Tutto sui barili d'acqua
Un cottage estivo adeguatamente organizzato può essere un ottimo posto per prendersi una pausa dal trambusto della città nel tempo libero, dedicarsi all'agricoltura semi-amatoriale o persino trascorrere lì l'intera estate. Allontanarsi dalla civiltà è un tipo di ricreazione diffuso e piuttosto popolare, ma è necessario capire che decidendo un tale passo, allo stesso tempo si rifiutano molti benefici, ad esempio la fornitura regolare di acqua. Se nel tuo villaggio di cottage estivi l'umidità vivificante viene fornita solo in determinate ore o semplicemente "come" per essere spenta secondo un programma imprevedibile, non farai a meno di un barile speciale per conservare liquidi per tutte le occasioni.
Peculiarità
I barili per l'acqua non dovrebbero essere percepiti come qualcosa dello stesso tipo: differiscono tutti in un'ampia varietà, consentendo loro di adattarsi alle esigenze e alle esigenze di ogni potenziale acquirente. Di seguito esamineremo brevemente l'impressionante assortimento, dando al lettore almeno un'idea generale della classificazione, ma diciamo subito che di solito i consumatori non sono interessati a tutte le opzioni elencate di seguito. La maggior parte dei produttori locali, i cui contenitori sono prevedibilmente più economici, sono guidati solo dalle tipologie di merce più comuni, tra le quali però bisogna anche poter scegliere.
Materiali (modifica)
Prima di tutto, non esiste uno standard per quanto riguarda il materiale di cui sono fatti tali vasi. La scelta dei contenitori per le materie prime da cui sono realizzati dipende molto da quali qualità sono per te fondamentali.
Metallo
Comuni a tutti i barili di metallo sono vantaggi come la durata e la resistenza significativa, ma le caratteristiche più dettagliate dipendono già dal tipo di metallo utilizzato nel processo di produzione.
I contenitori in acciaio in acciaio inossidabile, ovviamente, non arrugginiscono, servono per più di due decenni, non necessitano di colorazione e ancora non conferiscono sapori estranei all'umidità, quindi possono essere utilizzati per conservare l'acqua potabile, ma il loro acquisto sarà colpisci forte in tasca.
Se è stato utilizzato acciaio zincato, le proprietà del piatto saranno quasi le stesse, ma a un prezzo più conveniente è più suscettibile alla corrosione e ha una durata più breve. I barili in acciaio al carbonio sono sia più resistenti che economici dei loro concorrenti, ma si arrugginiscono molto facilmente e richiedono la verniciatura con colorante in polvere, sebbene anche questo non risparmi particolarmente.
Plastica
Di solito si tratta di botti in polietilene o PVC. Apprezzato per la più ampia gamma di produzioni in serie: ci sono persino modelli portatili facili da trasportare grazie alle maniglie integrate. Un tale contenitore ha un fondo relativamente morbido, quindi è molto stabile, inoltre, è abbastanza resistente, leggero e non arrugginisce affatto, così come non teme gli effetti dei fenomeni atmosferici.
Tra l'altro, anche la plastica tende a decomporsi in modo estremamente lento, impercettibilmente sulla scala della vita umana, quindi è un tale contenitore ottimale per creare un serbatoio sotterraneo.
Tali prodotti sono anche relativamente economici, ma i contenitori di plastica hanno un aspetto negativo: teoricamente, le microparticelle di plastica possono entrare nel corpo umano insieme all'acqua, portando a conseguenze imprevedibili sulla salute. In considerazione di questa caratteristica, è meglio riporre il serbatoio ovunque, ma non al sole, perché il riscaldamento accelera solo i processi indesiderati.
Legna
Oggi barili di questo tipo sono praticamente fuori uso: la maggior parte dei produttori non li produce. Le ragioni sono ovvie: una botte di legno non durerà a lungo a cielo aperto, e ancor di più non dovrebbe essere sepolta nel terreno.
