Come pulire il barile di petrolio dell'acqua?
Se la tua fattoria di dacia ha un contenitore in cui prima c'era olio vegetale o industriale, dopo la pulizia, un tale contenitore può essere utilizzato per raccogliere l'acqua di irrigazione e organizzare una doccia estiva. Abbiamo raccolto i modi più efficaci per pulire un serbatoio di metallo da un film d'olio e lavare un contenitore di plastica dai residui chimici.
Come pulire un barile di olio per macchine?
Le tecniche per pulire i serbatoi dall'olio per macchine dipendono dalla natura della contaminazione del serbatoio e dalle caratteristiche del materiale con cui sono realizzati. Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che qualsiasi tecnica è pericolosa per la vita e richiede il rispetto delle norme di sicurezza.
Metallo
Se le pareti della canna di metallo sono ricoperte di olio, non affrettarti a buttarlo via. Tali contenitori possono essere salvati e utilizzati successivamente per scopi economici. Naturalmente, è improbabile che sia possibile immagazzinare acqua potabile in essi, ma è del tutto possibile creare una fornitura per l'irrigazione del sito o per le esigenze domestiche.
L'effetto massimo si ottiene pulendo un contenitore metallico mediante cottura a vapore e successivo risciacquo. Un metodo simile viene applicato a botti da duecento litri e altri grandi serbatoi.
Per fare ciò, una coppia di supporti è costruita in mattoni, su di essi è installato un contenitore, riempito d'acqua fino all'orlo e un fuoco viene acceso sotto il serbatoio. L'acqua deve bollire per almeno 30 minuti, preferibilmente con un coperchio sulla canna. Durante questo tempo, l'olio si "allontanerà" dalle pareti e si mescolerà con l'acqua. Dopodiché, non resta che spegnere il fuoco, attendere che il serbatoio si raffreddi e scaricare tutta l'acqua sporca. Se il risultato non ti soddisfa, il trattamento può essere ripetuto - di solito, per una pulizia di alta qualità del serbatoio, devi sciacquare almeno 2-3 volte.
Un altro modo è cospargere la canna sporca con sabbia di fiume e attendere che l'olio venga assorbito. Successivamente, il serbatoio viene lavato con acqua utilizzando qualsiasi detergente per piatti.
Molti residenti estivi usano il fuoco dall'interno. Questa è una tecnica molto efficace per pulire un barile di ferro, ma occorre prestare estrema attenzione quando lo si utilizza. L'olio è altamente infiammabile, pertanto tali manipolazioni possono essere eseguite solo con tempo calmo e asciutto, lontano da alberi e annessi in legno.
Per pulire il contenitore è necessario inserire all'interno della vasca legna da ardere e rami secchi, quindi dargli fuoco e coprirlo a metà con un coperchio (non è possibile chiuderlo completamente, altrimenti la combustione si fermerà in assenza di ossigeno).
Nel fuoco, tutte le tracce di lubrificanti saranno distrutte. Assicurarsi che la fiamma non si diffonda, tenere pronta una scorta d'acqua per l'estinzione in caso di incendio.
Dopo che tutto il contenuto del contenitore si è bruciato, deve essere raffreddato, quindi camminare sulla superficie con una spazzola metallica per distruggere lo sporco rimanente. Di conseguenza, otterrai un contenitore di metallo pulito, ma senza un rivestimento protettivo: tale materiale arrugginirà a contatto con l'acqua.
Per prevenire la comparsa di corrosione, 1 kg di cemento viene miscelato con 500 ml di latte, l'intera superficie interna del contenitore viene imbrattata con la miscela risultante e lasciata asciugare per 2-3 giorni. In questo tipo, il serbatoio può essere utilizzato in azienda, se lo si desidera, è possibile applicare qualsiasi smalto a dispersione acquosa sopra la miscela. Il metodo è adatto per serbatoi con una capacità di 200 litri o più.
Importante: non è consigliabile conservare l'acqua destinata al consumo e all'esecuzione di misure igieniche in una tale botte.
L'industria moderna produce una vasta gamma di formulazioni speciali che consentono di lavare serbatoi oleosi.
- UPTS-2002 - questa sostanza sgrassa bene i serbatoi e neutralizza tutti i residui di olio a temperature da 25 a 55 gradi. Può dissolvere grasso, olio e altri combustibili e lubrificanti.
- SOFEX-TMS-2001 - è disponibile in un'ampia varietà di marche per la pulizia di contenitori metallici. La composizione "B" funziona meglio contro l'olio per macchine e altri residui di prodotti petroliferi.
- L'alta efficienza è fornita dalla soda caustica. Ha la proprietà di corrodere qualsiasi sostanza organica e inorganica. È necessario agire con estrema cautela, poiché una maggiore concentrazione di sostanze caustiche distrugge il rivestimento protettivo del metallo.
- La migliore qualità della pulizia dei contenitori metallici dagli oli usati fornisce cherosene e acquaragia - puoi acquistarli in ogni supermercato dell'edificio. Per prima cosa, capovolgi la canna in modo che l'olio rimanente scorra verso il basso, quindi cammina sulla superficie con uno dei solventi elencati. Tieni presente che dopo tale pulizia, il contenitore deve essere eliminato dal caratteristico odore chimico. Per fare ciò, sciacqualo sotto la pressione dell'acqua con una soluzione detergente e lascialo all'aria aperta per la ventilazione.
- La benzina aiuta contro l'olio motore. Va diluito con sapone liquido e applicato sulle pareti della vasca per 2-3 ore. Successivamente, la canna viene sciacquata con acqua e pulita con una spugna cosparsa di bicarbonato di sodio. Dopo 15 minuti, il contenitore viene nuovamente lavato ad alta pressione dell'acqua.
- Nella lotta contro la placca oleosa, una miscela di magnesia in polvere con etere si è dimostrata efficace. I componenti vengono miscelati fino a formare un impasto liquido denso e strofinati delicatamente sulla superficie del contenitore.
- In alternativa, puoi usare l'ammoniaca, fa fronte all'olio del trasformatore non peggio della benzina. Per trattare la superficie della botte, la soluzione di ammoniaca viene miscelata con acqua calda in rapporto 1 a 1, applicata sulla superficie e lasciata per un quarto d'ora. Tuttavia, questo metodo funziona solo in caso di contaminazione fresca. Se l'olio è vecchio, è meglio usare benzina o altri solventi.
Plastica
Prestare attenzione durante la pulizia delle superfici in plastica: molte soluzioni caustiche possono distruggere la struttura della plastica, causare deformazioni e causare fori. Ciò renderà l'unità inutilizzabile per un ulteriore uso domestico.
È meglio usare il detersivo per piatti: è il metodo di pulizia più economico, conveniente e allo stesso tempo efficace.
La botte viene riempita fino all'orlo con acqua calda e viene aggiunto il detersivo. Il serbatoio dovrebbe riposare per un po ', dopodiché tutta l'acqua sporca viene scaricata e il trattamento viene ripetuto fino a quando le pareti sono completamente prive di placca. La composizione deve essere lavata via con abbondante acqua.
I prodotti chimici domestici trattano rapidamente qualsiasi tipo di grasso. Tuttavia, quando si lavora con la plastica, non è possibile utilizzare detergenti per stufe, forni, griglie. Contengono componenti acido-base aggressivi che possono danneggiare la plastica.
Un buon risultato può essere ottenuto usando la segatura. Il materiale sfuso viene versato nel serbatoio e lasciato per 3-5 ore in modo che assorbano completamente l'olio rimanente. Quindi il materiale sporco viene gettato via e il serbatoio viene lavato con acqua utilizzando prodotti chimici domestici.
Invece della sabbia, puoi usare giornali o qualsiasi altra carta: assorbe bene anche le sostanze grasse. E come detergente, il sapone da bucato al 72% o il detersivo andranno bene.
La senape funziona bene con l'olio vegetale. Una piccola quantità di polvere secca viene mescolata con acqua fredda per formare un impasto liquido e applicata con il lato abrasivo di una spugna sulla superficie contaminata.Dopo l'essiccazione, la senape viene pulita con una spazzola morbida e la canna viene sciacquata sotto la pressione dell'acqua con qualsiasi detergente.
Il bicarbonato di sodio ha un buon effetto. Per sua natura, è alcalino, quindi scompone il grasso e inoltre assorbe l'olio in eccesso. La soda viene diluita con acqua fino a ottenere una sospensione densa e strofinata accuratamente con una spazzola rigida per diversi minuti. La pappa deve asciugarsi completamente, dopo di che viene lavata via.
In alternativa alla soda, puoi prendere la polvere per denti: contiene gesso, che ha la proprietà di assorbire una varietà di sostanze, incluso l'olio.
Il metodo più radicale per rimuovere il grasso residuo della macchina è dipingere la canna. Prima della lavorazione, pulire il contenitore con un panno morbido o uno straccio in modo che possano assorbire parte del grasso. Per la colorazione, prendi uno smalto semplice, le manipolazioni possono essere eseguite con una pistola a spruzzo o con un normale pennello.
