Innaffiare il giardino dalla botte
L'approvvigionamento idrico non è sempre necessario per annaffiare le piante coltivate sul sito. È scomodo irrigare con un tubo, anche quando sul sito è presente un pozzo con una potente pompa.
Peculiarità
Innaffiare da una botte di un giardino in una casa di campagna non è solo un modo per risparmiare sull'acqua del rubinetto, ma anche la possibilità di utilizzare l'acqua piovana subito dopo la fine della pioggia.
Ha proprietà che accelerano significativamente la crescita delle colture orticole e orticole, a causa della presenza di una quantità molto maggiore di ioni negativi rispetto all'acqua purificata dall'uomo.
L'acqua che si è depositata nella canna per diversi giorni è molto pulita: le impurità, in particolare lo sporco rimosso dal tetto durante un acquazzone, si depositano sul fondo.
Il sistema non necessita di pompa. Il suo design è tale che i barili si trovano sopra la testa di una persona e sono una specie di torre dell'acqua. Tutto il vetro dal tetto durante l'ultima pioggia è disponibile per l'irrigazione. Tubi flessibili e rubinetti vengono instradati sulla superficie della terra, lungo alberi da frutto e letti. L'impianto di irrigazione a botte non richiede consumi energetici. Non è necessaria una stazione di pompaggio manuale, che solleva le acque sotterranee da una profondità di 15-30 m.
L'acqua nella botte riscaldata al caldo in estate è adatta per una doccia estiva. Il fatto è che il sistema funziona come un collettore d'acqua, come una vera e propria fonte di energia basata sul riscaldamento solare dell'acqua. I barili neri consentono di riscaldare l'acqua fino a +80 gradi Celsius. L'acqua riscaldata è adatta per altre esigenze tecniche, ad esempio lavare i piatti, pulire la casa con acqua e lavare i panni.
Quale canna è giusta?
Sul mercato sono comuni fusti in plastica realizzati con polimeri resistenti ai raggi UV come polietilene tereftalato, poliuretano, ecc. La plastica non dovrebbe avere un odore pronunciato: la sua presenza indica additivi e additivi aggiunti a questa composizione e dannosi per la salute umana. L'acqua si rivelerà velenosa, non curativa. Anche le piante che trasportano queste sostanze non hanno il tempo di elaborarle completamente. Le stesse patate che entrano nel cibo diventano esse stesse la fonte di questi veleni.
L'opzione ideale è un serbatoio in acciaio inossidabile: l'acciaio alimentare non si decompone per decenni.
Ad esempio: cucchiai e forchette sovietici realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità e ereditati da tre o più generazioni. La composizione dell'acciaio inossidabile include cromo, che forma un film denso e innocuo e impedisce la comparsa di ruggine. Anche l'articolazione dello stesso serbatoio con tubi e adattatori che arrugginiscono nel tempo non rende impossibile rimuovere questa placca dall'acciaio inossidabile dopo aver sostituito la parte arrugginita, senza perderne le proprietà. I serbatoi industriali hanno un volume di 150-200 litri.
L'uso di un serbatoio fatto in casa o industriale (ad esempio una ferrovia) con un volume di 5-30 metri cubi porterà alla comparsa di ruggine nell'acqua raccolta - e dopo 5 anni di uso intensivo, tale contenitore sarà colare e sbriciolarsi.
Scelta di altri accessori per l'impianto di irrigazione
Preparare (acquistare) anche le seguenti parti:
- valvole a saracinesca, tee, gomiti, giunti, tubazioni per un diametro di 18 (o 25) mm;
- adattatori con guarnizioni in gomma che collegano i barili ai tubi di fognatura.
Per raccogliere l'acqua dal tetto, installare uno scarico attorno al suo perimetro. Un tubo discendente (uno o più) è condotto al collo di ciascuna delle canne.
Assicurati che la tua dacia abbia già uno scarico - se necessario, modificalo o reinstallalo.
L'automazione dell'irrigazione richiede un kit, una parte importante del quale sono i rubinetti elettromeccanici (valvola). Il loro funzionamento è comandato da un timer, la cui scheda elettronica dispone del numero di morsetti necessario per alimentare ciascuno dei relè che aprono le valvole di passaggio dell'acqua.
L'opzione migliore è un timer alimentato da batterie o un pannello solare. Avrai bisogno di cavi di alimentazione (ad esempio, cavi ShVVP) o di segnale (KSPV, compresi i cavi ignifughi non combustibili), la cui sezione trasversale è sufficiente per fornire la corrente di funzionamento a ciascuna valvola. Per collegare i cavi ai tubi, utilizzare fascette di montaggio in plastica ("supporti") o piccoli morsetti in acciaio che fissano i tubi al tubo. L'intero set di accessori e materiali di consumo viene acquistato prima dell'installazione del sistema di irrigazione.
Suggerimenti per l'installazione
Posizionare l'elettromeccanica e l'elettronica lontano da getti d'acqua aperti. Organizzare il sistema di irrigazione in modo che le valvole controllate e il timer siano protetti dalle precipitazioni. Ciò eviterà ulteriori danni al sistema di irrigazione. L'eccezione è l'invecchiamento naturale dei materiali.
La plastica di cui sono realizzati rubinetti, tubi, isolamento di cavi elettrici e fili deve essere protetta dagli effetti dannosi delle radiazioni ultraviolette.
Le botti, secondo le leggi fisiche caratteristiche dei vasi comunicanti, salgono ad un'altezza alla quale il fondo di ciascuna di esse sarebbe più alto dei rubinetti e dei tratti inferiori delle condutture. Altrimenti, per pompare l'acqua, sarebbe necessaria una pompa aggiuntiva (pompa di drenaggio).
Il tubo di uscita deve essere forato e agganciato al fondo della canna, non alla sua parete laterale. Ciò consentirà di utilizzare tutta l'acqua. Lo svantaggio è che il sedimento dell'acqua sedimentata entra nei tubi e può ostruirli.
L'assemblaggio fai-da-te prevede qualsiasi metodo di collegamento tra tubi, barili e tubazioni. Il più costoso è l'uso di adattatori in bronzo e acciaio zincato, connessioni filettate con guarnizioni. Il più veloce: quando tale connessione è solo sui giunti delle canne con tubazioni, il resto può essere montato mediante saldatura. La plastica rinforzata viene brasata utilizzando uno speciale riscaldatore con ugelli progettati per il diametro esterno dei tubi e il diametro interno di adattatori e rubinetti fusi, fornendo una connessione in grado di resistere a pressioni fino a diverse atmosfere.
Supporto a botte: una struttura o un luogo già pronto (ad esempio, in un attico), elevato all'altezza del secondo piano. È impossibile appendere un barile su un muro costruito con materiali da costruzione altamente porosi (blocco di schiuma e suoi derivati): il supporto può distruggere un tale muro.
Se l'acqua è torbida - contiene polvere dilavata dalla pioggia dal tetto, depositi di ferro, ecc. - si consiglia di utilizzare un filtro. Deve essere progettato per un volume d'acqua di almeno diverse migliaia di litri.
Ancora meglio, se ti imbatti in un modello, il cui design prevede il lavaggio degli strati del filtro. Senza filtrazione, tale acqua è pericolosa per la salute. Le tracce delle sostanze che l'acqua assorbe dalla plastica vengono rimosse mediante filtri a scambio ionico realizzati con una speciale tecnologia, oppure mediante distillazione. L'acqua acidificata (pioggia) viene purificata solo per distillazione.
Sfruttamento
Se l'acqua nella botte è rimasta a lungo e fiorisce (il fango ha formato una lenticchia d'acqua dalle alghe unicellulari), la sua purificazione può richiedere uno sforzo considerevole. Irrigare con tale acqua di per sé non è pericoloso: fango, limo e alghe servono da materiale per l'humus, una sorta di concimazione organica per il terreno. Non può essere utilizzato per lavare, pulire, bere e cucinare. Puoi eliminare il fango con un filtro.
Se il livello dell'acqua nei barili scende bruscamente (i barili sono chiusi, non è stata effettuata alcuna irrigazione), il proprietario dell'impianto sospetta una perdita.
È facile rilevare ed eliminare la perdita: dopo aver visto dove perde l'acqua, il proprietario del sito stringe le connessioni filettate, eventualmente sostituendo le guarnizioni nelle aree problematiche. Saldatura non proprio di alta qualità di tubi e adattatori di plastica, la saldatura dei rubinetti darà immediatamente una perdita d'acqua. Questo può essere eliminato fondendo il presunto punto di perdita sulla fiamma della candela, chiudendo preventivamente uno dei rubinetti che portano al punto sul tubo dove fuoriesce l'acqua.
Poiché la pressione di pompaggio non viene utilizzata - è improbabile che il suo valore anche con barili pieni superi 0,5-0,8 atmosfere - è improbabile che sia necessaria la risaldatura, l'alterazione completa del tubo problematico, è sufficiente chiudere il foro lasciato da fusione insufficiente delle estremità saldate con un saldatore.
La canna nera permette di riscaldare l'acqua in estate a +40 (al sole) quasi allo stato di acqua bollente. Non confondere il rubinetto che si apre per l'irrigazione: è facile scottare le piante con tale acqua, dopo di che moriranno. Quando fai la doccia, diluisci l'acqua calda in acqua fredda, a una temperatura confortevole per una persona.
In caso di gelate notturne, tipiche del periodo invernale (nelle regioni settentrionali del Paese - e per quelle fuori stagione), l'acqua deve essere preventivamente drenata. Il fatto è che non tutte le plastiche sono abbastanza flessibili da resistere alla pressione del ghiaccio. Se le bottiglie in PET in qualche modo riescono a far fronte a questo, la plastica rinforzata, così come i tubi e i barili di acciaio, scoppiano quando l'acqua si congela al loro interno. Per questo, il sistema viene reso pieghevole, oppure questi barili smettono di riempirsi e il sistema viene spento per l'inverno. In primavera, quando cessa il gelo, gli elementi smontati e smontati del sistema devono essere rimontati e interconnessi secondo il vecchio schema.
Come mascherare un barile?
In modo che la canna non risalti in un colore brillante sullo sfondo di altri attributi del paesaggio, i materiali vengono utilizzati per abbinare il colore di sfondo in cui si trova. Una canna in acciaio inossidabile può essere verniciata con vernice che si abbina al colore del tetto e del fogliame degli alberi, ad esempio verde. I colori decorativi, ad esempio il colore mimetico, si ottengono utilizzando teloni di tende militari / turistiche dismesse, tessuti di vecchie tende, ecc. Ci sono casi in cui in inverno, quando nevica, una scatola da sotto un albero di Natale artificiale è stata lanciata su un barile. Tale confezione è di dimensioni uguali (o maggiori) alla canna. Ha senso decorarlo con un ramo di una vite, che crescerà nel tempo e intreccerà il contenitore su tutti i lati.
Il commento è stato inviato con successo.