Affumicatoio da una botte

Contenuto
  1. Selezione e preparazione della canna
  2. Opzioni affumicatoio
  3. Schema di produzione
  4. Suggerimenti operativi

Per cucinare in casa vari tipi di carne affumicata, spesso è necessaria un'attrezzatura speciale. Un dispositivo speciale chiamato affumicatoio aiuta a realizzare tali prodotti. Può funzionare a gas o elettricità. È usato per pesce, carne, pancetta o pollo affumicato. E l'acquisto di un dispositivo del genere è facoltativo. Puoi farlo da solo senza troppe difficoltà se hai competenze di base e alcuni strumenti a portata di mano. Proviamo a capire da quale botte può essere creato un affumicatoio affumicato a freddo fatto in casa.

Selezione e preparazione della canna

Realizzare dispositivi per fumare prodotti da una vecchia botte da 200 litri è l'opzione più adatta a cui puoi pensare per la tua casa. E, in linea di principio, non è molto importante ciò che c'era in precedenza, anche se è meglio se in precedenza non conteneva prodotti petroliferi o pitture e vernici. Il materiale di fabbricazione del contenitore è importante.

Molto spesso, gli utenti realizzano un dispositivo del genere da un contenitore di ferro. È facile da afferrare e facile da usare.

Ma coloro che vogliono creare un affumicatoio da un contenitore di plastica corrono il rischio di ottenere un dispositivo di bassa qualità. È solo che quando viene riscaldata, se la plastica non si scioglie, inizierà a rilasciare composti cancerogeni, che possono danneggiare la salute umana. Pertanto, è meglio astenersi da una tale decisione.

Un contenitore di legno non è una cattiva opzione, perché il legno può conferire un aroma indimenticabile a un prodotto. In questo caso, una soluzione particolarmente interessante sarebbe un affumicatoio con cisterna di quercia.

Il secondo componente importante nella scelta di un barile è il volume. Certo, è meglio realizzare un apparato per fumare da un barile da duecento litri. Molti prodotti possono semplicemente adattarsi lì, sarà possibile cucinarli tutti in una volta. Ma va bene se hai un contenitore più piccolo. Puoi usare un analogo per 100, 60 e persino 50 litri. Un modello simile da un piccolo contenitore può essere posizionato anche a casa. Ma per preparare una grande quantità di cibo, dovrai usarla più volte.

Ora diciamo alcune parole sulla preparazione di un tale contenitore. Considerando che il più delle volte l'affumicatoio è costituito da una canna di metallo, la sua preparazione richiede una cottura preliminare. Ciò consentirà l'eliminazione di tutte le sostanze nocive i cui residui possono essere contenuti in esso. Inoltre, se in precedenza c'era olio o qualsiasi tipo di carburante, sarà necessario pulirlo con molta attenzione.

Nella fase successiva della preparazione, il contenitore dovrebbe essere ben bruciato sul fuoco in modo che si accenda. Semplicemente non c'è altro modo per rimuovere gli odori sgradevoli ed estranei.

Quindi il contenitore deve essere pulito di nuovo, ma dalla fuliggine e dalla fuliggine che si è formata. E se c'è un mini-lavello di tipo idrodinamico a portata di mano, allora è meglio usarlo e lavare bene il contenitore. Ma dopo tali azioni, qualsiasi canna può essere utilizzata per fumare vari cibi.

Opzioni affumicatoio

La realizzazione di un contenitore per fumatori è possibile in vari modi. Ognuno ha i suoi pro e contro che dovresti conoscere prima di iniziare a lavorare. Questo troverà la soluzione migliore per tutti. Considera le varianti più popolari di contenitori per fumatori di prodotti da una botte di legno e altri.

universale

Per creare una versione universale che possa essere utilizzata sia per l'affumicatura fredda che per quella calda, è sufficiente prendere una canna di metallo. Quindi è necessario ritagliare la copertura, che successivamente dovrebbe essere fissata alla struttura con le cerniere.

Inoltre, alla canna può essere saldata una maniglia e il contenitore può anche essere dotato di un piccolo chiavistello o serratura.

I bordi del portello possono essere fissati con ferro tipo lamiera in modo che si estendano leggermente oltre i bordi del foro praticato. Questa soluzione eviterà che il coperchio cada all'interno della canna. Ora, su entrambi i lati del contenitore, facciamo un foro in cui verrà inserito un dispositivo da tubi e raccordi con un generatore di fumo.

All'interno della struttura, le guide dovrebbero essere saldate o installate con bulloni, dove verranno montate le griglie quando si fuma. Per una più facile pulizia della struttura in futuro da fuliggine e fuliggine, sarà necessario creare una padella dove si accumulerà il grasso. A tal fine, l'installazione all'interno del contenitore deve essere preventivamente dotata di guide. Dovrai mettere i chip in fondo. Su questo sarà pronta la versione universale del dispositivo in questione.

Elettrico

Qui la particolarità sarà che sarà necessario utilizzare uno speciale elemento riscaldante, un termostato con funzione di controllo della temperatura, una spina con cavo. L'algoritmo per la creazione di un tale modello sarà il seguente.

  • Mettiamo il contenitore in posizione verticale, dopodiché, a una distanza di 100 mm dal fondo, sarà necessario praticare diversi fori attorno alla circonferenza del contenitore di 10 mm di diametro.
  • Dall'interno, fissare l'elemento riscaldante nella zona centrale dell'alloggiamento, che dovrà essere collegato al termostato. Il sensore deve essere montato appena sotto il bordo superiore del tamburo. Un termometro dovrebbe essere montato accanto ad esso.
  • Per creare un contenitore in cui verranno versate le patatine, puoi utilizzare una padella o una padella in ghisa non necessarie.
  • Al centro del contenitore, creiamo elementi di fissaggio per il montaggio del pallet, dove arriverà il grasso.
  • Sopra il luogo in cui è installato il pallet, montiamo gli elementi di fissaggio per l'installazione delle griglie.
  • Nel coperchio dovrebbe essere praticato un piccolo foro, dove dovrebbe essere installato un tubo o un raccordo con uscita dei fumi.

Se lo si desidera, è possibile dotare un tale dispositivo di ruote per una maggiore mobilità.

Con focolare interno

Questo tipo di costruzione può essere utilizzato solo per l'affumicatura a caldo. Puoi crearlo in questo modo.

  • Montiamo la canna in posizione verticale.
  • Nella parte inferiore, dovrai praticare diversi fori in modo che appaia un colpo nel dispositivo finito.
  • Nella parte inferiore della canna, dovrai tagliare un piccolo pezzo rettangolare e creare un tratteggio attaccando il pezzo tagliato a lato sui cardini. Grazie a questo, sarà possibile mettere carburante qui. Le parti libere della struttura devono essere ulteriormente fissate utilizzando una piccola striscia di ferro.
  • Dal fondo del contenitore, dovrai ritirarti da qualche parte per 1/3 dell'altezza e creare un altro fondo, che dovrebbe avere uno spessore appropriato.
  • Un camino fatto di un tubo dovrebbe essere installato sul lato del corpo. Quindi è necessario praticare il foro appropriato e portare il dispositivo lì.
  • Sulla parte superiore del contenitore, dovrai montare elementi di fissaggio dove verranno fissate le griglie.
  • Ora devi creare una copertura perforata da un foglio di metallo o da un cerchio di legno.

Altro

Ci sono altre possibilità per l'esecuzione di tali dispositivi. Ad esempio, può essere creato da due barili. Quindi il primo sarà montato verticalmente e sarà un focolare, e il secondo dovrà essere installato in posizione orizzontale. È lei che sarà il corpo del dispositivo finito. Per creare un tale dispositivo, dovrai fare quanto segue.

  • Nella parte superiore della canna, dovrai tagliare l'area superiore. Le parti che sporgono verso l'alto sarà meglio lasciare.
  • Nella parte inferiore del contenitore, che si trova orizzontalmente, dovrai praticare un foro. Quindi eseguiamo il processo di saldatura di entrambi i contenitori.
  • Nella parte inferiore della canna, che si trova verticalmente, viene realizzata una porta. Per crearlo, puoi tagliare un pezzo quadrato e appenderlo ai cardini.Quando il fermo è completo, i bordi dovranno essere fissati con una piccola striscia di ferro.
  • In una botte in posizione orizzontale, viene realizzato un portello secondo lo stesso principio della creazione di un affumicatoio orizzontale.

In particolare, questo design è interessante in quanto qui puoi anche montare un filtro, dove sono collegati due contenitori. È fatto di tela o di un semplice panno umido.

Schema di produzione

Ora parliamo direttamente della fabbricazione di un affumicatoio. Avrebbe bisogno:

  • una normale botte per 200 litri, in metallo;
  • filo di acciaio per rete;
  • raccordi che hanno un diametro di almeno 6 millimetri;
  • un tubo con un diametro di 100 millimetri e una lunghezza di circa 100 centimetri, dal quale ci sarà un camino;
  • un angolo in metallo che servirà per creare le gambe, dove metteremo la struttura.

Inoltre, sarà necessario disporre dei seguenti strumenti e accessori:

  • roulette;
  • Bulgaro;
  • saldatura ad arco con elettrodi;
  • disco per il taglio del metallo.

Inoltre, dovrai avere un disegno a portata di mano per ottenere tutto nel modo giusto e ottenere il risultato desiderato. All'inizio della creazione, dovrai tagliare il coperchio se il contenitore è sigillato. Puoi creare una leccarda dall'area di taglio. Di seguito dovrai realizzare una fornace. Tagliare un foro rettangolare per caricare la legna da ardere. Il foro dovrebbe essere largo circa 300 millimetri e alto 200 millimetri. Il pezzo ritagliato non deve essere gettato via, perché sarà possibile creare una porta da esso. Ciò richiederà:

  • saldare le cerniere;
  • montare la maniglia;
  • fare un chiavistello che fisserà la porta in posizione chiusa.

Sul lato opposto, dovrai fare un foro rotondo per il camino. I fori longitudinali dovrebbero ora essere praticati sul fondo per garantire il soffiaggio e una buona combustione, nonché la capacità di rimuovere rapidamente la cenere. Non è necessario che siano troppo larghi, altrimenti il ​​legno cadrà prima di bruciare.

Quindi la fotocamera è formata. Per fare ciò, a livello di 1/3 dal fondo, dovrebbe essere fissato un foglio di ferro di 4 mm di spessore, che fungerà da fondo del serbatoio del fumo. Montiamo il camino saldandolo a un foro prefabbricato. Se necessario, il tubo può essere leggermente piegato.

Ora devi montare le gambe. Non dovrebbero essere realizzati più di 300 millimetri di altezza: questo spazio sarà sufficiente per il normale flusso di masse d'aria e la formazione di spinta. Per aumentare il volume utile del dispositivo, la lastra può essere realizzata in mattoni e la canna può essere installata verso l'alto. Il camino è solitamente montato sul retro del forno in muratura.

Separatamente, prepariamo una teglia dove verrà raccolto il grasso. Per l'installazione, è necessario saldare una coppia di distanziatori metallici e la teglia stessa non deve essere saldata. Se viene rimosso, questo aspetto faciliterà notevolmente il processo di aggiunta di segatura.

Quindi è necessario montare le griglie oi ganci. Il loro numero dipenderà dall'altezza del contenitore: la distanza tra i livelli dovrebbe essere di circa 150 millimetri. Più livelli, più cibo puoi cucinare. È importante installarli in modo che non interferiscano con la rimozione della teglia.

Resta solo da fare un coperchio per il contenitore. È meglio creato da legno duro o alberi da frutto. Lì dovrai praticare diversi piccoli fori attraverso i quali l'umidità in eccesso lascerà.

Suggerimenti operativi

Per rendere il processo di affumicatura il più semplice possibile e fornire un risultato di alta qualità, è necessario prendere in considerazione le seguenti raccomandazioni.

  • Quando si scelgono i chip, è necessario che abbiano le stesse dimensioni. Altrimenti, la piccola segatura brucerà più velocemente, causando una lavorazione non uniforme del cibo. A proposito, spesso a causa di ciò, l'affumicatoio non raccoglie la temperatura necessaria.
  • È meglio fumare prodotti che contengono un minimo di umidità.Inoltre, il pesce o la carne che è stato preparato deve essere già salato, altrimenti il ​​prodotto non avrà un buon sapore.
  • È inoltre necessario tenere conto delle caratteristiche dei prodotti. Grandi pezzi di carne impiegheranno molto tempo a cuocere e puoi verificarne la prontezza usando i tagli.
  • Non è necessario versare molto carburante in una volta per non bruciare il cibo.
  • Prima dell'uso, per evitare incendi, è meglio inumidire un po' i trucioli di legno.
  • È indispensabile utilizzare vassoi per grasso in modo che non goccioli sui trucioli e li spenga gradualmente.

Per informazioni su come cucinare un affumicatoio da un barile con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento