Caratteristiche delle botti di legno

Caratteristiche delle botti di legno
  1. Di cosa sono fatti?
  2. Dove viene utilizzato?
  3. Regole di selezione
  4. Come farlo da soli?
  5. Suggerimenti operativi

La nuova botte è in grado di migliorare il gusto del prodotto, donargli un gusto e un aroma unici, arricchire il colore e aggiungere trasparenza alle bevande. Per ottenere così tanti vantaggi, è necessario sapere da quale legno utilizzare il prodotto cooper in determinati casi. Nell'articolo ti diremo di cosa e come sono fatti i barili, parleremo della loro scelta e del corretto funzionamento.

Di cosa sono fatti?

Le botti di legno sono realizzate in materiale naturale ecologico, sono sigillate, resistenti e durevoli. Le bevande e la salatura in tali contenitori conservano il loro gusto e colore e le nuove botti ne arricchiscono persino il gusto. Non tutte le specie di alberi sono adatte per l'attività di bottaio: qui vengono utilizzate molte meno opzioni rispetto all'industria delle costruzioni e del mobile, ma c'è ancora una scelta.

Tiglio

Il legno è morbido la sua flessibilità nella manipolazione semplifica il lavoro del bottaio. Sulla scala della forza, il tiglio occupa il posto di mezzo tra le specie arboree forti e deboli. Mantiene bene l'umidità ed è dotato di proprietà antisettiche.

La valutazione sensoriale dei prodotti delle botti di tiglio, eseguita in tutte le categorie organolettiche (gusto, colore, odore, struttura), è sempre al meglio. Il prodotto conserva a lungo le sue stesse qualità, senza mutuare proprietà estranee al legno.

Tali botti sono inestimabili per conservare miele, caviale, carne, pancetta, pesce, ma per la salatura è meglio scegliere altri prodotti.

Quercia

Il legno di quercia è il materiale più rispettato nell'attività di bottaio. I prodotti che ne derivano sono belli, resistenti, durevoli... La presenza di umidità migliora solo la loro forza. La quercia può influenzare il colore, l'aroma e il gusto dei prodotti.

Le botti sono realizzate con diversi tipi di quercia e questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie un prodotto. Per gli alcolici, sono adatti prodotti di quercia francese, americana e roccia. Il resto delle varietà è adatto per marinare verdure, conservare pancetta, caviale, pesce e carne.

Gli alimenti di colore chiaro (cavoli, mele) possono scurirsi e il miele può acquisire un aroma insolito e estraneo.

Pino

L'abete rosso e il pino sono materiali morbidi che non hanno un'elevata resistenza. Ma beneficiano in modo significativo in termini di costi, ad esempio, in botti di rovere. I prodotti di queste specie arboree sono indesiderabili per i prodotti alimentari, un odore resinoso persistente può influenzare il gusto e l'aroma del contenuto dei contenitori di conifere non in meglio.

Cedro

Questo rappresentante della flora, a differenza del pino, non contiene odore resinoso ed è adatto a tutti i tipi di prodotti... Anche il latte può essere conservato nei prodotti di cedro senza preoccuparsi di un cambiamento nel gusto. Il legno della pianta è morbido, ma allo stesso tempo resistente.

A causa della grande quantità di fitoncidi, i prodotti in botti non si deteriorano, non ammuffiscono.

Aspen

Materiale durevole, ma abbastanza flessibile per la lavorazione, non si scheggia e si spezza. In un ambiente umido, è soggetto a gonfiore, quindi i sottaceti, non le bevande, vengono conservati in botti di pioppo.

Le proprietà battericide aiutano il cibo a resistere alla decomposizione.

Larice

Per la sua forza, il larice è superiore ai prodotti in quercia, quindi è costoso. I barili da esso possono servire per secoli e sarà molto difficile danneggiarli.

Dove viene utilizzato?

Abbiamo capito in quali barili sono conservati questi o quei prodotti.Ma i prodotti delle botti non sono fatti solo per le esigenze alimentari: ci sono molti modi per utilizzare le meravigliose qualità di botti nuove e vecchie.

