Cos'è il fusarium e come trattare le piante?
Ogni giardiniere può affrontare questa malattia. Le principali cause dell'appassimento del fusarium sono il terreno impregnato d'acqua, il clima umido e l'eccessiva saturazione del terreno con fertilizzanti azotati. Fusarium è una malattia fungina. Senza trattamento, la pianta colpita potrebbe morire. Pertanto, è importante iniziare immediatamente il trattamento ai primi segni di malattia. La malattia si manifesta in tutte le condizioni climatiche e colpisce sia le piante coltivate che quelle selvatiche.
Cos'è?
L'appassimento delle piante di Fusarium si trova spesso nelle trame non solo tra i principianti, ma anche tra i giardinieri esperti. Il Fusarium infetta le colture orticole e floreali. Questa è una malattia fungina causata dal fungo Fusarium, che può sostenere la vita per 5 anni. Il fungo si adatta molto bene alle condizioni ambientali e può vivere su vari tipi di piante. Le spore di Fusarium del fungo possono esistere a lungo nei semi o nel terreno e in condizioni favorevoli inizieranno a svilupparsi e infettare i cespugli.
Il danno fungino inizia con l'apparato radicale nel terreno umido e poi si diffonde allo stelo, alle foglie e persino ai frutti. Il micelio di Fusarium entra nello stelo o nelle radici e secerne l'acido fusarico e la licomarasmina molto tossici, che causano l'ostruzione vascolare. Di conseguenza la pianta smette di ricevere sostanze nutritive, inizia a indebolirsi e gradualmente appassisce e senza trattamento può morire.
I primi segni della malattia sono l'appassimento della parte superiore della pianta e l'ingiallimento dello strato inferiore delle foglie. Nelle colture da frutto, gli steli sono interessati, sono ricoperti di macchie scure (quasi nere). Secondo la descrizione, la pianta malata sembra appassire per mancanza di umidità. Le foglie prima pendono senza vita lungo gli steli, poi compaiono macchie gialle o brunastre su di esse, dopo di che si asciugano completamente. Puoi determinare se una pianta è stata infettata da un fungo tagliando il gambo interessato. All'interno saranno visibili vasi infetti marroni con micelio all'interno.
La ragione principale per l'aspetto e lo sviluppo del fusarium è elevata umidità del suolo... Il ristagno di umidità al suo interno può essere causato da irrigazione eccessiva, clima umido, piantagione impropria di piante (ispessimento) e eccessiva saturazione di fertilizzanti. Molto spesso le ragioni sono l'inesperienza del giardiniere e la sua azioni sbagliate nella cura delle piante... Inoltre, le spore fungine possono apparire su semi o tuberi quando conservazione impropria (in un luogo umido).
Trattamento delle piante da giardino
Sfortunatamente, Fusarium è considerato malattia incurabile. È quasi impossibile salvare una pianta infetta, perché la sconfitta inizia dal sistema radicale, impercettibilmente per il giardiniere. I giardinieri scoprono un raccolto malato solo quando è già completamente coperto dal fungo. In questo caso, deve essere rimosso dal giardino e deve essere bruciato. E quest'ultimo deve essere ben versato con una soluzione di permanganato di potassio o altro fungicida. Le piante che crescono nelle vicinanze possono anche essere spruzzate con agenti biologici o chimici.
Qualsiasi pianta, anche al chiuso, può ammalarsi di fusarium. Physarium è in grado di infettare una spiga di orzo, mais e piselli. Il fungo può resistere solo alle varietà di piante coltivate allevate dagli allevatori.Il trattamento è uguale per tutti, indipendentemente dal tipo, che si tratti di cavoli, peperoni, cipolle o prezzemolo. Nei negozi specializzati, puoi acquistare prodotti chimici per combattere il fungo e le sue spore. Quest'ultimo può vivere a lungo nel terreno, tollerare bene i cambiamenti di temperatura. Pertanto, è molto importante bruciare tutte le piante colpite e non lasciarle a terra come isolante per l'inverno o per il compost.
Il fizarium penetra attraverso le radici in steli, foglie, frutti, radici, persino cereali e semi, colpisce completamente la pianta. Quando si semina materiale vegetale infetto, i germogli saranno già infetti e in futuro infetteranno piante sane.
Prima della semina, controlla attentamente i semi e i cereali per la malattia. Possono essere trattati con prodotti chimici e induriti. Ciò impedirà la contaminazione di tutte le piante e del suolo sul sito.
Combattere il fusarium nei letti è più difficile. Puoi sconfiggerlo solo rimuovendo tutte le piante colpite. I cespugli devono essere bruciati. E cospargere quelli sani con una soluzione naturale o chimica, assicurati di versare il terreno dopo i campioni infetti. La spruzzatura deve essere ripetuta più volte entro 2 settimane.
Per il trattamento, ci sono fungicidi universali (Alirin-B, Agat-25K, Fitosporin-M, Baktofit, Trichodermin, Vitaros). Si possono trovare nei negozi specializzati. Questi fondi sono innocui per l'uomo e gli animali, ma distruttivi per i microrganismi fungini. Possono essere spruzzati su piante infette, spargendo terreno e usati a scopo preventivo.
Funghi e spore prosperano nel terreno acidificato. Pertanto, prima di piantare nel terreno o direttamente sul fondo dei fori, i giardinieri aggiungono gesso o farina di dolomite. Questo aiuta a ridurre l'acidità e a creare un ambiente sfavorevole (e persino distruttivo) per il Physarium.
Grano
L'infezione da Fusarium colpisce sia l'apparato radicale del grano che le spighe. La sconfitta di quest'ultimo rappresenta un grande pericolo. Le spore delle orecchie possono essere diffuse dal vento e l'agricoltore può perdere fino al 50% del raccolto totale. E mangiare cereali contaminati porta all'accumulo di microtossine dannose (velenose) nel corpo. Quando il sistema radicale è danneggiato, i germogli si sviluppano male e praticamente smettono di crescere. Il loro colore diventa pallido, più vicino al giallo. Tali piante non producono raccolti.
Pomodori
I pomodori sono molto spesso colpiti da Fusarium. L'infezione può verificarsi in tutte le fasi di crescita del raccolto di belladonna. La pianta può ammalarsi anche nella fase di formazione dell'ovaio, quando tutte le forze vanno alla crescita dei frutti e la pianta stessa è indebolita. Nelle piante colpite, il colore dello stelo cambia, diventa marrone scuro e le foglie ingialliscono e si arricciano. Quando compaiono tali segni, è necessario rimuovere la pianta con le radici dal giardino e bruciarla. Per prevenire il verificarsi del fusarium, è necessario osservare la rotazione delle colture, cioè, cambiare il luogo di semina delle colture ogni anno.
Quando si infettano i pomodori, le piante devono spruzzare con fungicidi speciali (falco). All'inizio della formazione dei frutti, è necessario fornire nutrimento alle piante con fertilizzanti a base di fosforo e potassio, allentare regolarmente il terreno e limitare l'irrigazione. Dai rimedi popolari si può distinguere un'infusione di frecce all'aglio con l'aggiunta di sapone da bucato. Con questa composizione, devi innaffiare e spruzzare i pomodori. Aiuterà anche nella lotta contro i funghi. Con un inizio precoce della malattia, i ramoscelli di assenzio, che devono essere posizionati alle radici dei pomodori, aiuteranno.
Melanzana
Nelle melanzane, il Fusarium appare all'inizio della fioritura: le foglie inferiori iniziano a ingiallire e ad asciugarsi. Il fungo si diffonde quindi attraverso il sistema vascolare interno dell'intera pianta. I cespugli interessati potrebbero non morire e formeranno anche un piccolo numero di piccoli frutti. Ma sono notevolmente in ritardo rispetto alle piante sane in crescita e sembrano appassite.
Cetrioli
Nei cetrioli, la malattia si manifesta con l'avvizzimento dei germogli e delle foglie superiori.E la putrefazione appare sulla parte radice dello stelo. Quindi i germogli si scuriscono e diventano marroni. Fusarium infetta le colture sia all'aperto che in serra.
È molto difficile rilevare la malattia nelle fasi iniziali, molto spesso ciò accade solo quando l'intero sistema vascolare della boscaglia è già interessato ed è quasi impossibile salvare la pianta.
Patata
Le patate sono più spesso colpite da Fusarium durante la fase di fioritura. Le foglie superiori della pianta diventano sbiadite e appassiscono. Con l'aumentare dell'umidità, sulla zona delle radici degli steli compaiono marciume e fioritura rosa pallido. Il cespuglio inizia ad appassire e dopo alcuni giorni potrebbe asciugarsi completamente. Il marciume del Fusarium colpisce anche i tuberi. Durante la conservazione appaiono morbide macchie marrone scuro. E la polpa all'interno si secca e si trasforma in polvere. Nei vuoti iniziano a formarsi i miceli, i tuberi diventano di colore rosa pallido, biancastro o giallastro. Un tubero affetto è in grado di infettare tuberi sani in un breve periodo di tempo.
Aglio
Se l'aglio è affetto da Fusarium, l'agricoltore può perdere fino al 70% del raccolto. La lotta è complicata dal gran numero di specie di funghi Fusarium. Ognuno ha un'attività diversa e sono necessari diversi fungicidi per distruggerli. Il Fusarium può influenzare l'aglio non solo durante la crescita, ma anche durante la conservazione del raccolto.
Come trattare le colture di frutta e bacche?
Quando le colture di frutta e bacche sono colpite da Fusarium, non solo il cespuglio (albero) stesso soffre, ma anche i frutti (bacche). Molto spesso, anguria, melone, uva, fragole, meli e pere soffrono della malattia. In condizioni favorevoli, il fungo si diffonde così rapidamente che l'agricoltore può perdere metà del suo raccolto, e talvolta di più. È impossibile mangiare frutta e bacche da colture contaminate: gli acidi velenosi da loro si accumulano nel corpo.
Combatti il fungo allo stesso modo delle altre piante: devi rimuovere tutti gli esemplari colpiti. Se questo è un albero, allora è necessario tagliare le aree malate. E spruzza le piante rimanenti con fungicidi e versa il terreno con una soluzione di permanganato di potassio. Puoi anche usare un infuso di cenere di legno con zolfo. Le aree tagliate su alberi e arbusti devono essere trattate con cura con disinfettanti.
In primavera, è necessario disinfettare le radici e l'area delle radici con un fungicida o una soluzione di permanganato di potassio. E nutri gli arbusti con fertilizzanti al fosforo. Con terreno acido, è necessario utilizzare gesso o sabbia per disossidare e creare un ambiente sfavorevole per il Physarium.
I giardinieri esperti consigliano di piantare solo varietà ibride di colture di frutta e bacche resistenti alle malattie sul sito.
Come salvare i fiori?
Molto spesso, il fusarium colpisce i fiori bulbosi, in particolare i gladioli. Non esiste una sola varietà della cultura nominata al mondo in grado di resistere a questa malattia. Se il fiore ha un gambo storto debole e foglie ingiallite, molto probabilmente il suo bulbo è affetto da un fungo. Tali campioni non possono essere conservati, altrimenti infetteranno tutte le altre piante.
Per prevenire le malattie fungine, i bulbi dei fiori devono essere disinfettati in soluzioni speciali prima della semina, che possono essere acquistate nei negozi agricoli. Aiuta anche l'indurimento dei bulbi, quando vengono prima riscaldati in acqua calda (a una temperatura di 50-60 gradi) e quindi raffreddati bruscamente.
Durante l'intero periodo di crescita, si consiglia di spruzzare i fiori con soluzioni di fungicidi contro i funghi ("Fundazol", "Tiazon"). La stessa composizione può spargere terreno se pensi che le spore che causano malattie potrebbero rimanere lì.
Per salvare i fiori (orchidee, petunie, ortensie, cotoneaster brillante, cespugli di rose, peonie e molti altri) quando compaiono i primi segni di malattia è necessario rimuovere tutti gli steli interessati e bruciarli e trattare i germogli rimanenti con fungicidi. Per la spruzzatura è adatta una miscela di permanganato di potassio con acido borico.La stessa soluzione può essere utilizzata per trattare le radici di piante perenni e bulbi scavati per l'inverno. Quando compaiono i primi germogli, è necessario ripetere la spruzzatura.
Nella lotta contro Fusarium per fiori sani, solo la rimozione spietata di tutti i germogli (steli) colpiti e, se necessario, l'intera pianta insieme al sistema radicale infetto aiuterà. Quando si scava, quest'ultimo viene rimosso insieme a un pezzo di terra: ci sono miceli e spore. È meglio sacrificare alcune piante che perdere un intero giardino fiorito.
Quali altre piante sono colpite?
Fusarium infetta piante coltivate in terreno chiuso e aperto, peperoni, girasoli, zucca, cavoli, soia, piselli, fagioli ne sono sensibili. Inoltre, il fungo può superare il lino e il mais. Nelle piante di grano e cereali infette da fusarium, le orecchie sono ricoperte da macchie marroni, grigie o sbiadite. Gli steli diventano fragili e i chicchi diventano piccoli.
Nelle conifere e negli arbusti (tuia, abete rosso, ginepro) gli aghi ingialliscono, quindi cadono. Macchie scure compaiono sui tronchi e sul bordo della radice appare una muffa biancastra o rosa chiaro.
Misure di prevenzione
Come già affermato, Il fusarium è una malattia fungina incurabile ed è impossibile eliminarla completamente: le spore del fungo, essendo nel terreno, sono vitali per 7-10 anni. Pertanto, la prevenzione di questo disturbo è molto importante.
Prima di tutto, è importante seguire il principio della rotazione delle colture e trattare il materiale di piantagione con agenti fungicidi antibatterici prima della semina o della semina.
Per prevenirlo, è necessario regolare le annaffiature e prevenire il ristagno di acqua nel terreno. Il terreno sotto i cespugli deve essere allentato dopo l'irrigazione. Rimuovi le erbacce, gli steli danneggiati e le radici delle piante in tempo. Gli agenti patogeni possono penetrarli attraverso le ferite.
Quando si piantano piantine, assicurarsi di lasciare abbastanza spazio tra loro, non permettere l'ispessimento.
I rimedi popolari aiutano solo come misura preventiva contro il fusarium. Sono impotenti nel trattare le piante colpite. I rimedi più efficaci per il fungo fusarium:
- soluzione per spruzzare cespugli di latte, iodio e sapone da bucato;
- infuso per spruzzare cespugli e annaffiare il terreno da cenere di legno e sapone da bucato;
- infuso per annaffiare il terreno dalla buccia di cipolla;
- infuso di aglio per irrorare i cespugli.
Arbusti e piante vengono trattati con infusi e soluzioni durante la stagione di crescita. Possono essere applicati ogni 2 settimane.
Prima di piantare piantine o seminare, il terreno deve essere versato con uno dei mezzi. Dopo la raccolta, il terreno viene anche trattato con disinfettanti.
Il commento è stato inviato con successo.