Come sbarazzarsi del panace sul sito?

Contenuto
  1. Caratteristiche biologiche della pianta
  2. Metodi meccanici di lotta
  3. Usiamo rimedi popolari
  4. Piante riparatrici e nemici naturali
  5. Come pulire con l'erbicida?
  6. Misure di sicurezza

Hogweed è un'erba conosciuta da molti residenti estivi. Molte delle sue specie sono pericolose per l'uomo e gli animali. Descriveremo di seguito qual è la caratteristica biologica di questa erbaccia e quali metodi sono più efficaci per combatterla.

Caratteristiche biologiche della pianta

Alcuni tipi di panace, vale a dire siberiano, peloso e sezionato in Russia, sono stati attivamente utilizzati come medicinali e persino consumati come cibo. Le sue foglie erano usate in insalate e zuppe, il suo gambo era spesso in salamoia, fritto o bollito, e la radice era usata come spezia. Tuttavia, esistono anche varietà pericolose di questa pianta: il panace di Sosnovsky, il panace selvatico e il panace di Mantegazzi. Con tali piante, devi combattere attivamente.

Questa pianta erbacea perenne appartiene alla famiglia degli ombrelli. La durata della vita di una tale erba può raggiungere i 12 anni. È resistente alle basse temperature, tollera facilmente anche le gelate più intense e cresce attivamente. L'altezza della pianta può raggiungere da 20 a 250 centimetri, il che rende la falciatura o il taglio un compito molto problematico. Alcune delle varietà di questa pianta velenosa possono crescere fino a 6 metri di altezza. Di solito è il panace alto che è il più pericoloso per le persone e gli animali.

La pastinaca vacca cresce principalmente nelle zone soleggiate, dove prevale l'aridità. Questa erba non tollera l'umidità elevata. La sua caratteristica principale, oltre alla sua elevata tossicità, è il suo aspetto, dal quale può essere determinato. Quindi, la foglia di una tale pianta è larga e lungo il bordo sembra strappata e ruvida. Sul suo gambo, puoi vedere una lanugine con punti viola. Le infiorescenze a forma di ombrello sono costituite da piccoli fiori di colore bianco, rosa o verde-giallastro.

Il pericolo principale di questa pianta è che brucia la pelle quando il suo succo, contenente cumarina e furocumarina, le viene addosso. Questi componenti sono in grado di aumentare la sensibilità di una persona alla percezione del sole.

Successivamente, questo liquido velenoso, quando viene a contatto con la pelle, aumenta la pigmentazione e può causare dermatiti - ustioni specifiche che sono molto dolorose e richiedono molto tempo per guarire.

Metodi meccanici di lotta

Il metodo meccanico di combattimento è il più ovvio e il migliore tra gli altri. Può essere definito efficace, ma allo stesso tempo richiede molto tempo. Questo metodo prevede la falciatura e lo scavo delle piante. Per eseguire lavori di rimozione delle erbacce velenose, è indispensabile proteggersi con una maglietta a maniche lunghe, pantaloni e guanti protettivi. Se il liquido velenoso della pastinaca vacca viene accidentalmente a contatto con la pelle durante l'eliminazione della pianta, deve essere immediatamente lavato via con acqua.

Lo scavo della pianta viene solitamente effettuato prima della comparsa delle infiorescenze e purché la pianta non abbia avuto il tempo di crescere in tutto il sito e sia presente solo in singoli esemplari. Questo deve essere fatto con una pala affilata, scavando con cura nelle radici fino alla profondità massima consentita. Successivamente, la pianta viene afferrata per lo stelo e tirata per rimuoverla completamente. Se il rizoma si rompe, il lavoro deve essere ripetuto.Nota che non vale la pena lasciare anche piccole parti dell'erba nel terreno, poiché su di esse possono rimanere gemme dormienti, che sicuramente germoglieranno in seguito.

Se, nel cottage estivo, il panace è riuscito a crescere completamente, non sarà più possibile scavarlo. In questo caso, la pianta infestante viene semplicemente falciata. Fallo regolarmente, poiché i germogli di erbaccia riappaiono periodicamente.

Dopo la falciatura, la maggior parte della massa verde viene semplicemente bruciata, ma alcuni usano il fogliame per il compost. Dopo la falciatura, le erbacce ricrescono abbastanza rapidamente, quindi si consiglia di combinare questo metodo per rimuoverle con qualsiasi altro.

Alcuni, dopo la falciatura, ricorrono all'aiuto del bestiame. Dopo aver falciato le erbacce, le creature viventi calpestano i germogli, il che impedisce la loro crescita e il successivo sviluppo. Puoi anche ricorrere all'uso di una tecnica agricola come la pacciamatura. Si tratta di coprire il sito con l'uno o l'altro materiale, che dovrebbe contribuire ad aumentare l'umidità e l'eliminazione della luce solare. Molto spesso, per la pacciamatura viene utilizzato il geotessile o l'involucro di plastica.

Un altro metodo meccanico è la combustione, ma non è affatto sicuro. Dovrebbe essere usato solo nei casi in cui l'area ricoperta di erbacce si trova a una distanza sufficiente da edifici e alberi e il tempo è calmo. La combustione viene eseguita come segue: una pianta velenosa e il terreno sottostante vengono annaffiati con benzina o altro liquido infiammabile e quindi dati alle fiamme. Quando si esegue tale procedura, è necessario monitorare attentamente l'incendio in modo da non lasciarlo divampare troppo e influenzare altri territori. Dopodiché, l'incendio si spegne e il sito viene dissotterrato e ricoperto di terra fresca.

Si noti che dopo aver eseguito tale procedura, non è consigliabile piantare piante coltivate in tale sito per almeno un anno.

Usiamo rimedi popolari

Puoi anche rimuovere le erbacce dannose con l'aiuto di ricette popolari.

  • Molte persone usano il comune sale da tavola per combattere l'erba velenosa. È sparso sull'area in cui crescono le piante, dopo di che il terreno viene profondamente allentato in modo che il sale penetri il più profondamente possibile. Si noti che dopo tale trattamento, il terreno cessa di essere adatto alla coltivazione di piante coltivate in esso a causa dell'elevata quantità di sali in esso contenuti. Le piante in crescita su un tale sito richiederanno un'ulteriore elaborazione.
  • Un altro metodo di lotta è l'uso dell'essenza di aceto. Quindi, l'aceto può essere iniettato nei tessuti e nella radice dell'erba, che alla fine distruggerà la pianta. Inoltre, puoi usare una soluzione di un litro d'acqua, 2 bustine di acido citrico, un litro di aceto, 4 cucchiai di sapone liquido e 50 millilitri di alcol. I componenti devono essere miscelati e utilizzare un flacone spray per spruzzare piante nocive. Lo fanno in una giornata di sole quando non c'è vento.

Piante riparatrici e nemici naturali

Le piante infestanti possono essere rimosse utilizzando piante riparatrici. Molto spesso, questo metodo di controllo viene utilizzato nei casi in cui ci sono molte erbacce sul sito. Per questo vengono utilizzati legumi o cereali. Puoi anche piantare galega medicinale, fesa senza awn, topinambur, lamponi e patate. I nemici naturali di questa erba sono spesso usati, tra cui la falena di panace.

Mangerà felicemente panace, ma allo stesso tempo distruggerà il resto delle piantagioni di ombrelli che vengono coltivate sul tuo sito.Se questo metodo non ti soddisfa, allora ce n'è un altro: questo è l'uso del fungo Phoma complanata . È completamente sicuro per le piante coltivate, ma non è adatto a tutti, poiché è inaccettabile utilizzarlo nelle famiglie private.

Come pulire con l'erbicida?

L'uso di erbicidi nella lotta contro le piante velenose è una misura radicale. Molto spesso, questo metodo viene utilizzato solo quando hanno riempito quasi l'intero territorio. Tali fondi sono altamente efficaci. Sono in grado di dare risultati rapidi e sbarazzarsi delle erbacce velenose, se non per sempre, almeno per molto tempo, ma hanno anche degli svantaggi. Gli erbicidi sono piuttosto tossici e quindi, se usati in modo errato, possono danneggiare non solo le erbacce, ma anche le piantagioni culturali nel giardino.

È necessario utilizzare farmaci di questo tipo rigorosamente secondo le istruzioni, senza trascurare i dosaggi. In questo caso, è necessario osservare le precauzioni di sicurezza e utilizzare almeno i dispositivi di protezione individuale di base, compresi guanti protettivi e maschera. In caso contrario, c'è il rischio di danni alla propria salute. Roundup, Hurricane Forte e Tornado Forte sono tra i farmaci più efficaci per combattere la crescita velenosa.

Misure di sicurezza

Per proteggersi dalle ustioni durante la raccolta di un panace, è necessario seguire le misure di sicurezza.

  • Per lavorare con singoli esemplari dell'erba, è necessario utilizzare abiti con maniche lunghe e colletto chiuso, realizzati in tessuto spesso, nonché guanti di gomma. Per lavorare su una vasta area, avrai bisogno di indumenti speciali, tra cui una tuta impermeabile, occhiali e un respiratore.
  • La pulizia deve essere effettuata con tempo nuvoloso, in modo da evitare la comparsa di ustioni dolorose quando la linfa della pianta tossica viene a contatto con la pelle. Al termine del lavoro, le aree aperte del corpo devono essere sciacquate con acqua e quindi pulite con alcool.
  • Si consiglia di contattare la pianta stessa il meno possibile. Ciò è particolarmente vero quando c'è un'abbondanza di rugiada sull'erba.
  • Nel caso in cui si verifichi un'ustione, l'area interessata deve essere sciacquata con abbondante acqua fredda, quindi ricorrere all'aiuto di farmaci antinfiammatori. Se si sono formate vesciche sulla pelle, non dovrebbero mai essere aperte. È necessaria una benda sulle aree in cui si sono aperte le bolle.

Se l'ustione è grave ed estesa, in questi casi è necessario chiedere aiuto all'ospedale.

Per informazioni su come sbarazzarsi della pastinaca di mucca sul sito, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento