Tipi di pinze per botti e segreti della loro scelta
Le pinze per fusti sono dispositivi essenziali per trattenere, sollevare e spostare carichi. Hanno molte modifiche e sono utilizzati per operazioni di carico e scarico in vari campi di attività. I barili di plastica e metallo con la parte superiore aperta o chiusa possono fungere da carico.
Che cos'è e perché è necessario?
Le pinze per fusti sono accessori speciali progettati per il sollevamento verticale e il trasporto orizzontale di fusti in legno, plastica e metallo. Funzionano in un complesso con le principali attrezzature di sollevamento. Nella maggior parte dei casi, vengono utilizzati in strutture con spazi ristretti, dove è problematico o impossibile utilizzare attrezzature speciali di sollevamento di grandi dimensioni.
Sono ampiamente utilizzati nell'industria e nella produzione, sono utilizzati nei magazzini e nelle organizzazioni che forniscono servizi relativi alla gestione dei flussi di merci (centri logistici). L'utilizzo di pinze a botte accelera le operazioni di carico/scarico o il processo produttivo.
Descrizione delle varietà
Le pinze per barili in quanto tali sono estremamente banali nella struttura e nel meccanismo di lavoro, il che le rende parte integrante di lavori edili completamente diversi, dove in genere ci sono contenitori a forma di botte. I dispositivi di sollevamento sono suddivisi in diversi gruppi in base a:
- metodo di fissaggio sul contenitore principale;
- la posizione della canna direttamente durante il trasporto e qualsiasi altra azione.
Esistono diverse modifiche alle pinze per il trasporto dei fusti. Hanno design diversi, si differenziano per parametri funzionali e tecnici:
- singola posizione;
- catena;
- leva;
- pinze-ribaltatori.
Ogni tipo di pinza a botte ha caratteristiche e vantaggi unici che possono svolgere un ruolo importante nella scelta della giusta soluzione per l'implementazione di compiti specifici. Parliamo di loro in modo più dettagliato.
Singola posizione
Le pinze di carico per fusti da 100 e 200 l sono il tipo più comune con una struttura ingegnosa composta da una o due pinze che funzionano secondo il principio del fissaggio meccanico del carico. Il dispositivo è dotato di un meccanismo di bloccaggio manuale che sfrutta la forza muscolare del fromboliere. Molto spesso viene praticato in magazzini non molto grandi e altre strutture con un piccolo volume giornaliero di barili trasportati.
I dispositivi di movimentazione del carico più potenti possono essere azionati idraulicamente dall'attacco del caricatore principale.
Funzionano più lentamente, ma hanno una capacità di carico maggiore.
Catena
Queste unità sono costruite con 2 catene a maglie in acciaio e collegamento. Il dispositivo di sollevamento del tamburo a catena è fissato al caricatore per mezzo di un capocorda. Tali pinze sono più complessive, ma garantiscono la ritenzione più affidabile del carico, poiché per questo non vengono utilizzate forze di attrito.
Le catene sono sempre di taglia unica, distribuendo proporzionalmente il carico all'anello di sollevamento. L'utilizzo di una coppia di imbracature consente di fissare una canna in posizione orizzontale o verticale e l'azionamento di 2 coppie di catene consente di afferrare 2 canne alla volta.Il mantenimento della canna è fornito da sistemi di leve specializzati con perni di collegamento. La capacità di sollevamento standard degli attacchi a catena va da 300 chilogrammi a 1 tonnellata.
La struttura della pinza a catena comprende i seguenti elementi:
- anello di sollevamento;
- 2 catene;
- sistema a leva;
- dita di collegamento;
- blocchi di trasporto.
La pinza a barilotto a catena funziona in questo modo. La leva inferiore è installata sotto il bordo della canna e quella superiore è disposta lungo il suo piano terminale. L'imbracatura viene sollevata lentamente con un forcone, mentre la leva inferiore va a sbattere contro il fermo del cerchio e crea una forza diretta alla leva superiore, realizzando la loro forza di chiusura. Le leve sull'altro lato della pinza funzionano allo stesso modo. Il carico verticale e orizzontale è proporzionale, il che impedisce alla canna di inclinarsi durante il suo movimento.
Lo svantaggio di tali impugnature è l'impossibilità di un funzionamento sicuro sulla strada, perché in un vento forte, le imbracature con un carico possono oscillare.
Quando si lavora con un dispositivo di caricamento a catena per barili, è necessario ispezionare sistematicamente le condizioni delle maglie della catena, nonché il livello di usura delle superfici del sistema di leve. I prodotti devono essere realizzati con acciai per utensili del tipo "steel 20" ed essere cementati.
Per migliorare l'articolazione con le canne in ferro si possono realizzare degli intagli sulla parte lavorante delle leve.
Leva (segno di spunta)
Questi dispositivi di sollevamento hanno un design meccanico universale con arresti del gancio superiori. A causa dell'aspetto esterno specifico, il sequestro è chiamato "boomerang" o "becco di pappagallo". Sono utilizzati come attrezzatura fissa su carrelli elevatori in magazzini di media o grande capacità.
Hanno una capacità di sollevamento da 200 a 800 kg e possono essere montate verticalmente o orizzontalmente. La struttura del collegamento presuppone la presenza di:
- telaio di potenza;
- 2 leve di bloccaggio eccentriche;
- assi;
- un fermo aggiuntivo per il movimento delle leve.
Progettato per il trasporto di fusti metallici da 200 litri da 230-350 kg (incluso lo standard europeo) secondo GOST 13950-91.
Come menzionato sopra, l'aspetto del dispositivo di presa del carico per botti ricorda il becco di un pappagallo. Funziona secondo lo stesso metodo: fissando il bordo del carico e tenendolo saldamente fino al tempo richiesto. Il peso ridotto dell'attrezzatura contribuisce al comfort di lavorare con esso e le caratteristiche del dispositivo consentono di gestire con cura il carico. Il dispositivo viene fissato direttamente all'organo di sollevamento dell'attrezzatura o all'imbracatura con i cavi della gru. Vengono sollevate più botti per volta mediante una traversa dotata di pinze di questo tipo.
Pinze-ribaltatori
Una versione multifunzionale che ha la funzione di afferrare la canna con la sua successiva rotazione. Ha la struttura più complessa con un complesso idroelettrico. Consente di ruotare uno o più barili alla volta con una certa angolazione, in particolare di 180.
Tieni a mente! Il dispositivo, i parametri funzionali e tecnici dei prodotti possono variare a seconda del produttore del dispositivo di movimentazione del carico per fusti e delle specifiche della destinazione d'uso del modello.
Sfumature a scelta
Si consiglia di selezionare una modifica adeguata del dispositivo di caricamento del tamburo in base alle seguenti caratteristiche:
- tipo di design (ribaltatori, leva, catena, monoposizione);
- il grado di capacità di carico (da 200 a 800 chilogrammi);
- compiti presenti e futuri in una struttura specifica.
E, naturalmente, vale la pena prendere in considerazione i desideri personali del fromboliere.
Il commento è stato inviato con successo.