Che cos'è la malattia del fusarium alla fragola e come trattare la malattia?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Trattamento
  3. Misure di prevenzione
  4. Varietà resistenti

Tra le numerose malattie delle fragole negli ultimi anni, l'appassimento del fusarium è diventato un argomento caldo di discussione. Con il proliferare dei negozi online, molti venditori hanno iniziato a proporre piantine non adeguatamente igienizzate, che in futuro potrebbero diventare fonte di infezione per l'intero campo. La soluzione sta nella disinfezione di alta qualità del materiale di piantagione.

Una pericolosa malattia delle fragole, in cui i cespugli appassiscono e muoiono lentamente, è stata studiata in dettaglio dalla fine del XX secolo. Molti scienziati ritengono che la causa di questa malattia sia il fungo Fusarium oxysporum, che diventa più attivo durante i mesi estivi.

Descrizione

Solo in laboratorio è possibile determinare quale tipo di fungo ha infettato la pianta. I primi sintomi della malattia del fusarium possono passare inosservati, poiché l'infezione si verifica nel sottosuolo, causando danni principalmente alle radici. Le fragole spesso si ammalano tra la comparsa dei baffi e il primo raccolto.

La fragola di Fusarium (marciume secco) può essere riconosciuta da segni di danno a fasci e tessuti vascolari:

  • la malattia prima distrugge le radici, facendole marcire e seccare, quindi si diffonde in tutta la pianta attraverso i vasi;

  • le fragole da giardino spesso appassiscono le foglie inferiori;

  • i bordi delle foglie superiori diventano acquosi;

  • appaiono strisce gialle sulle lame delle foglie;

  • le fragole acerbe smettono di svilupparsi;

  • le talee appassiscono e diventano marroni, anche le rosette svaniscono lentamente e i cespugli si appoggiano al suolo, poiché mancano di umidità;

  • quando piove, sulle foglie si possono vedere funghi bianchi.

Le fragole muoiono in 40-50 giorni. Se le temperature scendono fino a 15°C durante i mesi estivi più freschi, i cespugli di fragole inizieranno ad appassire più velocemente. La malattia invade tutti i vasi, liberando tossine e provocando la decomposizione a livello cellulare. Se tagli il picciolo, vedrai che i vasi sono anneriti. Anche il midollo della radice diventa marrone.

L'agente eziologico dell'appassimento del fusarium è introdotto da piantine infette. Il fungo si attacca non solo alle radici della fragola del giardino, ma anche alle parti interessate di altre piante. L'anno successivo, queste spore continuano a infettare le piante.

L'infezione da Fusarium delle fragole è caratterizzata da una lesione focale. Con l'aiuto di "abitanti" sotterranei, le spore vengono trasferite da esemplari malati alle radici di altre piante. La pianta si infetta e muore, causando malattie nelle colture vicine.

Oltre alle fragole, il Fusarium è un parassita di erbacce, pomodori, patate, meloni, bacche, cereali, giovani alberi da frutto, bulbose, cereali e altre piante. Le spore delle patate infette in cantina entrano nel terreno, che diventa quindi una nuova fonte di infezione. Secondo molti studi, queste spore possono vivere nel terreno per più di 20 anni.

Trattamento

L'unica risposta corretta alla domanda su come affrontare l'avvizzimento del fusarium delle fragole, che è eccitante per i giardinieri, è rimuovere la pianta malata. In caso di insorgenza della malattia, è necessario coltivare il terreno in cui sono cresciuti gli esemplari infetti.

Metodi tradizionali

Per salvare i cespugli di fragole che non sono ancora stati colpiti dal fusarium, vale la pena provare alcuni rimedi popolari se non è possibile applicare immediatamente farmaci antifungini efficaci. Queste ricette vengono scambiate attivamente tra i residenti estivi.

  1. Sciogliere 5 g di permanganato di potassio in un secchio d'acqua.

  2. Sciogliere 2 cucchiai di bicarbonato di sodio in 10 litri di acqua, versare 5 ml di iodio e aggiungere 20 g di sapone diluito come colla.

Entrambe le soluzioni devono essere spruzzate sulla coltura.

Chimico

Esistono due prodotti biologici, l'umato di potassio e l'"Agata 23K", che prevengono l'insorgere di malattie di fragole e fragole. Sono usati per trattare le radici delle piantine prima di piantare. Gli isolati non patogeni di F. oxysporum possono essere utilizzati anche come agenti biologici.

"Phytodoctor" e "Trichodermin" sono efficaci nelle fasi iniziali e per la profilassi. Per i grandi focolai di malattie, gli esperti raccomandano l'uso di fungicidi chimici come Horus, Fundazo e Benolad per combattere l'appassimento del fusarium. Vengono spruzzati su parti specifiche della fragola.

Gli esperti hanno confermato l'efficacia del fungicida "Fitosporin" contro l'appassimento del fusarium delle fragole in una fase attiva di sviluppo. Allo stesso tempo, se le piante colpite non vengono curate, devono essere rimosse dalla radice e distrutte. Dopo la raccolta, il terreno nei letti deve essere trattato con Nitrofen.

Nota: se l'appassimento del fusarium ha completamente infettato la piantagione di fragole, è meglio passare a una varietà immune a questa malattia. Sarà possibile reimpiantare fragole in quest'area solo dopo 7 anni.

Considera le medicine comuni per il fusarium.

  • Fundazol. Il suo principio attivo è il benomil. Disponibile in polvere. La malattia deve essere trattata spruzzando con una soluzione di lavoro allo 0,1% durante l'intera stagione di crescita. Altri 10 g di "Fundazol" vengono diluiti in 10 litri di acqua, consumando 1,5 soluzione per 10 m2. Benefici: cura molte malattie, doppia funzione di cura e protezione contro le malattie del fusarium, efficace in qualsiasi condizione atmosferica. Svantaggi: tossicità, dipendenza della pianta dal farmaco, necessità di una stretta osservanza delle istruzioni. Il costo si aggira intorno ai 13.000 per un sacco da 5 kg.

  • Benorad. Contiene 500 g di benomil. È una polvere bagnabile in un recipiente solubile in acqua. Il consumo è di 0,6-0,8 kg per ettaro, 300 l/ha o 10 l/t. Vantaggi: elevata attività sistemica, effetto preventivo e terapeutico. Svantaggi: elevata resistenza chimica, il trattamento fogliare richiede l'irrorazione da tutti i lati. Il prezzo di 3 kg del prodotto è di 6000 rubli.

  • Trichodermin. Il prodotto biologico contiene spore, micelio e metaboliti dei batteri Trichoderma. È commercializzato come polvere e concentrato liquido. Trichodermin viene diluito con una piccola quantità di acqua calda non clorata una o due ore prima della procedura. Per il trattamento delle piantine la dose standard è di 20 g per 3 litri di acqua (per 100 piante); per spruzzare - 20 g per 5 litri (per cento metri quadrati); la norma per il concentrato è di 50-100 ml per 10 litri di acqua. Per coltivare la terra, avrai bisogno di 20 g (cento parti) di polvere o 100 ml di composizione liquida per 10 litri di acqua.

  • "Nitrofene". Qui, il fungicida chimico del sale di sodio agisce come ingrediente attivo. Prodotto in video concentrato. Le fragole e le fragole devono essere trattate con una soluzione al 2% (200 ml per 10 ml di acqua). Il dosaggio è di 1,5-2 ml per 10 m2 di impianto. Dovrebbe essere spruzzato sui cespugli e sull'area sottostante. Vantaggi: basso consumo, inibisce la crescita delle infestanti, molto efficace contro i funghi. Svantaggi: accumulo, salinizzazione del suolo. Il prezzo oscilla intorno a 150 rubli per 300 ml.

  • Fitosporina. Il principio attivo è Bacillus subtilis 26 D. Disponibile in polvere, pasta e liquido. La polvere "Fitosporin" viene sciolta in acqua e le foglie vengono spruzzate alla dose di 10 g per 10 litri di acqua. La quantità di pasta da spruzzare è di 3 cucchiaini di concentrato per 10 litri di acqua. Soluzione "Fitosporin" - 4 gocce per 200 ml di acqua (a spruzzo / a spruzzo).

Misure di prevenzione

La procedura per il trattamento delle fragole per la malattia da fusarium include una prevenzione tempestiva:

  • assicurati di piantare piantine sane;

  • Ottieni varietà di fragole resistenti al Fusarium;

  • posizionare il cespuglio secondo il layout consigliato della varietà, non ispessendo le file;

  • Pianta fragole su lutrasil, plastica nera o argento per prevenire la crescita di funghi.

  • applicare periodicamente calce, polvere di dolomite e ossido di potassio;

  • spruzzare il terreno con zinco e bromo per prevenire epidemie di fusarium;

  • eseguire l'irrorazione preventiva, trattare piante e terreno con "Trichophyte", "Planriz" e "Baktofit".

Un modo semplice ed efficace di protezione è spruzzare i cespugli a giugno con un preparato composto da 1 g di permanganato di potassio e 1 g di acido borico, diluito in 13 litri di acqua. La miscela dovrebbe essere usata in modo che il terreno sia saturo di minerali (circa 2-3 litri per cespuglio). I giardinieri esperti usano Previcur Energy, un nuovo fungicida efficace, per innaffiare le radici.

L'acquisto di costosi ibridi importati non è attraente per tutti i giardinieri. Per un giardiniere alle prime armi, il modo più conveniente è disinfettare le radici degli arbusti acquistati o delle piantagioni nel film.

Varietà resistenti

Dato il rischio di questa malattia, si consiglia ai giardinieri di scegliere varietà in grado di resistere a questo fungo.

  • "Arosa". Questa varietà viene coltivata con successo in terreni aperti e chiusi nella corsia centrale e nelle regioni meridionali di Russia, Ucraina e Bielorussia. La produttività raggiunge 1 kg/cespuglio nei giardini privati ​​e 220 kg/ha negli allevamenti. Le bacche sono grandi (35-45 g) e molto succose.

  • "Boemia". Una varietà di fragole da giardino a maturazione tardiva. Questa varietà di selezione giapponese ha un aroma gradevole e caratteristico.

  • Judibel È una varietà di fragole a fioritura tardiva allevata in Inghilterra con un'ottima resistenza al freddo e alla siccità. Dimostra un'elevata immunità a molti funghi.

  • Capri. Varietà da ricostruzione adatta alla coltivazione outdoor, indoor e idroponica. Rosso brillante, bacche sode fino a 35 g, dolci. Consigliato per la coltivazione in zone calde. Può essere coltivato con successo nella Russia centrale.

  • "Cristina". Una varietà a maturazione precoce proveniente dall'Inghilterra. Bacche molto grandi, rosso-arancio.

  • "Mascotte". Bacche irregolari (25-50 g) dal gusto ricco e dolce. Mostra il suo potenziale quando viene coltivato in aree con terreno non chernozem.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento