Tutto su sta per Eurocube
È importante sapere già tutto sugli stand per Eurocube perché questi stessi contenitori si trovano sempre più spesso. Ma non è necessario acquistarli: è possibile che un rack possa essere realizzato con le tue mani per un contenitore cubo secondo disegni in legno. Oltre a studiare le dimensioni, è importante anche sapere come realizzare un telaio in metallo.
Peculiarità
In teoria un serbatoio dell'acqua può essere posizionato in campagna o altrove direttamente a terra e può essere utilizzato con calma. Tuttavia, un supporto speciale ti consente di fare lo stesso in modo più pratico ed elegante. Il supporto Eurocube è solitamente cementato nel terreno. Questa circostanza deve essere presa in considerazione quando si prevede di equipaggiarlo in una determinata area.
Per scegliere un'opzione specifica, è necessario prestare attenzione a:
- dimensioni;
- materiali usati;
- modi per collegarli;
- livelli di carico.
Quali sono?
Non ha senso essere particolarmente sofisticati con le dimensioni degli stand. Molto spesso coincidono con le dimensioni dell'Eurocube stesso. Assicurati di prendere in considerazione le dimensioni del sedile. L'altezza è selezionata esclusivamente a piacimento.
Quando si tratta di materiali, il legno e (più preferibile per la sua affidabilità) il metallo sono le scelte migliori.
Come fare dal legno?
Strumenti e materiali
Va notato subito che la produzione di supporti per eurocube da un bar non è assolutamente coperta da nessuna parte. Tutte le informazioni almeno approssimativamente adatte a questo riguardano la disposizione di serbatoi e cisterne di altri tipi e, molto spesso, botti ordinarie. Pertanto, tutti i disegni non dovranno essere copiati in forma finita (semplicemente non esistono), ma devono essere elaborati in modo indipendente.
Si consiglia di prendere come base legno di quercia e pino, poiché si distinguono per la massima resistenza e praticità. Anche l'affidabilità di tali razze non è messa in discussione. Per lavoro avrai bisogno di:
- legname in una quantità calcolata in modo indipendente (a volte viene sostituito con tronchi con una sezione di 200-250 mm);
- antisettico e dispositivi per la sua applicazione;
- chiodi e altro hardware;
- canale o angolo;
- martello;
- trapano;
- vernice o smalto resistente alle intemperie;
- pennello;
- Sega a mano;
- aereo;
- pietrisco (per riempire i fori);
- Pala.
Tecnologia
Quando si equipaggia un supporto di legno sotto l'Eurotank con le proprie mani, si deve tenere presente che il contenitore, più il supporto, più l'acqua, pesa molto solidamente. Pertanto, l'assemblea generale può eventualmente andare in terreno soffice. Il rivestimento di lastre spesse in metallo o architravi in cemento armato aiuta a evitare ciò. Garantiscono una distribuzione ottimale del carico e un'elevata qualità dell'intera struttura. Non ha molto senso dotare una fondazione interrata, a meno che la capacità del serbatoio non superi i 3000 litri.
Secondo un disegno precedentemente redatto, parti del telaio vengono battute insieme o avvitate l'una all'altra. Si consiglia di utilizzare chiodi di spessore almeno medio. Quando si utilizza altro hardware, è necessario preforare i nidi per loro. Le parti eccessive di una barra o di un tronco vengono segate.
Una volta installato, il supporto viene verniciato e/o rivestito esternamente per resistere agli agenti atmosferici.
Fare un supporto in metallo
I supporti in metallo per un contenitore a cubo sono molto più pratici e affidabili delle controparti in legno. Tali strutture consentono di sollevare il serbatoio di 1-2 m dal suolo. In questo modo si mantiene il battente naturale e si riduce la necessità di pompe. Ma lo stand dovrebbe essere pensato con molta attenzione. Idealmente, dovrebbe essere interrato e cementato di almeno 0,7 m.
Il palo in acciaio dovrà essere saldato utilizzando un apparato convenzionale. Quanto segue sarà abbastanza adatto:
- tubo con una sezione trasversale di 60x40x2;
- angoli 35x35;
- canali del marchio 10P.
Inizia segnando una sezione rettangolare per i rack. I fori dovranno essere praticati a una profondità di 1,6 M. La lunghezza delle cremagliere del telaio è di 3 M. Per loro viene utilizzato lo stesso tubo 60x40.
Importante: le cremagliere devono essere impostate rigorosamente secondo le indicazioni del livello idraulico per garantire la verticalità.
La dimensione del segmento sotterraneo è solitamente di 1,4 m in alcuni casi, potrebbe differire, quindi sono guidati da un'esigenza personale. Dopo aver versato il calcestruzzo, verificare immediatamente se si è persa la verticalità. La distanza tra i singoli montanti deve essere la stessa in alto e in basso; in presenza di deviazioni da tale distanza o dalla diagonale (rigorosamente 1.562 m), livellano il tutto, anticipando l'indurimento del calcestruzzo.
È importante fare attenzione che il metallo possa resistere alla limitata esposizione alla neve e all'acqua. Ciò si ottiene sollevando le colonne di cemento dal suolo: semplicemente ritagliano pezzi di circa 0,06 m dal nastro del cordolo o altro materiale, le strisce vengono avvolte in un cerchio, posizionate su cemento fresco e saturate di malta. La diffusione con la terra aiuta ad escludere lo svolgimento del nastro. A volte, invece, il nastro viene semplicemente pinzato utilizzando una pinzatrice da cantiere.
Successivamente, dovresti aspettare circa un giorno, quindi procedere alla reggiatura del rack dall'alto. In questo momento, le parti principali della guida sono saldate, gli stessi canali. Un'imbracatura ausiliaria è costituita da un angolo. Dopo aver verniciato l'assieme e dopo aver atteso 2-3 giorni, montare l'Eurocube sul rack.
Molte persone attingono acqua dall'alto. In questo caso, un legame alla cremagliera con un filo di acciaio rivestito con uno strato di polimero aiuta a prevenire il ribaltamento. L'altezza di sollevamento del serbatoio è determinata da come verrà utilizzato. Per l'irrigazione a goccia di un giardino e un orto, è sufficiente un'altezza di 1 m La sezione dei profili è scelta in modo tale da trattenere saldamente il contenitore anche durante il riempimento sotto il coperchio.
In alcuni casi, una torre è in metallo per un eurocubo di 2,5 m. Per questo vengono utilizzati i profili 40x60x2. Un "cesto" viene realizzato sotto il cubo stesso.
Questa soluzione impedisce completamente lo scivolamento del serbatoio. Si fa notare che è adatto per organizzare una doccia estiva e garantisce una pressione ottimale.
Se realizzi una torre di 3 m di dimensione, puoi rivestirla con materiali diversi a tua scelta o coprirla con una tenda da sole. Si consiglia di dipingere in 3 mani (la prima è il primer). Sotto puoi equipaggiare qualcosa come un fienile o un piccolo magazzino con una porta. Importante: l'errore di dimensionamento non deve superare 0,01 m.
Ci sono anche opzioni alternative:
- creazione di un telaio da tubo di perforazione (su cui viene posizionato un pallet);
- l'uso di euro pallet di plastica (sono abbastanza resistenti, ma sarà necessario proteggere gli spazi attorno al perimetro da umidità, polvere e neve);
- stendere pneumatici riempiti dall'interno con sabbia o terra (tale struttura è facilmente smontabile e smontabile, non richiede alcuna saldatura e hardware).
Il commento è stato inviato con successo.