Scegliere i barili di plastica
Per tutta la stagione, i giardinieri e gli allevatori di camion affrontano le difficoltà più impreviste nei loro appezzamenti domestici: scoperte nel sistema di approvvigionamento idrico, interruzioni nell'approvvigionamento idrico e diminuzione della pressione durante le ore di irrigazione di massa. Ecco perché molte persone preferiscono tenere almeno una piccola botte per creare un calcio.
I contenitori di plastica sono molto popolari e vengono utilizzati non solo sott'acqua, ma anche per altri tipi di liquidi e per lo stoccaggio di articoli sfusi.
Peculiarità
I barili di plastica attraggono un'eccezionale resistenza chimica, bioinerzia e solidità. Nel processo di produzione di tali contenitori vengono utilizzati materiali resistenti alla corrosione, che rendono i contenitori soluzioni pratiche e durevoli per un cottage estivo. I contenitori di plastica hanno evidenti vantaggi:
- versatilità: tali contenitori possono essere utilizzati con uguale successo sia per lo stoccaggio di liquidi che per articoli sfusi;
- durata: la plastica tollera bene qualsiasi stress meccanico, non si deforma sotto la pressione dell'acqua, mantiene la sua forma e integrità sotto l'alta pressione del contenuto della canna;
- resistenza chimica - il materiale non cambia le sue proprietà fisiche e chimiche a contatto con acidi, alcali e cloro;
- tenuta - questo è particolarmente importante durante il trasporto dell'acqua;
- durata: i contenitori di plastica sono riutilizzabili, il loro periodo operativo raggiunge i 5 anni;
- leggerezza - il peso ridotto del serbatoio garantisce una buona manovrabilità del prodotto;
- nessuna limitazione di temperatura durante il funzionamento;
- forza e solidità unite all'elasticità.
I fusti di plastica hanno vantaggi distinti rispetto a quelli di metallo. Quindi, un barile di metallo con una capacità fino a 215 litri di solito pesa da 15 a 25 kg. La capacità massima dei contenitori di plastica è di 227 litri, mentre la massa di un tale serbatoio varia da 7 a 8,5 kg.
I fusti di metallo economici di solito non contengono un rivestimento di zinco: sono di breve durata. A contatto costante con l'umidità si innescano processi ossidativi e dopo 3 mesi il materiale si danneggia.
Il contenitore di plastica può essere conservato per diversi anni.
Il tamburo di metallo potrebbe deformarsi se cade improvvisamente o se viene colpito da un oggetto pesante. Con la plastica, un tale fastidio non accadrà.
I fusti di plastica sono rispettosi dell'ambiente. I contenitori di metallo sono spesso rivestiti con vernici e pitture che possono contenere tossine.
Ci sono anche degli svantaggi. Quindi, a contatto con oggetti appuntiti, i contenitori di plastica possono essere facilmente danneggiati. UN a contatto diretto con il fuoco, si deformano, "scorrono", compaiono buchi e i contenitori perdono la loro integrità.
Ambito di utilizzo
Al cottage estivo, i barili di plastica possono avere un'ampia varietà di usi:
- creazione di una fornitura di acqua potabile in caso di interruzione del funzionamento del sistema di approvvigionamento idrico;
- decantazione dell'acqua industriale e suo successivo utilizzo per l'irrigazione degli impianti;
- stoccaggio del raccolto e di altri prodotti alimentari;
- accumulo di acqua piovana o di fusione per l'irrigazione di colture orticole;
- stoccaggio dell'acqua per organizzare una doccia in giardino;
- creazione di riserve di sabbia per l'estinzione degli incendi in caso di incendio.
Se i barili di plastica non servono più, non buttateli via, è molto più razionale mandarli a riciclare. In natura, la plastica si decompone per secoli, in appositi laboratori viene trasformata in nuovi prodotti funzionali.
Grazie alla loro compatibilità ambientale, i contenitori di plastica possono essere utilizzati per conservare l'acqua potabile. I serbatoi vengono utilizzati anche per la conservazione di altri mezzi liquidi: latte, panna, sono ottimali per la fermentazione del vino. Infine, i barili di plastica sono il serbatoio ottimale per conservare e spostare detergenti, nonché medicinali.
Tipi e dimensioni
In base al metodo di utilizzo, si distinguono i serbatoi di plastica monostrato e multistrato. Entrambi possono essere utilizzati per conservare acqua, cibo e soluzioni chimiche. Tuttavia, lo spessore della parete dei modelli a strato singolo è inferiore a quello di quelli multistrato. Di conseguenza, la plastica multistrato è molto più forte, il contenuto di un tale barile è protetto in modo affidabile dai raggi ultravioletti. Le pareti sottili lasciano entrare i raggi del sole, che possono rovinare rapidamente il cibo nel contenitore.
Distinguere tra contenitori di plastica aperti e chiusi. Quelli aperti hanno un coperchio removibile con anello di bloccaggio. Questo è un modello universale che non ha praticamente restrizioni in termini di utilizzo. Inoltre, questo design facilita notevolmente il processo di movimentazione e pulizia del serbatoio. In contenitori chiusi, il coperchio non è rimovibile, ci sono due tappi. Tali modelli sono richiesti quando si organizza il trasporto di prodotti: in caso di ribaltamento accidentale, l'integrità del contenitore non verrà danneggiata.
In termini di dimensioni, i contenitori di plastica sono disponibili in un'ampia varietà. Nella vita di tutti i giorni sono richiesti piccoli modelli da 20, 30, 40, 50, 60 e 65 litri. I serbatoi di medie dimensioni hanno capacità di riempimento di 80, 120, 127, 160, 220 e 250 litri. Vengono prodotti grandi contenitori con un'altezza di 1 m, un grande diametro e un volume da 500 a 3000 litri.
La plastica di cui sono fatti i serbatoi ha il suo indice di lettere. Indica le proprietà del materiale con cui è realizzato il serbatoio e le caratteristiche operative del serbatoio.
- L. Tali serbatoi sono utilizzati all'interno e si distinguono per le loro piccole dimensioni. Passano facilmente attraverso le porte e occupano poco spazio.
- S. Serbatoi polivalenti di medie dimensioni. Sono installati sia all'interno che all'esterno. Possono essere utilizzati per lo stoccaggio di acqua potabile e industriale.
- T. Serbatoi voluminosi, il cui riempimento varia da 100 a 700 litri. Questi serbatoi sono progettati per un uso attivo. La stessa categoria comprende serbatoi industriali in plastica con un volume fino a 1000 litri.
Nella casa di campagna, è meglio dare la preferenza ai modelli S o T per 200-300 litri. Di solito questo volume è sufficiente per irrigare l'intero sito. Quando si organizza una doccia da giardino, è meglio scegliere botti più piccole - 100-150 litri. I grandi barili sono usati per scopi industriali.
I serbatoi di plastica possono essere verticali o orizzontali, la loro forma è cilindrica o rettangolare. La scelta secondo questi criteri dipende direttamente dalla posizione pianificata dell'installazione del serbatoio.
Molto spesso, i barili della doccia sono presentati in versioni orizzontali, hanno una valvola speciale per l'alimentazione del liquido e un connettore per il fissaggio di un soffione.
I barili di plastica sono spesso prodotti in tre colori:
- blu: il classico colore del serbatoio dell'acqua;
- nero: in tali serbatoi l'acqua si riscalda rapidamente e questo calore rimane a lungo;
- verde - sullo sfondo del giardino, tali botti non colpiscono e quindi non sono in conflitto con l'armonia generale del sito.
Se le opzioni in vendita non ti soddisfano, puoi sempre ridipingere la canna in qualsiasi altra tonalità desiderata o applicarvi un ornamento. L'ombra del serbatoio e il suo design non hanno alcun effetto sui parametri tecnici del serbatoio.
A seconda del metodo di installazione, ci sono serbatoi fuori terra e interrati.
L'installazione di serbatoi fuori terra non richiede alcuno sforzo. Un serbatoio vuoto è solitamente leggero, devi solo trasferirlo nell'area selezionata e riempirlo d'acqua. Un serbatoio pieno sarà molto pesante, quindi la sua stabilità in posizione è garantita dal suo stesso peso - non è necessaria alcuna fissazione aggiuntiva per il serbatoio. I grandi serbatoi sono solitamente posizionati su culle, di norma sono inclusi nel kit.
I barili di plastica installati sulla superficie della terra non sono molto facili da mantenere, occupano molto spazio libero, violano la bellezza del cottage estivo e ombreggiano le piante. Per l'inverno, tali serbatoi devono essere puliti, l'acqua rimanente drenata e ulteriormente isolata in modo che le forti gelate non portino alla rottura del materiale.
L'installazione di barili sotterranei richiede molta manodopera. Per prima cosa devi scavare una fossa grande, tamponarla, quindi versare uno strato di cemento. Dopo 3-4 settimane, il calcestruzzo si indurirà, quindi sarà possibile posizionare il serbatoio sul sito e scavarlo. Questo tipo di installazione può far risparmiare notevolmente spazio sul sito. Nelle zone calde, i serbatoi sotterranei tollerano bene il gelo, poiché si trovano al di sotto del punto di congelamento del suolo. A causa della mancanza di luce solare, l'acqua non fiorisce in loro, ma si riscaldano molto lentamente, anche nelle giornate più calde.
Recensione di modelli popolari
Ci sono molte aziende che producono tali contenitori, ma c'è chi si è già guadagnato il rispetto dei consumatori.
- Tra i modelli più popolari di contenitori di plastica, si distingue un barile. Batteria L-Ring Plus... È realizzato in polietilene a bassa pressione ed è disponibile in un'ampia varietà di opzioni fino a 227 litri. Il prodotto è caratterizzato da resistenza chimica e biologica, nonché resistenza meccanica. Il case è senza soluzione di continuità, non ci sono punti deboli. Il colore della produzione in serie è il blu. Si tratta di un contenitore universale che può essere utilizzato con uguale successo sia per la conservazione di prodotti alimentari che per soluzioni acido-base aggressive.
- Si producono contenitori di qualità pianta "STERKH"... Sono prodotti principalmente in versione orizzontale, hanno un gran numero di punti di appoggio e un baricentro basso. Il contenitore è resistente al ribaltamento ed è ottimale per il trasporto.
- Contenitori con un volume da 100 a 5000 litri offre Azienda radiante... L'elenco dell'assortimento contiene un'ampia selezione di botti quadrate. Sono realizzati in plastica alimentare, quindi questo serbatoio può essere utilizzato per conservare acqua potabile e cibo. Alcuni modelli hanno un incavo e maniglie ergonomiche per un facile trasporto.
- I prodotti sono sempre molto richiesti compagnia "Atlantide"... Questi sono serbatoi di plastica durevoli di alta qualità che sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni.
Come scegliere?
Quando si sceglie un serbatoio di plastica, è necessario prima determinare in quali condizioni verrà utilizzato questo prodotto.
Decidi un colore. Così, serbatoi neri o blu scuro impediscono all'acqua di fiorire. Di solito, in tali modelli, uno degli strati contiene uno stabilizzatore, che aumenta significativamente la durata del contenitore e fornisce una protezione efficace contro le influenze avverse esterne. Tali serbatoi sono usati come portatori d'acqua, immagazzinano bene non solo l'acqua potabile, ma anche varie bevande e latticini.
I giardinieri e i giardinieri moderni usano spesso barili di plastica per spostare soluzioni e formulazioni di fertilizzanti liquidi per stimolare la crescita delle piante.
I vantaggi dei contenitori in plastica in questo caso includono una tara ridotta, questo consente di fissare il contenitore sul veicolo senza problemi.
È importante decidere il volume. Se non c'è un approvvigionamento idrico centralizzato nell'area del giardino e l'acqua nel rubinetto appare molto raramente, è meglio dare la preferenza ai modelli da 200-300 litri. Su grandi appezzamenti dove c'è un giardino-giardino, vengono disposte aiuole e piantati alberi, l'irrigazione regolare di tutti i piaceri richiederà un notevole consumo di acqua. In questo caso, è meglio fare una scelta a favore di barili da 1000-2000 litri, questo eviterà gli impressionanti costi di manodopera per l'irrigazione del sito.
Le grandi vasche sono una scelta eccellente per chi ama nuotare in piscina. È meglio che i proprietari di piccoli appezzamenti acquistino diversi barili di diverse dimensioni: per la vita di tutti i giorni, per l'irrigazione, per una doccia estiva.
Consiglio: d'inverno si consiglia di riporre i serbatoi di plastica al chiuso, dove non ci sono sbalzi di temperatura, altrimenti potrebbero scoppiare. Coloro che non hanno il riscaldamento nella loro casa in giardino dovrebbero prendere in considerazione l'acquisto di contenitori metallici.
Il commento è stato inviato con successo.