Come fare una doccia da un barile?
Una doccia all'aperto in un cottage estivo è uno dei principali elementi di miglioramento, senza il quale è impossibile mantenere l'igiene personale nella calda stagione estiva. L'opportunità di rinfrescarsi è particolarmente importante durante il lavoro stagionale in fattoria. Il metodo più semplice ed efficace è costruire una doccia estiva da un barile con le tue mani.
Peculiarità
In un'area suburbana media, di solito non ci sono servizi pubblici, la sistemazione di un bene individuale con un budget è un piacere piuttosto costoso. Molti residenti estivi usano metodi alternativi di approvvigionamento idrico, facendo scorta di acqua da un pozzo o da una fonte naturale.
Durante una vacanza in campagna durante la stagione calda, è importante potersi fare una doccia, soprattutto dopo aver lavorato in cantiere o in officina. La costruzione di una struttura semplice aiuterà a risolvere questo problema: un barile d'acqua installato a un livello di 2-3 metri dal suolo, dotato di un beccuccio con soffione. Puoi scegliere sia contenitori di zinco che di plastica. Recentemente, è stata data la preferenza a polimeri più economici, durevoli e facili da usare.
È possibile utilizzare la maggior parte dei tipi di plastica, ma spesso si preferiscono le seguenti opzioni:
- policarbonato;
- cloruro di polivinile;
- polipropilene.
Il più sicuro è considerato il polietilene tereftalato, che viene utilizzato nella produzione di contenitori per acqua potabile e prodotti alimentari. Vari serbatoi di plastica sono facili da trovare in commercio. I barili più popolari per l'installazione di una doccia nel paese sono i barili di tipo classico - cilindrici.
Prima di dotare una doccia esterna di una botte, è importante pensare alla struttura del telaio per il contenitore, al modo del suo fissaggio e a come costruire uno scarico per l'acqua. Devi prima assicurarti che l'interno del contenitore sia pulito.
L'opzione migliore è un serbatoio in cui sono stati conservati i prodotti alimentari.
Organizzazione del drenaggio
Se si prevede di utilizzare uno scudo per il pavimento, viene realizzato un foro speciale per il drenaggio. Se ci sono tavole, vengono posate in modo da creare spazi tra loro attraverso i quali scorrerà l'acqua. In questo caso, è necessario pensare a un collettore d'acqua per drenare il liquido, che verrà scaricato in una fossa settica o in un pozzo - una fossa. È molto facile farlo utilizzando una vecchia vasca di scarico con un fondo tagliato. Si posiziona sotto la doccia a terra. È bene che parti come il tubo e il sifone siano conservate nella vasca. I più adatti per il drenaggio saranno i tubi di plastica che portano a una fossa settica.
Installazione del telaio
La condizione principale che deve essere soddisfatta durante l'installazione di un contenitore volumetrico è la sicurezza. A causa del peso elevato del serbatoio pieno d'acqua, la canna è abbastanza stabile, ma è importante evitare che cada nella cabina. Di norma, sul sito della struttura in costruzione viene montato un pavimento in tavolato rinforzato o un telaio in legno. Legno e metallo sono adatti per la cornice sotto la doccia esterna. Poiché una canna volumetrica con acqua verrà posizionata sul tetto del box doccia, è importante prestare attenzione alla sua forza durante la costruzione del telaio. Questo articolo è particolarmente rilevante per quanto riguarda le strutture in legno. Per rafforzare il telaio, si consiglia di utilizzare i fiocchi nella costruzione. Ma il più affidabile è il telaio in acciaio. La canna cilindrica è inoltre fissata con serracavi, catene o strisce metalliche in modo che il vento non cambi la posizione della nave vuota.
Metodi di installazione del barilotto
Uno degli svantaggi della classica canna è la forma di questo contenitore. Vale la pena capire in quale posizione è meglio posizionarlo su un tetto a falde.
Se il serbatoio è installato in posizione verticale, ha una deriva pronunciata e necessita di un fissaggio aggiuntivo. Si consiglia di installare la canna cilindrica sul tetto appena coricata. Ma in posizione orizzontale, dovrai sigillare in modo estremamente stretto i fori nella parte superiore del coperchio. Per i fusti in plastica, la disposizione orizzontale è più vantaggiosa. Soprattutto su superfici inclinate del tetto. Non preoccuparti che in questo modo la pressione sarà più debole. Ciò non influenzerà in alcun modo la pressione dell'acqua. L'installazione verticale presenta due svantaggi significativi.
- La canna è più difficile da fissare in questa posizione. Dovrai occuparti di un fissaggio forte per la parte inferiore o allungarlo sui cavi.
- L'acqua riscaldata è distribuita in modo non uniforme. L'altezza della canna da 230 litri è di quasi un metro. Secondo le leggi della fisica, l'intero volume di acqua calda sarà in alto e l'acqua rimarrà fresca al di sotto. Ci vorranno molti cubi d'acqua per ottenere una doccia calda.
Come ripararlo correttamente?
Su un tetto a shed piatto, è importante fissare correttamente un barile pesante di 200 litri o più. Puoi rinforzare il contenitore con le tue mani usando imbracature di nylon, corde o cavi resistenti. Il fissaggio viene effettuato ai montanti angolari del telaio o agli ancoraggi.
Se il barilotto della doccia estiva è posizionato orizzontalmente in alto, è importante rinforzarlo in modo che non scivoli verso il basso.
Il modo più semplice è bloccare il movimento laterale del contenitore con mattoni o due blocchi di cemento posti sotto di esso.
Come fare un buco?
Sarà difficile fare un buco in un contenitore zincato da solo senza determinate abilità. Se la canna è in metallo, avrai bisogno di un trapano e di un trapano uguale al diametro del tubo del rubinetto. Con i contenitori in PVC tutto è più semplice: in linea di massima bastano una lama affilata e una matita per segnare il foro, è importante farlo con attenzione, senza danneggiare la canna.
Pertanto, considereremo un rubinetto in un contenitore di plastica. Questo è un processo semplice che qualsiasi proprietario può gestire. È importante inserire un rubinetto in conformità con tutte le regole, poiché in questo punto possono apparire crepe, che alla fine portano a processi distruttivi. Di conseguenza, la canna dovrà essere cambiata, poiché le perdite sono difficili da riparare. Per creare una barra laterale di alta qualità, avrai bisogno di:
- guarnizioni in gomma idonee;
- un paio di piastre in acciaio;
- bulloni.
L'assunzione dell'acqua sarà regolata da un rubinetto o per mezzo di un dispositivo a pedale per risparmiare acqua riscaldata.
Il flusso di lavoro si compone di diverse fasi.
- Prima di tutto, devi preparare tutto il necessario, compreso un annaffiatoio e un rubinetto. Il modo più semplice è utilizzare una struttura in plastica, completa di rubinetto, annaffiatoio e galleggiante per determinare il livello dell'acqua. Ma il sistema può essere assemblato da solo acquistando tutti gli articoli necessari in uno qualsiasi dei negozi idraulici. È importante tenere conto del fatto che i nodi sono adatti l'uno all'altro.
- Sarà possibile dotare il livello dell'acqua nella canna con le proprie mani, utilizzando la versione originale: un pezzo di tubo di plastica con un guanto di gomma viene calato nella canna, quando la canna viene riempita d'acqua, l'aria viene espulsa e il guanto viene gonfiato. Questo serve come una sorta di segnale che il serbatoio è pieno.
- Per fare un buco, è adatto un trapano o una corona di piume e gli artigiani consigliano anche di usare la supercolla. E alcuni artigiani realizzano il diametro desiderato del punto di inserimento con un coltello affilato.
- Una volta praticato il foro, si può attaccare il tubo di plastica. Questa è una semplice manipolazione, solo un dado con una guarnizione in gomma è posizionato all'esterno. Elementi simili sono installati all'interno e il sistema viene accuratamente bloccato in modo che gli anelli di gomma non vengano danneggiati. La doccia può essere tagliata dal basso o lateralmente, a seconda delle preferenze personali.La doccia a pioggia è inoltre collegata tramite un tubo flessibile da utilizzare come in una doccia standard.
Molto spesso, le parti idrauliche vengono acquistate nei punti vendita al dettaglio con articoli per la casa. Un tale set sarà economico e, se lo si desidera, il sistema può essere montato indipendentemente. Come cottage estivo, è adatto un suggerimento da un annaffiatoio da giardino non necessario. Quasi ogni residente estivo ha tali attrezzature per annaffiare le piante. La cosa principale è ricordare che deve esserci un rubinetto tra l'annaffiatoio e il contenitore, che impedirà all'acqua di fuoriuscire dalla canna dopo l'inizio del suo riempimento. È consentito utilizzare una gru di qualsiasi modifica. Molto spesso vengono scelti modelli a sfera con una rotazione di 45 gradi e una maniglia estesa, che è molto più comoda e più pratica durante il funzionamento.
Assemblaggio finale della struttura
Fissare correttamente un annaffiatoio sotto la doccia è importante tanto quanto assemblare correttamente il sistema. Il lavoro viene eseguito in un ordine specifico.
- Innanzitutto è necessario realizzare una struttura dove verrà installato il container. Il telaio deve essere in grado di sostenere il peso della canna piena, importante per la sicurezza operativa. Quando si monta il telaio, è necessario tenere conto della configurazione del serbatoio in modo che sia installato il più stabile possibile. Per le forme rotonde, è meglio realizzare scanalature ovali nei supporti e, quando la canna è installata verticalmente, vengono fissate barre aggiuntive o analoghi metallici nell'area della sua posizione.
- È meglio iniziare l'installazione di un barile della doccia con una posizione di prova per assicurarsi che la struttura sia affidabile e nulla interferisca con ciò. Inoltre, la canna è rinforzata in due dei modi proposti: cinghie larghe in materiale sintetico resistente, che sono opzioni durevoli e pratiche, o nastro in acciaio flessibile perforato. Questo materiale è ancora più robusto e può adattarsi alla forma del serbatoio, fornendo la presa più salda possibile.
A questo punto i lavori di montaggio della struttura possono considerarsi completati. È possibile riempire la canna con acqua e utilizzare il sistema installato per lo scopo previsto.
Come fare una doccia da un barile, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.