Come collegare il tubo alla canna?
Un'estate secca o l'inizio dell'autunno è un periodo in cui i giardinieri devono prendersi più cura dei loro giardini. A causa della mancanza di umidità sufficiente nel terreno, le piante possono persino morire. In questo caso, vengono in soccorso le proprie riserve d'acqua per l'irrigazione, ma devono anche essere reintegrate di volta in volta. Stare vicino alla canna finché non è piena per assicurarsi che il tubo non cada è lungo e scomodo. Per questo, non ci sono solo dispositivi speciali, ma anche creazioni di artigiani popolari, che tutti i giardinieri e gli allevatori di camion dovrebbero conoscere.
Utilizzo di un supporto acquistato
Naturalmente, il modo più semplice è procurarsi un dispositivo affidabile per il tubo da giardino che eviti che cada dalla canna. Di solito sono piccole clip di plastica o metallo che consentono di fissarlo direttamente al bordo o alla parete della canna. Quindi, anche con una forte pressione dell'acqua, non scivolerà fuori dal supporto. Il loro prezzo varia da 150 a 500 rubli, a seconda della qualità del materiale con cui è realizzato il dispositivo e del produttore.
A tale scopo è adatto anche un supporto per il tubo della lavatrice. Attacca il tubo al "ferro di cavallo" di plastica su entrambi i lati e appendilo semplicemente al bordo della canna. Grazie ai morsetti affidabili, è improbabile che anche un tubo denso cada da un tale supporto, ma potrebbero sorgere problemi con il suo diametro.
Se il tubo è troppo stretto o, al contrario, largo, tale attacco potrebbe essere inefficace.
Come realizzare una montatura fai-da-te?
Tuttavia, spesso non è necessario acquistare dispositivi aggiuntivi, perché puoi creare un semplice fermo con le tue mani da cose improvvisate che tutti hanno nel paese.
Una delle opzioni di ritenzione del tubo fatto in casa più comuni è la staffa metallica.
-
Con l'aiuto del nastro isolante a 15-20 cm dall'estremità del tubo, viene fissata una staffa a forma di U. Se non riesci a trovarne uno, puoi usare un'unghia lunga piegandola in una forma simile.
-
In prossimità della canna viene piantato un palo di legno o di metallo, il cui spessore deve essere sufficiente per potervi appoggiare la staffa del tubo. In altezza, la colonna dovrebbe essere 7-10 cm sopra il bordo della canna, in modo che la staffa non scivoli via con una forte pressione dell'acqua.
-
Ora, se necessario, per fissare il tubo, è sufficiente dirigerlo nella canna e posizionare la staffa sul supporto.
E anche all'interno della canna puoi attaccare un gancio o un anello. La condizione principale è che il diametro consenta il passaggio di un tubo. Come gancio, puoi usare, ad esempio, una vecchia maniglia o un angolo di metallo o plastica. Quindi sarà possibile fissare il tubo senza ulteriori manipolazioni, semplicemente agganciando il tubo al gancio o inserendolo nell'anello.
Questo metodo ha uno svantaggio: per fissare il supporto, dovrai praticare dei fori nella canna per fissare il fermo ad un'altezza di 10-15 cm dal bordo.
Come riparare senza infissi?
A volte si verifica una situazione in cui è necessario collegare urgentemente il tubo e non c'è tempo per cercare materiali aggiuntivi per questo. In questo caso, i giardinieri esperti hanno diversi metodi comprovati.
-
Prendi una piccola tavola o un bastoncino robusto e mettilo sopra la canna. Fai un nodo intorno al tubo, ma non stringere troppo o romperlo. Immergi l'estremità nella canna.
-
Il tubo, precedentemente calato nella canna, può essere premuto dall'alto con un'asse o un coperchio, se la tua canna ne ha uno.
Nessuno è immune da situazioni impreviste, ma è meglio occuparsi di tali problemi in anticipo scegliendo il metodo di montaggio più comodo.
In casi estremi, è possibile controllare autonomamente il tubo calato nella canna, a condizione che la pressione dell'acqua sia sufficiente per raccogliere la quantità d'acqua richiesta in un breve periodo di tempo.
Puoi conoscere un buon modo per fissare il tubo alla canna dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.