Casa in blocco di larice: caratteristiche e standard

Casa in blocco di larice: caratteristiche e standard
  1. Peculiarità
  2. professionisti
  3. contro
  4. Varietà e dimensioni
  5. Produttori
  6. Calcolo e preparazione
  7. Montaggio

Il lavoro di finitura con materiali che imitano il legno è relativamente economico (rispetto all'utilizzo di vero legno), ma molti preferiscono ancora la naturalezza. La casa in legno di larice è molto popolare oggi, perché questo materiale si distingue per l'estetica e le eccellenti caratteristiche prestazionali. Questo articolo discute gli standard e le caratteristiche distintive di tali prodotti, le caratteristiche dell'implementazione del rivestimento.

Peculiarità

La casa di blocco può essere utilizzata per la decorazione esterna o per lavori interni. Tale materiale sembra un bar in apparenza. Ci sono prodotti che assomigliano a tronchi arrotondati. Questo è un pannello con slot di espansione (multipli o singoli). La sua schiena è piatta.

La casa di blocco è realizzata in un ordine specifico. Ciascuna delle fasi è molto importante.

  • Vengono creati spazi vuoti della dimensione richiesta. I produttori tagliano il registro su una macchina speciale.
  • I pezzi vengono posti in apposite camere dove avviene l'essiccazione. Il contenuto di umidità dell'albero dopo questa procedura non supera il 15%.
  • I lati anteriori dei prodotti sono fresati. Ai pannelli viene data la forma e le dimensioni desiderate. Per facilitare il fissaggio, i produttori tagliano scanalature e creste nelle estremità longitudinali.
  • Al termine del processo, la qualità dei prodotti viene valutata, smistati e confezionati.

Per creare materiali da costruzione di alta qualità, sono adatti solo i larici che crescono in aree con un clima piuttosto rigido.

Tale legno ha molti vantaggi, mantiene le sue qualità operative il più a lungo possibile.

professionisti

Si possono evidenziare i principali vantaggi del larice.

  • C'è molta resina in questo legno. Grazie a ciò, non è quasi suscettibile alla putrefazione ed è molto resistente agli insetti. Inoltre, non è affatto necessario trattare il larice con agenti protettivi, perché è già protetto in modo affidabile da varie influenze esterne.
  • Il larice è un legno molto spettacolare e bellissimo. Ha una consistenza attraente. Gli anelli di crescita sono molto chiaramente visibili sulle sezioni trasversali. Tali materiali sono disponibili in diverse tonalità: dal marrone intenso al rosa delicato. In questo caso, la superficie può essere ulteriormente colorata.

Una caratteristica molto attraente del larice per i consumatori è la sua lucentezza naturale. Può durare molti anni.

  • Con l'aiuto di tale legno, puoi creare un'atmosfera speciale nella stanza e offrire ulteriore comfort. Per questo motivo, una casa di blocco in larice viene spesso utilizzata per lavori di decorazione d'interni. Tale materiale è caratterizzato da conduttività termica: raramente fa freddo nelle stanze decorate con larice. Un'altra importante qualità positiva di tali materiali è un piacevole odore di pino.
  • Questo albero è abbastanza resistente al fuoco, ad esempio, nel pino, questa cifra è molto più bassa.
  • Tale legno è molto resistente. Allo stesso tempo, nel tempo, la forza dei prodotti aumenta solo. Se consideriamo le proprietà fisiche e meccaniche di un tale albero, si può notare che a questo proposito è persino migliore della quercia. Il fatto che pali di larice sostengano la famosa Venezia conferma le notevoli prestazioni di questo legname.

Il larice contiene sostanze utili che finiscono nell'aria e hanno un effetto positivo sulla salute umana.

Poiché questo materiale è altamente resistente all'umidità, viene spesso utilizzato per saune, bagni, terrazze e moli.

contro

Il larice presenta anche alcuni svantaggi, molti dei quali sono strettamente correlati ai suoi vantaggi.

Tra gli svantaggi di tale materiale, si possono distinguere diverse posizioni.

  • Poiché questo legno è molto resistente, possono sorgere problemi se si desidera effettuare riparazioni o modificare qualcosa. Potresti incontrare difficoltà nel trattamento della superficie.
  • Una delle caratteristiche distintive del larice è la sua umidità piuttosto elevata. Il pannello può deformarsi notevolmente durante il processo di essiccazione. Per questo motivo, sul prodotto compaiono crepe.

Per evitare tali problemi, è necessario posizionare l'albero in camere speciali (per un'asciugatura completa).

  • I tronchi di larice si distinguono per una struttura molto densa, per questo motivo tali prodotti sono piuttosto difficili da trasportare. Le difficoltà di trasporto aumentano il valore del legname. Il larice è molto costoso.
  • Poiché questo albero ha molte resine, è difficile da elaborare. Le seghe convenzionali si deteriorano nel più breve tempo possibile, quindi è necessario utilizzare dispositivi costosi speciali.

A causa della grande quantità di resina nel larice, si ottengono legami adesivi deboli.

Tuttavia, ciò non si applica specificamente al block house, poiché tali collegamenti non sono forniti per tali materiali.

Varietà e dimensioni

I produttori moderni offrono una casa di blocco fatta di diverse varietà di larice. Alcune opzioni popolari sono disponibili per i consumatori.

  • "Economia". È possibile la presenza di piccoli difetti: nodi caduti, blu, scheggiature, piccole crepe.
  • "Classico". Non ci dovrebbero essere scheggiature, attraverso crepe, blu, nodi caduti. Tuttavia, è consentito un numero limitato di nodi.
  • "Extra". Non ci sono difetti maggiori o minori. I prodotti sono selezionati nel modo più accurato possibile.
  • "UN". Non ci sono danni meccanici, tuttavia, sono consentite tasche e nodi di resina (ma dovrebbero esserci pochi difetti di questo tipo).
  • "B". Possono esserci difetti, nodi, ma in quantità limitate.
  • "C". Potrebbero esserci crepe passanti, tasche di resina non molto grandi e nodi.

I prodotti più stretti sono l'imitazione del rivestimento europeo. Una tale casa di blocco viene solitamente utilizzata per lavori di finitura interna. I grandi pannelli imitano i tronchi, sono spesso scelti per la decorazione esterna.

Produttori

Oggi, una casa in blocchi di larice è offerta da diverse aziende. Quando si sceglie un'opzione adatta, è necessario dare la preferenza a produttori affidabili e affidabili. Vale la pena evidenziare alcune aziende che offrono case a blocchi in legno di alta qualità.

  • "Profilo alfa" è uno dei leader nel mercato russo. In precedenza, questo produttore offriva esclusivamente materiali per rivestimenti, ma ora è specializzato anche nella produzione di case a blocchi. Il prezzo per tali pannelli è abbastanza accettabile, ma allo stesso tempo sono di altissima qualità.
  • "Les-Ar" offre anche prodotti di alta qualità ad un prezzo accessibile.
  • "Foresta della Carelia" - un produttore che utilizza alberi delle foreste settentrionali. Tali materiali si distinguono per una lunga durata, resistenza e qualità eccellente. Per la lavorazione dei pezzi, il produttore utilizza le ultime attrezzature ad alta tecnologia. Antisettici, ritardanti di fiamma vengono applicati ai pannelli finiti. I prodotti vengono essiccati in camere speciali.

Se non hai l'opportunità di acquistare una costosa casa di blocco in larice naturale, puoi optare per un'imitazione più economica di una superficie in legno. Tali prodotti sono offerti dalla società russa Deke Exruzhin.I consumatori trovano questo produttore affidabile ed è in attività da oltre dieci anni.

L'azienda offre pannelli in diverse tonalità: i prodotti che imitano i materiali naturali non sono così limitati in termini di colori come il legno.

Calcolo e preparazione

Per determinare la dimensione ottimale del pannello, la lunghezza e la larghezza, il numero richiesto di prodotti, è necessario eseguire un calcolo. Per fare ciò, dovresti usare una calcolatrice, un nastro da costruzione e tenere conto delle raccomandazioni dei professionisti.

Innanzitutto, moltiplica la larghezza della superficie per la sua altezza. Questo determinerà l'area del muro. Quindi dovrai scoprire le aree di tutte le porte e finestre. Quindi sottrarre l'area delle porte e delle finestre dall'area del muro. Questa sarà l'area di lavoro.

Concentrandosi sul numero di pannelli per 1 m2 e sulle loro dimensioni, determina quanti prodotti sono necessari per il rivestimento delle pareti. Esegui un calcolo per ogni superficie che stai per finire.

Prima di eseguire i lavori di finitura, dovrai preparare la base. Rimuovere tutto lo sporco esistente dalla superficie, renderlo il più piatto possibile. Dovrai anche rimuovere vari elementi sporgenti che potrebbero interferire con il lavoro di installazione, ad esempio le antenne. Se uno degli elementi di base non è sufficientemente stabile, fissarlo.

Preparare i pannelli stessi prima dell'uso. Disimballarli e conservarli per circa due giorni nel luogo in cui verranno eseguiti i lavori di installazione. Posizionare i prodotti su una superficie asciutta e piana.

Montaggio

I lavori di installazione vengono eseguiti in un ordine specifico.

  • Fornire una barriera al vapore. Qui dovresti concentrarti sul tipo di superficie: ad esempio, se il muro è fatto di mattoni, puoi saltare questo passaggio.
  • Usando il legno, crea una guaina verticale. Applicare composti antisettici e ignifughi.
  • L'isolamento dovrà essere installato tra le barre di tornitura.
  • L'isolamento deve essere coperto con una pellicola antiumidità e antivento. Ciò impedirà l'ingresso di liquidi.
  • Eseguire l'installazione della casa di blocco. È meglio farlo usando viti autofilettanti. In questo caso, sarà necessario eseguire preventivamente dei fori nei pannelli. Lasciare piccoli spazi in alto e in basso per fornire ventilazione.
  • Si consiglia di applicare un primer sui pannelli e coprirli con una vernice a base di cera.

Una casa in blocchi di larice è adatta per la finitura di facciate e pareti interne, può essere utilizzata anche per i soffitti. Tali pannelli sono utilizzati per una varietà di substrati: mattoni, cemento e così via. La casa in blocco è adatta sia per case nuove che vecchie.

Quando si scelgono i pannelli adatti, studiare la parte finale dei materiali. Se il blocco è di alta qualità, gli anelli di crescita sono piuttosto stretti. Questo rivestimento durerà il più a lungo possibile.

Si consiglia di applicare un antisettico ai pannelli ogni 5 anni (nonostante le ottime caratteristiche prestazionali di tali materiali).

È meglio scegliere rivestimenti speciali per la colorazione: "Neomid", "Teksturol" e così via.

Puoi imparare come realizzare una casa di blocco con le tue mani dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento