Tutto sui barili di plastica
Questo articolo copre tutto ciò che c'è da sapere sui barili di plastica. È indicato in che modo differiscono il polietilene blu, verde e nero, i grandi barili in PVC tecnico e potabile, nonché i loro altri tipi. Vengono descritte le caratteristiche dei prodotti di diversi produttori e la procedura operativa.
Peculiarità
Molto spesso puoi incontrare barili di plastica nella vita di tutti i giorni e nelle strutture domestiche di vari profili. Il loro uso è solitamente motivato da facilità e convenienza. Meno pesa il container stesso, più carico utile può essere consegnato utilizzando lo stesso trasporto. Una varietà di aziende è impegnata nel rilascio di tali contenitori. A differenza del metallo, la plastica è garantita per non corrodersi (cosa che può accadere anche con il metallo inossidabile).
Gli stessi pesticidi possono essere trasportati in un contenitore di acciaio solo se è presente un apposito guscio. Naturalmente, questo aumenta notevolmente il costo del caso. Serbatoi di plastica:
-
sono relativamente poco costosi;
-
chimicamente relativamente inerte (ciò si ottiene mediante un'attenta selezione delle materie prime utilizzate);
-
abbastanza forte (non nella stessa misura dell'acciaio, tuttavia, è abbastanza per esigenze pratiche);
-
ecologico;
-
poco incline alla putrefazione e alla fioritura dell'acqua (che è estremamente importante quando viene conservata per bere e irrigazione);
-
servono per un tempo molto lungo (anche il metallo spesso si degrada più velocemente e una buona plastica ha una durata di oltre 50 anni).
Per la produzione di barili tecnici, è possibile utilizzare il PVC. È generalmente accettato che un tale contenitore possa resistere a una pressione di 3-5 atmosfere. L'esperienza ha confermato che anche la bottiglia in polimero più comune può resistere a una pressione fino a 10 atmosfere.
Tuttavia, è ancora sconsigliato correre rischi, tanto più che un contenitore standard è solitamente sufficiente per l'uso domestico e il rischio di distruzione del fondo, a differenza delle pareti, è molto alto.
Tipi su appuntamento
I barili di plastica possono essere di diverse varietà, a seconda del loro scopo.
Potabile
Questo tipo di botte è spesso necessario per una residenza estiva o una casa di campagna. Anche se c'è un sistema di approvvigionamento idrico o un pozzo, è molto importante accumulare una scorta di liquido. Dopotutto, le interruzioni possono sempre verificarsi, anche con apparecchiature molto affidabili. Inoltre, questo vale per varie aree remote, dove l'usura delle stesse reti di approvvigionamento idrico è elevata.
Inoltre, un barile per bere può essere utilizzato anche per immagazzinare acqua per esigenze tecniche, sebbene ciò non sia del tutto pratico.
Compost
L'uso di una compostiera è più conveniente e redditizio rispetto a una fossa convenzionale... Non c'è bisogno di scavare una buca, capire dove rimuovere la terra. Il volume del serbatoio è noto con precisione e facile da controllare. Ciò che è importante, è possibile escludere l'intasamento del contenitore, il liquido in esso contenuto con terra e detriti estranei. Inoltre, questo prodotto:
-
sembra più ordinato;
-
riduce la diffusione di odori sgradevoli;
-
consente di escludere allagamenti con acqua piovana;
-
toglie l'area meno utilizzabile del sito;
-
esclude l'essiccazione e il lavaggio della massa di compost;
-
potenzialmente può essere convertito per la coltivazione di cetrioli o zucchine.
Per fossa settica
Ma se puoi contenere il compost in un barile di plastica, non è meno logico usarlo come sostituto di un tradizionale pozzo nero. Ciò renderà immediatamente la vita più confortevole e l'ambiente del sito più igienico. Il barilotto di plastica è pratico ed ecologico.All'interno, i componenti chiaramente solubili e insolubili sono separati. Nella maggior parte dei casi, vengono utilizzate fosse settiche a tre sezioni, tuttavia, per una cucina o una residenza estiva, risulta avere a che fare con un prodotto di una struttura più semplice.
Le strutture in plastica sono migliori delle strutture in cemento e acciaio per:
-
leggerezza;
-
facilità di trasporto e installazione in un'area designata;
-
la capacità di fare a meno della saldatura;
-
elevata tenuta (non è necessaria una guarnizione speciale);
-
facilità di lavorazione (taglio, taglio di vari fori e scanalature).
Con la disposizione indipendente di una fossa settica, l'installazione secondo uno schema modulare è facilmente realizzabile. Questa opzione consente di integrare e nel tempo complicare l'intero sistema. Dovrai preparare in anticipo i punti di ancoraggio, ma questo non crea problemi con la plastica. Prima dell'installazione, dovrai prendere in considerazione le sfumature del tipo di terreno e il livello dell'acqua del suolo... Con una progettazione adeguata e un'installazione intelligente, è possibile ridurre l'inquinamento del 65% già nella fase della canna di plastica.
Una fossa settica a botte multicamera viene utilizzata allo stesso modo di un vecchio pozzo nero con un trabocco. I tubi vengono introdotti e ritirati in modo che il trabocco inizi prima che l'acqua salga al tubo di ingresso. Con l'accumulo graduale all'interno del contenitore, l'acqua si depositerà. Ma dobbiamo capire chiaramente che le particelle mobili leggere non possono essere intrappolate in questo modo.
Il deflusso libero è assicurato dalla pendenza.
È necessario tenere conto delle distanze sanitarie richieste da oggetti importanti:
-
a pozzi o pozzi - da 30 a 50 m;
-
alla fondazione di case capitali - almeno 4-5 m;
-
al cespuglio o all'albero più vicino - 2-4 m;
-
alla strada (sia dura che sterrata, così come alla ferrovia) - da 5 m.
Maggiore è il volume delle acque reflue trattate, maggiore dovrebbe essere questa distanza. Almeno nessuno ha mai perso da qualche metro in più.
Importante: una fossa settica, anche di plastica, anche di altri materiali, non può essere utilizzata in terreno argilloso. Semplicemente non ha le caratteristiche di filtraggio richieste.
In questo caso, è consentito utilizzare solo serbatoi di accumulo, per i quali vengono utilizzati anelli di cemento, gruppi di barili monolitici.
Tecnico
Tali serbatoi sono adatti per vernici, carburanti e lubrificanti e altri prodotti simili. Tutti possono essere archiviati solo in condizioni specifiche. Il compito di preservare le proprietà di base del reagente e prevenire le perdite deve essere risolto. È imperativo utilizzare solo quei contenitori che sono stati certificati nel modo prescritto. La geometria e le dimensioni della canna sono scelte in base alle effettive esigenze.
Quindi, per gli spruzzatori, vengono utilizzati solo quei modelli progettati per una maggiore pressione. I requisiti obbligatori sono:
-
maggiore sicurezza ambientale;
-
piccole dimensioni;
-
assenza di reazioni chimiche con sostanze stoccate (e preferibilmente con altre sostanze stoccate in magazzino);
-
tenuta.
Altro
I barili possono essere utilizzati:
-
come vaso di fiori;
-
per la raccolta dell'acqua piovana;
-
per bagni estivi;
-
per una doccia estiva;
-
per approvvigionamento idrico autonomo;
-
per lo stoccaggio della sabbia;
-
per lo stoccaggio di prodotti petroliferi;
-
per l'accumulo di cemento;
-
per l'accumulo di detersivi in polvere;
-
per acidi e alcali;
-
per detersivi;
-
per agenti di raffreddamento;
-
per tensioattivi, alimenti, bevande, prodotti farmaceutici.
Classificazione per dimensione e forma
Diametri tipici della canna (in centimetri, totale/collo):
-
40/32,3;
-
49,2/39;
-
58,5/47,3;
-
58/66;
-
58/59;
-
50/39,5;
-
35/25;
-
59,5/59,5.
Naturalmente, ogni produttore propone la propria gamma di dimensioni. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, la situazione è semplice:
-
serbatoi inferiori a 100 litri - piccoli;
-
da 100 a 200 litri inclusi - medio;
-
volume oltre 200 litri - gruppo grande (generalmente fornito con bocca larga per la massima praticità d'uso).
Per quanto riguarda la geometria, la situazione è la seguente:
-
prevalgono i modelli rotondi;
-
per esigenze industriali si utilizzano principalmente botti quadrate;
-
ovale e altre versioni sono realizzate su ordinazione.
Colori e disegni
Più scuro è il contenitore, meglio tiene fuori la luce del sole.... L'effetto è più o meno lo stesso della pelle scura. Inoltre, per lo stesso motivo, molti produttori stanno cercando di realizzare serbatoi multistrato. L'esposizione alla luce diretta può essere estremamente dannosa. Il blu scuro o addirittura il nero è quasi sempre preferito.
Tali vernici sono buone perché minimizzare il rischio di fioritura dell'acqua. Questo è molto importante in ogni casa. L'acqua in fiore non è adatta non solo per bere, ma anche per esigenze tecnologiche. In tutti i settori, la sua qualità deve soddisfare requisiti rigorosi. La fioritura non consente di contare su di essa.
Per evitare un tale problema, uno degli strati è realizzato con l'aggiunta di uno speciale stabilizzatore. È questa sostanza che garantisce la durata del serbatoio e lo protegge da fattori nocivi. Di conseguenza, puoi tranquillamente usare il contenitore come portatore d'acqua. Diventa anche possibile conservare (trasportare) il latte e una serie di altre bevande. Per quanto riguarda la colorazione, un polimero, incluso un barile di polietilene, può essere:
-
verde;
-
bianco;
-
blu e colori ancora più esotici.
