Fioritura bianca sulle foglie di ribes: cause e trattamento della malattia
L'aspetto di una fioritura bianca su un cespuglio di ribes è un fenomeno abbastanza comune. Ciò è dovuto all'attività del fungo che causa una malattia come l'oidio. Questa malattia è molto insidiosa e, se non trattata, può distruggere il ribes in una stagione. In estate, i cespugli infetti non producono raccolti e in inverno si congelano.
Cos'è questa malattia?
I ribes neri sono più suscettibili alla fioritura bianca, mentre quelli rossi e bianchi ne soffrono molto meno spesso. Ciò è dovuto alla bassa resistenza delle varietà nere alle malattie fungine e pertanto è necessario prestare particolare attenzione a tali cespugli. L'oidio è causato dai funghi Podosphaera fuliginea ed Erysiphe cichoracearum, che si riproducono con l'aiuto dei conidi. Le spore fungine si diffondono rapidamente dal vento e dagli insetti intorno all'area e colpiscono non solo il ribes, ma anche le colture di zucca, uva spina e uva.
I funghi sono estremamente tenaci: tollerano perfettamente il freddo invernale sulle foglie cadute e con l'inizio della primavera si spostano di nuovo sulle piante.
Cause della malattia
Le ragioni dello sviluppo della malattia sono una combinazione di elevata umidità e alte temperature, ispessimento dei cespugli, scarsa illuminazione e un eccesso di fertilizzanti azotati. L'infezione è possibile anche in caso di violazione delle misure agrotecniche, quando, ad esempio, le sezioni dopo l'accorciamento dei germogli non vengono trattate con soluzioni antisettiche. Le ferite aperte sono la porta d'ingresso per le infezioni fungine e la pianta si ammala rapidamente. I cespugli colpiti dall'oidio diventano molto vulnerabili alle temperature negative e, indipendentemente da come li proteggi dal gelo, muoiono quasi sempre.
Il primo segno di danno da oidio al ribes è la formazione di una fioritura bianca sul retro delle foglie inferiori e la comparsa di goccioline liquide. Il fungo si diffonde rapidamente in tutto il cespuglio e se non inizi un trattamento urgente, presto apparirà sui tronchi e sulle cime dei rami, e quindi inizierà a infettare i germogli, i germogli e i frutti. In un breve periodo, la placca diventa più densa e si copre di macchie nere - i corpi fruttiferi dei funghi patogeni. La sconfitta delle placche fogliari rallenta il processo di fotosintesi, l'apporto di sostanze nutritive si deteriora, le foglie si arricciano e, insieme alle ovaie, cadono. Se compaiono le bacche, si ricoprono rapidamente di una fioritura, diventano grigie sporche e non commestibili.
Non è più possibile difendere il raccolto su una pianta malata, ma il cespuglio stesso può ancora essere salvato.
Come combattere?
Il metodo per trattare la fioritura bianca sul ribes dipende dal grado di danno al cespuglio. Nella fase iniziale della malattia, puoi sbarazzarti del fungo con rimedi popolari e, nei casi avanzati, l'uso di sostanze chimiche aiuterà.
Trattamento con farmaci
È possibile spruzzare il ribes con agenti chimici non solo per curare la malattia, ma anche a scopo preventivo. Nella prima fase della malattia e per la profilassi vengono utilizzate dosi più piccole di preparati leggeri, che consentono non solo di curare il cespuglio, ma anche di preservare il raccolto. Buoni risultati si ottengono elaborando il ribes con "Skor", "Fitosporin-M", "Quadris" e "Fundazol", tuttavia, il rimedio più efficace è il topazio.
Tutti questi farmaci sono altamente efficaci e combattono bene la placca bianca in qualsiasi fase della malattia.
Recensioni abbastanza buone hanno le composizioni "Agrolekar", "Raek" e "Vectra", nonché un rimedio vecchio e provato: il liquido bordolese. Per la sua preparazione, 10 g di solfato di rame vengono sciolti in 10 litri di acqua, i cespugli vengono spruzzati con la composizione risultante. Durante la stagione di crescita, si consiglia di cambiare periodicamente i preparati, che è causato dal rapido adattamento del fungo all'uno o all'altro agente. Quando si utilizza la chimica per la lavorazione del ribes, va ricordato che i preparati a base di zolfo sono i meno tossici per i cespugli. Le bacche dopo l'elaborazione con tali composizioni possono essere consumate una settimana dopo.
Per quanto riguarda il numero di spruzzi, dipende dal grado di danno alla boccola e dal principio attivo della sostanza chimica. Prima dell'elaborazione, è necessario leggere attentamente le istruzioni e in nessun caso superare il dosaggio indicato. La spruzzatura dovrebbe essere eseguita dopo il tramonto con tempo asciutto e calmo.
L'intervallo tra l'uso di prodotti chimici dovrebbe essere di almeno 10 giorni.
Trattamento con rimedi popolari
Nella fase iniziale del danno alle foglie di ribes con oidio, nonché per prevenire la comparsa di infezioni fungine, vengono utilizzati rimedi popolari. Di seguito sono riportate opzioni semplici e comprovate che possono essere applicate per liberare rapidamente la pianta dalla fioritura bianca.
- Frassino aiuta bene contro le malattie fungine. Per preparare una soluzione, 1 kg di cenere viene posto in un secchio, aggiungere 10 litri di acqua, insistere per tre giorni, aggiungere 2 cucchiai. l. sapone liquido da bucato, filtrare e spruzzare i cespugli. Questo dovrebbe essere fatto immediatamente dopo la comparsa delle prime foglie, annaffiando i giovani steli, i rami adulti e le foglie giovani su entrambi i lati. L'elaborazione può essere eseguita fino a 4 volte con un intervallo di 7 giorni. Il sedimento di cenere rimasto dopo il filtraggio viene diluito con una piccola quantità d'acqua e versato sotto la boscaglia.
- Bibita aiuta anche a liberarsi dei depositi bianchi. Per fare questo, mescola 100 g di soda con due cucchiai di sapone da bucato grattugiato, aggiungi 10 litri di acqua, mescola bene e irriga il cespuglio.
- Sterco di vacca riempire un secchio da 10 litri per 1/3, aggiungere acqua nella parte superiore e lasciare agire per 3-5 giorni. Quindi la soluzione viene filtrata, diluita con acqua in un rapporto di 1 parte della miscela di letame per 3 parti di acqua, la boscaglia viene irrigata.
- Puoi elaborare il ribes con permanganato di potassio. Per fare ciò, sciogliere 1,5 g di permanganato di potassio in 10 litri di acqua, incubare per 10 minuti e irrigare il fogliame da tutti i lati.
- Siero di latte ha eccellenti proprietà antibatteriche e si adatta bene ai funghi. Per preparare una soluzione si diluisce 1 litro di siero con due litri d'acqua e si trattano abbondantemente le foglie. O si mescolano 7 l di acqua con 3 l di siero di latte, si aggiungono 25 g di iodio e si irriga la pianta. L'elaborazione viene eseguita 4-5 volte durante l'estate.
- Iodio allevato in un secchio d'acqua in un rapporto di 10 ml / 10 l, coltiva la terra intorno al cespuglio e il cespuglio stesso.
- Olio di colza distrugge bene le spore fungine e libera le foglie dalla fioritura bianca. Per questo, 2 cucchiai. l. gli oli vengono mescolati con 10 litri di acqua e spruzzati sul fogliame. Il risultato diventa evidente dopo 2 settimane.
Metodi meccanici
Tali metodi per affrontare la fioritura bianca sono appropriati nelle fasi iniziali della malattia o per prevenirla in primavera, soprattutto se i cespugli hanno già sofferto di un fungo la scorsa stagione. I metodi meccanici per controllare l'oidio includono:
- pulizia obbligatoria e smaltimento delle foglie dell'anno precedente;
- piantare cespugli a crescita ravvicinata a una distanza di almeno un metro e mezzo l'uno dall'altro;
- rimozione dello strato superiore di terra nel cerchio vicino al tronco e sua sostituzione con un nuovo substrato fertile, pretrattato con fungicidi;
- attenta rimozione delle erbacce intorno alla boscaglia;
- rimozione tempestiva di foglie e rami danneggiati dalla placca, seguita dalla loro combustione.
Regole di trattamento
L'ordine di lavorazione del ribes dipende da quali parti della pianta sono colpite e fino a che punto è arrivata la malattia.
- Se la malattia è appena iniziata e il numero di foglie con una fioritura è piccolo, quindi il fogliame danneggiato viene tagliato e bruciato e il cespuglio viene trattato con fungicidi o rimedi popolari.
- Se le bacche sono ricoperte di un fiore, poi vengono necessariamente raccolti, versati con acqua bollente e smaltiti.
- La sconfitta dei germogli e dei rami superiori suggerisce che il fungo è presente da molto tempo, poiché queste parti della pianta si ammalano per ultime. Molto probabilmente, non sarà possibile curare un tale cespuglio, quindi viene tagliato il più corto possibile e ciò che rimane del cespuglio viene versato sopra con un'alta pressione d'acqua. Quindi il fungicida viene diluito e il cespuglio tagliato viene trattato insieme alla terra circostante. In primavera, lo strato superiore della terra nel cerchio vicino al tronco viene modificato e vengono prese misure preventive. Se tutto è fatto correttamente, il cespuglio si riprende e rilascia rapidamente i giovani germogli.
- Con una sconfitta molto grave, la pianta viene dissotterrata insieme alle radici e bruciata. Lo strato superiore di terra viene versato con acqua bollente, rimosso e smaltito.
Misure di prevenzione
Affinché il ribes non diventi bianco e porti un ricco raccolto, è necessario impegnarsi costantemente nella prevenzione e monitorare da vicino le condizioni dei cespugli.
- Se ci sono già stati casi di infezione di ribes con oidio sul sito o se il residente estivo non ha molta esperienza nella coltivazione di frutta e bacche, si consiglia di piantare varietà resistenti alle malattie fungine. Gli allevatori russi sono riusciti ad allevare molte di queste varietà immuni a molte malattie fungine, inclusa l'oidio. Tra questi, si segnalano i seguenti:
- "Agata" - una varietà allevata in Siberia e rappresentata da piccoli arbusti con germogli dritti;
- grado "Perla Nera" diffuso nel territorio europeo del nostro Paese dagli Urali al Caucaso, è molto resistente all'oidio e ai frutti grandi fino a 6 g;
- "Vernissage" è una varietà molto forte e si distingue per i grandi frutti viola scuro;
- "Mistero" - una varietà resistente al gelo, praticamente non soggetta alla comparsa di una fioritura bianca.
- Prima di piantare, è imperativo disinfettare il materiale di piantagione. Per fare ciò, puoi utilizzare fondi che contengono rame. Se tali farmaci non sono disponibili, puoi usare il liquido Bordeaux.
- In autunno, l'intera area del cortile dovrebbe essere liberata da fogliame e germogli danneggiati., indipendentemente dalla natura e dal grado della loro sconfitta.
- Il ribes dovrebbe essere trattato per le malattie la sera e i cespugli dovrebbero essere annaffiati al mattino. Ciò è necessario affinché la terra innaffiata abbia il tempo di asciugarsi in un giorno e non serva da ambiente favorevole per lo sviluppo del fungo.
- Tutti gli attrezzi da giardino sono soggetti a disinfezione periodica obbligatoria.
- Si consiglia di spruzzare di tanto in tanto cespugli di ribes sani, usando per questi scopi composizioni popolari innocue preparate con mezzi improvvisati.
- È meglio acquistare piantine in vivai specializzati, garantendo l'assenza di infezioni fungine negli animali giovani.
- È impossibile coltivare ribes per più di 10 anni consecutivi in un unico posto. Prima di piantare piantine, un nuovo sito deve essere scavato e disinfettato con fungicidi.
Per informazioni su come affrontare l'oidio sul ribes, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.