Che aspetto hanno le pulci di terra e come sbarazzarsene?
Abbastanza spesso, i proprietari di case private o orti vengono attaccati da pulci di terra. Poiché questi insetti si moltiplicano molto rapidamente, in questo caso è necessario agire immediatamente.
descrizione generale
Infatti gli insetti, che tutti chiamano pulci di terra, sono piccoli insetti saltellanti che si nutrono di fogliame. Le dimensioni di queste creature non superano 1,5-4 millimetri di lunghezza e il colore varia da diverse varianti di nero a verde brillante o bronzo. Il nome insolito per i coleotteri è apparso a causa della capacità di saltare come le pulci, facendo affidamento su forti zampe posteriori con fianchi potenti. Nonostante il fatto che a prima vista assomiglino ad altre pulci, loro, come molti parenti, non sono interessati al sangue. Differiscono dai felini per le loro dimensioni più piccole.
A proposito, a volte gli insetti della terra sono chiamati erbe.
La ragione della comparsa di parassiti per strada è spesso sconosciuta: possono svernare sotto il fogliame o nel terreno, e in primavera possono uscire all'aperto, oppure possono mettersi direttamente sui vestiti del giardiniere. Quando le pulci compaiono nel giardino, attaccano principalmente cavoli, ravanelli con ravanelli, fucsia e levka. Non meno spesso gli insetti iniziano in case private, cottage e cottage estivi e talvolta in appartamenti di vecchie case. La loro provenienza è difficile da stabilire: possono essere trasportati da animali domestici, terriccio per piante domestiche, sporco sulle scarpe o verdure acquistate al mercato. Una volta all'interno, gli insetti si nascondono immediatamente dietro i battiscopa, nei tappeti, nelle fessure del pavimento o negli indumenti di lana.
La riproduzione molto veloce è caratteristica delle pulci di terra, quindi, una volta in casa, sono in grado di riempire molto rapidamente tutti i suoi locali. Gli insetti si riproducono rapidamente: la femmina è in grado di deporre fino a 50 uova al giorno, di cui le larve appariranno in un paio di settimane. Dopo tre mute seguirà la pupa, che sarà presto seguita dalla comparsa di giovani individui.
Vale la pena ricordare che tali insetti vivono a lungo senza cibo.
Le conseguenze dell'apparenza
La prima cosa da dire sugli scarafaggi è che mordono abbastanza dolorosamente. Le stesse ferite risultanti non sono terribili, sebbene siano molto pruriginose e infiammate, ma sono spesso seguite dal verificarsi di reazioni allergiche. Inoltre, gli insetti sono in grado di trasportare batteri, virus e microbi sulle loro zampe, che, una volta nella ferita, danneggeranno sicuramente la salute. Inoltre, le pulci danneggiano in modo significativo le colture e i fiori indoor che crescono in casa, irritano gli animali domestici e li fanno prudere. In giardino, essendo coleotteri fogliari, possono addirittura provocare la morte di alcune colture.
Quali farmaci possono essere ritirati?
Prima di iniziare ad avvelenare le pulci di terra, devi preparare un "sito" per l'uso del veleno chimico. Prima di tutto, in casa viene organizzata una pulizia generale: tutta la spazzatura viene smaltita e tappeti e superfici in tessuto vengono sottoposti a pulizia aggiuntiva. Vestiti di lana, tappeti, soffici copriletti, cuscini e altri oggetti simili vengono stirati e asciugati all'aria aperta. Le loro superfici devono essere aspirate e, se possibile, scosse e buttate giù per strada in una calda giornata di sole. Inoltre, la lotta continua con la pulizia a umido.
L'acqua per pulire tutte le superfici sopra i 2 metri dal pavimento deve essere arricchita con ammoniaca o aceto di mele.
Per battiscopa e pavimenti, dovrai utilizzare un agente speciale in grado di uccidere gli insetti.
Nella casa
Uno degli strumenti professionali aiuta a distruggere le pulci di terra in un edificio residenziale. Così, in una casa o appartamento privato viene spesso utilizzato un "Ksulat micro" molto efficace, ora prodotto in Russia. Le capsule del farmaco richiedono l'immersione in acqua, a seguito della quale si forma un liquido velenoso per gli insetti, che può essere applicato su qualsiasi superficie. Contiene cipermetrina, un componente che paralizza il sistema nervoso di una pulce, e tetrametrina, che distrugge il parassita. "Ksulat" affronta letteralmente i parassiti in un giorno.
Anche la Lambda-Zone, prodotta in Corea del Sud, aiuta a far fronte al problema. Il farmaco è disponibile sotto forma di sospensione, versata in fiale da 50 ml. Uno di questi pacchetti è sufficiente per elaborare 100 metri quadrati di una casa o di un appartamento. Il componente attivo del farmaco con un odore moderatamente tossico è la lambda-cialotrina. L'effetto dell'utilizzo di "Lambda-Zone" dura 8 settimane.
Spesso viene scelto un insetticida chiamato "Agran" per eliminare i parassiti, contenente clorpirifos e cipermetrina. Il farmaco è universale e distrugge non solo le pulci, ma anche molti altri insetti. Il liquido può essere utilizzato per tutte le aree difficili da raggiungere, da fessure e davanzali alla ventilazione e allo spazio dietro i battiscopa. Quando si lavora con Agran, è importante ricordare che la sostanza non diluita è più tossica di quella che è già stata miscelata con acqua. Nonostante il fatto che lo strumento sia considerato efficace e ad azione rapida, ha ancora un aroma eccessivamente pungente.
Certo, sarà possibile sbarazzarsi dei parassiti con l'aiuto di dichlorvos - è meglio prendere una varietà di "Dichlorvos NEO", privi di odore. L'aerosol di fabbricazione russa è in grado di far fronte a tutti gli individui che saltano e volano a causa della presenza di permetrina, tetrametrina, cipermetrina e altri componenti nella sua composizione. Dopo l'uso, è importante limitare l'accesso ai locali per almeno 8-10 ore. Una polvere chiamata "Polvere" viene utilizzata per trattare tutti i punti difficili da raggiungere. Il suo vantaggio significativo è la capacità di non lasciare la stanza in seguito, solo per limitare la pulizia a umido. Nella lotta contro le pulci di terra, si propone anche di utilizzare Raptor, Chlorpyrimark e Get.
Salvando una casa, dovrebbe essere chiaro che la tossicità della maggior parte dei farmaci professionali è così grande che danneggerà sicuramente non solo gli insetti, ma anche le piante d'appartamento. Ciò significa che se un parassita si è depositato in vasi di fiori, dovrebbe essere rimosso usando metodi popolari o usando composti progettati specificamente per la semina.
Per tutta la durata dell'elaborazione globale degli "abitanti" verdi nella stanza, è meglio pulirlo via.
Al di fuori
Spesso gli insetti che si riproducono attivamente nel cortile o nel giardino penetrano gradualmente nella casa, quindi la lotta contro il problema dovrebbe essere condotta non solo all'interno dello spazio abitativo, ma anche all'esterno. A Il miglior mezzo utilizzato nel sito è il domestico "Averfos" - una soluzione ad alta concentrazione utilizzata per spruzzare l'area. L'effetto dello strato tossico formato dura da 3 a 5 settimane. Il clorpirifos presente nella composizione paralizza il sistema nervoso dell'insetto, motivo per cui muore rapidamente. Abbastanza spesso, "Karbofos" viene utilizzato sui letti. Il prodotto è disponibile sotto forma di emulsione o polvere, diluito in acqua e idoneo alla spruzzatura. Si disintegra in pieno campo da 5 a 7 giorni e non si accumula in frutti e piante, quindi si usa in giardino senza troppe difficoltà.
La "Zona Delta" è offerta anche per sfruttare l'aria aperta. Il farmaco contenente deltametrina è attivo per 2 settimane, ma l'effetto insetticida stesso dura per altri sei mesi. Consigliamo anche ai giardinieri la polvere "Biocifen", che contiene fention e cipermetrina.
I migliori rimedi popolari
In linea di principio, è possibile controllare i parassiti a casa con l'aiuto di metodi popolari, la cui implementazione di solito richiede quei componenti che sono sempre presenti in casa. Ad esempio, le pulci hanno paura dell'odore pungente di piante come tanaceto, assenzio, menta e foglie di noce. Non devi fare nulla di speciale con i rami di queste colture: basta distribuire i germogli con le foglie su tutte le superfici.
Un'alternativa è preparare una soluzione altamente concentrata da un materiale verde, che viene poi utilizzato per la spruzzatura. Per aree difficili da raggiungere come fessure, crepe o aperture strette, è adatta una miscela di oli essenziali. Per prepararlo da solo, dovrai sciogliere 5 gocce di "etere" con un aroma ricco in un litro di acqua pura: melissa, menta o lavanda. Quindi la miscela finita viene versata in una pistola a spruzzo e applicata alle aree richieste. In linea di principio, la soluzione risultante è adatta anche per proteggere gli articoli in tessuto dalle pulci di terra.
È consuetudine usare la trementina per uccidere gli insetti in locali non residenziali - in soffitta, nel seminterrato, nel capannone o nella dependance. I trucioli di pino tendono a essere sparsi negli angoli delle stanze per respingere gli insetti. Molto rapidamente è possibile utilizzare una miscela di sale e soda, che si sbriciola anche in punti difficili da raggiungere. Il vantaggio di un prodotto così fatto in casa è il budget e l'assenza di qualsiasi odore. La scorza di agrumi ha un vantaggio simile: le bucce rimaste dopo aver mangiato arance e limoni sono disposte lungo il perimetro della stanza.
Se il controllo degli insetti viene effettuato all'aperto, il modo più efficace per proteggere le verdure è coprirle con un tessuto non tessuto denso e privo di buchi. Dovrai usare la tenda subito dopo aver piantato le colture, lasciando una scorta di spazio libero all'interno per la formazione dei frutti. I bordi del materiale di copertura sono ricoperti in modo affidabile di terra in modo che le pulci non possano entrare. Per spaventare i parassiti, verranno in soccorso anche alcune colture sgradevoli: erba gatta, spinaci e altri. È importante ricordare che, al contrario, la senape attira le pulci di terra, quindi dovrebbe essere piantata con molta cura.
Le trappole appiccicose non uccideranno gli insetti, ma saranno almeno in grado di ridurre al minimo il loro numero. Le foglie, ricoperte da una sostanza appiccicosa, vengono deposte direttamente a terra o sospese su una base bassa. I giardinieri esperti consigliano di prendere delle assi gialle come base e di coprirle con una speciale colla a lunga essiccazione. La rimozione relativamente rapida delle pulci di terra si ottiene con l'aiuto di un decotto speciale a base di cime di pomodoro o tanaceto. Il liquido velenoso distruggerà l'insetto, ma va ricordato che può danneggiare la persona stessa.
Per evitare l'avvelenamento, il liquido non deve essere utilizzato per verdure con una breve stagione di crescita, come rucola e ravanello.
Le colture possono essere trattate con infusi di agrumi ottenuti da un chilogrammo di bucce d'arancia e 10 litri di acqua. La miscela dovrebbe riposare per 3 giorni, quindi essere filtrata. Il liquido finito viene utilizzato per la spruzzatura, che viene eseguita la sera, necessariamente non in una giornata piovosa. La lotta contro i coleotteri delle pulci può avvenire con l'aiuto di un infuso di bucce di cipolla o anche di aceto da tavola al 9%, che viene diluito in una quantità di 0,5 litri in 10 litri di acqua naturale.
Anche materiale come makhorka può aiutare. Le materie prime nella quantità di 400 grammi vengono prima diluite con 10 litri di acqua.Dopo l'infusione quotidiana, la miscela viene fatta bollire per un paio d'ore, raffreddata, filtrata e integrata con altri 10 litri di acqua. Prima di spruzzare, sarà possibile versare nell'infuso scaglie di sapone, che consentiranno di "fissare" il principio attivo sulle foglie e sui germogli delle piante.
Misure di prevenzione
Per garantire che la casa non venga mai attaccata dalle pulci di terra, è necessario prestare sufficiente attenzione alle misure preventive. Così, è estremamente importante eseguire regolarmente la pulizia a umido di tutte le superfici, e per lavare i pavimenti e pulire la polvere, è meglio usare acqua, a cui viene aggiunto qualsiasi disinfettante. Ogni giorno, non solo i soggiorni dovrebbero essere ventilati, ma anche le aree buie con elevata umidità, ad esempio una dispensa. Tale procedura non solo preverrà la diffusione delle pulci, ma ridurrà anche la probabilità di crescita di muffe. Gli articoli che vengono usati raramente, come le tovaglie formali o la biancheria da letto per gli ospiti, dovrebbero essere stirati di tanto in tanto.
Per evitare la comparsa di perline di pulci, i tappeti dovranno essere puliti regolarmente con l'aspirapolvere, così come i farmaci antibatterici. Gli animali domestici, compresi gli uccelli, devono essere dotati di un'adeguata protezione contro i parassiti. Infine, se le pulci di terra sono già apparse in casa, in futuro a volte sarà corretto usare disinfettanti come profilassi.
Per non rilevare i parassiti nel cortile, dovrai rimuovere regolarmente le erbacce, principalmente lo stupro e la borsa del pastore. Le corsie dei letti dovrebbero essere riempite con colture che respingono i parassiti, come l'aglio, il cui odore pungente non è gradito agli scarabei delle pulci. Poiché questi insetti amano la terraferma, il terreno, al contrario, dovrà essere ben inumidito, accompagnando la procedura con l'allentamento o la pacciamatura.
Il commento è stato inviato con successo.