Il materiale marcisce sotto l'influenza dell'umidità ed è interessante per numerosi parassiti, mentre non è davvero possibile impregnarlo con composti protettivi, altrimenti l'acqua all'interno non sarà più considerata potabile. In effetti, l'unico chiaro vantaggio di un tale contenitore è forse la sua compatibilità ambientale al 100%.
Gomma
I serbatoi di gomma sono anche chiamati "cuscini" in un altro modo, nella maggior parte dei casi sono caratterizzati da una parte superiore aperta come una borsa slegata. È chiaro che questo metodo di conservazione dell'umidità non ci consente di parlare di standard sanitari, perché questo è un contenitore esclusivamente per le esigenze domestiche, principalmente per l'irrigazione del giardino. Il vantaggio principale di un tale mini-serbatoio è la sua capacità impressionante (fino a diverse decine di tonnellate) a un costo relativamente basso.
Visualizzazioni
Già da quanto sopra, si potrebbe concludere che i contenitori per lo stoccaggio dell'acqua in grandi volumi sono abbastanza diversi. Tuttavia, può essere classificato secondo un numero ancora maggiore di parametri diversi, che esamineremo ora più in dettaglio.
A misura
Il concetto di un cottage estivo per l'acqua è molto estensibile: troppo dipende da quante persone utilizzeranno il serbatoio, quanto esattamente, per quanto tempo. Ad esempio, i campioni di plastica più piccoli sono anche dotati di maniglie per il trasporto, il che significa che possono essere sollevati da una sola persona. A volte non viene posto più di un secchio di liquido in una tale nave, il che rende il contenitore più probabile che sia un contenitore piuttosto che un barile. È chiaro che un tale contenitore è una scorta solo per bere e cucinare, e letteralmente per una o due persone e solo in un formato "di emergenza", quando l'acqua è scomparsa per breve tempo e per un motivo del tutto imprevisto.
La maggior parte dei residenti estivi preferisce concentrarsi su grandi volumi, entro 500 o 1000 litri. Solo a prima vista, questo è molto - tieni presente che con interruzioni rurali completamente tipiche nella fornitura di acqua, i tuoi letti possono bruciare completamente al sole e perderai il raccolto, su cui hai lavorato per un l'intero anno. Fuori città l'acqua può mancare anche per più di un giorno di seguito, e in fondo un volume del genere permette, senza pensare alle provviste, di bere, lavarsi, lavarsi e abbeverarsi.
Enormi "cuscini" di gomma possono contenere 50 mila litri d'acqua, ma questa è, ovviamente, una scala industriale. Tali contenitori sono necessari non tanto al normale proprietario di casa quanto al contadino, il cui giardino è lungi dall'essere limitato a un appezzamento di cortile. Si noti che con enormi riserve d'acqua, a causa delle specifiche del suo stoccaggio, sarà tecnico: per bere e altre esigenze, in cui l'umidità deve essere pulita, dovrai avviare un contenitore separato.
Per forma e tipo di costruzione
Per prima cosa devi decidere la forma: può essere rotonda, ellittica, quadrata e più complessa. in cui la maggior parte delle botti sono prodotte in cornice, cioè mantengono la propria forma anche quando sono vuote, cosa che non si può dire della gomma - sono abbastanza morbidi e senza che la pressione dell'acqua si espanda dall'interno, si depositeranno semplicemente.
Una canna in materiale fuso solido non ha punti deboli, perché sono le cuciture che di solito iniziano a perdere per prime.
Tuttavia, sarebbe difficile trasportare una struttura di grande volume su distanze considerevoli, pertanto vengono prodotti contenitori pieghevoli, che durante il processo di consegna possono occupare molto meno spazio. Se per qualche motivo il proprietario prevede che il container dovrà essere trasportato da solo con la propria auto, conviene cercare un modello che, nonostante il volume già non troppo grande, possa comunque essere smontato.
A proposito, alcune delle botti sono state inizialmente prodotte su ruote, grazie alle quali si trasformano in rimorchi, simili a quelli da cui vendono ancora kvas freddo in estate. Sebbene la presenza di ruote influirà senza dubbio sul costo in peggio, questo è un ulteriore vantaggio per il proprietario, perché può rifornire l'acqua "sul lato", avendo guidato nella direzione in cui l'approvvigionamento idrico non si è fermato. Anche in questo caso, se è necessaria solo acqua industriale, puoi persino prelevarla da un serbatoio aperto.
Non è molto conveniente attingere acqua da alcune navi: per questo devi immergere un secchio all'interno, sulla cui superficie potrebbe esserci sporcizia o infezione. Rendendosi conto di questo problema, alcuni produttori producono immediatamente barili con un rubinetto: attraverso di esso è possibile aspirare comodamente l'umidità in piatti di qualsiasi volume, può anche essere collegato a una pompa. Un tale dispositivo non ha praticamente alcun effetto sul costo delle apparecchiature, ma semplifica notevolmente il funzionamento.
Per colore
Anche un parametro come il colore del contenitore non ha poca importanza per la scelta corretta. Per esempio, non è un segreto che molte piante da giardino non dovrebbero essere annaffiate con acqua fredda: l'umidità dovrebbe essere leggermente calda, altrimenti la coltura potrebbe ammalarsi. Da questo punto di vista sarà più pratico un fusto in metallo nero che attira i raggi del sole e si scalda più velocemente. È anche appropriato per conservare l'acqua destinata al bagno sotto la doccia, soprattutto se non c'è niente come una caldaia in una casa di campagna.
Tuttavia, l'acqua fresca è probabilmente migliore da bere, quindi è meglio scegliere un contenitore di una tonalità più chiara soprattutto per l'acqua potabile.
In generale, i barili neri non sono fatti di plastica, semplicemente perché in linea di principio il riscaldamento è indesiderabile per questo materiale. In teoria, ovviamente, un tale contenitore può essere trovato, ma poi dovrà essere nascosto sotto terra senza fallo, altrimenti il liquido all'interno potrebbe acquisire una certa tossicità. Allo stesso tempo, i produttori producono contenitori di plastica blu all'esterno e bianchi all'interno: un tale contenitore sembra indicare che è ecologico, realizzato in plastica affidabile che non si mescola con l'acqua.
Su appuntamento
Nonostante il fatto che solo l'acqua verrà immagazzinata in tutti i barili considerati, uno dei parametri di scelta più importanti sarà il motivo per cui raccogliamo l'umidità. I contenitori di stoccaggio possono influenzare la qualità del liquido depositato durante lo stoccaggio, pertanto valuteremo come scegliere un tale prodotto per le nostre esigenze.
- Per acqua potabile fresca. Il criterio principale per la scelta di una nave in questo caso è la massima purezza del liquido, l'assenza di impurità e sapori estranei in esso. Di conseguenza, i contenitori in acciaio inossidabile o plastica sembrano essere le soluzioni migliori. La prima opzione è più ecologica, la seconda ha un peso inferiore, il che consente di riorganizzare la nave se necessario.
- Per doccia. In questo caso, il sapore dell'acqua non è più così fondamentale, se solo non ha odore. La stessa plastica, acciaio inossidabile o acciaio zincato sono adatti come materiale di fabbricazione. Si prega di notare che i contenitori di metallo, specialmente quelli neri, in una giornata estiva consentiranno al liquido all'interno di riscaldarsi senza scaldabagni e non è necessario lavarsi in acqua fredda. Un'altra cosa è che sul mercato sono già comparsi barili con elementi riscaldanti incorporati: in effetti, questa è una specie di caldaia che ti consente di nuotare comodamente anche in una giornata nuvolosa o fresca. Se consideriamo altri criteri, oltre alla temperatura del liquido, il contenitore di plastica sarà più pratico - grazie al suo peso ridotto, è più facile sollevarlo a una grande altezza, creando una pressione, e farà meno pressione sul supporti per la sua installazione.
- Per l'irrigazione. Qui i requisiti per la qualità del liquido sono ancora più bassi: in linea di principio, una canna realizzata con uno qualsiasi dei materiali sopra descritti è adatta per raccogliere l'umidità. Non sarai affatto limitato nella tua scelta da nulla, se decidi in anticipo un posto stabile e immutabile per un tale contenitore, senza pianificare di spostarlo da nessuna parte. In una situazione del genere, il contenitore può essere utilizzato anche per il drenaggio: lascia che le precipitazioni dall'intero sito scorrano verso di esso.Tuttavia, anche in questa situazione, la plastica può essere preferibile a causa del suo basso costo.
- Per un bagno. Un grosso problema dei contenitori utilizzati nei bagni è che sono esposti non solo dall'interno, ma anche dall'esterno, ad alta umidità e alta temperatura. Sotto l'influenza di tali fattori, anche la migliore canna di metallo non potrebbe servire a lungo, quindi l'opzione della plastica di alta qualità sembra incontrastata. Tra le altre cose, il metallo ha anche una conduttività termica maggiore rispetto alla plastica, il che significa che sarebbe molto facile scottarsi contro l'acciaio in un'atmosfera calda.
Suggerimenti operativi
La maggior parte dei tipi di contenitori per la conservazione dell'umidità sono durevoli, ma dipende in gran parte da quanto sarà corretta l'operazione. Per esempio, molti proprietari si chiedono cosa fare se compaiono dei buchi: come chiuderli in modo che la canna sia come nuova. La risposta è no, perché la toppa, anche quella migliore e di altissima qualità, è già una cucitura, che diventerà per sempre il punto debole del serbatoio e scorrerà per prima. Gli artigiani a volte offrono modi per riparare un prodotto da un particolare materiale, ma se hai bisogno della massima affidabilità, allora è meglio sostituire il contenitore con uno nuovo.
Naturalmente, il modo più intelligente per evitare problemi è adottare misure preventive. Nella plastica e nella maggior parte dei barili di acciaio, i fori da soli non appariranno molto presto, a meno che non si batti la nave, e solo i contenitori economici in acciaio al carbonio sono soggetti a ruggine, il che accelera notevolmente la sua usura. Se si desidera prolungare la vita della proprietà, è necessario monitorare lo strato di vernice in polvere, poiché è la sua integrità che protegge il materiale di base. Non essere pigro per ispezionare regolarmente la canna e ripristinare lo strato protettivo ai primi segni di distruzione: più velocemente reagisci, maggiori sono le possibilità che al metallo non si verifichino cambiamenti irreversibili.
Se la nave viene smontata, è consigliabile verniciarla dall'interno, perché sarà garantito il contatto con l'umidità.
Succede anche che il fango appaia nell'acqua del contenitore. Il motivo è ovvio: l'umidità del contenitore viene utilizzata di rado, motivo per cui ristagna, e se la vasca viene riscaldata anche alla calda luce del sole si crea un'atmosfera ideale per la riproduzione delle alghe. Il problema viene risolto in modo complesso, eliminando tutti i motivi di cui sopra: aumenta la velocità di rinnovo del liquido, il contenitore viene trasferito in un luogo più fresco e, se fosse anche aperto, viene acquistato un coperchio, anche se puoi semplicemente coprirlo con un foglio di metallo. Se il contenitore è già verde all'interno, dovrebbe essere lavato accuratamente, altrimenti il problema non sarà risolto. Allo stesso tempo, l'acqua di fioritura è adatta per l'irrigazione e le alghe fungeranno anche da fertilizzante per il giardino, ma possono anche contaminare i filtri della pompa.
Il commento è stato inviato con successo.