Caratteristiche delle botti con rubinetto per irrigazione
Possedere un cottage estivo o una casa di campagna implica che i proprietari abbiano un certo set di attrezzature, che include anche mezzi per l'irrigazione. Questi includono secchi, annaffiatoi, tubi flessibili, tutti i tipi di spruzzatori e irrigatori e spesso un oggetto multifunzionale come un barile. Può essere utilizzato per riporre gli attrezzi e preparare il compost, come piscina, aiuola o aiuola, barbecue o tavolo, ma il più delle volte viene utilizzato come contenitore principale o di riserva per l'irrigazione. È auspicabile che la canna sia dotata di un rubinetto comodo e affidabile per questo scopo.
Descrizione
La forma classica di una botte è un recipiente cilindrico con fondo piatto, che può essere arrotolato su un lato o posizionato sulla sua estremità nel punto desiderato. Non molto tempo fa, 20-25 anni fa, la scelta delle botti dei residenti estivi era limitata a una capacità di metallo standard con una capacità di 200 litri. È stato un grande successo ottenere una canna saldata da un tubo con un diametro di 80-120 cm alla dacia.
Oggi, i residenti estivi hanno una scelta molto più diversificata di serbatoio in termini di volume, forma e design, materiali e attrezzature, che si applica anche all'argomento in esame: una botte con un rubinetto per l'irrigazione.
Quali sono?
Considerando nell'ordine i criteri di cui sopra per la selezione di un giardino o di un barile da giardino, iniziamo con la sua capacità. Oggi sul mercato puoi trovare un barile o un contenitore con una capacità da 20 litri a 1-2 metri cubi. Per l'irrigazione sono più richiesti volumi di 50-200 litri, che possono essere installati indipendentemente senza dispositivi aggiuntivi.
Nella forma e nel design, oltre a quelli tondi, si possono utilizzare contenitori cubici o rettangolari, i cosiddetti Eurocubes. Sono ampiamente utilizzati nella produzione alimentare o industriale, nei servizi pubblici. Non è difficile acquistarli, ma sono convenienti in quanto hanno un raccordo nella parte inferiore per l'installazione di una gru.
Anche i barili pieghevoli in tessuto PVC vengono prodotti appositamente per lo stoccaggio dell'acqua.
Il materiale della canna può essere acciaio: carbonio ordinario, zincato più resistente, quasi eterno, ma allo stesso tempo acciaio inossidabile piuttosto costoso. Un barile di plastica sta diventando più popolare tra i residenti estivi, il cui materiale è abbastanza forte, leggero e invulnerabile alla corrosione. La scelta dei tipi di plastica è piuttosto ampia, lo svantaggio può essere considerato una bassa resistenza alle alte temperature e, in alcuni tipi, alla luce solare diretta. Questo materiale, rispetto all'acciaio, è facile da lavorare, il che consente, se lo si desidera, di realizzare una struttura pieghevole da più contenitori, risparmiare spazio e ottenere un volume maggiore.
La dotazione dei fusti può comprendere un coperchio, un nipplo già installato o un nipplo con rubinetto.
Eurocube può essere integrato con cassa metallica o pallet in plastica per l'installazione.
Come installare un rubinetto da soli?
Il modo più semplice per l'irrigazione dei cottage estivi è utilizzare un barile standard da 200 litri, installare un rubinetto su di esso con un diametro compreso tra 0,5 e 1,5 pollici, risparmiando così preoccupazioni inutili per l'intera stagione. Il lavoro principale in questa operazione è quello di praticare dei fori nella parete o nel fondo della canna per il montaggio del diametro richiesto. In entrambi i fusti di metallo e plastica, questo foro può essere facilmente realizzato con un trapano e una lima. Lo spessore della parete per le botti metalliche è solitamente di 2-3 mm, per la plastica può arrivare fino a 10 mm, in entrambi i casi, utilizzando una lima, è facile modificare un foro praticato anche con un diametro di 10-12 mm.Lo stesso foro può essere modificato con un seghetto alternativo e gli eventuali errori possono essere compensati selezionando una rondella per un controdado.
Il prossimo passo è installare un nipplo filettato con due controdadi nel muro. Per la sigillatura viene utilizzato un set standard di materiali per lavori idraulici: rotolo di lino o nastro FUM, vernice al piombo rosso o sigillante siliconico. Questi materiali forniscono la necessaria tenuta nei sistemi di approvvigionamento idrico con una pressione fino a 10 m di acqua. post, quindi il raccordo senza pressione è sigillato in modo univoco. Quando si installa la valvola in un fondo piatto, il raccordo può essere sigillato saldamente con una guarnizione in gomma.
Un rubinetto è avvitato sul raccordo, i tubi sono collegati e il sistema è pronto per l'irrigazione.
Puoi imparare come incorporare un rubinetto in un barile di plastica per annaffiare con le tue mani dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.