumenterà la dimensione della popolazione a 100-200 individui.
- Porte, prese d'aria, scivoli dell'immondizia. Le pulci spesso vivono sui corpi dei topi che vivono negli scantinati e negli ingressi. Attraverso le vie di penetrazione disponibili, possono andare in cerca di cibo e, quando lo trovano, possono creare una colonia.
Dopo essersi stabiliti in una casa o in un appartamento, le pulci di solito abitano nei luoghi più convenienti per un'esistenza nascosta. Si possono trovare nelle fessure del pavimento e sotto linoleum, davanzali, battiscopa. I parassiti si sentono abbastanza a loro agio anche nei tessuti: tappeti, biancheria da letto, coperte, peluche o tappezzeria.
Come rimuovere mediante trattamento termico della stanza?
Il modo più semplice per sbarazzarsi delle pulci è il trattamento termico.... Questo metodo è utilizzato con successo oggi da disinfestatori professionisti, ma con un potente generatore di vapore puoi far fronte da solo alla distruzione degli insetti. Per la morte dei parassiti, è sufficiente il riscaldamento superiore a +60 gradi. Allo stesso tempo, il controllo dei parassiti dovrà essere ripetuto, dopo 10-14 giorni, al fine di garantire la distruzione di nuovi membri della popolazione, che potrebbero schiudersi dalle uova durante questo periodo.
È necessario elaborare la stanza con un generatore di vapore attraverso uno stretto ugello divisore, diretto e senza fretta. È importante pulire preventivamente con acqua, rimuovere bambini e animali dalla casa... Quindi, utilizzando un asciugacapelli da costruzione o un generatore di vapore, dovrai camminare attraverso tutti i possibili habitat delle pulci, dedicando tempo sufficiente a ciascuna area della superficie.
Tali misure sono particolarmente efficaci durante la lavorazione di lettiere per animali, materassi, mobili imbottiti e tappeti - rimovibili o fissi.
I metodi estremi di esposizione termica alle pulci includono il loro congelamento.... Per molto tempo questo metodo è stato considerato praticamente incontrastato per i proprietari di abitazioni private. È adatto per edifici non residenziali, oggetti con riscaldamento a stufa senza acqua nelle tubazioni. In questo caso, nelle gelate, quando le temperature atmosferiche scendono a -20 gradi, le persone lasciano l'abitazione, le finestre e le porte vengono aperte per ottenere uno scatto freddo. Le pulci moriranno in 24-48 ore.
Revisione dei fondi di prelievo
La principale lotta contro le pulci in una casa o in un appartamento inizia con la selezione di un insetticida chimico adatto. Trovare un rimedio sicuro per un adulto o per i bambini a volte è estremamente difficile. I preparati chimici debolmente concentrati richiedono spesso un uso a lungo termine ed è piuttosto raro rimuovere rapidamente gli insetti con loro, una volta per tutte.
Trovare il rimedio più efficace e migliore tra le opzioni disponibili in commercio per gli insetticidi per le pulci domestiche è possibile solo attraverso un'attenta selezione.
Per il trattamento dei peli di animali dai parassiti utilizzare "Deltsid". Questo farmaco veterinario appartiene al gruppo dei piretroidi. È usato contro la maggior parte degli ectoparassiti ed è disponibile in fiale per la preparazione della soluzione. Il trattamento viene effettuato utilizzando un flacone spray o il bagno. Inoltre, il farmaco può essere utilizzato per spruzzare lettiere e habitat di animali, pollame.
Indipendentemente dalla scelta dei mezzi per l'elaborazione, esistono regole generali per prepararsi.
- Pulizia a umido... Distribuirà le sostanze chimiche in modo uniforme durante la spruzzatura o l'applicazione in altro modo.
- Rimozione di cibo, cosmetici, prodotti per la cura della persona. A contatto con pesticidi, non saranno più idonei per un ulteriore utilizzo.
- Isolamento di acquari, gabbie per uccelli. Sono coperti per evitare il contatto con insetticidi.
- Utilizzo di dispositivi di protezione individuale. Guanti da lavoro, respiratore, copriscarpe aiuteranno ad evitare il contatto con aerosol, polvere, preparazione liquida. Ciò impedirà lo sviluppo di reazioni allergiche.
Tradizionale
Il gruppo principale di farmaci che possono essere usati per trattare una casa e un appartamento contro le pulci contiene composti organofosforici. Non sono molto sicuri per l'uomo, ma sono molto efficaci. L'argomento contro tali sostanze è la loro tossicità, nonché un forte odore sgradevole che è difficile da sopportare. Tra gli insetticidi domestici, tali prodotti possono essere trovati nei marchi Get, Sinuzan, Dichlorvos.
Spray piretroidi
I moderni aerosol per pulci contengono più spesso derivati di un insetticida naturale - piretro o suoi analoghi sintetici. Sono sicuri per animali domestici e umani, possono avere una formula inodore e sono efficaci contro tutti i tipi di pulci. La maggior parte dei principali produttori ha farmaci di questo tipo - da Raptor, Raid, Combat per budget Dichlorvos. Sono destinati alla preparazione di soluzioni da un'emulsione concentrata. La spruzzatura può essere eseguita con uno spruzzatore da giardino.
Aerosol in bombole
Un'opzione popolare per controllare le pulci in piccole quantità. Le bombolette spray sono compatte, forniscono uno spray insetticida mirato e uccidono istantaneamente le pulci in pochi minuti. Il principale svantaggio di questi insetticidi è che non tutti sono sicuri per gli animali domestici. Le persone devono anche prendere alcune precauzioni quando spruzzano il prodotto. I prodotti chimici più popolari in questa categoria sono prodotti dai marchi:
- Combattere;
- "Boia";
- diclorvos;
- "Pulire casa".
La spruzzatura può essere considerata una soluzione rapida, ma a lungo andare è troppo costosa.
Polveri
I preparati di contatto in polvere vengono utilizzati per il posizionamento dietro i battiscopa e sotto il linoleum, negli spazi tra le assi del pavimento. Sono anche convenienti durante la lavorazione di scantinati, soffitte e altri spazi non residenziali, adatti per rimuovere gli insetti da moquette o moquette. Le sostanze in polvere hanno un effetto di contatto, distruggono le pulci a contatto con esse. Mezzi di questo tipo sono prodotti dai produttori "Clean House", "Pyrethrum", "Fenaxin".
Concentrati liquidi
I fondi di questo gruppo sono considerati un'alternativa moderna ai farmaci organofosforici. Hanno una speciale formula microincapsulata, forniscono non solo la distruzione degli insetti, ma anche una protezione a lungo termine contro la loro ricomparsa. Le formulazioni possono essere erogate pulendo il pavimento e le pareti, oppure spruzzate con un flacone spray. Se versati su mobili o arredi, potrebbero macchiarsi. Tra i farmaci popolari in questo gruppo ci sono Get, Tsifox.
Metodi popolari di lotta
Il controllo delle pulci in casa è spesso complicato dalla presenza di animali domestici, persone con allergie o sistema immunitario indebolito. In questo caso, devi cercare modi alternativi di elaborare i locali. Nei casi in cui i parassiti non possono essere avvelenati con pesticidi, i rimedi popolari vengono in soccorso.
Non affrontano il loro compito così rapidamente, ma sono assolutamente sicuri per la salute.
Tra le ricette popolari più efficaci per le pulci ci sono le seguenti.
- Oli essenziali concentrati e loro soluzioni acquose. Con loro, puoi lavare pavimenti e pareti, trattare la lettiera degli animali. Oli essenziali di agrumi, bergamotto, tea tree, eucalipto, basilico, estratti di vaniglia respingono gli insetti nel migliore dei modi. Gli insetti hanno più paura di questi odori.
- Sale fino. La sua varietà culinaria comune aiuta a combattere i parassiti.Il contatto con il sale corrode la membrana chitinosa dell'insetto e le sue varianti iodate hanno anche un effetto disinfettante. Aggiungendo bicarbonato di sodio, puoi anche uccidere le uova delle pulci. Il prodotto viene sparso in tappeti e rivestimenti per pavimenti, sotto battiscopa e in altri luoghi dove si sono accumulati parassiti. Dopo 3 giorni, le tracce di sale possono essere rimosse con un normale aspirapolvere.
- Brodo o tintura di assenzio. Le erbe naturali sono sempre state considerate uno dei migliori repellenti per insetti usati in casa. L'assenzio fresco può essere steso sotto il portico e negli angoli, con il suo decotto per lavare i pavimenti, spruzzare le pareti, trattare i peli degli animali durante il bagno. Il tanaceto aiuta anche a distruggere gli insetti: è usato allo stesso modo.
- Aceto... Usando l'aceto di mele naturale o un'essenza chimica diluita con acqua, puoi creare soluzioni per trattare le pulci. I parassiti non sopportano l'odore di aceto. Con un trattamento regolare, sbarazzarsi delle pulci in questo modo non sarà difficile.
Queste sono ricette di base testate nel tempo. Esistono anche altri rimedi: dal brodo all'aglio al cherosene, ma il loro uso può complicare significativamente la permanenza delle persone negli alloggi a causa di un forte odore sgradevole.
Controllo professionale dei parassiti
Rivolgersi ai servizi SES, per i servizi di disinfestatori professionisti, aiuta a ottenere la distruzione garantita delle pulci. Gli specialisti hanno a loro disposizione sostanze chimiche specializzate che uccidono i parassiti anche dove rimangono nascosti alla vista. I professionisti utilizzano prodotti microincapsulati o sospensioni con una formula concentrata per combattere le pulci.
Hanno un effetto paralizzante sul sistema nervoso degli insetti, aiutano a far fronte a un numero qualsiasi di essi.
A seconda del metodo di esposizione, si distinguono le seguenti opzioni per il trattamento professionale.
- Nebbia fredda. Un metodo che utilizza atomizzatori speciali - generatori che convertono il liquido in una nuvola di piccole goccioline. La nebbia fredda consente alle sostanze chimiche tossiche di depositarsi gradualmente sulla superficie del pavimento e delle pareti. La formula concentrata consente di eliminare i parassiti senza rilevare localmente i loro nidi. Questo metodo è considerato ottimale per case e appartamenti con un piccolo grado di infestazione da pulci.
- Nebbia calda. Per crearlo, viene utilizzata una combinazione di azione chimica con il riscaldamento della miscela a + 60 gradi. Il vapore caldo risulta più denso, penetra facilmente in quasi tutte le fessure, non danneggia i tappeti e i rivestimenti tessili. Questa "nebbia" si deposita più lentamente, distrugge facilmente le pulci, anche in un appartamento fortemente infetto.
Rivolgersi ai professionisti consente di prevenire il sovradosaggio di farmaci, rende la distruzione degli insetti il più sicura ed efficace possibile. Gli esperti possono selezionare il principio attivo con la classe di rischio più bassa, innocuo anche per le donne in gravidanza. Dopo il trattamento, deve trascorrere un certo periodo di tempo affinché l'effetto del farmaco termini. La durata esatta del periodo di quarantena sarà indicata da uno specialista della disinfezione.
Misure di prevenzione
Prevenire i problemi è sempre più facile che affrontarne le conseguenze. Nel caso della protezione contro le pulci a casa, questa regola funziona al 100%. I proprietari di case e appartamenti devono solo rispettare semplici regole.
- Effettuare regolarmente la pulizia a umido ea secco all'interno. Assicurati di prestare attenzione alle crepe nel pavimento, alle aree sotto i battiscopa, ai mobili.
- Asciugare e ventilare accuratamente la biancheria da letto e gli accessori. Vengono periodicamente lavati ad alte temperature o lavati a secco.
- Tappeti in rilievo, cuscini in piuma. È anche utile pulirli periodicamente con un generatore di vapore, così come la tappezzeria dei mobili imbottiti.
- Effettuare il trattamento antiparassitario degli animali... È necessario lavare o cambiare regolarmente la biancheria da letto, utilizzare spray speciali per proteggere il mantello, gocce sul garrese o collari protettivi.
- Mantenere il normale ricambio d'aria nelle stanze. Dovrebbe essere escluso un aumento dell'umidità dell'aria, l'accumulo di vapore. La pulizia delle griglie di ventilazione, una ventilazione regolare ti aiuterà a ottenere ciò che desideri in modo rapido e semplice.
Seguendo questi consigli, puoi prevenire l'infestazione da pulci in casa ed evitare altri rischi associati alla comparsa di questi parassiti.
Il commento è stato inviato con successo.