Finitura "Block House": sottigliezze di installazione

Finitura Block House: sottigliezze di installazione
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Come scegliere?
  4. Sottigliezze di fissaggio
  5. Calcolo della quantità di legname
  6. Istruzioni dettagliate per l'installazione
  7. Raccomandazioni

Block house è un materiale di finitura popolare che viene utilizzato per decorare le pareti e le facciate di vari edifici. Si distingue per il suo aspetto attraente e la facilità di installazione. Questa finitura può essere utilizzata sia per la decorazione esterna che per quella interna. Oggi daremo un'occhiata più da vicino alle complessità dell'installazione di un tale rivestimento.

Peculiarità

Il block house è giustamente riconosciuto come uno dei materiali di finitura più diffusi e richiesti. I soffitti rivestiti con tali rivestimenti sembrano costruiti in legno naturale.

La casa di blocco è realizzata in legno e acciaio zincato. Quest'ultimo materiale è inoltre ricoperto da un film a base di polimeri. Queste finiture sono disponibili come matrimoniali o singole.

Nella produzione di questi materiali vengono utilizzati alberi decidui e conifere. I rivestimenti più resistenti e duraturi sono realizzati in legno tenero, perché contengono resine naturali. Tali componenti forniscono l'impermeabilizzazione naturale del materiale di finitura.

Oltre a quelli in legno, vengono prodotte anche opzioni in metallo per tale finitura: rivestimenti in metallo. Tali rivestimenti sono realizzati in acciaio zincato, che non si corrode. Questi materiali spesso imitano il legno naturale e sembrano naturali.

Una casa di blocco di alta qualità viene prodotta su macchine con frese speciali. La lavorazione del legno ha un impatto diretto sulla qualità del prodotto finito.

La casa di blocco si distingue per la sua forma. Ha una parte anteriore arrotondata e una parte posteriore piatta. Sui bordi di questi materiali sono presenti punte e scanalature, necessarie per unire le lamelle alla base.

La facciata ventilata, decorata con questo materiale di finitura, è composta da diversi componenti importanti.

  • In tali strutture deve essere presente una barriera al vapore di alta qualità. Questo componente protegge il blocco dal vapore e dall'umidità elevata. Lo strato barriera al vapore fa passare i vapori attraverso se stesso in direzione dei soffitti, impedendo loro di raggiungere la tela isolante.
  • Inoltre, tali sistemi di facciata hanno una cassa (cornice). Forma lo spazio tra il muro della casa e il blocco stesso. Questo componente funge da base per il fissaggio dei binari. Di norma, il tornio è costituito da una barra di legno con una sezione di 100x40 mm o 50x40 mm - questo parametro dipende dal materiale di cui è costituito lo strato isolante.
  • In questo progetto è richiesto anche uno strato termoisolante. Per questo, viene spesso utilizzata schiuma economica o lana minerale. L'isolamento deve avere uno spessore minimo di 10 cm.
  • Tali sistemi di facciata devono essere dotati di barriera al vento. Viene installato sulla trave del telaio e protegge lo strato isolante dall'umidità presente nell'aria circostante.
  • Nell'intervallo tra il blocco e il film antivento, di regola, c'è un controreticolo. È costituito da barre di piccola sezione - 20x40 cm Se non si utilizza questo elemento quando si organizza la facciata, i pannelli di una casa in legno possono marcire piuttosto rapidamente.
  • Lo strato di finitura è lo strato di rivestimento della casa di blocco.

Tutti questi componenti devono essere presenti nella struttura della facciata. Altrimenti, il blocco non durerà a lungo e marcirà.

varietà

Una casa di blocco può essere fatta di metallo e legno. Diamo un'occhiata più da vicino a quali caratteristiche hanno questi tipi di materiali di finitura.

Di legno

Per cominciare, vale la pena considerare cosa c'è di buono nell'affrontare una casa con rivestimenti in legno:

  • Questi materiali hanno un design naturale e costoso. Gli edifici progettati in questo modo sembrano accoglienti e accoglienti.
  • La casa in legno è un materiale ecologico. Non ci sono composti chimici pericolosi nel suo contenuto. Anche a temperature elevate, tale rivestimento non emetterà sostanze nocive.
  • Una casa di blocco in legno è un materiale durevole. Non è facile danneggiarlo o romperlo. Non ha paura degli urti e dei danni meccanici.
  • I pannelli di qualità non sono suscettibili alla formazione di muffe e funghi.
  • Il block house vanta eccellenti prestazioni di suono e impermeabilità. Inoltre, questo materiale manterrà il calore all'interno della casa.
  • L'installazione di pannelli in legno è semplice ed economica. Anche un artigiano domestico inesperto può gestirlo.

Il principale svantaggio di una casa in legno è che deve essere regolarmente trattata con agenti antisettici. Se trascuri tali misure, un tale materiale può marcire, perdere la luminosità del colore e diventare un rifugio per i parassiti degli alberi.

Inoltre, molti consumatori attribuiscono il suo alto costo a una serie di svantaggi di una casa di legno.

Per il rivestimento esterno viene utilizzato un materiale con uno spessore di 40-45 mm. Tali rivestimenti si distinguono per le maggiori caratteristiche di isolamento termico e acustico. Sono in grado di resistere agli effetti di fattori esterni avversi a causa del loro spessore.

Per la decorazione d'interni vengono utilizzate lamelle più sottili con uno spessore di 20-24 mm. Tali rivestimenti possono essere utilizzati solo come elementi decorativi di design. Sono ottimi per la decorazione d'interni, poiché sono sottili e non occupano spazio libero extra.

La casa in blocco è composta da vari tipi di legno ed è suddivisa in diverse classi.

  • "Extra". Tali materiali di finitura sono di altissima qualità. Presentano una superficie piacevole, liscia e priva della minima imperfezione. Una tale casa di blocco è costosa, poiché subisce un'elaborazione complessa.
  • "UN". I materiali di questa classe possono presentare piccoli nodi sulla superficie, lievi danni meccanici e aree scure. Questa tavola potrebbe essere irregolare in alcuni punti.
  • "V". Un block house di una classe può presentare crepe, nodi e altri difetti evidenti.
  • "INSIEME A". I prodotti di questa classe hanno spesso gravi danni, crepe e nodi evidenti.

Per la decorazione d'interni, si consiglia di utilizzare un blocco di classe "A" o "Extra".

Metallo

Ora vale la pena familiarizzare con le caratteristiche positive di una casa di blocchi di metallo:

  • questo materiale non è soggetto a deformazioni anche se si trova a basse e alte temperature (da -50 a +80 gradi);
  • la casa di blocco di metallo è un materiale durevole. Può durare oltre 50 anni;
  • tale materiale non ha paura dei raggi del sole e delle precipitazioni;
  • la casa in blocchi di metallo è un materiale ecologico e sicuro;
  • non è infiammabile;
  • anche la sua installazione è considerata abbastanza semplice;
  • un tale materiale di finitura non ha bisogno di essere curato regolarmente usando mezzi costosi;
  • una casa di blocchi di metallo può essere disposta su basi costituite da qualsiasi materiale, ma molto spesso questo materiale viene utilizzato per rivestire i pavimenti di una casa o un frontone;
  • tali pannelli sono poco costosi, soprattutto se paragonati ai rivestimenti in legno naturale.

L'unico e principale inconveniente della casa in blocchi di metallo è il suo peso impressionante. Ecco perché tale materiale può essere acquistato solo se le pareti della casa sono sufficientemente resistenti e affidabili. Esiste un'alternativa leggera a un tale materiale: una casa a blocchi di alluminio. Tuttavia, è meno resistente. Può essere facilmente stropicciato e danneggiato.

Tali materiali di finitura sono più spesso utilizzati per la decorazione esterna. Sembrano belli e naturali. A prima vista, può essere molto difficile distinguerli dal legno naturale.

Come scegliere?

La scelta di una casa di blocco non è un compito facile. Le tavole di rivestimento differiscono l'una dall'altra non solo per i materiali con cui sono realizzate, ma anche per altre caratteristiche.

Quando si scelgono tali materiali di finitura, vale la pena fare affidamento sulle raccomandazioni degli specialisti.

  • Per il rivestimento della facciata, vale la pena scegliere non solo pannelli più spessi, ma anche larghi. Questo parametro dovrebbe essere di almeno 15 cm Selezionare i rivestimenti in modo che abbiano le stesse dimensioni.
  • Si consigliano lamelle più lunghe. Usando tali materiali, puoi rivestire una casa con un numero minimo di giunti. La lunghezza standard del caseggiato è di 6 m.
  • Le tavole delle regioni settentrionali sono più dense e più affidabili. Queste caratteristiche hanno un effetto positivo sulle altre qualità di tali materiali. Puoi scoprire il grado di densità di un albero usando la posizione degli anelli annuali. Più sono vicini l'uno all'altro, più densa è la materia prima.
  • Non acquistare una casa di blocco che presenta vari difetti e danni, come nodi marci, crepe, macchie scure o depositi ammuffiti.
  • Presta attenzione al pitching: non dovrebbe essere grande. La larghezza di tali elementi non deve superare gli 8 mm e la profondità - 3 mm.
  • Il contenuto di umidità consentito del materiale in legno è del 20%. Questo indicatore deve essere presente nel certificato di qualità.
  • L'imballaggio del block house non deve essere danneggiato. Se sono presenti, è meglio rifiutare di acquistare il materiale, poiché potrebbe essere danneggiato o soggetto a decadimento.

Sottigliezze di fissaggio

La casa di blocco è montata su un telaio in legno o un profilo metallico. Con questo metodo di installazione, avviene una ventilazione costante dall'interno, che evita la penetrazione di umidità nel materiale e nell'isolamento. Le pareti della facciata sono costruite in due strati in modo che l'isolamento possa essere installato tra di loro.

La block house deve essere fissata orizzontalmente alle basi. In questo caso, la punta dovrebbe essere diretta verso l'alto e la scanalatura verso il basso.

Il sistema di bloccaggio maschio e femmina è ottimale per tali opzioni di finitura. Tuttavia, oltre a ciò, vengono utilizzate viti autofilettanti per fissare ciascuna barra dall'esterno. Sono installati più vicino al lato del pannello.

Oltre alle viti autofilettanti, vengono utilizzati altri elementi per fissare il materiale:

  • unghia;
  • kleimer;
  • graffette zincate.

Gli spazi vuoti di materiale per la decorazione esterna sono disposti orizzontalmente. Tuttavia, all'interno dell'edificio, possono anche avere una disposizione verticale.

Si consiglia di fissare la casa di blocco negli angoli come segue:

  • prima è necessario fissare la barra in posizione verticale;
  • quindi gli spazi vuoti dovrebbero essere allegati ad esso.

Usando questo metodo di fissaggio, eliminerai la comparsa di spazi evidenti.

Alle giunture, è necessario eseguire ulteriori tagli con un angolo di 45 gradi. Sono necessari per proteggere i materiali di finitura dalla deformazione. Questa tecnica può essere utilizzata sia per il rivestimento esterno che interno della casa.

Calcolo della quantità di legname

Prima di iniziare a sistemare la facciata della casa, devi calcolare la quantità di una casa di blocco di cui avrai bisogno.

Attualmente vengono prodotti materiali simili con vari parametri dimensionali:

  • la larghezza delle lamelle per la finitura all'interno degli edifici è di 96 mm, la lunghezza è di 2-6 m, lo spessore è di 20 mm;
  • per la decorazione esterna, viene utilizzata una tavola con una larghezza da 100 a 200 mm, una lunghezza di 4-6 me uno spessore fino a 45 cm.

Per scoprire quanto block house devi acquistare per decorare una casa, dovresti scoprire quanti metri quadrati ci sono nei pavimenti. Per fare ciò, la larghezza deve essere moltiplicata per l'altezza. Sottrai l'area di finestre e porte dal valore risultante. Ora puoi calcolare l'area di un pannello e dividere il totale per il valore risultante. Non dimenticare che in questi calcoli deve essere presa in considerazione solo la larghezza di lavoro del materiale (senza elementi di bloccaggio).

Per esempio:

  • la lunghezza del pannello è di 5 me la larghezza è di 0,1 m;
  • moltiplichiamo questi valori e di conseguenza otteniamo l'area di un pannello - 0,5 mq;
  • se l'area totale del muro è di 10 metri quadrati, sono necessarie solo 20 lamelle per finirlo;
  • se ci sono porte e finestre sul soffitto, vale la pena acquistare una casa di blocco con un piccolo margine.

Istruzioni dettagliate per l'installazione

Puoi decorare i pavimenti con una casa di blocco con le tue mani. Diamo un'occhiata più da vicino alle istruzioni dettagliate per la posa di un tale materiale di rivestimento.

Avrai bisogno dei seguenti materiali:

  • membrana speciale per la protezione dal vento;
  • isolamento in rotoli;
  • pellicola barriera al vapore;
  • primer;
  • composizione antisettica;
  • barre per il telaio;
  • tacchetti e viti per elementi di fissaggio.

È inoltre necessario fare scorta di tali strumenti:

  • livello;
  • spazzola;
  • martello;
  • Levigatrice;
  • Sega;
  • trapano elettrico;
  • Cacciavite.

Per prima cosa devi preparare le basi:

  • Tutte le parti in legno devono essere trattate con antisettici. Si consiglia di coprire le schede con un ignifugo: le proteggerà da fuoco e muffe.
  • Una barriera al vapore deve essere inchiodata alle pareti della casa. Il film deve essere fissato con una sovrapposizione di 10-15 cm È più conveniente eseguire questo lavoro con una cucitrice meccanica.
  • Successivamente, è necessario installare la cassa. Dovrebbe essere orizzontale. Le barre devono essere montate utilizzando chiodi o viti autofilettanti. Se rivestiamo pareti di mattoni o pannelli, è meglio usare i tasselli del telaio.
  • L'isolamento deve essere posato in celle aperte della struttura del telaio.
  • Attacca un altro strato di tornitura al telaio principale: verticale. Per fare ciò, le barre dovrebbero essere fissate con un livello. È su questa base che poseremo il blocco.

Successivamente, puoi passare a rivestire la casa con pannelli in legno o metallo. È necessario montare questo materiale di finitura partendo dall'angolo inferiore. Il fissaggio dei pannelli deve essere orizzontale.

  • I morsetti devono essere fissati al telaio con viti autofilettanti.
  • Il pezzo di avviamento deve essere inserito nelle alette di montaggio. La posizione delle tavole dovrebbe essere scanalata.
  • La scanalatura degli elementi successivi deve essere posizionata sul picco.
  • I lavori di rivestimento devono essere continuati fino a quando il muro non è completamente finito.

La block house può essere installata anche all'interno della casa. Può essere disposto sia sulle pareti che sul soffitto della stanza. In questo caso, l'installazione dei pannelli sarà simile all'installazione esterna.

Devi solo prendere in considerazione le seguenti sfumature:

  • per la decorazione d'interni è adatto un rivestimento stretto di piccolo spessore;
  • gli angoli esterni ed interni devono essere riparati solo dopo che l'installazione del blocco è stata completata.

Raccomandazioni

Se hai scelto un materiale come una casa di blocco per la decorazione interna o esterna, allora dovresti leggere alcuni consigli degli esperti:

  • Se hai intenzione di posare una casa di blocco su pavimenti in legno, prima devi pulire a fondo le aree interessate dal fungo sulla loro superficie.
  • I materiali di attracco dovrebbero essere particolarmente attenti e attenti. In tali processi, è necessario utilizzare un livello per assicurarsi che l'attracco sia corretto e regolare.
  • La block house non deve essere installata sui pavimenti subito dopo l'acquisto. La riparazione può essere avviata solo dopo che i pannelli sono rimasti per diversi giorni sotto una tettoia o in una stanza asciutta.
  • Non è consigliabile utilizzare il polistirolo per l'isolamento, soprattutto se si installa non un metallo, ma una casa di legno.Un tale isolante termico è incompatibile con il legno, poiché supporta la combustione e non ha una sufficiente permeabilità al vapore.
  • Si consiglia di utilizzare i morsetti durante la costruzione. Tali dettagli creano una vestibilità sicura. Le normali viti autofilettanti possono danneggiare il materiale e una clip in acciaio fisserà ordinatamente il bordo della scanalatura.
  • Una casa di blocco in legno non è consigliata per la finitura di ambienti con un alto livello di umidità (cucina, bagno, servizi igienici), altrimenti il ​​materiale dovrà essere regolarmente trattato con composti protettivi in ​​modo che non diventi inutilizzabile.
  • Gli esperti consigliano di acquistare un caseggiato di alta qualità da produttori affidabili con una buona reputazione nella tua città. Non dovresti cercare materiali per i quali il cubo chiede un prezzo troppo basso. Tali rivestimenti sono molto probabilmente del grado più basso e non funzionano bene.

In questo video vedrai la decorazione della casa di blocco della casa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento