Come fare un tandoor da una botte con le tue mani?
Tandoor è un comodo forno orientale in argilla a forma di brocca per cucinare una varietà di piatti. Chiunque lo desideri ha l'opportunità di realizzare una tale struttura nella propria dacia. Il design ha una configurazione circolare ed è montato direttamente a terra, senza lavori preparatori preliminari. Imparerai come realizzare un tandoor da una botte di ferro, plastica o legno con le tue mani da questa pubblicazione.
Dispositivo
Al giorno d'oggi, la cucina asiatica è piuttosto popolare. L'elenco dei piatti include il noto lavash, shashlik, shurpa, pilaf. Se ami cucinare le prelibatezze della cucina dei popoli d'Oriente, allora non puoi fare a meno di un tandoor.
Tandoor è una variante di una stufa o braciere, che ha una forma speciale simile a una brocca. Tandoor è caratterizzato dal fatto che ha una buona capacità termica e allo stesso tempo ha un consumo molto basso di combustibile solido - legna da ardere. Questa è una qualità estremamente fondamentale quando si cucina nella steppa, dove è molto difficile procurarsi legna da ardere.
In Oriente, il tandoor viene utilizzato non solo per cucinare il cibo, ma anche per riscaldare la casa. Può essere fisso o trasportabile.
Questo forno ha una costruzione molto semplice. È realizzato sotto forma di una grande brocca di terracotta con un'apertura sul fondo che consente il passaggio dell'aria. La parte superiore del dispositivo è coperta da un coperchio, solitamente di legno.
La struttura del tandoor classico è la seguente:
- il tandoor stesso è un contenitore rotondo in ceramica;
- riempitivo termico per mantenere condizioni di alta temperatura;
- la grata su cui si trovano i carboni;
- soffiatore per mantenere accesa la fiamma;
- rivestimento esterno.
Struttura del forno a botte di ferro
Un braciere asiatico può essere realizzato con una varietà di materiali. Un tandoor a botte è considerato la soluzione più semplice da creare.
Un tandoor è un dispositivo che non ha un camino. La canna viene utilizzata sotto forma di una base, che è rivestita dall'interno con argilla o mattoni.
La struttura del tandoor contiene i seguenti elementi:
- fondazione;
- soffiato;
- reticolo;
- muratura;
- materiali termoisolanti;
- barile.
Come fare da una botte di metallo?
Per realizzare tu stesso un braciere asiatico da una botte da duecento litri, avrai bisogno dei seguenti materiali:
- botte di ferro;
- mattoni: il loro numero dipende dallo spessore della parete (di norma, sono necessari da 50 a 80 pezzi);
- argilla;
- sabbia;
- acqua;
- barre di rinforzo;
- tavola;
- argilla bianca (caolino);
- cammello / lana di pecora (per l'inserto interno);
- uno qualsiasi degli oli vegetali.
Saranno necessari i seguenti strumenti:
- forbici per tagliare lamiere;
- macinino;
- trapano elettrico;
- cazzuola;
- spatola per mastice.
Guida passo passo alla produzione
Non sarà difficile realizzare da solo un tandoor da un barile da 200 litri. Di seguito una guida dettagliata.
Come abbiamo detto, creare un tandoor basato su una botte è considerato semplice. Allo stesso tempo, ciò riguarda esclusivamente l'osservanza delle proporzioni: la canna funge da modello, il costruttore non ha bisogno di occuparsi di misurazioni aggiuntive, fare disegni o cercare sul Web un layout, progetti già pronti con ordini.
Per altri aspetti, i requisiti per un forno braciere fatto in casa sono gli stessi di uno asiatico. La corretta miscelazione dell'argilla è uno dei punti chiave. Questa procedura non è mai di breve durata. Se lo tratti con disprezzo, sono assicurati crepe e danni rapidi al tandoor.
La scelta migliore è il caolino ocra o l'argilla giallo chiaro. Se è assente, dovrai lavorare con ciò che è disponibile. L'argilla viene messa a bagno in una botte e lasciata riposare per una settimana. Impurità e ciottoli si depositano sul fondo. Non è necessario aggiungere sabbia a questa miscela, ma puoi aggiungere un po' di soda.
La forza della colla ai silicati aumenta significativamente.
Costruzione della fondazione
Particolare attenzione deve essere prestata alla costruzione della fondazione, dove verrà installata la stufa. Il tandoor va posizionato a terra separatamente dagli edifici residenziali, assicurarsi che non ci siano alberi o arbusti nelle vicinanze che possano facilmente prendere fuoco.
Il primo passo è costruire un sottofondo senza argilla e altri elementi organici. Sopra, un cuscino di circa 15-20 centimetri è disposto da una miscela di ciottoli e ciottoli o ghiaia. La fondazione dovrebbe sollevarsi dal suolo di almeno 10-15 centimetri e andare più in profondità di altri 25-30 centimetri. È indispensabile posare materiali impermeabilizzanti attorno alla base.
Stiamo iniziando a produrre il forno.
- Preparazione della botte. Al completamento della preparazione di tutti i materiali di consumo e gli strumenti necessari, il dispositivo di fondazione può essere messo in funzione. Il primo passo è preparare la canna. Innanzitutto, viene ripulito. A tale scopo, esperti artigiani consigliano di utilizzare un potente getto d'acqua. Una parete laterale è realizzata per mezzo di una smerigliatrice, sulla quale verrà posizionato il bovindo. Una finestra del ventilatore è formata sul fondo del serbatoio.
- Le pareti della cavità della botte sono rivestite di mattoni. La levigatrice è configurata per creare uno spazio minimo tra i mattoni.
- Sotto forma di legante, puoi usare una soluzione di argilla chamotte o argilla. La superficie nella cavità del tandoor è ricoperta con questa composizione di 2-3 cm di spessore.
- Il ventilatore deve essere decorato con mattoni e dotato di una configurazione trapezoidale. L'esterno del trapezio dovrebbe essere più piccolo dell'interno.
- Una spina con una maniglia viene creata da un mattone, che coprirà da vicino la finestra.
Per un migliore funzionamento del tandoor, ha bisogno di fare un coperchio. Si consiglia di essere realizzati in lamiera d'acciaio da 3 mm. Una maniglia è realizzata sulla copertina, ad esempio, in legno. Si possono usare tutti i tipi di legno, ma la quercia è più adatta. È caratterizzato da un'elevata resistenza e un'eccellente ritenzione del calore. La parte superiore del coperchio dovrà essere coperta con isolamento termico. La maniglia deve essere montata a un livello che non permetta alle mani di entrare in contatto con la superficie.
Dopo che il tandoor è pronto, deve essere calcinato 3 volte per 2-3 ore. Per la calcinazione vengono utilizzate piccole legna da ardere o trucioli. Il livello di temperatura nella stufa è portato al limite. Prima dell'accensione, le pareti del braciere sono ricoperte di olio vegetale. L'olio di semi di cotone è il migliore, ma va bene anche quello di semi di girasole. Un pezzo di carta viene inserito nel foro del tandoor. Il legno viene aggiunto gradualmente fino a quando la temperatura raggiunge i 1000 ° C.
Dopo che tutto il carburante si è esaurito senza lasciare residui, rimangono 6 ore per cuocere il cibo. La temperatura può aumentare o diminuire tramite il ventilatore.
Altri metodi di produzione
La principale difficoltà nella creazione di una stufa rotonda è mantenere la configurazione cilindrica desiderata della base in argilla. Sebbene alcune persone riescano a creare tandoor di forma quadrata, solo il regime di temperatura in queste stufe differisce notevolmente dai design rotondi. A questo proposito, per comodità, viene utilizzato il cilindro più rifinito a forma di canna. Ci sono diverse opzioni per creare tandoor usando un barile.
Da legno
Per questo, le pareti delle botti sono lubrificate all'interno con olio vegetale (preferibilmente cotone). UN dalla soluzione di argilla mista si creano lastre piane di 3-4 centimetri di spessore. Coprono la canna dall'interno, riempiendo gli spazi vuoti con argilla plastica e livellando completamente l'aereo. Nessuna argilla è posta sul fondo della canna. Il collo del tandoor è reso più spesso, conferendo al profilo interno una rotondità. Lascia una finestra per un ventilatore.
Dopo che l'argilla si è asciugata, i cerchi sulla canna vengono rilassati e il calderone viene rimosso dall'argilla. Mentre si asciuga, puoi costruire una fondazione e un guscio per il tandoor in mattoni e argilla. Sotto la base viene scavato un foro di mezzo metro con un diametro di 10 centimetri più grande del diametro esterno della base.
Successivamente, viene versato il primo strato di malta cementizia con uno spessore di 10 centimetri. Man mano che si asciuga, viene posata una rete d'acciaio e viene versato il 2 ° strato di malta. La base per il tandoor deve essere massiccia, poiché l'intera struttura avrà una grande massa. La parte superiore della fondazione è livellata.
Non appena la soluzione si indurisce, puoi iniziare a costruire un guscio di mattoni. Si consiglia di utilizzare mattoni rossi. Il diametro all'interno del guscio dovrebbe essere di circa 2-3 centimetri più grande del diametro esterno limite della caldaia di argilla. Nella parte inferiore è realizzata una finestra per il ventilatore. Il vaso di terracotta viene inserito nel rivestimento in mattoni, unendo il condotto con il foro sul fondo del guscio. Lo spazio tra la base di argilla e il guscio è sigillato con un riempitivo termico (sale o sabbia).
Dalla plastica
A questo scopo avrai bisogno di:
- botte con una capacità di 100-150 litri;
- Argilla bianca;
- sabbia;
- un po' di lana di cammello o di pecora;
- mattoni.
Per prima cosa viene preparata la malta per muratura dall'argilla. Impastando e mescolando la miscela, ottengono l'elasticità e la densità flessibile della miscela.
Successivamente, la canna viene riempita d'acqua in modo che aumenti di volume. La soluzione finita è rivestita sulla canna con uno strato verso l'esterno uniforme di 5 cm di spessore. Nella parte inferiore del tandoor viene creata una finestra con un diametro di circa 15 centimetri per il tiraggio dell'aria.
Quindi si forma il cappuccio. Per fare questo, puoi usare un pezzo di tubo di plastica dello stesso diametro e una lunghezza di circa 10 centimetri. Viene inserito in uno strato già formato e ricoperto di argilla dall'esterno. Tutti i giunti e gli angoli sono completamente coperti. L'argilla in eccesso viene rimossa dall'interno del tubo.
Tutto questo dovrebbe asciugare per 5-7 giorni. Non appena l'argilla è asciutta, l'acqua viene accuratamente rimossa dalla canna con un tubo. Ora, dopo aver spremuto la canna, puoi estrarla dalla struttura di argilla.
Suggerimenti utili
Affinché un tandoor fatto in casa possa giustificare lo sforzo, il tempo e il denaro spesi su di esso, devi essere in grado di usarlo correttamente.
- È necessario selezionare correttamente il carburante per questo. Il carbone non dovrebbe essere usato in questa capacità. Crea un potente calore che distrugge la struttura dell'argilla. Sulle pareti interne della stufa possono formarsi fuliggine e placca che emanano cattivo odore. Non sarà più possibile eliminarlo.
- Inoltre, non utilizzare pellet e carbone. Quando riscaldati, danno una temperatura elevata e questo minaccia la comparsa di crepe nelle pareti e l'inosservanza della tecnica di cottura.
- Vale la pena usare sotto forma di foglie di carburante e rami di alberi che non contengono resina. La legna deve essere asciugata bene prima del focolare. Pertanto, è possibile escludere la presenza di creosoto sui muri.
- La legna da ardere viene posta nel tandoor circa 1/5-1/6 dell'altezza. Fino a quando non si formano i carboni, deve essere mantenuta una combustione intensiva. Quindi puoi chiudere leggermente la finestra del ventilatore. Ciò consentirà al legno di bruciare a lungo. Il forno manterrà la temperatura richiesta per alcune ore.
- Si consiglia di cuocere i prodotti da forno nella cavità del forno e nella sua parte esterna. Le focaccine sono cotte sulle pareti interne. All'esterno è possibile cuocere i panini. I piatti di carne vengono cotti su spiedini o su una gratella. Sul fondo della camera di combustione, è necessario installare una griglia e posizionare su di essa una bacinella di argilla. Raccoglierà il succo, che può essere utile durante la preparazione di vari piatti.
Nel tandoor è possibile cucinare cibi in normali pentole.Sono installati in un cesto di metallo appeso a un filo.
Come realizzare un tandoor da una botte con le tue mani, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.