Come costruire una zattera dai barili?

Contenuto
  1. Caratteristiche costruttive
  2. Strumenti e materiali
  3. Istruzioni passo passo

Saper costruire una zattera da botti è molto utile per turisti, cacciatori, pescatori e solo residenti di luoghi remoti. Questo articolo descrive in dettaglio come realizzare una zattera con le tue mani da barili da 200 litri secondo il disegno. L'attenzione è rivolta anche ad altre sottigliezze delle zattere fatte in casa per il rafting lungo il fiume da contenitori di plastica e ferro.

Caratteristiche costruttive

Viaggiare in altri paesi può essere molto eccitante, ma a volte le persone devono risolvere un compito più banale: come costruire una barca per il rafting lungo il fiume. Costruire una barca a tutti gli effetti è un'attività molto complessa e difficile, accessibile solo dopo una formazione professionale. È molto più facile costruire una zattera dai barili, tuttavia ci sono una serie di importanti sfumature che non possono essere ignorate. Altrimenti, riposare sul fiume si trasformerà da piacevole svago in un'attività difficile e persino pericolosa. La scelta dei modelli può essere fatta secondo i tuoi gusti: ci sono molte opzioni.

Un tipico disegno di una zattera su barili assomiglia a questo:

  • dimensioni complessive - 4x6 m;
  • utilizzo di botti da 200 lt;
  • l'uso di corrimano 50x50;
  • l'uso di rivestimenti in compensato.

Quando si redige il progetto, si tiene conto di quanto sarà conveniente usare la zattera. Lui deve:

  • trasferire il carico da persone e loro proprietà;
  • gestire senza problemi;
  • mantenere il comfort durante il viaggio;
  • sembrare attraente.

Nella prima fase, puoi semplicemente costruire sull'aspetto desiderato e non eseguire calcoli. Tuttavia, presto saranno ancora necessari e ignorare questo momento è irto di spiacevoli conseguenze: più di un'imbarcazione galleggiante si è ribaltata o addirittura è affondata a causa di errori di progettazione. Si presume che lo spostamento sia uguale al pieno carico della zattera. In prima approssimazione, per una botte da 200 litri, si assume che la portata sia di 200 kg.

La galleggiabilità delle tavole non viene presa in considerazione. 5 o 6 fusti in acciaio possono sollevare 1000 o 1200 kg di carico. Ma il carico utile è inferiore, poiché anche i barili devono sollevarsi. Anche quando si viaggia in una compagnia di 3-4 persone, questo è abbastanza. La dimensione del mazzo è determinata dalla facilità di posizionamento.

Spesso è limitato dalle dimensioni dei locali in cui avviene il montaggio anticipato e il montaggio parziale.

Strumenti e materiali

La necessità di utilizzare esattamente botti da 200 litri è abbastanza adeguata. Non solo si trovano abbastanza spesso, ma sono anche comodi da usare. Inoltre, in molti schemi già pronti, è su di essi che viene effettuato un calcolo congetturale. Per il rafting a lunga distanza sul fiume, dove devi portare molti carichi, vengono spesso utilizzate strutture basate su 8 barili di metallo. Ma oltre al ferro, vengono spesso utilizzati vari tipi di contenitori di plastica.

Il buon acciaio è, ovviamente, più forte e più affidabile. Tuttavia, questo vantaggio è in gran parte illusorio. Il fatto è che se la zattera colpisce una roccia o una roccia sottomarina, è quasi garantito che venga danneggiata. Una leggera differenza nella resistenza del metallo e della plastica significa poco qui. Fondamentale è l'abilità dei viaggiatori, che devono evitare il pericolo in ogni modo possibile.

Ma in ogni caso, è impossibile farlo solo con i barili. I pallet sono spesso usati per costruire una zattera. Tra questi, a loro volta, gli euro pallet standard sono i più adatti. Inoltre prendi:

  • rivestire di legno;
  • tavole non tagliate;
  • unghia;
  • viti autofilettanti;
  • scalmi per remi;
  • angoli di montaggio in metallo (forati);
  • a volte tubi idraulici.

I pallet puri sono usati raramente. Fondamentalmente, vengono segati a 0,5 e 1 m.Ciò è dettato non solo dalla comodità del lavoro, ma anche dalla maggiore rigidità del ponte. In questa versione, puoi inchiodare le tavole alla trave di supporto nello stesso modo in cui si fa normalmente con la muratura.

In ogni caso, i pallet sono notevolmente più economici delle tavole tradizionali della lunghezza richiesta, o addirittura gratuite.

Il legname viene spesso preso con una lunghezza di 3 me una sezione di 5x5 cm La sua quantità è determinata da una semplice considerazione: è necessaria una distanza di 0,5 m tra i singoli elementi. I tubi idraulici non sono affatto necessari ed è molto meglio cambiarli in una barra con una sezione trasversale di 5x7 cm. Tali prodotti sono progettati per garantire rigidità sul piano longitudinale. Se vengono utilizzati correttamente, non dovrai soffrire di "camminare" quando cammini o dell'accumulo di onde.

Se all'improvviso durante la campagna si dovesse riscontrare un problema (il legname non è stato preso in considerazione o era fuori uso), bisognerà rinforzare la struttura con tronchi d'albero di almeno 15 cm di spessore. Sono fissati su entrambi i lati con nastro d'acciaio. I chiodi per la produzione di pavimenti vengono presi in modo da poterli piegare dall'interno verso l'esterno. Il fatto è che anche un aumento della rigidità non sempre aiuta, e talvolta iniziano a sporgere verso l'esterno proprio nel processo di lega. Le canne sono fissate mediante strisce di montaggio metalliche, sono fissate alle guide della fila longitudinale.

Tra gli elementi importanti per la zattera, vale la pena menzionare l'organismo di controllo. Un timone tradizionale per barche non servirà a nulla. È necessario utilizzare i remi per il rullaggio. Uno di questi è costituito da un palo allungato, alla cui estremità è inchiodata una tavola. Tale palo facilita la repulsione dal fondo, gli strappi e altri ostacoli; allo stesso tempo, la voga è semplificata per un timoniere in piedi nelle zone profonde.

Sui bacini idrici si trovano spesso venti contrari o venti paralleli. Poi la vela della tenda rende molto difficile l'avanzata. Tuttavia, c'è una via d'uscita: dovrai creare una capanna con telaio da tronchi sottili. Puoi attaccarli l'uno all'altro con una corda o un nastro rinforzato.

Puoi fissare la capanna sul ponte usando chiodi lunghi.

Avrai anche bisogno di materiali e strumenti per il lavoro:

  • forbici;
  • martello;
  • roulette;
  • livello dell'edificio;
  • avvitatori manuali o avvitatori a batteria (per avvitare viti autofilettanti);
  • corda per legare;
  • viti;
  • stucco a base di silicone;
  • tronchesi;
  • trapano;
  • troncatrici.

Istruzioni passo passo

Puoi creare una zattera di 4 o più barili con le tue mani usando le maniche. Quando si assembla il telaio, vengono utilizzati i chiodi. Agli angoli sono fissati angoli di acciaio o viti autofilettanti. Di solito, una coppia di parti del telaio è realizzata con le stesse dimensioni. Il montaggio viene preferibilmente effettuato direttamente sull'acqua.

I punti di connessione sono appositamente rinforzati sui lati. A tale scopo vengono utilizzate schede non tagliate. Per costruire un pavimento su una zattera fatta in casa, è necessario avvitarlo su viti autofilettanti con cacciaviti. Gli scalmi rendono la zattera più comoda per le persone in piedi. L'altezza ottimale degli scalmi è di almeno 0,7 m.

Il sigillante siliconico impedisce all'aria di fuoriuscire attraverso coperture, fori e cuciture. Importante: la sostanza sigillante deve asciugare. Quando si crea una cornice, vengono utilizzate due schede, che vanno nel mezzo. Aiuteranno a rafforzare la struttura e allo stesso tempo impediranno ai barili di andare da qualche parte di lato. In tutti i punti in cui le schede sono fissate, utilizzare 3 hardware per il collegamento.

La pavimentazione viene prima creata in forma grezza. Devi vedere dove cadrà quale tavola e quante di esse saranno necessarie esattamente. Idealmente, vengono utilizzate tavole da terrazza. La falegnameria regolare richiede piccoli spazi vuoti. Quando l'umidità aumenta, un albero privo di spazi vuoti può deformarsi.

Come costruire una zattera da barili, guarda il video qui sotto.

1 Commento

Hai una zattera da secoli...)

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento