Tutto sull'antracnosi

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. segni
  3. Quali colture sono suscettibili alla malattia?
  4. Metodi di controllo
  5. Rimedi preventivi

Le piante possono soffrire di varie malattie. Quindi, l'antracnosi può causare gravi danni alle piantagioni del giardino. Questo è un disturbo comune, ma puoi e dovresti combatterlo. Dovresti imparare tutto sull'antracnosi, oltre a capire quali colture sono particolarmente sensibili ad esso.

Cos'è?

Prima di considerare tutti i sintomi dell'antracnosi, ha senso rispondere alla domanda principale, che cos'è. L'antracnosi è una grave malattia delle piante. È causato da funghi ascomiceti. Molte culture comuni sono suscettibili a questa malattia. È difficile non notare le manifestazioni di antracnosi, poiché le piante che ne soffrono si ricoprono di macchie, ulcere e sono caratterizzate da un notevole oscuramento.

Oggi esistono alcune specie vegetali completamente immuni alla malattia in questione.

segni

L'antracnosi, come molte altre malattie delle piante, è caratterizzata da diversi segni. Si consiglia di notarli il prima possibile per iniziare tempestivamente il trattamento delle culture colpite. Comprendiamo i principali sintomi della malattia.

Quando le colture vengono piantate all'aperto, possono soffrire di infezioni fungine. Sono provocati da 3 tipi di funghi:

  • Gloeosporium;
  • Colletotrichum;
  • Kabatiella.

In condizioni confortevoli, le spore maturano. Per questo, è necessario mantenere un'elevata umidità, insieme a una temperatura dell'aria da +20 a + 30 ° C. Di norma, 3 giorni sono sufficienti per l'intero processo di maturazione dei funghi.

Se il tempo piovoso persiste, i funghi possono diffondersi a un ritmo molto elevato. Per questo motivo, tutte le piante possono essere danneggiate in un breve periodo di tempo. Ad esempio, i punti caratteristici compaiono sui tralci di vite, che si trovano sotto forma di strisce longitudinali. A poco a poco, iniziano a fondersi, formando ferite piuttosto profonde e chiaramente visibili.

Se il tempo è secco, il pericoloso fungo non morirà ancora per questo.

Le sue spore si trasformano in conidi. Si tratta di accumuli di spore chiusi da uno spesso guscio protettivo, assolutamente inadatti a qualsiasi mobilità. Immediatamente dopo la pioggia, i conidi iniziano ad aprirsi e quindi iniziano le spore a tutti gli effetti. Quest'ultimo, con gocce d'acqua, può cadere sulle piantine circostanti e direttamente nel terreno. Per questa ragione dopo il tempo secco, spesso si verifica il successivo focolaio di malattia grave. Se i cespugli piantati hanno ancora tessuti giovani, questo attacco può essere piuttosto aggressivo.

Prima di tutto, i germogli, i piatti fogliari e i frutti delle piante piantate sul sito sono colpiti dall'antracnosi. Se consideriamo i sintomi sull'esempio dei lamponi, il suo fogliame è solitamente coperto da piccoli granelli arrotondati di una tonalità grigio-marrone. Queste macchie hanno un alone scuro. Se la lesione è più grave, questi elementi sulle piante inizieranno sicuramente a fondersi. Successivamente, il fogliame subisce necrosi, e poi cade completamente.

Sui germogli o sulla crescita eccessiva di lamponi con antracnosi si formano ulcere piccole ma profonde. Quando si uniscono, si trasformano in ammaccature chiaramente visibili. Le cime degli steli cremisi si seccano insieme ai germogli di fiori. I frutti acquisiscono macchie caratteristiche e poi mummificano.

I germogli malati sono completamente instabili alle basse temperature, motivo per cui spesso si congelano.

La sintomatologia della malattia in questione può variare a seconda della coltura interessata. Quindi, con una malattia del pomodoro, tutti i sintomi corrispondenti compaiono più spesso sui frutti, sul colletto e sulle radici. Sulle radici si formano macchie brunastre squamose. I frutti (maturi) sono spesso ricoperti da grandi macchie marrone chiaro, che dopo un po' iniziano a scurire la carne in un colore nero.

Se i cetrioli si ammalano di antracnosi, si formeranno necessariamente macchie depresse su foglie, steli e frutti. Sono rotonde o allungate. Il colore delle macchie è più spesso giallo o marrone. Dopo un po 'inizia il processo della loro infiammazione, a causa del quale le macchie si trasformano in ulcere. Quindi il problema si diffonde alle piante verdi, affondando di 3-4 mm nel tessuto vegetale, motivo per cui non può più svilupparsi normalmente.

Se i sintomi indicati vengono notati immediatamente, le piante possono essere salvate. Non puoi ritardare con questo. Ecco perchè è così importante tenere sotto controllo lo stato delle colture piantate.

Quali colture sono suscettibili alla malattia?

L'antracnosi è una malattia che può attaccare un'ampia varietà di culture. Scopriamo più in dettaglio quali piante sono particolarmente sensibili a questo disturbo.

  • lamponi... I giardinieri esperti raccomandano di piantare sui loro appezzamenti solo quelle varietà che sono caratterizzate dalla resistenza a questo grave disturbo.
  • Uva... Questa cultura è meno spesso colpita dall'antracnosi, ma questa malattia può causare danni molto gravi. Le più resistenti alla malattia sono le varietà sauvignon, rkatsiteli, traminer e riesling.
  • Uva spina... Anche le uva spina piantate in un cottage estivo possono ammalarsi di antracnosi. Su questa cultura, la malattia si mostra allo stesso modo del ribes. Allo stesso tempo, dal fondo dei piatti fogliari si formano piccole macchie marroni, che dopo un certo tempo diventano sempre più grandi. Poi si uniscono del tutto. Presto il fogliame si indebolisce e cade.

Inoltre, si formano macchie depresse sugli steli e sui piccioli, che poi si trasformano in ferite chiaramente visibili.

  • Pomodori... Nella maggior parte dei casi, i cespugli di pomodoro già maturi soffrono di antracnosi. Di norma, la malattia si manifesta verso la fine dell'estate o verso l'inizio dell'autunno. Se la sconfitta si è rivelata enorme, allora più della metà dell'intero raccolto può essere persa.
  • Patata... L'antracnosi si manifesta principalmente su tuberi e germogli di patate. Molto spesso, questa cultura è ricoperta da caratteristiche macchie marroni. I germogli diventano presto più corti e più spigolosi. Se aderisci a tutte le regole e ai regolamenti della rotazione delle colture, sarai in grado di prevenire la malattia.
  • Zucchine... L'antracnosi è abbastanza in grado di attaccare zucchine e peperoni. Assolutamente tutte le parti fuori terra di queste colture possono essere completamente danneggiate da funghi pericolosi. Sulla sommità dei piatti fogliari, sullo sfondo di ciò che sta accadendo, si formano caratteristici segni marroni e i frutti e i germogli acquisiscono zone schiacciate, integrate da una fioritura rosata. Le radici del cespuglio, che sono già state danneggiate dall'antracnosi, nella maggior parte dei casi muoiono.
  • Anguria... La malattia colpisce spesso angurie e meloni. La malattia colpisce tutti i componenti fuori terra delle piante. I germogli delle colture di zucca ricevono il danno maggiore. Per questo motivo, diventano molto fragili e deboli. I feti malati interrompono l'ulteriore sviluppo normale, inizia la loro notevole deformazione. Allo stesso tempo, il gusto del frutto viene perso a causa di una diminuzione del contenuto di zucchero.
  • ciliegia... Spesso, l'antracnosi colpisce anche gli alberi da frutto del giardino. Verso la metà della stagione estiva, sui frutti infetti si possono vedere macchie secche, che aumentano gradualmente, fino a coprire l'intera bacca.A causa della malattia, il giardiniere rischia di perdere fino al 50% del raccolto totale.

Per questo motivo si consiglia di monitorare sempre la salute dei propri ciliegi.

  • Soia... Non immune da attacchi di pericolosi funghi e soia. Gli agenti patogeni possono facilmente infettare questa coltura in quasi tutte le fasi del suo sviluppo e crescita. L'antracnosi si sviluppa in modo particolarmente forte e rapido negli anni caldi e umidi. Come nel caso delle piante di cui sopra, anche i semi di soia sono ricoperti da caratteristici granelli brunastri.

Appaiono sul colletto della radice, sullo stelo. Quindi la malattia si diffonde ai piccioli.

  • alberi di mele... Se coltivi un melo sul tuo sito, dovresti anche monitorare attentamente le sue condizioni. Anche tali piantagioni possono essere attaccate da funghi patogeni. Di norma, sono i giovani germogli di mela che vengono attaccati dall'antracnosi, ma a volte possono essere colpiti rami di grandi dimensioni.
  • Gloxinia... La Gloxinia è un fiore particolarmente suscettibile all'antracnosi. Le lamelle dei fiori acquisiscono macchie marroni, che poi si diffondono costantemente sui germogli e sul tronco. Come risultato di questo processo, la pianta marcisce e poi collassa.

Metodi di controllo

Con l'antracnosi, come con qualsiasi altra malattia fungina delle piante esistenti, è necessario combattere puntuale e corretto... Ci sono vari modi per salvare i raccolti danneggiati. Alcuni utenti si rivolgono a tecnici agrari specifici, mentre altri fanno riferimento all'utilizzo di particolari composizioni chimiche. Impareremo di più sia sul primo che sul secondo metodo per trattare l'antracnosi.

Agrotecnica

Tali misure fungono da fase primaria nel trattamento delle piante danneggiate. Ci si può tranquillamente rivolgere ai tecnici agrari competenti quando, ad esempio, si tratta di un vigneto di dimensioni non molto grandi, quando è possibile elaborare adeguatamente ogni posizione. Le misure agrotecniche consentono di salvare le piantagioni da pericolose infezioni fungine. Inoltre, sarà possibile utilizzare agenti e farmaci meno tossici.

Per fermare una malattia pericolosa, dovrai prendere alcune misure. Consideriamo di quali azioni stiamo parlando usando l'esempio dell'uva.

  • La vigna dovrebbe essere diserbata prima. Se ci sono erbacce, specialmente quelle alte, anche il livello di umidità aumenta a causa di ciò. Questo crea le condizioni ideali per lo sviluppo del fungo. Dopo aver rimosso tutte le erbe infestanti, il vigneto deve essere ben ventilato. In un tale ambiente, non si verificherà ristagno di umidità.
  • Sarà necessario ridurre l'abbondanza di irrigazione durante la crescita particolarmente intensa di germogli. Lo strato superiore del terreno può seccarsi leggermente, ma non più di 1 cm di profondità.
  • Le aree malate delle piante dovranno essere rimosse. È inutile dispiacersi per loro, perché moriranno comunque, ma avranno anche il tempo di lasciare che il fungo si diffonda ulteriormente. I germogli danneggiati devono essere tagliati con cura, raccogliendo almeno 4 cm di parti non infette. I pennelli e le foglie malate dovranno essere completamente tagliati.
  • Un prerequisito è l'aggiunta di fertilizzanti potassio-fosforo al terreno. Aumenteranno significativamente il livello di resistenza dell'uva alle malattie comuni, inclusa l'antracnosi.

Sostanze chimiche

Per un trattamento efficace delle piante malate, è consigliabile utilizzare vari farmaci. Oltre agli agenti fungicidi, recentemente sono stati utilizzati frequentemente speciali composti biologici, che dimostrano un'efficienza molto elevata nella lotta contro i funghi. La maggior parte di essi è sicura non solo per le piante, ma anche per la salute del residente estivo. Se vengono prese misure di trattamento per salvare l'uva, i seguenti farmaci saranno i migliori:

  • "Gaupsin";
  • Mikosan;
  • Plantare.

I prodotti elencati non modificano né la composizione né il gusto del raccolto. Attivano la crescita dei germogli, grazie ai quali la pianta può riprendersi dai danni a una velocità massima.L'elaborazione può essere eseguita una volta ogni 2 settimane. I trattamenti iniziali vengono eseguiti proprio con preparati di tipo a contatto, che sono a base di rame.

I fungicidi mostrano anche un'elevata efficienza. Sono molto spesso usati per trattare efficacemente le colture malate. I fungicidi sistemici sono i più potenti quando si tratta di liberare le colture dall'antracnosi. Considera un elenco di rimedi popolari che possono essere utilizzati nel trattamento dell'uva da una malattia fungina:

  • Poltiglia bordolese;
  • "Cuproxat":
  • DNOC;
  • "Velocità";
  • Fitosporina M.

Se il danno all'uva rimane non troppo forte, puoi usare Soluzione all'1% di liquido bordolese. È autorizzata a elaborare germogli, la cui lunghezza è di almeno 10 cm.Dopo un paio di settimane, sarà necessario spruzzare nuovamente l'uva con la soluzione appropriata, ma con una concentrazione ridotta di 2 volte. La soluzione specificata può essere utilizzata per elaborare le piantagioni dopo piogge prolungate.

Se le piante sono andate in inverno, essendo già malate, quindi con l'inizio della primavera, prima che i primi germogli abbiano il tempo di fiorire, il trattamento dovrà essere effettuato con il farmaco più potente DNOC. Sono inoltre autorizzati ad effettuare la lavorazione dei vigneti dopo che il taglio delle viti è terminato nella stagione autunnale.

L'utilizzo di idonei prodotti chimici permette di controllare l'antracnosi sia all'aperto che in serra. Per ottenere i risultati desiderati, è molto importante selezionare i corretti periodi di applicazione per le miscele specifiche. Ad esempio, questo potrebbe essere il momento della fruttificazione o della maturazione. È importante anche la corretta preparazione di speciali composizioni chimiche volte a combattere i funghi.

Rimedi preventivi

Nella maggior parte dei casi, un'antracnosi rilevata tempestivamente si rivela una malattia curabile, i giardinieri hanno tutte le possibilità di salvare le piante piantate e il raccolto. Ma è molto più facile ricorrere inizialmente all'uso di agenti profilattici piuttosto che trattare una grave malattia fungina già esistente. Comprenderemo le misure preventive più efficaci volte a proteggere le colture coltivate dall'antracnosi.

  • È molto importante prevenire la comparsa e il mantenimento di elevati livelli di umidità. A tal fine, dovrai pacciamare adeguatamente il terreno dopo aver annaffiato le piante fino alla radice. È inoltre necessario assottigliare la corona per aerarla. Non dobbiamo dimenticare il diserbo tempestivo.
  • Assolutamente tutti gli strumenti di cui hai bisogno pulire e maneggiare accuratamente dopo ogni formazione di un cespuglio piantato e prima di passare al successivo.
  • Consigliato per resort all'irrorazione preventiva delle piante, trattamenti primaverili annuali con speciali preparati protettivi. Questo deve essere fatto tre volte durante la stagione.
  • I giardinieri esperti consigliano vivamente coltivare solo quelle varietà vegetali che sono abbastanza resistenti alle malattie fungine.
  • Assolutamente tutti i cespugli piantati devono essere attentamente esaminati regolarmente. Ciò è necessario per rilevare in tempo i primi segni del loro danno da antracnosi.
  • Quando si coltivano i vigneti, è necessario ricorrere a trattamenti profilattici con farmaci protettivi subito dopo la passata grandine. Questo processo gioca un ruolo importante, poiché le aree più vulnerabili agli attacchi fungini appariranno nelle aree danneggiate dalla grandine.
  • Quando si coltiva l'uva è molto importante attenersi ai corretti raccolti autunnali. Durante il periodo di tempo specificato, è necessario rimuovere assolutamente tutte le foglie cadute. È necessario pulire a fondo il terreno in modo che nella stagione primaverile non si creino condizioni più adatte allo sviluppo di malattie fungine. Si consiglia inoltre di cospargere il terreno con cenere di legno.

Per la prevenzione dell'antracnosi, vedere il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento