Coltivazione di vari raccolti in botti
Sarà possibile attrezzare un piccolo orto anche in una piccola area. Per fare questo, puoi usare normali vecchie botti in cui il raccolto maturerà anche in caso di maltempo.
Peculiarità
Questa semplice tecnologia ha molti vantaggi.
- Il vantaggio principale è che in questo modo puoi risparmiare molto spazio libero. I barili con piante piantate al loro interno si trovano in qualsiasi luogo conveniente e, se necessario, possono essere spostati da una zona all'altra.
- Le piante sono molto più convenienti da annaffiare. Ciò richiede meno acqua. Inoltre, entra rapidamente nel sistema radicale delle piante.
- Le colture piantate non saranno danneggiate da toporagni, talpe e altri piccoli parassiti.
- Non è necessario costruire una serra: quando fa freddo i barili possono essere facilmente coperti con un foglio.
Il rovescio della medaglia è che in alcuni casi il raccolto deve aspettare più a lungo.
Come coltivare le zucchine?
Uno dei tipi più popolari di piante coltivate in botti è la zucca. Affinché il raccolto desiderato soddisfi piacevolmente, è necessario prestare particolare attenzione alla preparazione dei semi prima della semina. Dovrebbero essere riscaldati bene e quindi immersi in acqua tiepida per 3 ore. Dopo che i semi si sono gonfiati, devono essere stesi su uno strato di cotone idrofilo o garza e lasciati in un luogo caldo per altri tre giorni.
È meglio piantare le seguenti varietà di zucchine in botti nel paese:
- "Faraone";
- "Pino";
- "a frutto lungo".
Tutti sono abbastanza senza pretese, ma allo stesso tempo danno un buon raccolto. Pertanto, non sarà difficile coltivare tali zucchine in un barile.
Dopo aver affrontato i semi, puoi procedere alla preparazione della canna.
- Il primo strato, che viene posato sul fondo, sono i resti di legno e rami secchi.
- Lo strato successivo è il resto dei rifiuti vegetali. Faranno foglie secche, cime e varie erbacce. Questo strato dovrebbe essere reso il più grande, lasciando circa 20 centimetri di spazio libero.
- Gli ultimi ad essere posati sono terra, torba e humus.
Il terreno preparato in questo modo deve essere lasciato per diversi giorni. Dopo che tutti gli strati hanno fermentato e si sono leggermente seduti, puoi anche cospargere il tutto con un piccolo strato di terra mescolato con cenere di legno pulita e iniziare a piantare semi.
Conservare le zucchine in un barile è abbastanza facile. Tutto ciò di cui hanno bisogno è l'irrigazione e il diserbo tempestivi. In questo caso, non sarà necessaria alcuna alimentazione aggiuntiva.
Zucca in crescita
Un'altra pianta che può essere coltivata con grande successo proprio in un barile è la zucca. Puoi usare i semi dell'anno scorso per questo. Come nel caso delle zucchine, il seme deve essere ben riscaldato prima di piantare. Successivamente, i semi vengono immersi per diverse ore e quindi trasferiti in frigorifero per due giorni.
I semi vengono pre-piantati in piccole tazze riempite con una miscela di humus e terra. I primi germogli compaiono in circa una settimana. Successivamente, le piantine devono essere collocate in un luogo in cui i raggi del sole cadono costantemente. Se possibile, con il bel tempo possono essere portati fuori per diverse ore.
Quando compaiono 3-4 foglie sulle piantine, possono essere piantate in un barile. 2-3 germogli si sentiranno a proprio agio in un contenitore. Affinché la zucca si sviluppi più velocemente, la pianta deve essere ben irrigata. 10 giorni dopo la semina, vale la pena utilizzare fertilizzanti di alta qualità. Quando la zucca cresce bene, i rami possono essere pizzicati.Quando le zucche crescono, devono essere puntellate in modo che i gambi non si rompano.
Pomodori in crescita
Usando vecchie botti, puoi ottenere un eccellente raccolto di pomodori. Per fare ciò, il primo passo è preparare la canna stessa.
Per prima cosa è necessario rimuovere il fondo e il coperchio. Piccoli fori devono essere praticati nelle pareti alla stessa distanza. Questo per garantire che i pomodori ricevano la giusta quantità di ossigeno.
Prima di piantare, devi anche preparare bene i semi di pomodoro. Dovrebbero essere lisci, puliti e all'incirca della stessa dimensione. Puoi usare i semi avanzati dal raccolto precedente.
Prima di sbarcare, devono essere disinfettati e messi a bagno. I pomodori preparati possono essere piantati nel terreno.
Esistono diverse varietà che sono più adatte alla coltivazione in botte.
- "Ilya Muromets". I pomodori gialli grandi e succosi hanno un sapore leggermente dolce. I pomodori maturano in circa 3 mesi.
- Il Gigante Rosa. I pomodori grandi in una botte sono ottimi sia per il consumo semplice che per la conservazione.
- De Barao. I pomodori sono ovali e di colore rosso intenso. La varietà ha una resa elevata. Ma i pomodori maturano verso la fine dell'estate.
- Mustang scarlatto. La varietà è senza pretese. Anche un residente estivo alle prime armi può coltivare pomodori. I frutti di questa pianta sono piuttosto grandi e di forma ovale.
- "Konigsberg". I pomodori di questa varietà hanno frutti oblunghi piuttosto grandi. Sono carnose, gustose e maturano rapidamente.
- "Budenovka". I frutti non sono grandi. Crescono bene in una botte, sono caratterizzati da resistenza al gelo.
- "Tarasenko". Questi sono pomodori ibridi che non sono alti. I frutti maturi hanno un colore rosso intenso e un sapore molto gradevole. Diversi chilogrammi di pomodori possono essere raccolti da un cespuglio. Possono essere coltivate sia al sole che in mezz'ombra.
Si consiglia di piantare tutti i tipi di pomodori a metà maggio. Un barile contiene circa 4 piantine. Per i primi giorni si consiglia di coprire la canna con un pannolino durante la notte. Inoltre, ogni pochi giorni, man mano che le piantine crescono, è necessario aggiungere alla botte un po 'di terreno arricchito con sostanze nutritive. In questo caso, lo strato di terra sarà abbastanza denso da sostenere il cespuglio cresciuto.
Piantare e prendersi cura delle fragole
Le fragole crescono bene in botti all'esterno. Se pianti le piante verticalmente, in un barile possono crescere circa 30-40 piantine. Il vantaggio di questo metodo di coltivazione è che le fragole maturano molto più velocemente in un tale letto.
Per fornire alla pianta eccellenti opportunità di sviluppo, deve essere piantata in un terreno adeguatamente preparato. Dovrebbe consistere in:
- miscele di fertilizzanti minerali;
- cenere di legno;
- humus;
- terreni forestali.
Dopo che la botte è stata riempita di terra, puoi piantarci fragole. Durante il processo di crescita, la coltura deve essere annaffiata abbondantemente.
Il contenitore con le fragole nella prima settimana deve essere protetto in modo affidabile dal sole.
Separatamente, va notato che non tutte le varietà di fragole possono essere coltivate in un barile. Più adatto a questo scopo:
- "Regina Elisabetta";
- Brighton;
- "Ginevra";
- stella libera;
- Kimberly.
Tutto ciò di cui hai bisogno per procurarti un buon raccolto delle tue bacche preferite è l'irrigazione regolare. È possibile semplificare l'attività utilizzando un tubo di irrigazione. Se lo riempi d'acqua, il terreno sarà uniformemente inumidito in modo permanente.
Con un'adeguata cura estiva, è possibile raccogliere più colture. Le fragole iniziano a dare i loro frutti a giugno e terminano a settembre.
Quali altre colture puoi piantare in un barile?
Oltre a queste colture più popolari, altre piante vengono coltivate in botti. In tali contenitori, puoi ottenere un eccellente raccolto di verdure. Questa è una vera scoperta per chi trascorre l'estate in una casa di campagna con un piccolo cortile.
Un modello simile può essere utilizzato per la coltivazione di verdure in inverno. Solo in questo caso, invece di una botte, devi preparare un grande contenitore da sotto l'acqua.In una bottiglia di plastica da cinque litri con la giusta quantità di terreno, le verdure cresceranno molto bene. Un grande vantaggio è che durante il periodo freddo puoi ottenere diversi raccolti di verdure fresche.
Altre colture possono essere coltivate anche in botti. La cosa principale è preparare adeguatamente il terreno passo dopo passo e piantare le piante.
- I cetrioli crescono a circa 30 centimetri l'uno dall'altro e profondi 25 centimetri.
- Le carote dovrebbero essere profonde circa 20 centimetri. La distanza tra le piantine è di circa 3-4 centimetri.
- Le melanzane vengono piantate in grandi contenitori a una profondità di circa 15 centimetri. Non dovrebbero essere coltivate più di 3 melanzane in una botte.
Anche in tali vasche, puoi tranquillamente piantare meloni, come anguria o melone, verdure (rafano, patate, peperoni). Anche le piante da tessitura (fagioli, piselli, asparagi) si sentiranno bene nei barili.
Riassumendo, possiamo dire che anche senza l'opportunità di attrezzare letti a tutti gli effetti nella tua casa di campagna, verdure, frutta e bacche possono essere coltivate in botti. Il raccolto non sarà di qualità inferiore e ci vorrà meno tempo per prendersi cura delle piante.
Guarda il video per coltivare i cetrioli in un barile.
Il commento è stato inviato con successo.