Come pulire un barile di olio vegetale?
Sbarazzarsi di girasole, semi di lino o olio di palma è difficile. Ma dopo l'elaborazione, l'unità può essere utilizzata per raccogliere acqua potabile e cibo sfuso.
Il modo più semplice è semplicemente lasciare il contenitore alla luce UV diretta per 3-5 settimane. Durante questo periodo, l'olio vegetale si ossiderà completamente e tutto ciò che devi fare è sciacquare accuratamente il serbatoio con qualsiasi detergente.
Una miscela di aceto da tavola e bicarbonato di sodio, presa in proporzioni uguali, è molto efficace. Ad essi vengono aggiunte alcune gocce di detergente e molto rapidamente, mentre è in corso la reazione, vengono applicate sulla superficie del serbatoio. La composizione viene lasciata per qualche minuto e poi lavata con abbondante acqua.
Il sale da cucina fine è considerato un metodo antico per eliminare la contaminazione dell'olio. Il sale da cucina assorbe bene i componenti dell'olio, lo sporco fresco può dissolversi in pochi minuti. Inoltre, più fine è la macinatura, più efficace sarà il risultato.
In alternativa, pulire le pareti del serbatoio sporco con mezzo limone cosparso di sale da cucina. Tale pulizia richiederà pochissimo tempo ed energia da parte tua.
L'olio vegetale può essere facilmente rimosso dalla superficie dei serbatoi utilizzando l'amido. La massa non deve essere diluita troppo sottile, dovrebbe avere la consistenza della panna acida. La soluzione viene applicata sulla superficie del serbatoio e lasciata asciugare. Non appena il colore dell'amido inizia a cambiare - la pappa viene spazzolata via con un pennello, la canna deve essere lavata accuratamente con acqua.
Metodi per rimuovere altri composti oleosi
Se la canna è macchiata di olio di vaselina, gasolio o benzina, puoi utilizzare uno dei seguenti metodi per pulirla.
- Puoi eliminare il gasolio con una soluzione concentrata di sapone da bucato con ulteriori lavaggi. Naturalmente, un tale contenitore non è adatto per conservare l'acqua potabile, ma sarà perfetto per creare compost.
- L'olio motore può essere lavato via dalla superficie con acetone. Si lascia per 25-30 minuti e poi si lava con acqua. Questo metodo è più efficace quando si tratta di sporco fresco.
- Gli oli idraulici e del trasformatore vengono rimossi con un panno imbevuto di benzina.
- Se il serbatoio è piccolo, per neutralizzare l'olio per auto usato, puoi prendere il dentifricio: viene distribuito lungo le pareti fino a quando non si asciuga completamente, quindi i residui della sostanza oleosa vengono rimossi con acqua.
Ci sono molti modi per sbarazzarsi delle macchie d'olio. Tuttavia, alcuni di essi dovrebbero essere trattati con grande cautela. Ciò riguarda principalmente le candeggine. Sono spesso usati per rimuovere gli oli vegetali dai vestiti. Ma il fatto è che la loro funzione non include la decomposizione o la dissoluzione del grasso.
Il cloro o l'ossigeno in essi contenuti ossida solo i singoli componenti e li trasforma in uno stato solubile - il grasso non appartiene a queste sostanze.
Al contrario, durante l'ossidazione, l'eventuale olio si indurisce e, dopo l'essiccazione, dà un rivestimento persistente, che sarà difficile o addirittura impossibile da eliminare.
Lo stesso vale per la rimozione dell'olio con acqua calda. Nella maggior parte dei casi, l'olio riscaldato si diffonderà solo ulteriormente sulla superficie del serbatoio e il volume della contaminazione aumenterà.
Evitare l'uso di detergenti idraulici. Contengono componenti aggressivi che possono danneggiare la struttura del materiale. Spesso, dopo la lavorazione, le botti diventano inadatte a qualsiasi tipo di utilizzo.
Uno dei metodi elencati dovrebbe sicuramente aiutare a lavare il serbatoio dai residui di olio. In alternativa, puoi utilizzare la schiuma attiva, disponibile in tutti gli autolavaggi. Un buon effetto è dato anche dallo shampoo per auto diluito al ritmo di 1 tappo per 5 litri di acqua.
Quando si pulisce il contenitore, assicurarsi di proteggere gli occhi e indossare guanti protettivi. Se i detergenti entrano in contatto con le mucose e la pelle, possono verificarsi ustioni. Inoltre, pulire le mani dall'olio della macchina è tutt'altro che sempre possibile con un normale sapone.
Come pulire l'olio dalla canna, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.