Rimedi popolari per le pulci sul cavolo
Le pulci crocifere sono tra i parassiti più comuni. Sorprendono varie colture da giardino. Per combattere tali parassiti, i giardinieri usano una varietà di prodotti chimici popolari e già pronti. Oggi parleremo di alcuni dei metodi popolari più popolari per uccidere gli scarabei delle pulci dal cavolo, oltre a discutere alcuni metodi di prevenzione.
Peculiarità
Quasi tutti i rimedi popolari per il controllo dei parassiti dovrebbero essere usati al mattino presto o alla sera in modo che il sole non cuocia la vegetazione durante la lavorazione. Vale anche la pena ricordare che tali metodi non sono particolarmente resistenti, quindi dovranno essere applicati dopo ogni pioggia.
L'effetto può essere raggiunto solo dopo diversi trattamenti. Molto spesso, gli intervalli tra le procedure sono di 7-10 giorni. Puoi alternare diverse ricette contemporaneamente per ottenere il massimo effetto. Se, dopo l'uso regolare di rimedi popolari, i parassiti non sono scomparsi dal cavolo, allora deve essere trattato con prodotti chimici. Altrimenti, puoi facilmente perdere l'intero raccolto.
Come trattare con la cenere?
Abbastanza spesso, la cenere di legno viene utilizzata per combattere attivamente tali parassiti. In questo caso, la polvere dovrà essere prima setacciata con cura attraverso un piccolo setaccio. La miscela risultante viene versata al meglio in una bottiglia di plastica per rifiuti, creando così uno spruzzatore. La massa dovrebbe essere applicata alle giovani piantine in piccole quantità. Inoltre, questo deve essere fatto da tutti i lati contemporaneamente. La cosa migliore è che la cenere di legno giace sulle lame delle foglie e sugli steli dopo l'irrigazione. Ma va ricordato che le precipitazioni possono lavare completamente l'intero prodotto, quindi il componente deve essere utilizzato solo con tempo asciutto e calmo. Ciò prolungherà notevolmente la durata della polvere.
Per ottenere l'effetto migliore, la cenere di legno per il cavolo può essere mescolata con pepe rosso o nero macinato. Puoi anche prendere la polvere di senape secca in proporzioni arbitrarie, ma molto spesso tutti i componenti vengono presi in parti uguali. Le pulci non mangeranno le foglie di cavolo lavorate in questo modo, mentre le verdure saranno assolutamente sicure per l'uomo. Per distruggere la pulce crocifere, puoi anche usare uno speciale infuso di cenere. Per prepararlo, dovrai mescolare in un secchio di acqua tiepida (dieci litri) cenere di legno setacciata (due chilogrammi). In questa forma, il liquido viene lasciato per due giorni. Alla composizione di cenere risultante vengono aggiunti anche 2 o 3 cucchiai di sapone da bucato frantumato.
Puoi usare invece il detersivo per piatti. Ciò consentirà alla composizione di aderire molto meglio alle lame e agli steli delle foglie.
Come trattare gli infusi di erbe?
Puoi sbarazzarti delle pulci sulle colture con l'aiuto di una varietà di infusi a base di erbe. Tutti sono preparati secondo lo stesso algoritmo.
- L'erba appena raccolta viene frantumata e posta in un secchio da 8-10 litri. In questo caso, il contenitore dovrà essere riempito di un terzo.
- L'intero contenuto del secchio viene riempito con acqua pulita preriscaldata, tutto questo viene inviato in infusione per 10-12 ore.
- Il pezzo viene messo a fuoco e bollito, dopo di che viene filtrato e raffreddato.
- La composizione risultante viene diluita con acqua. In questo caso sarà necessario raddoppiare il volume totale.Per mantenere il più possibile la miscela sulle piantine, aggiungere alla massa alcuni cucchiaini di sapone liquido o detersivo.
Le giovani piantine dovrebbero essere trattate con soluzioni a base di erbe simili una volta ogni 7-14 giorni. Questo deve essere fatto fino a quando tutta la vegetazione è completamente guarita. Vale la pena eseguire tali trattamenti con tempo calmo e sereno. Tutte le erbe che verranno utilizzate per preparare questi infusi di pulci devono essere sane e fresche. Il materiale marcio non deve essere tagliato.
I denti di leone e le ortiche sono i più adatti per la lavorazione del cavolo. Anche le cime di pomodoro possono essere un'ottima opzione. In questo caso, devi solo tagliarlo in piccoli pezzi separati. Spesso, un tale ingrediente viene mescolato con le teste d'aglio, che vengono preliminarmente passate attraverso uno speciale piatto di aglio. A volte viene utilizzata anche l'erba dell'assenzio.
Molto spesso, le piantine vengono semplicemente spruzzate con decotti simili con varie erbe e additivi. Con la spruzzatura regolare, tali composizioni ti permetteranno di avvelenare rapidamente i parassiti.
Altri rimedi per combattere
Oltre ai metodi di cui sopra per trattare le pulci sul cavolo, ci sono altri modi per cacciare i parassiti.
Aceto
L'elaborazione con un tale rimedio aiuterà a salvare rapidamente il cavolo. Per la sua attuazione, è meglio assumere aceto semplice al 9% o acido acetico al 70%. Nel primo caso, avrai bisogno di mezzo bicchiere per dieci litri di liquido riscaldato. Nel secondo, dovrai prendere due cucchiai per lo stesso volume d'acqua. L'intera pianta viene spruzzata con la soluzione risultante dal basso verso l'alto. Tali trattamenti vengono eseguiti una volta alla settimana. I parassiti saranno scoraggiati, prima di tutto, dall'odore pungente dell'aceto o dell'acido acetico.
Se il cavolo cresce su terreni troppo acidi, questo metodo non dovrebbe essere usato, perché non farà altro che acidificare ancora di più la terra. L'uso di composizioni di aceto non influenzerà in alcun modo il gusto dei frutti maturi, pertanto è consentito utilizzarli fino all'inizio della raccolta.
Soluzioni alcoliche
Anche formulazioni efficaci con alcol vengono spesso utilizzate per uccidere tali parassiti sul cavolo. Per la loro preparazione viene utilizzata l'ammoniaca. Devi prendere un cucchiaio di questa sostanza e mescolare con tre litri di liquido caldo.
La composizione alcolica risultante viene immediatamente spruzzata con le piante colpite. Il componente inizia ad evaporare piuttosto rapidamente in acqua, quindi non può essere immagazzinato. Tre litri di questa soluzione sono sufficienti per elaborare circa 25-30 cespugli.
polvere di tabacco
Anche questo componente per sbarazzarsi delle pulci è considerato abbastanza efficace. L'uso della polvere di tabacco ha quasi lo stesso effetto della spolverata con la cenere di legno setacciata. Un odore pungente di tabacco eliminerà immediatamente l'aroma naturale di un tale raccolto vegetale, quindi su di esso non appariranno vari parassiti.
Per eseguire tale procedura, è necessario prendere tabacco trinciato o tabacco puro. Con questo strumento vale la pena trattare le giovani piantine subito dopo la semina, anche se i parassiti non sono ancora visibili.
La spolverata è possibile solo con tempo asciutto e sereno, poiché le precipitazioni elimineranno semplicemente tutta la polvere dal cavolo.
peperoncino
Dovrai prendere cento grammi di pepe rosso macinato e versarlo con liquido riscaldato (un litro). La composizione viene lasciata in infusione per 48 ore. Trascorso questo tempo, l'infuso deve essere filtrato attraverso un colino fine. Il brodo risultante viene nuovamente diluito con acqua calda e pulita (1 bicchiere di concentrato per 10 litri). Prima dell'uso diretto, aggiungere al liquido anche un po' di sapone da bucato frantumato. Questa miscela viene spruzzata con foglie di cavolo.
Aglio
Per preparare un rimedio all'aglio, devi prendere un chilogrammo di tale prodotto. In questo caso, la buccia non deve essere rimossa. I componenti vengono immersi in acqua bollente. Il contenitore con tutto il contenuto viene posto su un piccolo fuoco e lasciato così per un paio d'ore. Successivamente, i piatti vengono rimossi dalla stufa. La composizione finita viene utilizzata direttamente durante l'irrigazione del cavolo.
Metodo meccanico
Per distruggere tutte le pulci dal cavolo, in questo caso, tutte le erbacce crocifere esistenti vengono prima rimosse, perché è su di esse che vive un gran numero di questi parassiti. Dopodiché, devi scavare o eliminare completamente le erbacce. hPer evitare che le pulci appaiano sulla vegetazione, il terreno dovrà essere arato in autunno. Si consiglia di allentare e innaffiare frequentemente il cavolo giovane e vale anche la pena applicare i fertilizzanti necessari in modo tempestivo.
Misure di prevenzione
Ci sono alcune importanti misure preventive da tenere a mente per prevenire i coleotteri delle pulci sulle tue colture orticole. Molto spesso, i giardinieri pacciamano la cultura. Per questo, potrebbero essere adatte le cime di pomodoro leggermente essiccate. Dovrebbe essere disposto nel terreno attorno al cavolo. In questo caso, vale la pena creare uno strato piuttosto spesso. La pacciamatura non solo proteggerà il raccolto da vari parassiti, ma consentirà anche di trattenere l'umidità dopo l'irrigazione, per proteggere la terra dall'eccessivo riscaldamento sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette.
Per rendere difficile l'uscita dei parassiti, è meglio coprire il terreno con la sabbia. I letti vanno inoltre annaffiati abbondantemente nei periodi caldi e puliti dalle erbacce. È consigliabile piantare le piantine in un primo momento in modo che la coltura possa avere il tempo di crescere prima che i parassiti emergano dal terreno. Immediatamente dopo la semina in giardino, una tale coltura vegetale dovrebbe essere spruzzata con una soluzione di aceto. L'aceto viene mescolato con acqua tiepida. Solo le parti macinate delle piante devono essere lavorate. Queste misure preventive vengono eseguite una volta alla settimana.
Le pulci non tollerano grandi quantità di acqua, quindi il cavolo deve essere annaffiato frequentemente. Meglio farlo a giorni alterni. Inoltre, gli organismi nocivi non amano gli odori troppo forti. Per questo motivo si consiglia di piantare altre piante aromatiche vicino al cavolo cappuccio bianco.
Questi includono aglio, calendule, lavanda, pomodori, menta, melissa. Agiranno come una protezione speciale contro i parassiti.
Il commento è stato inviato con successo.