Malattie e parassiti delle melanzane in serra
Qualsiasi coltura vegetale può essere colpita da malattie e infezioni fungine. Le melanzane in serra non fanno eccezione. Spesso i disturbi attaccano le piante deboli e le ragioni di questa situazione sono solitamente cure improprie e mancato rispetto delle regole agrotecniche.
Malattie e loro trattamento
Le melanzane sono considerate rappresentanti capricciosi ed esigenti della flora. Se un disturbo li attacca in una serra in policarbonato, i giardinieri dovrebbero prendere immediatamente le misure necessarie per salvarli. Le malattie delle melanzane in serra possono verificarsi a causa di condizioni ambientali inadatte, irrigazione irrazionale e umidità impropria. Inoltre, il vegetale può soffrire di una mancanza di alcuni micro e macro elementi.
Dopo aver studiato le descrizioni dei segni della malattia, il proprietario terriero sarà in grado di concludere cosa fare in una determinata situazione, poiché è necessario l'approccio giusto per trattare ciascuno dei disturbi.
Il ripristino delle melanzane comporta il trattamento delle foglie e di altre parti macinate con prodotti chimici, rimedi popolari o prodotti biologici.
fungine
Spesso le colture da giardino soffrono di malattie fungine. Quest'ultimo può verificarsi a causa di condizioni meteorologiche sfavorevoli, elevata umidità o basse temperature. La flora patogena può essere presente nel terreno, quindi i giardinieri non dovrebbero trascurare la rotazione delle colture.
Ecco le infezioni fungine delle melanzane più comuni.
- Peronospora. La malattia si manifesta sotto forma di macchie rosso-brune sul fogliame, che successivamente colpiscono gli steli e i frutti. Quando il tempo è secco fuori, il fogliame inizia a cadere dalla cultura malata. Se la serra è umida e umida, il cespuglio inizia a marcire e si ricopre di una fioritura bianca. Le melanzane peronospora possono essere infettate in qualsiasi stagione di crescita. Questa malattia fungina viene trattata con farmaci a base di rame. Inoltre, si osserva un buon risultato dopo la spruzzatura con "Quadris", "Anthracnol".
- oidio è un nemico frequente delle colture da giardino. Si manifesta come una fioritura bianca sul fogliame della melanzana, che successivamente si secca. Se la malattia non viene eliminata in tempo, il cespuglio potrebbe morire. L'oidio prospera in ambienti umidi e freddi. In caso di rilevamento dei primi sintomi della malattia, i cespugli devono essere trattati con "Topaz" o un'altra preparazione di un'azione simile.
- Blackleg - questa malattia è considerata particolarmente pericolosa per le giovani piantine di melanzane. Appare come una striscia scura sul lato inferiore dello stelo. In questo luogo, lo stelo si secca e, di conseguenza, la morte del vegetale. La gamba nera ha bisogno di terreno umido per progredire. Se il cespuglio è stato attaccato da un disturbo, non sarà più possibile salvarlo, tuttavia è possibile prevenire l'infezione del resto della flora. In questo caso, le colture vengono spruzzate con "Maxim", "Previkur" o una soluzione di permanganato di potassio.
- Cercosporosi. Un fungo di questo tipo è in grado di distruggere non solo una singola piantagione di melanzane, ma anche l'intero raccolto. Spesso, l'infezione si annida nel terreno o nei detriti delle piante colpite l'anno scorso. La diffusione delle spore di cercosporosi avviene con l'aiuto del vento. Il primo segno di un disturbo è la comparsa di piccole macchie gialle, che possono successivamente crescere e diventare marroni. In caso di trattamento prematuro della malattia, il feto sarà deformato, con sapore amaro e polpa acquosa.
- marciume bianco la melanzana è una malattia comune. Il fungo può persistere nel terreno fino a 10 anni. I principali fattori che provocano l'attività della malattia sono l'eccessiva umidità, la scarsa ventilazione e la bassa temperatura nella serra. Puoi superare il marciume bianco spruzzando con "Hom", "Oxyhom" e "Abiga-peak".
- Marciume grigio. Le melanzane spesso soffrono di Alternaria nel primo anno di esistenza. La malattia può essere riconosciuta da punti umidi con un rivestimento grigio. Questo disturbo è comune nelle serre fredde. Se si trova un fungo sulle melanzane, vale la pena rimuovere immediatamente tutti i frutti e trattare la coltura con l'aiuto di "Horus" o "Homa". Inoltre, si consiglia di annaffiare il terreno con "Fitosporin" o "Trichodermin".
- Fusario. Le piante iniziano ad appassire, si seccano, il fogliame diventa giallo. La malattia si manifesta ad alta umidità e una temperatura ambiente di oltre 25 gradi Celsius. La malattia da Fusarium è difficile da trattare, quindi si consiglia di dissotterrare e bruciare i campioni malati. Inoltre, le melanzane che non si sono ancora ammalate dovrebbero essere spruzzate con "Trichodermin", "Fundazol".
batterico
Molte malattie delle melanzane sono causate da batteri che si trovano nel seme dell'ortaggio e nei resti della vegetazione dell'anno scorso.
- Punto nero. Questa malattia colpisce la cultura in qualsiasi fase del suo sviluppo. Il caldo è la condizione migliore per l'insorgenza della malattia. In caso di infezione, sulla pianta compaiono piccoli punti e macchie nere. Questi ultimi hanno una struttura acquosa e una forma convessa. Dopo un po ', lo spotting cresce e il vegetale muore. Non esiste una cura per il punto nero. Un esemplare malato viene dissotterrato e distrutto.
- marciume superiore È una malattia che può attivarsi in caso di carenza di potassio o di eccesso di fertilizzanti azotati. Inoltre, è necessaria un'elevata umidità dell'aria per lo sviluppo del marciume superiore. Questa malattia colpisce i frutti delle melanzane formando macchie grigie su di essi. Questi ultimi sono in grado di crescere e causare la decomposizione del vegetale. Il reintegro della carenza di potassio può fermare la malattia. Per fare questo, vale la pena nutrire le melanzane con monofosfato di potassio o nitrato di calcio.
Virale
Le malattie più pericolose delle verdure, comprese le melanzane, sono virali. Sono in grado di causare enormi danni al raccolto in giardino. Il cespuglio interessato non può essere salvato, quindi dovrebbe essere immediatamente rimosso dal sito in modo che altre colture non soffrano.
Molto spesso le melanzane vengono attaccate dal mosaico del tabacco. La malattia è facilmente riconoscibile dalle chiazze di una struttura a mosaico di colore giallo-verde che ricoprono il fogliame del vegetale. Allo stesso tempo, puoi notare la comparsa di macchie gialle sul frutto. A poco a poco, lo spotting cresce, provoca la morte dei tessuti e la morte della pianta nel suo insieme.
Il virus del mosaico del tabacco si trova nel terreno, nei resti della vegetazione e anche negli attrezzi da giardino. Può essere trasportato da parassiti.
Un cespuglio malato deve essere immediatamente distrutto, così come devono essere prese misure preventive in modo che il resto della flora sul sito non si ammali.
Parassiti e lotta contro di loro
Oltre alle malattie di cui sopra, i giardinieri hanno spesso a che fare con i parassiti. In assenza di misure tempestive di controllo degli insetti, si può perdere più della metà del raccolto.
- Afide. Si deposita su fogliame, apparato radicale e fusti delle colture. Questo piccolo insetto verde succhia la linfa cellulare dalla pianta. Nel processo di alimentazione, gli afidi rilasciano una sostanza velenosa, da cui il fogliame si asciuga e si deforma. Il cespuglio colpito smette di crescere e i suoi frutti perdono la loro elasticità. Questo parassita può attaccare sia le giovani piantine che i rappresentanti adulti. Come misura preventiva contro gli afidi, la pianta dovrebbe essere trattata con una soluzione di cenere o siero di latte.
- mosca bianca può essere trovato in una serra o in una serra. I moscerini in miniatura bianchi attaccano le melanzane in condizioni di umidità e calore eccessivi. Di solito, il parassita si trova all'interno del piatto fogliare. Per questo motivo, i moscerini sono spesso invisibili ad occhio nudo. La base della nutrizione della mosca bianca è la linfa vegetale, senza la quale la cultura cessa di crescere e svilupparsi. Se spruzzi la pianta con "Pegasus" o "Confidor", la melanzana può essere salvata. Come rimedio popolare, i giardinieri sono abituati a usare infusi di ortica, camomilla, piantaggine.
- Lumaca. I gasteropodi hanno un corpo gelatinoso. Un parassita solitario si deposita su un piatto di foglie e lo avvolge di liquido. Il fogliame colpito perde il suo colore e si indebolisce. Le melanzane sono trattate con "Hom" e solfato di rame.
- Acaro del ragno. Il parassita sotto forma di uno scarabeo marrone mangia il fogliame delle verdure, interrompendo il loro metabolismo e uccidendo anche il sistema immunitario. Se ignori l'aspetto del parassita, virus e infezioni appariranno sulla coltura. Gli acari di ragno vengono combattuti con l'aiuto di "Confidor" o "Neonor".
Misure di prevenzione
In caso di attacco di vari parassiti e comparsa di un fungo sulle melanzane, i giardinieri dovranno utilizzare prodotti chimici per salvarli. L'uso di sostanze chimiche implica uno studio dettagliato delle istruzioni, nonché una rapida uscita dalla serra dopo la spruzzatura. Secondo gli esperti, i preparati chimici dovrebbero essere usati solo come ultima risorsa. È meglio usare rimedi popolari o eseguire misure preventive:
- osservare la corretta rotazione delle colture;
- controllare l'umidità nella serra;
- durante l'irrigazione, evitare che le gocce d'acqua penetrino sul fogliame delle melanzane;
- seminare solo materiale da seme trattato;
- in autunno disinfettare la serra con zolfo colloidale.
Ogni giardiniere che coltiva melanzane dovrebbe essere consapevole di tutte le malattie e i parassiti che possono attaccare il raccolto.
Gli esperti raccomandano di prendersi cura della pianta e di non dimenticare le misure preventive.
Il commento è stato inviato con successo.