botti riscaldate

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e dimensioni
  3. Quale scegliere?
  4. Suggerimenti per l'installazione

Possedere un cottage estivo o una serra implica fare lavori di terra, dopodiché è così importante fare una doccia e lavare via tutto lo sporco. In condizioni di caldo, le misure igieniche diventano una parte obbligatoria del trascorrere del tempo nella natura. Uno dei componenti principali di una doccia da giardino è considerato un barile, i modelli riscaldati sono molto diffusi.

Peculiarità

Ci sono solo due modi per riscaldare l'acqua per una doccia estiva in una casa di campagna. Oppure su legno in pentole e bollitori e versatelo nella vasca finché la temperatura non diventa confortevole. Installa un sistema di riscaldamento efficiente nel serbatoio: può utilizzare l'energia solare o essere basato sul funzionamento di elementi riscaldanti. La seconda opzione è preferibile, poiché l'acqua in questo caso si riscalda in modo uniforme, mentre il riscaldamento non richiede molto sforzo e tempo.

I vantaggi dei barili per il riscaldamento dell'acqua sono evidenti:

  • non è necessario riscaldare a lungo l'acqua sul fornello, quindi portare più volte il contenitore nel serbatoio;
  • il riscaldamento può essere effettuato anche se fuori fa brutto tempo, quando i raggi del sole non scaldano l'acqua;
  • il livello di riscaldamento sarà sempre esattamente quello di cui hai bisogno, anche nelle giornate più nuvolose.

Ci sono anche degli svantaggi:

  • se il serbatoio non prevede l'isolamento termico, in una giornata fresca e ventosa il serbatoio cederà rapidamente il suo calore - questo aumenta significativamente il consumo di energia;
  • al minimo, gli elementi riscaldanti si guastano abbastanza rapidamente, quindi è necessario monitorare attentamente il mantenimento del livello ottimale dell'acqua nella canna.

I barili riscaldati sono fatti di plastica o metallo. Ogni materiale ha le sue caratteristiche operative.

Negli ultimi anni si è diffusa la plastica. È caratterizzato da resistenza alla corrosione, tali azionamenti non devono essere coperti con materiali protettivi speciali. La plastica resiste alle fluttuazioni di temperatura, anche se è meglio drenare tutta l'acqua in inverno.

I vantaggi delle botti in PVC includono peso ridotto, facilità di trasporto e installazione, nonché un lungo periodo di funzionamento fino a 50 anni.

Anche lo stoccaggio di metallo riscaldato è richiesto tra i residenti estivi. Tuttavia, le loro prestazioni dipendono direttamente dal tipo di acciaio utilizzato per la loro produzione.

  • Canne in acciaio al carbonio sono prodotti piatti rettangolari ad un prezzo accessibile, sono realizzati in volumi di 100-200 litri. Questo metallo è durevole e ha una buona conduttività termica. Allo stesso tempo, l'acciaio al carbonio è suscettibile alla corrosione, quindi è indispensabile proteggere la superficie interna con smalti e vernici.
  • Canne in acciaio zincato. Si tratta di serbatoi robusti con una capacità fino a 200 litri. Non sono economici e non forniscono una protezione adeguata contro la corrosione. La durata di tali botti è molto inferiore a quella di plastica.
  • Canne in acciaio inossidabile. Forse questa è la soluzione di maggior successo di tutti i tipi di contenitori metallici. Questi serbatoi non soffrono di corrosione, quindi non è necessario verniciarli. Tuttavia, l'acquisto di questo design non è affatto economico.

Tipi e dimensioni

A seconda della forma, esistono diversi tipi di scaldacqua per una doccia da giardino.

  • Piatto rettangolare. Sia i serbatoi in metallo che i contenitori in plastica possono avere questa configurazione. Il vantaggio principale dei modelli è la possibilità di utilizzare il design come copertura per una doccia da giardino. Tra le carenze, c'è la tendenza a perdere al posto delle cuciture saldate.
  • Il giro. I barili per il riscaldamento dell'acqua nel paese sono considerati l'opzione più popolare e di bilancio. Sono molto più forti di quelli rettangolari e sono meno suscettibili alla deformazione. È conveniente riscaldare l'acqua in contenitori rotondi, il processo procede in modo uniforme e rapido. Allo stesso tempo, grazie alla piccola area, le perdite di calore sono ridotte. Gli svantaggi includono la complessità dell'installazione. Un tale contenitore richiede elementi di fissaggio complessi. Inoltre, a causa delle caratteristiche del design, il serbatoio risulta essere piuttosto alto e ciò può portare a serie difficoltà durante il riempimento del serbatoio con acqua, soprattutto se il lavoro viene eseguito manualmente.

Quale scegliere?

Quando si sceglie una canna riscaldata, prima di tutto, è necessario decidere il tipo di riscaldatore.

L'elemento riscaldante è un riscaldatore elettrico tubolare. La potenza e le configurazioni degli elementi riscaldanti vengono selezionate tenendo conto delle dimensioni della canna, del tempo di riscaldamento richiesto del liquido e dei parametri di riscaldamento.

Professionisti:

  • prezzo abbordabile;
  • durata;
  • ampia gamma di capacità.

Lo svantaggio è che tali contenitori possono essere utilizzati esclusivamente per il riscaldamento dell'acqua.

I riscaldatori a nastro per serbatoi sono alimentati da energia elettrica e sono a forma di nastro. Questi dispositivi di riscaldamento sono posti sul serbatoio e sono fissati tra gli irrigidimenti per mezzo di molle. La potenza degli elementi riscaldanti in vendita è varia. La gamma ottimale è da 1 a 2 kW.

Professionisti:

  • facilità di installazione su una canna;
  • ampio ambito di utilizzo;
  • compattezza;
  • la durata del periodo operativo.

Gli svantaggi includono il fatto che un tale elemento riscaldante è adatto solo per barili piatti, sulla cui superficie non ci sono ammaccature, altrimenti l'adesione alla superficie riscaldata sarà insufficiente e il sistema diventerà inefficace.

I riscaldatori di superficie sono tappetini termoelettrici. La fonte di energia termica è un film IR con una potenza da 350 a 400 W / m2, che garantisce un riscaldamento uniforme dell'acqua su tutta la superficie.

Professionisti:

  • la presenza di isolamento nel kit;
  • uniformità di riscaldamento.

In tali modelli, non esiste un termostato e la risorsa di lavoro è piccola: nella modalità di uso intensivo, l'elemento riscaldante funziona non più di sei mesi.

Importante: tali barili non possono essere utilizzati in strutture a rischio di incendio ed esplosione.

I riscaldatori con coperture termiche combinano tutti i vantaggi dei riscaldatori a superficie e a nastro. I prodotti consentono un rapido riscaldamento anche alle temperature più basse. Non è un caso che tali modelli siano ampiamente utilizzati nell'estremo nord e in Siberia.

Professionisti:

  • la capacità di riscaldare l'acqua in aree aperte;
  • la presenza di isolamento;
  • risparmio di energia elettrica.

Lo svantaggio è il costo elevato, il prezzo per tali modelli parte da 20 mila rubli.

I riscaldatori inferiori vengono utilizzati per riscaldare gli accumulatori dal basso; l'elemento riscaldante è in mica. La potenza massima di tali riscaldatori non supera i 4 kW A. Come dimostra la pratica, l'effetto migliore è l'uso combinato di riscaldatori a nastro e inferiori.

Professionisti:

  • sicurezza;
  • mobilità;
  • lunga durata.

Meno nel prezzo elevato - a partire da 25 mila.

Suggerimenti per l'installazione

È meglio fare una doccia all'aperto basata su una canna riscaldata in un'area rialzata, aperta e ben illuminata. Dovrebbero essere ad almeno 2-4 m di distanza da edifici in legno e grandi alberi.

Il bollitore riscaldato può essere installato in uno dei seguenti modi:

  • fissaggio del serbatoio sul coperchio del box doccia;
  • fissaggio su un telaio speciale.

Il secondo metodo viene solitamente utilizzato quando il serbatoio ha volumi impressionanti e c'è un alto rischio che l'edificio non sopporti il ​​suo peso. In questo caso, il telaio è realizzato con vecchi tubi di ferro.

Oltre a semplificare l'installazione, questo metodo eviterà anche una significativa perdita di calore e accelererà anche il processo di riscaldamento dell'acqua.

Gli scaldacqua esterni sono installati sul tetto; i modelli sommergibili non sono molto utilizzati.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento