Tutto sui sottobicchieri a botte
Molti residenti estivi mettono barili d'acqua sui loro terreni. Molto spesso vengono utilizzati per annaffiare l'orto. Questi modelli possono essere realizzati con un'ampia varietà di materiali. In modo che possano stare in piedi e non ribaltarsi, vale la pena acquistare un supporto speciale per loro. Dovresti sapere cosa sono questi prodotti e come puoi realizzarli da solo.
Descrizione e scopo
Il supporto della canna è una struttura abbastanza rigida e resistente, costituita da tubi quadrati. Questi prodotti consentono di fissare in modo sicuro un contenitore verticale con liquido.
Il profilo quadrato ha la massima rigidità. Più spesse sono le pareti di tale base, più affidabile e durevole sarà la struttura finita.
Va notato che tali supporti sono realizzati con materiali diversi. In ogni caso, devono essere durevoli e durevoli. Questi supporti sono generalmente pesanti. Più sono alti, maggiore sarà la pressione dell'acqua. Sulla loro superficie dovrebbero essere montati tappi speciali, che consentiranno di fissare il contenitore nel modo più sicuro possibile.
Quali sono?
Nei negozi di ferramenta, i consumatori possono vedere un'ampia varietà di sottobicchieri a botte. Possono differire a seconda del materiale di cui sono fatti. Evidenziamo i modelli più comuni.
- Di legno. Questi campioni sono usati al meglio come sottobicchieri per botti rotonde di legno. Ma tali contenitori non sono praticamente utilizzati per l'irrigazione delle piante. Possono essere utilizzati nei bagni. Questi modelli nel processo di fabbricazione devono subire un'attenta lavorazione con uno strumento speciale che consente di rendere la superficie del legno liscia e uniforme. Inoltre, tale materiale è ricoperto da vari composti protettivi, compresi quelli antisettici. Molto spesso, le strutture sono realizzate in pino, quercia, poiché queste specie sono considerate le più resistenti, solide e affidabili.
- Metallico. Queste opzioni sono molto più comuni. Di solito vengono acquistati per il posizionamento in serre e serre per l'irrigazione a goccia delle piantine. L'acciaio zincato viene utilizzato principalmente come base per tali strutture. Può sopportare sbalzi di temperatura, gelate, precipitazioni e sollecitazioni meccaniche. E anche una base in ferro lavorato viene spesso utilizzata per creare.
Tali strutture possono servire perfettamente per molti anni e persino decenni. Le strutture metalliche sono trasportabili. Rispetto ai modelli in pietra e legno, avranno un peso inferiore. I prodotti in metallo per le botti da giardino sono spesso di tipo pieghevole. Se necessario, possono essere smontati facilmente e rapidamente e spostati in un altro punto del sito. Possono essere utilizzati per contenitori metallici, a volte vengono acquistati anche per prodotti in plastica.
- Plastica. Per la produzione di tali sottobicchieri per cottage estivi, vengono utilizzati solo i tipi di plastica più resistenti e affidabili. Non sono assolutamente suscettibili alla corrosione, alla decomposizione sotto l'influenza dell'umidità, all'influenza di vari prodotti chimici. Tali modelli possono essere utilizzati per contenitori in metallo o plastica. Oggi vengono prodotte grandi strutture progettate per più barili contemporaneamente. A volte sono realizzati in 2 livelli.
Tali supporti possono differire l'uno dall'altro e a seconda dei contenitori a cui sono destinati, poiché possono avere volumi diversi. Molto spesso, ci sono modelli per barili da 1, 10, 20, 30, 80 litri. Ma vengono prodotti anche campioni per serbatoi con un volume di 100, 200, 1000 litri.
Come farlo da soli?
Tali supporti per serbatoi d'acqua hanno un costo significativo, quindi sono spesso realizzati con mezzi improvvisati. Considera l'opzione più semplice per la produzione di tali strutture in legno con le tue mani.
Per cominciare, vale la pena fare un disegno dello stand futuro. Dovrebbe indicare le dimensioni di tutti gli elementi costitutivi del prodotto.
In anticipo, è necessario eseguire calcoli accurati dei materiali richiesti. Tale schema semplificherà il processo di creazione, che è diviso in 2 fasi: selezione di strumenti, materiali e produzione diretta.
Strumenti e materiali
Per realizzare lo stand, puoi utilizzare i seguenti strumenti e materiali:
- travi in legno;
- Sega;
- viti;
- noccioline;
- Cacciavite;
- viti autofilettanti;
- matita semplice per segnare.
Schema di produzione
Innanzitutto, decidi il luogo in cui verranno posizionati la canna e il supporto. Dovrebbe essere il più piatto e pressato possibile.
Se il terreno sul sito è troppo morbido, è possibile installare in anticipo un substrato di legno.
Quando il luogo è selezionato, puoi iniziare a creare la struttura.
- Per questo, vengono presi blocchi di legno. Dovrebbero essere collegati tra loro in modo tale che un prodotto assomigli a un semplice cubo.
- Si consiglia di pretrattare il materiale con uno strumento di molatura per rimuovere tutte le asperità dalla superficie. È anche meglio applicare immediatamente un rivestimento protettivo per prolungarne la durata.
- È possibile fissare insieme elementi in legno utilizzando viti speciali o dadi e viti.
- Quindi prendono una botte e praticano un piccolo foro nella sua parte inferiore. Il suo diametro dipenderà dal raccordo utilizzato. Un po' più in alto si forma un altro foro dello stesso tipo. Tutto ciò sarà necessario per un più comodo collegamento del bacino di utenza.
In futuro, i tubi in polipropilene verranno inseriti nei fori formati. In questo caso sarà necessario assicurarsi che le dimensioni della struttura corrispondano alle dimensioni del supporto con il serbatoio. Opzioni simili possono adattarsi a barili di plastica.
Per ulteriori informazioni su come realizzare un supporto in legno, guarda il video.
Se hai una saldatrice, puoi saldare un supporto in metallo per un cottage estivo. In questo caso, dovresti prendere tubi di forma quadrata. Formano una base a forma di rettangolo con supporti. Allo stesso tempo, aspettati che la parte inferiore del contenitore possa ancorarsi saldamente alla struttura.
Per una migliore stabilità, è possibile fissare supporti aggiuntivi al centro del supporto. Per fare ciò, prendi più tubi profilati contemporaneamente e fissali insieme, formando un prodotto che sembra uno scaffale in apparenza. La base del serbatoio sarà posizionata su di esso e gli elementi sui lati non consentiranno il ribaltamento del serbatoio.
Se non è presente un tubo profilato con una sezione quadrata, è consentito prendere angoli o canali metallici. Ma non avranno la stessa durezza e forza.
Un profilo metallico può essere utilizzato come supporto per il posizionamento orizzontale dei barili. Ma è adatto solo per un comodo stoccaggio di contenitori. Sarà impossibile versare acqua in essi e utilizzare per l'irrigazione.
In questo caso, è necessario saldare una struttura rettangolare con supporti laterali. Di norma, un tale prodotto è progettato per ospitare più serbatoi contemporaneamente. Questa opzione ti consente di risparmiare notevolmente spazio nel paese.
A volte questi supporti sono realizzati con vecchi pneumatici inutili. Spesso viene creata un'unica struttura, composta da diverse ruote di automobili interconnesse.Innanzitutto, prendono diversi di questi prodotti e li riparano insieme, mentre sarà necessario creare una solida base. Per fare ciò, puoi utilizzare un supporto in plastica resistente o metallo trattato. Di conseguenza, ottieni il serbatoio dell'acqua stesso.
Il supporto è realizzato anche con altri pneumatici che sono saldamente incollati l'uno all'altro. Sulla parte superiore è installato un barile di ruote precedentemente realizzato, in cui è possibile versare il liquido. Pertanto, il risultato sarà una struttura stabile per l'irrigazione del giardino.
Il commento è stato inviato con successo.