I modelli in cedro oversize sono prodotti per le saune, dove vengono utilizzati come vasche idromassaggio. Particolarmente interessanti sono gli oggetti decorativi dei barili di scarto, che vengono utilizzati per decorare gli interni, sono utilizzati nella progettazione del paesaggio, sono installati nelle dacie e nei giardini delle case private come aiuole. Offriamo una selezione di fotografie in cui le botti sono presentate come un decoro o un insolito elemento funzionale:

  • l'opzione più comune è l'uso di prodotti di botti come contenitore per fiori;

  • due barili e una tavola diventano improvvisati tavolo;

  • è facile da realizzare con un vecchio prodotto Cooper tavolo da birra con "frigorifero" o un bar insolito;

  • sorprese e delizie lavandino in stile rustico;

  • i prodotti insoliti includono Arredamento da botti di legno.

Regole di selezione

È importante scegliere una canna per scopi specifici e non per l'aspetto. Quando si tratta di bevande alcoliche, anche il volume conta. Più è piccolo, più attivi saranno i processi di invecchiamento, più velocemente il prodotto acquisirà un colore e un aroma ricchi.

Per la conservazione dei vini si scelgono prodotti tra alcune varietà di rovere, più dense e più aromatiche. La saturazione del colore dipende anche dal grado di tostatura: più è intenso, più scura diventa l'ombra della bevanda. Per i vini bianchi, scegli un tipo di tostatura debole.

Se hai intenzione di conservare prodotti con il loro prezioso aroma nella botte, dovresti dare la preferenza al legno con un odore neutro: tiglio o cedro.

I barili fatti di specie arboree colorate danno un'ombra nobile alle bevande scure, sottaceti e crauti colorati in modo appetitoso, ma frutta e verdura chiare perderanno l'attività del colore.

I contenitori in abete e pino sono utilizzati al meglio per scopi tecnici o domestici non legati alla conservazione degli alimenti.

L'attività delle resine non provocherà avvelenamento, ma ridurrà il valore nutritivo del contenuto.

Come farlo da soli?

Fare botti fatte in casa a casa è difficile, ma possibile. Inizialmente, vengono realizzati disegni, calcoli, ad esempio barili per 200 litri, preparazione di modelli-modelli per schede. Offriamo una tecnologia per la fabbricazione di prodotti in rame con cottura da tavole (rivetti) ottenute analizzando un tronco di qualsiasi legno adatto adatto. Oltre ai rivetti, il fondo e il coperchio sono fatti per raccogliere le botti, di solito sono gli stessi, si chiamano fondi. Avrai bisogno di un cerchio d'acciaio per fissare i rivetti.

Prima di iniziare il lavoro, prepara gli strumenti e i materiali necessari:

  • giunto circolare e lungo;

  • ascia;

  • raschietto per lavorare nella cavità della canna;

  • cancello postale;

  • tacco per fare un cerchio;

  • morsetti per montaggio su canna;

  • bene per lavorare con i bordi delle tavole;

  • uno scimpanzé per lavorare con i don;

  • graffette.

È molto più semplice montare il prodotto su un banco da lavoro da bottaio con una morsa, se disponibile.

Quando gli strumenti e i materiali vengono raccolti, iniziano a realizzare la canna stessa.

Fare rivetti

Per cominciare, il legno viene essiccato in forni di essiccazione, poiché il materiale si asciugherà naturalmente da 3 mesi a un anno. Successivamente, le assi sono realizzate radialmente da un tronco solido:

  • la prima spaccatura del tronco è fatta rigorosamente al centro, divide il mazzo a metà;

  • 4 e poi 8 parti identiche sono ottenute da due metà mediante spaccatura;

  • le parti grandi vengono scartate a metà nel senso della lunghezza, quindi trasversalmente da 2-5 assi, a seconda delle dimensioni del tronco.

Gli spazi vuoti risultanti vengono tagliati e lasciati per l'essiccazione a lungo termine o vengono utilizzati essiccatori speciali. Quindi iniziano a fare rivetti:

  • le marcature sono realizzate sul pezzo utilizzando modelli;

  • con l'aiuto di un'ascia e di una pialla, le superfici vengono piallate e arrotondate;

  • i bordi vengono tagliati con una tastiera, l'interno viene pulito con un raschietto, quindi lavorato con un jointer.

Fare cerchi

Data la forma della canna, per un prodotto unidimensionale, avrai bisogno di tre tipi di cerchi: grappolo (centrale, grande), carillon (medio), collo (piccolo). Il numero di cerchi di diverso tipo dipende dalla dimensione della canna, possono essere da 2 a 6 o più.

Gli spazi vuoti in acciaio vengono arrotolati in un cerchio con un martello. Per assemblare i barili, sono sovrapposti. Alle giunture, vengono praticati diversi fori per i rivetti.

Assemblaggio della canna

Dopo aver scelto una superficie pulita e piana, procedere all'assemblaggio del prodotto in botti.

  1. Iniziare il montaggio dal collo, il cerchio più piccolo... In esso vengono introdotte tre piastre iniziali sotto forma di distanziatori e fissate con staffe in acciaio. Dopo aver installato la struttura verticalmente sui rivetti (hoop up), continuare il montaggio.

  2. Ora lentamente, gradualmente, riempire il cerchio di rivetti, fissandoli saldamente con morsetti (graffette).

  3. Con spilli e martello il bordo è saldamente piantato sulle tavole.

  4. Il telaio inferiore è messo su e respingere nello stesso modo.

  5. Poi nella parte superiore e inferiore della canna produrre e allineare le estremità.

  6. All'interno della struttura Raschiare tutte le irregolarità con un raschietto.

  7. Le estremità sono portate con un aereo a perfette condizioni.

  8. Quindi tagliare scanalature per installare il fondo.

  9. In modo che il fondo possa entrare nelle scanalature, la pressione dei rivetti si indebolisce. Quando il fondo è in posizione, il telaio viene rimesso a posto.

bruciando

La cottura viene eseguita per sigillare i rivetti, influisce anche sul gusto delle bevande e del cibo per il meglio. Per eseguire il tiro, la canna viene capovolta su un lato. Al suo interno vengono incendiati trucioli di alberi da frutto. Il prodotto viene laminato gradualmente, osservando l'uniformità del processo.

Il fuoco non deve essere ventilato, occorre prestare attenzione a non danneggiare la superficie interna del prodotto in rame.

Il processo di lavorazione viene interrotto in tempi diversi, ottenendo così botti con tre gradi di tostatura: bassa, media e alta - per vino bianco, cognac e vino rosso.

Suggerimenti operativi

Il funzionamento dei prodotti in botti comprende non solo il processo di stoccaggio dei prodotti, ma anche la preparazione, la cura e la manutenzione dei contenitori vuoti.

Preparazione per l'uso

Una botte di rovere contiene una grande quantità di tannini che possono rovinare il colore e il gusto della bevanda. A questo proposito, un nuovo prodotto viene lisciviato prima dell'uso, il processo può richiedere fino a 7 settimane. Per le botti di altre specie legnose è sufficiente una settimana di ammollo.

Quando si prepara per il funzionamento, la canna viene riempita d'acqua, che viene cambiata ogni 2-3 giorni. Dopo un paio di settimane si può assaggiare il liquido: la lisciviazione è considerata completa se l'acqua diventa trasparente e perde il sapore del legno. Se ciò non accade, continuare ad ammollo.

Quindi, procedere all'elaborazione. La canna viene riempita a metà con acqua bollente con l'aggiunta di soda, chiusa ermeticamente e arrotolata sulla superficie in modo che le pareti siano completamente lavate. Dopo mezz'ora, l'acqua viene scaricata. La procedura non viene eseguita con contenitori trattati con cera.

Successivamente, il contenitore viene versato con acqua calda e pulita, drenato e fumigato con zolfo, dandogli il tempo di asciugarsi completamente.

Stoccaggio di botti di legno

Il contenitore vuoto viene conservato in un ambiente ben ventilato con bassa temperatura e umidità superiore al 70%. Un'alta percentuale è necessaria per mantenere l'umidità naturale nel prodotto in legno. Se i cerchi si asciugano e si allentano, la canna deve essere riempita d'acqua e lasciata per un po' di tempo finché non torna alla sua forma originale.

Durante lo stoccaggio e il funzionamento, il contenitore dovrebbe essere su supporti, fornendo ventilazione sul fondo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento