Barili di plastica alimentare
I barili in plastica per alimenti sono un contenitore universale, popolare e diffuso nella realtà quotidiana per conservare e trasportare cibi e bevande.... L'ampiezza della loro applicazione è in gran parte dovuta alla loro igiene e all'uso multivettore. Vari tipi di barili e lattine sono realizzati con materiali polimerici: ovali, rotondi o rettangolari.
Peculiarità
I barili di plastica per uso alimentare sono solo una delle tante variazioni sul tema del contenitore utilizzato per millenni. con l'unica differenza che al posto della solita argilla, legno e metallo, iniziarono ad essere utilizzati materiali polimerici. Piacevoli bonus ricevuti da coloro che utilizzano barili di plastica per lo stoccaggio e il trasporto:
- sicurezza e non suscettibilità al deterioramento del contenuto e del serbatoio stesso;
- plasticità delle materie prime (da qui la possibilità di realizzare una forma quadrata e rettangolare, che riduce al minimo la perdita di spazio nel magazzino e nel veicolo, tonda e ovale, più tradizionale);
- facilità di pulizia dei contenitori dai prodotti trasportati, disinfezione e trattamento antisettico, da qui l'uso multiplo per svariati scopi;
- costo accessibile e sostenibilità non solo alle influenze naturali, ma anche a parassiti, funghi e muffe;
- non c'è bisogno di cure - ad esempio, l'uso di composti anticorrosivi, pitture e vernici per prevenire potenziali distruzioni e rendere inutilizzabili;
- possibilità di risparmiare - uso in campagna o nella fattoria sussidiaria di una casa privata per una varietà di scopi - dalla fermentazione delle verdure al disegno decorativo del paesaggio.
I principali metodi utilizzati nella fabbricazione di contenitori utili determinano la composizione della plastica e l'area di utilizzo.
- La tecnologia di fusione è necessaria quando si tratta di creare strutture complesse - con fori, coperchi, in questo caso polistirolo o propilene, vengono utilizzate materie plastiche con caratteristiche particolari.
- soffiando - la tecnica di forzare l'aria in un pezzo caldo (e quindi morbido). Quindi, i fusti in euro sono realizzati in polietilene - barili chimicamente resistenti che non sono soggetti a danni meccanici, a causa dell'assenza di vulnerabilità (cuciture). Incredibilmente comode perché realizzate con il collo ampio e affidabili perché il rivestimento sfoderabile è fissato con una fascetta zincata.
- Il terzo metodo, ampiamente utilizzato, è la produzione di barili di plastica per estrusione. - estrusione di plastica fusa attraverso un profilo appositamente sagomato.
Il PET, o polietilene tereftalato, è il composto polimerico più comune utilizzato nella produzione di barili di plastica per uso alimentare. Le sue caratteristiche consentono non solo di conservare vari tipi di prodotti: fluidi, solidi, liquidi e gelatinosi, ma anche i più sicuri per il corpo umano.
Non reagiscono con i prodotti trasportati e non entrano nel corpo con il cibo, anche durante il trasporto di vino, alcol, salamoia, aceto e soda.
Tipi e cilindrate
I barili di plastica sono disponibili in diversi tipi e ci sono alcuni criteri in base ai quali si distinguono.
- Dislocamento... Lo standard prevede un comodo contenitore con una capacità di 100 litri e fino a mille. I fusti Euro possono essere 40 litri e 48 (50 litri), 65, 127 -227 litri. Ciascuno dei tipi ha parametri standardizzati: altezza e diametro esterno, dimensione del collo.Le fluttuazioni del peso di una botte da 60 litri possono arrivare fino a un kg e mezzo in diverse versioni, tuttavia spostarle è ancora molto più semplice, perché una botte di metallo, ad esempio, pesa 3 volte di più.
- Design... Eurodrum, con la sua forma tondeggiante, collo largo, su cui il coperchio è fissato saldamente con una guarnizione e zincato, non è l'unico tipo di contenitore prodotto su scala industriale per il trasporto di alimenti. I contenitori per cibo e bevande sono dotati di coperchio rimovibile, gambe e raccordo, rinforzi, con rubinetto o scarico, maniglie per il trasporto, collo stretto con coperchio, galleggiante che visualizza il livello del liquido, con valvola sigillata o di sfiato e anche con coperchio e vassoio.
- Materiale di fabbricazione. SED - non è l'unica materia prima utilizzata per la produzione industriale di barili per alimenti. Ad esempio, l'HDPE - polietilene a bassa pressione - può essere utilizzato nei serbatoi di acqua potabile. Questa è un'opzione eccellente per il trasporto di prodotti sfusi, petrolio e non solo come contenitori per il trasporto a breve termine, ma anche come serbatoio di stoccaggio. La cosa principale è non cercare di adattare il polipropilene per questi scopi, che rilasciano composti tossici nei vapori.
- Colore e cose. Il colore blu si trova abbastanza spesso nei barili d'acqua e nei fusti di euro, ma non dovresti soffermarti sul colore: i coloranti per materie plastiche nelle condizioni delle moderne tecnologie subiscono continue trasformazioni. È molto più facile navigare secondo le designazioni generalmente accettate. Per i barili di cibo, viene utilizzata la lettera di marcatura PETE o PET (n. 1, confezione in plastica economica monouso, n. 5 PP - per contenitori per alimenti). Il polietilene tereftalato del n. 1 viene utilizzato in contenitori per bevande, ketchup e salse, spezie.
Le qualità positive di serbatoi e barili di plastica non hanno bisogno di pubblicità aggiuntiva. Facilità, durata d'uso (anche in condizioni sfavorevoli), resistenza alla corrosione e ai detergenti, decadimento e luce ultravioletta, funzionamento a un'ampia gamma di temperature, sicurezza di trasporto e conservazione degli alimenti: tutti questi sono argomenti importanti a favore di questi contenitori.
Ma il risultato desiderato può essere raggiunto solo con la giusta scelta del contenitore giusto.
Come scegliere?
La consulenza degli esperti è multiforme e tratta diversi aspetti da considerare quando si acquista questo tipo di prodotto.
- Per esempio, Raccomandazioni per la scelta di botti nere o blu scuro per lo stoccaggio e il trasporto dell'acqua sono dovuti alla loro capacità di prevenire la fioritura di liquidi e, se la superficie è riflettente, non ci sarà surriscaldamento dai raggi del sole.
- La seconda importante raccomandazione è l'acquisto di contenitori in plastica multistrato. Ha una grande forza, grazie al fatto che uno speciale stabilizzatore viene aggiunto allo strato superiore, prolungando il periodo di funzionamento ottimale.
- Considerando che i barili possono essere peso diverso, è necessario prestare attenzione a questo indicatore del prodotto. A volte il costo del trasporto delle merci aumenta a causa della gravità del container: carico aggiuntivo sul veicolo, pagamento dei dazi doganali e lavoro dei caricatori.
- Concentrandosi sull'etichettatura, è possibile selezionare un tipo che non emetta composti tossici.
- Per quanto riguarda lo spostamento e il design, quindi bisogna cercarli nell'assortimento del punto vendita a seconda del prodotto o della bevandaesigenze proprie o produttive.
A cosa serve?
L'ambito di applicazione è praticamente illimitato, se il design richiesto è selezionato correttamente. Puoi preparare bevande fatte in casa, vini, fermentare verdure, aggiungere grano, farina, mais.
Durante i mesi più caldi è possibile utilizzare piccoli barili per alimenti per bevande come succhi di frutta o limonata. Possono essere utilizzati per alimenti in forma liquida, gelatinosa o secca per la conservazione in dispensa e capannone.
Il trasporto in contenitori sigillati è un'opzione semplice e sicura che protegge da perdite, danni, fuoriuscite e versamenti, radiazioni ultraviolette, umidità, parassiti, muffe e funghi.
La cosa principale è scegliere la forma giusta, lo spostamento e la plastica resistente e sicura.
Per una panoramica dei barili di plastica per alimenti, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.