Block house con imitazione di un bar: caratteristiche e vantaggi

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Specifiche
  3. Vantaggi
  4. svantaggi
  5. varietà
  6. Caratteristiche di installazione
  7. Suggerimenti per la selezione

Block house è un tipo popolare di pannello di rivestimento ed è ampiamente utilizzato per la decorazione esterna e interna degli edifici. Imita perfettamente il legno naturale e conferisce alla struttura un aspetto naturale ed estetico.

Peculiarità

La casa di blocco è un pannello maschio e femmina in legno piallato, il cui lato esterno ripete esattamente la forma di una barra e il lato interno ha una superficie assolutamente piana. Le schede sono collegate tra loro tramite il sistema “linguetta e tenone”, che semplifica notevolmente l'installazione e garantisce un collegamento affidabile tra i pannelli. Il materiale ha guadagnato una grande popolarità tra i proprietari di strutture del telaio, consentendo di migliorare l'edificio in modo rapido ed economico. È molto difficile distinguere le case inguainate con una casa di blocco da quelle naturali tagliate da una barra. Tale rivestimento conferisce solidità alla facciata, costi elevati e indica il gusto impeccabile dei proprietari.

Una particolarità della produzione del pannello è l'essiccazione preliminare del legno., che viene eseguito in apposite camere ed elimina completamente il rischio di fessurazione longitudinale delle tavole finite. Durante la lavorazione, il legno perde molta umidità, per cui le lamelle hanno un contenuto di umidità molto basso, non superiore al 15%. Ciò funge da garante dell'assenza di muffe e funghi ed esclude la comparsa di una tinta blu, caratteristica del legno non essiccato. Il pannello essiccato non è soggetto al processo di restringimento e deformazione, grazie al quale i pannelli sono in grado di mantenere a lungo la loro forma originale.

Specifiche

I pannelli per case a blocchi sono prodotti in diverse dimensioni. La lunghezza delle lamelle può variare entro 2-6 metri, la larghezza è 9-19,5 cm e lo spessore è 2-4 cm I prodotti con una larghezza di 9-15 cm sono adatti per la decorazione d'interni e i pannelli larghi sono migliori per rivestimento esterno. Una casa di blocco è composta da una serie di specie decidue e conifere. I primi sono rappresentati da tiglio e quercia, mentre i secondi sono rappresentati da pino di Arkhangelsk, cedro, larice siberiano e abete rosso. I pannelli di conifere sono il materiale più prezioso. A causa del significativo contenuto di resina nel legno, le qualità di impermeabilità del pannello sono notevolmente aumentate, il rischio di danni al legno da parte di batteri che causano il decadimento è ridotto e la resistenza complessiva delle lamelle e la loro durata aumentano.

Particolarmente apprezzato è il legno di larice siberiano. Il materiale ha un'elevata durezza e resistenza all'umidità, quindi è il più costoso. L'abete rosso e il pino hanno una buona resinosità, una resistenza sufficiente e si distinguono per un rapporto ottimale tra prezzo e qualità. Le tavole di cedro sono in grado di regolare il livello di umidità nella stanza e contribuire alla creazione di un microclima favorevole. Quando acquisti una casa di blocco, ricorda che il legno del nord è il migliore e il più durevole.

Vantaggi

La popolarità e l'elevata domanda da parte dei consumatori di pannelli di rivestimento per case a blocchi sono dovute a una serie di qualità positive del materiale.

  • Versatilità. Il pannello di rivestimento può essere utilizzato sia per la decorazione esterna che per quella interna. Con l'aiuto di una casa di blocco, puoi non solo migliorare qualitativamente la facciata, ma anche rivestire perfettamente la stanza di uno stabilimento balneare, una veranda o un alloggio in stile rurale ed etnico.I pannelli in legno possono essere montati su qualsiasi tipo di base, inclusi cemento, mattoni, superfici in legno, nonché su pareti in calcestruzzo espanso e silicato di gas.
  • L'assoluta sicurezza ambientale e una buona ventilazione della facciata conferiscono al materiale elevate proprietà igieniche. La facciata mantiene elevate proprietà di permeabilità al vapore, rimuovendo l'umidità in eccesso attraverso le giunture e il legno, ed è sempre facile respirare in una stanza rifinita in blocchi.
  • Elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche. Il materiale resiste bene agli urti e ai carichi di peso, le lamelle non si delaminano né si spezzano.
  • Buona manutenibilità. In caso di danneggiamento della scheda, l'area problematica può essere facilmente ripristinata. Per fare ciò, è sufficiente levigare il difetto e quindi verniciarlo.
  • Leggerezza dei pannelli. Grazie alla leggerezza del materiale, è possibile ottenere una significativa riduzione del carico di peso sulle pareti portanti dell'edificio e della fondazione.
  • L'elevata resistenza agli shock termici, all'elevata umidità, nonché alle alte e basse temperature, consente l'utilizzo del materiale sia nell'estremo nord che nei bagni turchi del bagno russo e della sauna finlandese.
  • La facilità di installazione è dovuta alla presenza di un sistema di bloccaggio universale "spina-scanalatura", che consente di installarsi da soli e in breve tempo.
  • Eccellenti proprietà di isolamento termico e acustico. La presenza di un piccolo spazio tra la parete principale e il rivestimento del blocco consente di posare l'isolamento, fornendo allo stesso tempo una protezione affidabile dai suoni freddi e estranei. Ridurre al minimo le perdite di calore consentirà di risparmiare notevolmente sul riscaldamento della casa.
  • L'aspetto estetico e il costo confortevole consentono di ottenere una facciata lussuosa o un'elegante decorazione d'interni per pochissimi soldi. Il materiale mantiene a lungo il suo aspetto originale, il che elimina la necessità di frequenti riparazioni. Si consiglia di rinnovare i pannelli in legno con vernice almeno una volta ogni 7 anni.
  • La buona resistenza biologica e la resistenza al fuoco del legno sono dovute alla lavorazione antisettica e antifumigazione delle materie prime, effettuata in fase di produzione.

svantaggi

Oltre ai numerosi vantaggi, ci sono anche alcuni svantaggi del materiale. Tra questi, vale la pena evidenziare la necessità di rinnovare periodicamente il materiale con vernici, mastici, macchie e antisettici. Va notato che i pannelli in legno per case a blocchi sono leggermente più costosi dei materiali di rivestimento artificiali. Un altro svantaggio è l'infiammabilità e la bassa resistenza all'umidità di alcuni tipi di pannelli. Ma questo vale per i modelli più economici, non elaborati in modo speciale.

varietà

La casa di blocco con l'imitazione di un bar non è realizzata solo in legno naturale. Vinile e metallo sono spesso usati come materie prime.

Metallico

I pannelli metallici sono realizzati in acciaio zincato. La parte anteriore della tavola è rivestita con un materiale polimerico che imita perfettamente il disegno delle fibre del legno. Il vantaggio di una casa in blocchi di metallo rispetto a una in legno è una lunga durata di diversi decenni, un basso costo e nessuna necessità di ristrutturazione regolare.

Nella fase di produzione, i pannelli sono rivestiti con un composto anticorrosivo, prevenendo la distruzione del metallo e la comparsa di ruggine. A causa dell'incombustibilità del materiale, la sicurezza antincendio complessiva dell'edificio è aumentata. Gli svantaggi di una casa in blocchi di metallo includono la formazione di un effetto serra all'interno dell'edificio e la necessità di installare strutture di fissaggio aggiuntive.

Plastica

I pannelli di plastica realizzati in vinile sono più adatti per la decorazione d'interni. Il lato anteriore è ricoperto da un film polimerico con applicato un motivo in legno.I vantaggi di questo tipo sono il basso costo, una vasta selezione di colori e trame, completa sicurezza ambientale e igiene. Le tavole sono leggere, facili da installare, di facile manutenzione e non necessitano di essere aggiornate regolarmente. Il materiale non è soggetto a decomposizione, non interessa roditori e insetti, esclude la comparsa di muffe e funghi. Gli svantaggi includono la sensibilità alle temperature estreme, la necessità di formare spazi tra i pannelli e un aspetto non così spettacolare rispetto ai modelli in legno.

Caratteristiche di installazione

Il rivestimento con pannelli di una casa di blocco è costituito da diverse fasi.

  • Dovresti iniziare con la preparazione della superficie, che consiste nel rimuovere tutti gli elementi sporgenti dalla base: davanzali, platbands, cavi elettrici, lanterne e cornici.
  • Il muro dovrebbe essere pulito da sporco, grandi crepe, schegge e depressioni profonde dovrebbero essere stuccate.
  • La base deve essere ricoperta con qualsiasi materiale impermeabilizzante, ad esempio glassine. Le tele sono sovrapposte e fissate con nastro di alluminio.
  • Il prossimo passo dovrebbe essere l'installazione della cassa. La distanza tra le barre adiacenti dovrebbe corrispondere alla larghezza del foglio isolante.
  • I blocchi di legno devono essere fissati con elementi di fissaggio progettati specificamente per il materiale con cui è realizzato il muro. Ad esempio, un legno è fissato a una base in mattoni o cemento con tasselli e per una superficie in legno è sufficiente utilizzare viti autofilettanti.
  • Prestare attenzione per garantire che le barre siano installate in posizione rigorosamente verticale. Per un'installazione accurata, è necessario utilizzare un livello dell'edificio o un filo a piombo. Le barre dovrebbero essere utilizzate per inquadrare porte, finestre, angoli e giunti trasversali dei pannelli del blocco.
  • Dopo aver installato le barre, è necessario procedere con l'installazione di pannelli isolanti, che sono fissati alla facciata mediante tasselli a forma di ombrello o colla speciale. Se la lana minerale è stata utilizzata come isolante, dovrebbe essere coperta con una membrana resistente all'umidità. In caso di isolamento con polistirolo espanso o polistirolo non è necessaria la posa della membrana.
  • Quindi puoi procedere all'installazione della casa di blocco. L'installazione deve essere eseguita dal basso, controllando l'orizzontalità della prima scheda con una livella. Il pannello è fissato alla cassa con viti autofilettanti, morsetti o chiodi.

Le strisce devono essere installate con la scanalatura verso il basso. Ciò eviterà che pioggia e neve entrino all'interno del rivestimento e proteggerà il legno dall'eccessiva umidità e dal rigonfiamento.

  • Quando si installa una casa di blocco, è necessario lasciare piccoli spazi vuoti. In questo modo si eviterà la deformazione del rivestimento, che può verificarsi per l'espansione del legno a seguito di improvvisi cambiamenti delle condizioni climatiche.
  • La fase finale dovrebbe essere l'installazione di visiere, cablaggio, davanzali, placche e lanterne.

L'installazione interna dei pannelli viene eseguita utilizzando la stessa tecnologia, ad eccezione della posa di lastre e membrane isolanti.

Suggerimenti per la selezione

Si consiglia di portare il materiale in cantiere in anticipo per consentire al legno di adattarsi alle condizioni esterne e al microclima del luogo di installazione. Ciò consentirà ai pannelli di ottenere il contenuto di umidità necessario, nonché di eliminare ulteriori cambiamenti nella forma dei pannelli. Per la decorazione esterna, è meglio scegliere il legno di conifere che cresce nelle regioni settentrionali. I legni duri possono essere utilizzati per la decorazione d'interni. Al momento dell'acquisto del materiale, è necessario verificare la presenza di certificati di conformità e altra documentazione di accompagnamento e ispezionare visivamente i pannelli per verificare la presenza di nodi e altri difetti.

La block house è un eccellente simulatore di legname. Trasforma notevolmente qualsiasi edificio, conferendogli solidità, alto costo e stile.

Per informazioni su come rivettare i muri all'interno della casa con una casa di blocco, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento