Fusti di incenerimento dei rifiuti

Fusti di incenerimento dei rifiuti
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Che tipo di canna ti serve?
  3. Come preparare?
  4. Design semplice fatto in casa
  5. Istruzioni dettagliate per realizzare una stufa con un tubo
  6. Come realizzare un inceneritore mobile?
  7. Regole di sicurezza per il funzionamento

Dopo aver pulito l'area suburbana, diventa necessario eliminare i rifiuti raccolti. Il modo più efficace in questo caso è bruciare vecchi rami secchi. Ma per tale procedura, avrai bisogno di un contenitore speciale, poiché è impossibile accendere un fuoco e bruciare i resti all'aperto proprio sul sito. Oggi parleremo di quali proprietà dovrebbe avere un tale contenitore e come puoi costruirlo da solo a casa.

Vantaggi e svantaggi

Il metodo di bruciare immondizia in un barile presenta alcuni importanti vantaggi. Evidenziamo i più significativi di essi:

  • mancanza di fuoco aperto, che aumenta il livello di sicurezza;
  • mobilità, che consente di trasferire la struttura in un altro luogo o in un altro sito (tali strutture sono relativamente leggere, quindi sono facili da trasportare);
  • la capacità di controllare la forza della fiamma;
  • operazione semplice;
  • semplice tecnologia di produzione.

Ma questo metodo presenta anche una serie di svantaggi significativi:

  • gli inceneritori fatti in casa causano danni significativi all'ambiente;
  • con un uso frequente, una struttura autocostruita diventerà rapidamente inutilizzabile e dovrà essere riparata o nuova;
  • l'utilizzo di barili per incenerire tali rifiuti è contro la legge e può comportare una multa.

Che tipo di canna ti serve?

Per bruciare i rifiuti, l'opzione migliore sarebbe un serbatoio di ferro di tipo rinforzato. Tali strutture sono in grado di resistere anche a temperature estremamente basse e allo stesso tempo mantengono la loro forma.

Inoltre, una base solida e affidabile dovrebbe essere formata da una griglia metallica. A sua volta, dovrebbe essere posizionato su diversi mattoni.

Una semplice botte da giardino di piccolo spessore non funzionerà per questi scopi, perché nel processo di combustione della spazzatura, inizierà semplicemente a deformarsi, a restringersi fortemente e, di conseguenza, a rompersi semplicemente.

È meglio usare prodotti più spaziosi. Di norma, vengono utilizzati contenitori con un volume di 200-250 litri per bruciare vecchi rami secchi.

Inoltre, l'incenerimento dei rifiuti in contenitori di ferro offre anche una serie e molti altri vantaggi:

  • ti consente di bruciare completamente quasi ogni tipo di tale rifiuto naturale;
  • lavorare con tali botti ti consente di rispettare tutte le regole di sicurezza di base;
  • c'è l'opportunità di utilizzare l'energia termica che viene rilasciata durante la distruzione della spazzatura per riscaldarsi;
  • queste vasche sono in grado di accogliere anche rami eccessivamente lunghi;
  • i rifiuti generati durante il processo di combustione si depositano nella parte interna del serbatoio e non vengono scaricati nell'ambiente;
  • garantendo la completa distruzione dei rami secchi.

Come preparare?

Prima di accendere un fuoco all'interno di un contenitore, questo deve essere adeguatamente preparato per questo. Per prima cosa devi decidere la posizione della canna. Vale la pena scegliere un sito che sia il più lontano possibile da edifici residenziali, annessi e vegetazione alta, in modo che in caso di incendio accidentale, nulla si incendi.

Successivamente, per comodità, puoi realizzare un piccolo disegno, raffigurante un disegno su di esso sotto forma di un disegno futuro. È necessario prestare attenzione in anticipo all'installazione dei supporti per il serbatoio. La struttura portante deve essere saldamente fissata alla superficie. È su di esso che in futuro verrà installata la canna stessa.

Il contenitore metallico stesso può essere trattato con speciali sostanze protettive prima dell'uso, che garantiranno una migliore resistenza al fuoco del prodotto. Esaminare attentamente la superficie del contenitore. Se ci sono grandi buchi e altri danni simili su di esso, è meglio elaborarli. Tali aree possono essere prima pulite a fondo e quindi riparate con una saldatrice. Sono ammessi piccoli fori sulla superficie di questi prodotti e non devono essere lavorati.

Gli agenti estinguenti (sabbia e acqua) devono essere prima collocati vicino al contenitore. Preparare in anticipo anche una lamiera extra per il serbatoio.

Se necessario, lo sovrapporrà.

Design semplice fatto in casa

Per cominciare, diamo un'occhiata più da vicino a come costruire il sistema più semplice per incenerire i rifiuti nel paese. Viene presa una botte di ferro. Il suo fondo dovrà essere rimosso. Se il serbatoio è vecchio, non sarà difficile. Se il contenitore è relativamente nuovo, dovrai utilizzare strumenti speciali, incluso un seghetto per metallo o dispositivi elettrici per la lavorazione del metallo.

Dopodiché, scelgono un luogo adatto nel paese, è ben coperto di sabbia, sopra viene posata una lamiera, questo è fatto in modo che i flussi di aria calda non cadano a terra. Quindi dovrai costruire un supporto dai mattoni. Da esse è disposta una struttura che assomiglia alla lettera "P".

Successivamente, sui mattoni viene posato un reticolo metallico. Dovrebbe essere posizionato su di essi il più saldamente e stabile possibile in modo da non spostarsi durante l'incenerimento dei rifiuti. Un serbatoio di ferro è accuratamente installato sul supporto formato.

In questo caso, il fuoco dovrebbe essere acceso nella parte inferiore dal lato dove non ci sono mattoni e i materiali per l'illuminazione dovranno essere posati dall'alto.

Puoi creare una struttura simile senza rimuovere il fondo. In questo caso, invece di un supporto in mattoni, vengono realizzate delle piccole gambe. Dovrebbero anche essere fatti di metallo e quindi fissati nella parte inferiore del contenitore con una saldatrice.

Nel serbatoio stesso, è necessario praticare un foro sul fondo, questo migliorerà significativamente la trazione. Successivamente, all'interno, vale la pena saldare una griglia per la posa di materiali per l'accensione. Dovrebbe essere alto circa 17-20 centimetri.

Il ventilatore deve essere installato in anticipo. Può essere fissato con cerniere. In questo caso, sarà possibile regolare in modo indipendente la forza del fuoco. Per in modo che con tempo nuvoloso, le precipitazioni atmosferiche non penetrino nel contenitore fatto in casa per un rapido smaltimento dei rifiuti, è coperto da un foglio sottile di metallo.

Istruzioni dettagliate per realizzare una stufa con un tubo

La creazione di un progetto così più complesso, rispetto alla versione precedente del design, comprende diverse fasi. Per prima cosa devi preparare gli strumenti e i materiali necessari per la produzione:

  • botte di ferro;
  • angoli in metallo;
  • raccordi;
  • tubo (100-150 millimetri);
  • trapano con trapano;
  • Bulgaro;
  • seghetto alternativo elettrico;
  • loop;
  • noccioline;
  • bulloni;
  • viti autofilettanti.

Come nella versione precedente, puoi creare in anticipo uno schema dettagliato del prodotto futuro con le istruzioni per tutte le dimensioni al fine di semplificare leggermente il processo di creazione.

Successivamente, tutti i residui di vernice vengono puliti dalla superficie della canna, per questo è possibile utilizzare una spazzola metallica rigida o altri mezzi improvvisati.

Quindi dovrai tagliare il metallo da una delle estremità, lasciando circa 10 o 15 centimetri. Nella parte rimanente si formano diversi fori, che saranno progettati per il flusso dei flussi d'aria.

La parte metallica tagliata del serbatoio è fissata con cerniere e una piccola maniglia è fissata. Sul lato opposto, nella parte superiore del contenitore, è praticato un foro per la canna fumaria.

Il tubo di scarico deve essere fissato alla struttura mediante una saldatrice. Se non appare, è consentito realizzare elementi di fissaggio con viti autofilettanti o rivetti speciali.In quest'ultimo caso, un piccolo foro nella canna viene tagliato con una smerigliatrice. Il tubo verrà inserito direttamente lì, tutto questo è fissato con elementi di fissaggio.

Successivamente, puoi iniziare a preparare la griglia. Per questo, viene preso del materiale, la cui lunghezza è leggermente inferiore alla lunghezza della canna stessa. Come supporto per la griglia, puoi utilizzare angoli metallici fissati alla parete del serbatoio.

Dopo che la canna e la parte del telaio sono completamente pronte, puoi iniziare a coprirle con una speciale vernice resistente al calore, questo non solo migliorerà le proprietà del prodotto, ma gli darà anche un bell'aspetto.

A volte a tali prodotti sono inoltre fissate coperture speciali dotate di sistemi di alimentazione dell'aria. Tali elementi sono realizzati con piccoli ventilatori, consentono la combustione senza fumo dell'erba secca.

I progetti che smaltiscono i rifiuti senza emettere fumo sono considerati l'opzione più pratica e sicura. Una quantità minima di sostanze nocive verrà rilasciata nell'ambiente.

Come realizzare un inceneritore mobile?

Queste strutture portatili hanno un design abbastanza semplice. Quasi tutti i residenti estivi possono realizzarli con le proprie mani. In questo caso, viene utilizzato un carrello per spostare il serbatoio.

Per creare un prodotto mobile, avrai bisogno dei seguenti strumenti:

  • canna di metallo;
  • raccordi;
  • piccole ruote metalliche;
  • tubo profilato (le dimensioni dovrebbero essere 20x20 millimetri);
  • nastro d'acciaio (con una dimensione di 40x40 millimetri);
  • noccioline;
  • bulloni;
  • angolo di metallo (con una dimensione di 50x50 millimetri);
  • copertura in ferro;
  • Bulgaro.

Nella fase iniziale, usando una smerigliatrice, taglia la parte superiore del contenitore, quindi elimina il fondo allo stesso modo, ma dovrai fare un piccolo rientro dal bordo.

Allo stesso tempo, viene saldata una piattaforma per il posizionamento della struttura. Per questo vengono utilizzati raccordi spessi e angoli metallici con dimensioni leggermente maggiori del diametro del contenitore.

Successivamente, vengono selezionati bulloni adatti in base al diametro della pista interna del cuscinetto delle ruote metalliche. La parte del telaio viene saldata dall'angolo, quindi viene fissato un bullone sotto le ruote.

Le parti per l'installazione del pallet e il fermo anteriore sono saldate dal tubo profilato. Affinché la canna possa essere spostata più comodamente, è necessario saldare una maniglia dallo stesso tubo, è fissata al carrello.

Affinché il contenitore sia il più stabile possibile nel carrello, è necessario realizzare un fissaggio affidabile da una striscia di metallo. Dovrebbe essere tagliato un piccolo pezzo e dovrebbe essere costruita una maniglia per il pallet. Può essere fissato con viti o bulloni.

Dal rinforzo nel mezzo del reticolo, è necessario saldare una piccola struttura a forma di piramide. Ciò eviterà che i detriti si depositino all'interno del contenitore.

Alla fine, puoi coprire la struttura finita con composti protettivi, che ne prolungheranno la durata. A volte sono anche verniciati con una soluzione acrilica per ottenere un aspetto più ordinato del prodotto.

Attualmente, puoi trovare inceneritori di rifiuti già pronti nei negozi. Sono molto più sicure e affidabili delle varietà fatte in casa. Allo stesso tempo, hanno anche un aspetto più accurato, ma il costo per tali prodotti non sarà piccolo.

Il design di questi forni standard è per molti versi simile agli inceneritori a tamburo. Molti di loro hanno un camino, che può accelerare significativamente la combustione dei rifiuti.

Regole di sicurezza per il funzionamento

Se hai intenzione di realizzare da solo un impianto di incenerimento dei rifiuti, devi preparare immediatamente i dispositivi di protezione individuale. Questi includono principalmente occhiali di sicurezza, guanti e una maschera.

Puoi costruirti una mazza da poker. Con l'aiuto di esso sarà possibile muovere i rami in fiamme all'interno del serbatoio. Tali attività accelereranno il processo di combustione dei rifiuti.

In ogni caso, è necessario preparare in anticipo mezzi per spegnere gli incendi. Sono posti accanto alla botte, perché spesso durante l'incenerimento dei rifiuti durante forti raffiche di vento, il serbatoio si ribalta e il fuoco passa nelle zone più vicine.

Se le persone stanno lavorando nel sito vicino in questo momento, il vento soffia nella loro direzione, quindi è necessario posticipare la procedura per la prossima volta. Non abusare di vari liquidi per accendini per evitare un'accensione eccessiva.

Ricorda che non è consigliabile bruciare immondizia a calore estremo. Non lasciare la stufa o il fuoco aperto incustoditi per evitare possibili incendi.

Per informazioni su come realizzare un inceneritore di rifiuti con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento