Cosa e come coprire l'interno della canna in modo che non arrugginisca?

Contenuto
  1. Come pulire la ruggine da un barile?
  2. Come dipingere in modo che non arrugginisca?
  3. Caratteristiche del processo di elaborazione

Una botte di metallo è un attributo standard di molti cottage estivi. Di solito, una botte di ferro per l'acqua non viene utilizzata solo per l'irrigazione, ma viene anche utilizzata come contenitore per la doccia, oltre che semplicemente per conservare e depositare liquidi.

Ma nel tempo, tali contenitori iniziano a arrugginirsi e a perdere. Proviamo a capire cosa è necessario fare per eliminare e rimuovere il più possibile la ruggine, nonché cosa può essere elaborato e come proteggere un tale contenitore. E, naturalmente, descriveremo le caratteristiche del processo di elaborazione.

Come pulire la ruggine da un barile?

Se vengono utilizzati barili di metallo per immagazzinare l'acqua nel paese, nel tempo inizia a comparire ruggine in essi, che trasforma l'acqua in marrone e la rende inadatta a qualsiasi uso. Proviamo a capire cosa è necessario fare per pulire e lavare un contenitore di questo tipo da un tale ossido.

Per fare questo, dobbiamo avere a portata di mano il raschietto più comune, che usiamo spesso quando laviamo i piatti. E con il suo aiuto, iniziamo a pulire le pareti interne del contenitore di metallo dalla ruggine. Il suo sfregamento avviene con acqua, come se, appunto, si risciacquasse.

Nota che non dovresti strofinare direttamente il metallo finché non brilla. Sarà sufficiente rimuovere la ruggine, che si stacca a un livello tale che quando una persona appoggia la mano al muro, non rimangono tracce sul palmo della mano.

Successivamente, la canna dovrebbe essere lavata molto bene e lasciata semplicemente asciugare, dopodiché sarà pronta per l'applicazione di sostanze protettive. Se hai uno strumento di molatura a portata di mano, sarà più facile utilizzarlo.

Come dipingere in modo che non arrugginisca?

Ma non solo la canna dovrebbe essere pulita dalla ruggine, ma dovrebbe in qualche modo essere protetta dal suo verificarsi futuro. Questo può essere fatto coprendo l'interno con vari composti protettivi. Ce ne sono alcuni, quindi elencheremo i più popolari e redditizi.

La prima opzione è lo smalto metallico. Tale sostanza deve essere applicata solo su una superficie pulita di alta qualità in modo che lo smalto aderisca in modo affidabile e semplicemente non si stacchi a contatto con l'acqua. Il rivestimento con smalto metallico viene eseguito in 3 fasi e, dopo ciascuna, il contenitore deve essere ben asciugato. Ciò consentirà di evitare che l'acqua penetri nella superficie porosa del rivestimento.

Di solito, per la verniciatura viene utilizzato un pennello o una pistola a spruzzo convenzionale. Tale rivestimento fornisce una protezione affidabile per circa 3 anni.

A volte l'interno delle botti è ricoperto, stranamente, di cemento. Questo metodo richiede molto tempo in termini di implementazione, ma è ecologico e conveniente. Per prima cosa, dovrai preparare la superficie della canna usando carta vetrata o un pennello per sgrossare. Quindi dovrai lavare via la polvere di levigatura con acqua e asciugare il contenitore. Il cemento deve essere diluito alla consistenza della panna acida in modo che sia conveniente applicarlo con un pennello. La canna deve essere ben rivestita all'interno, passando con cura su creste, rientranze e irregolarità. Il contenitore deve ora essere nuovamente asciugato. Per fare questo, capovolgilo e mettilo su un contenitore con acqua. Questa soluzione consentirà al cemento di indurirsi in un ambiente umido e non di fessurarsi. Successivamente, la procedura dovrebbe essere ripetuta un paio di volte. Quando tutto è completamente asciutto, il contenitore può essere riempito d'acqua.

Si noti che il cemento non è un materiale elastico.Ma durante il giorno la canna si riscalda sotto l'influenza della radiazione ultravioletta e di notte si raffredda. A causa della comparsa di tali microdeformazioni per più di 1 anno, tale rivestimento non resisterà: su di esso appariranno semplicemente delle crepe.

Un'altra opzione interessante è l'uso di vernice bituminosa. I suoi componenti sono bitume e resine naturali. Tale soluzione, che si distingue per la sua viscosità, forma un film sottile sul metallo, che impedisce l'interazione di umidità e ossigeno con la superficie, proteggendola così dall'ossidazione e dalla corrosione. Grazie alle sue buone caratteristiche di adesione, la vernice viene utilizzata come adesivo e sigillante.

Questa composizione viene applicata solo su una superficie ben pulita da polvere e sporco. Tracce di ruggine e vecchie pitture devono essere rimosse utilizzando un trapano con beccuccio o una smerigliatrice. La vernice deve essere applicata con un rullo o un pennello. Mescolare bene la vernice prima del lavoro. Se ha avuto il tempo di addensarsi, puoi aggiungere un po 'di solvente o trementina. È meglio applicare una tale composizione in più strati circa una volta ogni 7-8 ore, in modo che lo strato precedente abbia il tempo di asciugarsi. L'unico inconveniente di questo metodo è che il rivestimento di vernice bituminosa è molto sottile, motivo per cui sarà meglio rinnovarlo ogni anno.

Un analogo di questo metodo può essere chiamato protezione con colla per piastrelle, ma questa composizione non sarà così affidabile.

Il prossimo buon modo è il primer per metalli. Differisce in alta affidabilità e semplicità. Prima di applicare tale sostanza, la superficie deve essere ben pulita e quindi sgrassata in più fasi. Se non presti abbastanza attenzione a quest'ultimo, il rivestimento inizierà a coprirsi di bolle e si staccherà semplicemente. È meglio rimuovere il grasso con un detersivo per piatti. Successivamente, la superficie dovrebbe essere ben lavata e trattata con acetone. Quindi il contenitore da sotto l'olio viene asciugato, dopo di che il primer deve essere applicato con un pennello o spruzzato in 2-3 strati.

Qui va detto che prima viene applicato un primer, che favorisce la trasformazione della corrosione. È solo che i suoi componenti iniziano a interagire con il ferro ossidato, dopo di che si formano composti forti. Ma dato che la capacità di penetrare nella struttura danneggiata sciolta del ferro è piccola, la composizione deve essere applicata solo sulla superficie pulita. Lo strato ruvido risultante deve essere rivestito con un tipo di primer isolante.

Se una canna di metallo ha subito una distruzione a causa del fatto che è stata gravemente colpita dalla corrosione, non sarà possibile ripristinare completamente la struttura. Pertanto, la sua protezione con sostanze isolanti deve essere eseguita in modo tempestivo. Un'elaborazione costante e attenta può proteggere il contenitore dalla distruzione e prolungarne il tempo di funzionamento.

E il modo più semplice per proteggere un tale contenitore è utilizzare un grande sacchetto di plastica, che può essere acquistato presso il negozio. Basta scuotere bene una borsa del genere e quindi posizionarla all'interno della canna. Il suo uso conferisce diverse proprietà positive contemporaneamente:

  • il polietilene resistente consente di chiudere tutti i fori, se sono presenti in un tale contenitore;
  • la canna non ha bisogno di essere pulita da placca, corrosione, alghe e simili;
  • la ruggine semplicemente non si formerà, perché l'acqua non entra direttamente in contatto con il metallo.

E questo metodo è buono in quanto puoi semplicemente estrarre la borsa, dopo aver precedentemente svuotato il contenitore, e mettere lo stesso prodotto al suo posto, se necessario.

Caratteristiche del processo di elaborazione

In conclusione, non sarà superfluo dire su alcune delle caratteristiche del processo di lavorazione dall'interno di un contenitore metallico.

  • La canna deve essere accuratamente pulita dalla ruggine in anticipo. Non ha bisogno di essere pulito fino ai fori, ma deve essere pulito nel modo più efficiente possibile, in modo che il materiale applicato successivamente fornisca alla superficie una protezione affidabile.
  • I materiali protettivi non dovrebbero essere trascurati, il che può prolungare la vita di un tale contenitore.
  • In alcuni casi, i materiali protettivi vengono applicati a strati, ognuno dei quali deve avere il tempo di asciugarsi correttamente.
  • Dopo il lavaggio, il contenitore deve essere asciugato in modo che l'agente protettivo successivamente applicato aderisca il più possibile alla superficie metallica di tale contenitore.

Per informazioni su come dipingere una botte di ferro per l'acqua dall'interno, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento