Decorare "Block House" all'interno della casa: idee di design e metodi di installazione
Block house è un moderno materiale di finitura in legno. La finitura con tale materiale non solo conferisce alla stanza un aspetto estetico, ma consente anche di creare un microclima favorevole. Questo articolo ti parlerà delle caratteristiche della finitura dello spazio all'interno della casa con una casa di blocco, idee di design e metodi di installazione.
Peculiarità
La casa di blocco è un tipo di rivestimento. Da un lato, la superficie dei pannelli ha una forma convessa, che ricorda visivamente una casa di tronchi o una trave arrotondata. Ci sono punte e scanalature speciali per il fissaggio al materiale.
La casa di blocco è utilizzata per la decorazione interna ed esterna. Il materiale da costruzione può essere utilizzato per rivestire stanze di una piccola area, poiché lo spessore dei pannelli non è molto grande.
I prodotti hanno una serie di vantaggi.
- Sicurezza per la salute umana. Poiché i pannelli sono realizzati in legno naturale, la casa di blocco è un materiale completamente ecologico.
- I pannelli non creano un grande carico sulle pareti a causa del fatto che hanno una massa ridotta.
- Il materiale offre un buon livello di isolamento acustico.
- Il rivestimento ha proprietà di isolamento termico. Naturalmente, i pannelli non forniscono una ritenzione di calore assoluta, ma riducono al minimo l'influenza delle superfici fredde sul microclima.
- Il materiale si attacca facilmente alla superficie di pareti e soffitti. Il lavoro non è difficile nemmeno per i principianti.
- La casa di blocco fatta di pregiate specie di alberi riempie la stanza di un aroma gradevole, che crea un'atmosfera speciale e ha un effetto benefico sulla salute delle famiglie.
- I pannelli di legno non devono essere usati per decorare l'intera stanza. La casa in blocco si sposa bene con altri materiali, può decorare solo una parete o parte di essa.
Varietà di materiale
Nel moderno mercato delle costruzioni, puoi trovare molte varietà di case a blocchi, che differiscono per alcuni parametri e caratteristiche. La classificazione principale implica la selezione di diversi tipi di materiale, a seconda della sua qualità.
- "Extra". I pannelli "extraclasse" non presentano difetti significativi, sono di ottima qualità e di costo elevato.
- Categoria "A". I pannelli di questa categoria sono di buona qualità. È consentita una piccola presenza di nodi sani, tasche di resina e tracce di parassiti (wormholes) con una larghezza non superiore a tre millimetri.
- Categoria "B". Il materiale può presentare difetti superficiali più significativi. Tuttavia, i difetti non dovrebbero rovinare le prestazioni e le caratteristiche decorative dei pannelli.
- Categoria "C". I prodotti di questa classe si distinguono per il basso costo e la peggiore qualità. Il materiale ha un aspetto impresentabile e necessita di un'ulteriore elaborazione. I pannelli di questa classe possono essere utilizzati per decorare le pareti dei locali di servizio.
Le caratteristiche di funzionamento di una casa di blocco sono influenzate dal tipo di legno di cui è stato realizzato il materiale.
- Pino. Su tale superficie, di solito ci sono tracce di nodi, che creano un motivo interessante. Il materiale può essere utilizzato sia per la decorazione interna che esterna delle case.
- Abete siberiano. Questo materiale si distingue tra le altre conifere con il peso più piccolo. L'abete contiene poca resina, quindi tale legno è soggetto a decadimento e richiede un trattamento aggiuntivo con un antisettico.
- Abete rosso. Questo materiale ha una bella trama. A differenza del pino, l'abete rosso ha una tonalità più chiara.
- Cedro. Tale legno ha un aroma gradevole e ha un buon effetto sul microclima interno.
- Larice. Questo materiale è molto resistente. Il larice contiene una grande quantità di resina, che protegge il materiale dalla decomposizione.
- Ontano. Questo tipo di legno è considerato uno dei più durevoli e resistenti all'umidità. Le prestazioni dei pannelli di ontano migliorano solo nel tempo.
- Tiglio. Tale rivestimento non è praticamente esposto a temperature elevate. Molto spesso, una casa di tiglio viene utilizzata per il rivestimento dei bagni.
- Betulla. Il legno ha una struttura omogenea ed è facile da lavorare con pitture e vernici. Con l'aiuto dei pannelli di betulla, puoi creare un'imitazione di quasi tutte le specie di legno costose.
- Aspen. Tali pannelli non sono soggetti a decomposizione, tollerano bene l'umidità e sono altamente resistenti.
I pannelli in legno possono essere di diverse lunghezze, larghezze e spessori. Gli spessori standard del materiale sono 20, 30 e 36 millimetri. La larghezza può variare da 90 a 190 millimetri. I valori intermedi della larghezza del materiale rilasciato sono generalmente 120, 140 e 160 millimetri. I pannelli sono generalmente lunghi due o sei metri.
Come scegliere?
La scelta di un blocco adatto dipende da diversi parametri contemporaneamente.
Quando si acquista materiale, è necessario considerare i seguenti fattori:
- area della stanza;
- stile di design degli interni;
- lo scopo della stanza;
- tipo di superficie da rifilare.
Per piccoli appartamenti o piccole stanze, è meglio utilizzare pannelli con uno spessore minimo. Questo materiale non occupa molto spazio. Per stanze grandi, puoi utilizzare pannelli larghi, che ti permetteranno di creare un'imitazione di una trave arrotondata.
La casa di blocco sembra buona in stili interni come country, rustico, provenzale, shabby chic. I pannelli funzionano bene con altri materiali come intonaco decorativo, pietra naturale o pittura. Solo una parte del muro può essere rifinita con una casa di blocco, creando un'interessante soluzione interna.
I pannelli sono abbastanza facili da montare su un'ampia varietà di substrati. Molto spesso, il materiale viene utilizzato per il rivestimento di superfici in mattoni, cemento, legno o metallo.
Lo scopo della stanza in cui è previsto il rivestimento influisce sulla scelta del tipo di legno con cui sono realizzati i pannelli. Nelle stanze con elevata umidità, le specie arboree resistenti all'umidità saranno l'opzione migliore.
Quando si sceglie una casa di blocco, è anche importante prestare attenzione alla sua qualità. Non dovrebbero esserci danni o difetti significativi sulla superficie del materiale.
Come rivestire: istruzioni passo passo
Il rivestimento della parete con una casa di blocco può essere facilmente eseguito a mano. I lavori di installazione non richiedono un'accurata pulizia e livellamento della base, poiché i pannelli sono fissati al tornio. Prima di procedere con il lavoro principale, si consiglia di trattare le doghe del blocco dall'esterno e dall'interno con una composizione antisettica e asciugare a temperatura ambiente.
Preparazione della superficie
Per proteggere la base dagli effetti negativi di fattori esterni e microrganismi, è necessario pulirla dalla contaminazione e trattarla con un'impregnazione antisettica. Se ci sono irregolarità significative sulla superficie, il muro deve essere livellato con intonaco o mastice.
La principale fase preparatoria prima di rivestire una casa di blocco con pannelli è l'installazione del telaio. Per la tornitura viene utilizzata una trave, il cui spessore può variare da tre a quattro centimetri. Le doghe sono fissate verticalmente alla superficie con un intervallo di 50-65 centimetri mediante tasselli e viti autofilettanti.
Per prima cosa devi attaccare le doghe negli angoli opposti della stanza. Quando si installa il legno negli angoli, la sua parte superiore viene fissata per prima.La posizione corretta della parte inferiore viene determinata utilizzando il livello dell'edificio.
Una fune viene tirata tra le doghe installate, quindi viene fissato il resto della struttura, a partire dal centro del muro.
È più conveniente attaccare il legname, partendo dall'alto. Dopo aver completato l'installazione della struttura, puoi iniziare ad affrontare il lavoro.
Montaggio
Si consiglia di iniziare a fissare i pannelli della casa di blocco dalla parte inferiore del muro, spostandosi verso il soffitto. Tra il primo pannello e il pavimento deve essere lasciato un piccolo spazio (non più di un centimetro) per garantire una buona ventilazione. Il materiale è fissato al telaio con viti autofilettanti.
Le viti autofilettanti vengono avvitate nella scanalatura usando un cacciavite con un angolo di 30-45 gradi. Morsetti speciali possono essere utilizzati come elemento di fissaggio alternativo. Il vantaggio di un tale attaccamento è che sarà nascosto dietro i pannelli.
Ogni pannello successivo viene posizionato con un tenone nella scanalatura del listello precedente e abbattuto per un migliore fissaggio con un martello da carpentiere. Se il rivestimento della parete viene eseguito in una stanza con elevata umidità, si consiglia di lasciare uno spazio di un paio di millimetri tra i pannelli. Ciò eviterà la deformazione della casa di blocco.
Non è necessario fissare il materiale vicino al soffitto, si consiglia di lasciare un piccolo spazio (cinque millimetri). Le giunture delle doghe sono mascherate da angoli decorativi.
Lavori di finitura
Dopo che tutte le strisce sono state fissate saldamente ai listelli, si consiglia di livellare la superficie con una levigatrice. Per migliorare le prestazioni, anche il legno deve essere trattato con impregnazione antisettica e ignifuga.
Le fessure che si sono formate durante la posa tra le doghe e il pavimento, nonché tra le doghe e il soffitto, devono essere coperte con battiscopa. Per dare più estetica al rivestimento, la casa di blocco può essere trattata con vernice, vernice o macchia.
Per la verniciatura superficiale, è meglio utilizzare composizioni a dispersione acquosa per preservare la struttura naturale del legno. La tecnologia per applicare la composizione della vernice e della vernice non differisce dal trattamento simile di altre strutture in legno.
Un rivestimento in cera naturale può essere utilizzato per proteggere e decorare i pannelli. Le superfici cerate sono meno impegnative da mantenere. È sufficiente rimuovere la polvere di tanto in tanto con un panno asciutto o un aspirapolvere.
Esempi di design della stanza
Il legno ha un bell'aspetto all'interno della cucina. I pannelli luminosi riempiono l'atmosfera di calore e comfort.
Una casa a blocchi in legno resistente all'umidità può essere utilizzata in ambienti con alti livelli di umidità. I pannelli in legno verniciato bianco stanno benissimo in un bagno in stile provenzale.
I pannelli di legno sono abbastanza spesso usati per rifinire i pavimenti del sottotetto. Il materiale non crea un grande carico sulle pareti, migliora il livello di isolamento termico e acustico.
La casa di blocco viene utilizzata per decorare non solo le pareti, ma anche i soffitti. Pannelli larghi con una trama naturale brillante creano un'imitazione di una casa di campagna da una casa di tronchi.
Il rivestimento in legno non può solo creare un'atmosfera familiare. La casa di blocco in toni scuri sottolinea perfettamente l'interno rigoroso dello studio.
Decorare la camera da letto con pannelli in legno sembra sobrio e calmo, il che contribuisce al riposo e al relax.
Per informazioni su come decorare una stanza di riposo con una casa di blocco, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.