Ma vale la pena considerare che i disegni possono essere molto diversi dai tipici colori industriali. Anche negli impianti industriali le proprietà esterne dei serbatoi sono molto importanti. Sono ancora più significativi nelle case private e nei cottage estivi, dove è necessario garantire un adattamento ottimale al paesaggio. La colorazione sotto il legno è pienamente coerente con lo stile naturale della decorazione e amplia notevolmente le possibilità di utilizzo dei contenitori. In alcuni casi, almeno la copertura è resa trasparente: questo facilita notevolmente il controllo dell'ambiente interno.
Il colore nero è buono per una doccia di campagna o un bagno estivo. Un tale contenitore si riscalderà in modo molto più efficiente semplicemente dai raggi del sole. Ma per un barile da giardino, questo è difficilmente accettabile. Per le qualità decorative, la varietà marrone si distingue favorevolmente.
Rossi, arancioni e altri toni dovrebbero essere considerati per ultimi, quando è chiaro il motivo per cui potrebbero essere necessari.
Produttori
I barili di plastica sono forniti da una varietà di aziende. TaraPlastic ne è un buon esempio.... Dal 2001 sono stati prodotti vari modelli di polietilene e altri tipi di plastica. L'azienda realizza i suoi prodotti sia modelli già pronti che singoli ordini. Afferma che tutti i suoi prodotti offrono il miglior rapporto qualità-prezzo.
Tra le aziende nazionali, anche la Dzerzhinsky Production Association è soddisfatta. "Plastica". Questa organizzazione ha un serio complesso industriale. L'azienda utilizza metodi tecnologici innovativi. Le dimensioni del prodotto variano notevolmente.
L'azienda ha partecipato alla fiera Agroprodmash 2020.
I prodotti con il marchio hanno tradizionalmente un'ottima reputazione e recensioni positive. "Barile Miracolosa"... Si tratta di prodotti polimerici pieghevoli di capacità piuttosto elevata (da 100 a 2500 litri). Su richiesta possono essere realizzati serbatoi di qualsiasi dimensione. Peculiarità:
-
per la fabbricazione di strutture vengono utilizzati 5 strati di tessuto di cloruro di polivinile selezionato;
-
facilità di manutenzione quotidiana;
-
molta forza;
-
affidabilità complessiva;
-
multifunzionalità (idoneità non solo per l'acqua).
I prodotti della pianta meritano attenzione "Ekokub"... L'azienda spedisce prodotti in tutta la Russia e nei paesi della CSI. L'assortimento comprende prodotti da 20 a 230 litri. Ci sono prodotti di plastica con un paio di colli. La scelta dei colori dipende solo dal cliente.
E vale anche la pena dare un'occhiata più da vicino alla merce da "politico"... L'azienda produce dal 2013. Mensilmente vengono lavorate almeno 150 tonnellate di materie prime plastiche. Tutti i prodotti 100% sono certificati per la qualità.
La scelta dei materiali polimerici per le botti è molto ampia.
È utile anche citare aziende come:
-
Irplast;
-
Buona Tara LLC;
-
Agropak (uno dei leader sul mercato russo);
-
Europactrade.
Sfruttamento
Per proteggere un contenitore di plastica dal sole, puoi semplicemente incollarlo con il policarbonato. Ma se possibile, è meglio scegliere immediatamente un contenitore resistente all'insolazione. Oppure utilizzare il contenitore in un luogo protetto dalla luce. E per non spendere soldi per il policarbonato, puoi farlo con il polietilene e qualsiasi altro materiale opaco alle radiazioni ultraviolette. Puoi anche semplicemente applicare la vernice sulla superficie.
Per aprire o tagliare un barile di plastica, non è affatto necessario utilizzare mole o seghe, anche a mano; sono più adatti per metallo e legno. Ma non è molto efficace e sicuro maneggiare la plastica morbida a mano con un coltello. Per il lavoro, è meglio un trapano con la punta più spessa. Se necessario, puoi sostituirlo con un seghetto alternativo con una sega per legno. Importante: non è molto saggio riscaldare il contenitore, perché non è sicuro.
La manipolazione dei fusti di plastica ha una serie di altre sottigliezze. Tutti gli esperti insistono sul fatto che tali contenitori possono essere immersi e scaricati solo in uno stato completamente vuoto.... Il sollevamento, sia manuale che con l'ausilio di un paranco, deve essere effettuato solo con fissaggio al corpo. I barili possono essere trasportati in modo che non ci siano influenze fisiche estranee.
I serbatoi orizzontali e verticali sono fissati in base alla loro forma.
Raccomandazioni:
-
prima di utilizzare un contenitore per acqua potabile, deve essere accuratamente lavato con la stessa acqua con l'aggiunta di un disinfettante;
-
quindi è necessario risciacquarlo accuratamente per rimuovere i resti di questa sostanza;
-
evitare, se non strettamente necessario, di lavorare sotto pressione;
-
utilizzare contenitori di plastica a temperature non inferiori a -30 e non superiori a 65 gradi Celsius;
-
la canna può essere appoggiata solo su supporti piani con dimensioni ottimali;
-
utilizzare connessioni flessibili per ridurre al minimo lo stress;
-
non approfondire il contenitore di oltre 0,8 m;
-
prevenire forti sollecitazioni sulle pareti esterne;
-
evitare di caricare dall'alto.
La specificità del funzionamento dipende anche da come viene utilizzato il contenitore. Quindi, le fosse settiche possono essere utilizzate solo per rifiuti naturali e alimentari, per altri liquami standard. In caso contrario, il normale funzionamento del sistema non è garantito. Non puoi scaricare non solo rifiuti edili, ma anche:
-
rifiuti alimentari solidi;
-
acqua con ossidanti;
-
polietilene;
-
altri prodotti non biodegradabili;
-
acidi, alcali;
-
tutti i tipi di alcol.
Dovrebbe essere chiaro che anche il miglior barile di plastica può ostruirsi nel tempo. Pertanto, una tale fossa settica deve essere pulita almeno una volta ogni 36 mesi (o meglio ogni 24 mesi). La valutazione del volume dei rifiuti accumulati viene effettuata visivamente. Per una maggiore precisione, un bastoncino di legno viene posato all'interno per 1-2 ore. La pulizia è necessaria se l'intasamento supera i 3/10 della lunghezza del bastoncino.
Importante: la pulizia stessa deve essere eseguita solo da professionisti. Il lavoro indipendente è inaffidabile e pericoloso. Per il periodo invernale l'impianto dovrà essere preservato. Questo dovrebbe essere fatto anche da specialisti esperti. Per soggiorni brevi (non più di 2 settimane), la conservazione non è richiesta.
Carburante e lubrificanti possono essere conservati in fusti di plastica. Possono essere installati solo in camere bianche non soggette ad accumulo di polvere. È indispensabile fornire una piattaforma per il carico e lo scarico di carburanti e lubrificanti. Dovrebbe esserci abbastanza spazio libero su di esso per tutte le manipolazioni. È utile mettere tutto in modo che dall'ingresso e da qualsiasi altro punto fosse possibile monitorare visivamente lo stato dei container.
Non può essere conservato all'aperto:
-
lubrificante per frigoriferi e frigoriferi;
-
plastificanti;
-
oli per uso medico.
Quando possibile, i lubrificanti dovrebbero essere conservati sotto rifugi. Non è desiderabile posizionare barili a terra. Questo requisito dovrebbe essere osservato particolarmente rigorosamente in inverno. Il contenitore deve essere esaminato sistematicamente per rilevare tempestivamente i difetti delle cuciture.Non utilizzare contenitori sui quali sono stati cancellati i segni.
I combustibili, i lubrificanti e i relativi contenitori non devono essere surriscaldati. Non è consigliabile posizionarli dove ci sono tubi del vapore, linee di vapore o forni potenti. Tutti i combustibili e i lubrificanti devono essere conservati in locali separati. Si raccomanda di apporre etichette di avvertenza sulle sostanze conservate.
Non conservare combustibili e lubrificanti in contenitori non sigillati.
Quando si impilano i tamburi, è necessario garantire un approccio libero ad essi. Dovrebbe essere garantita la ricezione prioritaria del vecchio stock. Sebbene la plastica sia resistente, è categoricamente impossibile lanciare contenitori. Tutti i serbatoi devono essere messi a terra. Quando si immagazzina tutto il carburante, è necessario fornire attrezzature antincendio.
Le botti devono essere riempite all'inverosimile con acqua, senza lasciare spazi vuoti. L'acqua potabile deve essere contrassegnata con cartellini sui contenitori indicanti il periodo di riempimento. Conservare i serbatoi dell'acqua al riparo dalla luce. Non metterli in stanze non riscaldate o all'aperto. Conservare le vernici asciutte e bagnate separatamente.
La qualità e la funzionalità dei contenitori devono essere costantemente monitorate. Controlli di questo tipo vengono effettuati giornalmente. Aerare i locali almeno una volta al giorno. Il cemento è coperto con cellophan o pellicola trasparente.
Tale stoccaggio di cemento è possibile per 3 anni; ma dopo 2 anni è meglio non usarlo per lavori di fondazione.
Il commento è stato inviato con successo.