Cos'è la macchia marrone fragola e come viene trattata?
La macchia marrone è una delle malattie fungine che spesso colpisce i cespugli di fragole. Se ignorato, distruggerà presto tutte le fragole, lasciandoti senza un raccolto. Quali segni indicano la presenza di una malattia e quali metodi di lotta aiuteranno a liberarsene saranno discussi nell'articolo.
Descrizione
La macchia marrone è una delle malattie fungine più comuni nelle fragole. La comparsa di questa malattia è provocata dal fungo Marssonina rosae. Se la tua pianta è malata di macchia marrone, non puoi esitare con il suo trattamento, altrimenti c'è il rischio di rimanere senza un raccolto.
Molto spesso, si può vedere la manifestazione di questa malattia al termine della fase di fruttificazione, e il culmine del suo sviluppo di solito diventa il periodo di tempo da agosto a ottobre. Tuttavia, la malattia può comparire molto prima, anche all'inizio della primavera, ma in questa fase è impossibile notarla. Nel tempo, si diffonderà gradualmente da una pianta all'altra insieme all'acqua di irrigazione, alle piogge, al vento, agli attrezzi da giardino e ai parassiti.
Questa malattia è caratterizzata da due stagioni, e quindi, nella prima stagione, potrebbe non farsi sentire troppo attivamente, ma si moltiplicherà, rimarrà per l'inverno e diventerà attivo nella stagione calda, facilitata dalle condizioni meteorologiche e dalla presenza di eccessiva umidità.
La malattia, sviluppandosi rapidamente, colpisce la maggior parte del fogliame, che cambia colore in marrone fuoco e presto cade. Il fungo esaurisce completamente i cespugli di fragole, inibisce la loro crescita e sviluppo, interrompe la fotosintesi, distrugge la massa verde, motivo per cui la pianta successivamente non può ricevere completamente ossigeno e nutrimento.
Le cause dello sviluppo della malattia possono essere densità di impianto, carenza di fosforo, potassio o azoto in eccesso, umidità eccessiva, che favorisce la crescita di spore fungine, freddo temporaneo, acqua in eccesso, nonché erbe infestanti e insetti dannosi.
Segnali di sconfitta
Il segno principale della macchia marrone è la comparsa di macchie di varie dimensioni sulle foglie di un cespuglio di fragole, che hanno una sfumatura brunastra. All'inizio, questi sono piccoli punti che si diffondono tra le vene in tutta la foglia. Al centro di tale punto c'è un punto luminoso e lungo i bordi puoi vedere un bordo che ricorda la ruggine. Nel tempo, tali macchie crescono di dimensioni, coprendo la maggior parte del piatto fogliare e al centro iniziano a formarsi cuscinetti neri: queste sono le spore del fungo. A questo punto, iniziano a comparire macchie marrone scuro sul lato inferiore della foglia.
Nel tempo, segni simili possono apparire sulle bacche. I focolai del fungo si estendono anche puntualmente lungo il fusto della pianta, sui suoi piccioli e sui baffi. Tuttavia, qui i granelli sono in qualche modo diversi da quelli che si trovano sulle foglie, sembrano più depressi.
Con il progredire della malattia, si può vedere che la crescita dei cespugli di fragole inizia a fermarsi e presto - questo vale per i casi trascurati - si ferma del tutto. Nella seconda stagione dello sviluppo di un'infezione fungina, si può osservare una notevole diminuzione della resa e quelle bacche che sembrano molto piccole. La pianta si sta rapidamente indebolendo, trova la forza per rilasciare nuovi fiori con grande difficoltà e la maggior parte delle ovaie semplicemente non matura.Di conseguenza, se non inizi a curare questa malattia in tempo, il cespuglio muore semplicemente.
Si prega di notare che questa malattia è piuttosto insidiosa. Dopo aver falciato il fogliame interessato, puoi notare l'aspetto di uno nuovo, sul quale non ci saranno macchie. Tuttavia, questo non significa affatto che sei riuscito a liberarti dell'infezione fungina, questa è solo un'illusione di recupero. La malattia si farà sentire di nuovo quando arriverà la seconda fase dello sviluppo del fungo... A questo punto, sui piatti fogliari appariranno di nuovo macchie di varie forme e dimensioni, di colore rosso-marrone.
Come elaborare?
farmaci speciali
Le specialità includono agenti chimici e biologici prodotti utilizzando sostanze chimiche o microrganismi viventi. È meglio avvelenare il fungo con agenti tossici all'inizio della primavera o dopo la fruttificazione, cioè alla fine dell'estate e più vicino all'autunno. In questo caso, tutti i cespugli, senza eccezioni, sono soggetti a lavorazione, anche quelli che sembrano esteriormente sani, perché la malattia può manifestarsi solo nel secondo anno.
Molto spesso, uso fungicidi per combattere la macchia marrone, tra cui Fitosporina, liquido bordolese, Hom, Fundazol, Skor, Ridomil, solfato di rame, Falcon e Ordan.
I componenti contenuti in questi preparati sono in grado di sopprimere il fungo e la sua diffusione. Prima di utilizzarli, si consiglia di leggere attentamente le istruzioni, che indicheranno il grado di tossicità del prodotto, il metodo della sua preparazione e la modalità di lavorazione. Si prega di notare che durante la lavorazione con prodotti chimici, è necessario seguire rigorosamente le regole di sicurezza, utilizzare dispositivi di protezione per non nuocere alla salute.
Durante la stagione di crescita, le piantagioni sono in grado di accumulare sostanze nocive contenute nei prodotti chimici, pertanto si consiglia di effettuare un trattamento con biofungicidi prima della fioritura. Questi includono farmaci come Albit, Alirin, Trichodermin e Fitosporin. Essi non tossico, e il grado della loro pericolosità non supera 4.
Sono in grado di proteggere completamente la pianta dalla macchia marrone e dall'ulteriore diffusione di questa malattia fungina.
Rimedi popolari
Tali fondi sono molto popolari tra i residenti estivi, a causa del fatto che sono facili da usare, completamente innocui per l'uomo, molto economici e combattono non solo le infezioni fungine, ma anche molti insetti dannosi... Le soluzioni realizzate secondo le ricette popolari vengono spesso preparate da materiali di scarto con le proprie mani a casa. Sono adatti per il trattamento profilattico e per le malattie delle piante basse.
Tuttavia, va tenuto presente che in casi avanzati non possono combattere completamente le macchie marroni, quindi dovrai ricorrere all'utilizzo di soluzioni commerciali già pronte.
Permanganato di Potassio
Per preparare una soluzione basata su questo componente, occorrono 5 grammi di permanganato di potassio e 10 litri di acqua. Tutto questo deve essere mescolato, dopo di che puoi spruzzare i cespugli di fragole. Un trattamento con una soluzione non sarà sufficiente, dovrai spruzzare le piante più volte a intervalli di una settimana.
Allo stesso tempo, si consiglia di eseguire il primo trattamento di questo tipo all'inizio della primavera, subito dopo lo scioglimento della neve.
Soda e iodio
Questi 2 componenti sono in perfetta armonia tra loro. Una soluzione basata su di essi aiuterà a sbarazzarsi non solo dell'infezione fungina, ma anche di alcuni insetti parassiti. Per la miscela occorrono 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, qualche goccia di iodio, 10 litri di acqua e 30 grammi di sapone da bucato, necessario affinché la soluzione aderisca meglio alle foglie. Dopo aver mescolato tutto questo, puoi iniziare a spruzzare le piantagioni.
Frassino
Questo componente è anche efficace nella lotta contro le malattie fungine. Inoltre, è di grande beneficio per le piante, non solo alleviandole dalle malattie, ma anche nutrendole e proteggendole dagli insetti parassiti. Per una malta a base di cenere di legno occorrono 0,3 chilogrammi di componente e 2 litri di acqua... Il tutto va mescolato e fatto bollire per circa mezz'ora, poi lasciate in infusione fino a completo raffreddamento. Successivamente, la soluzione deve essere filtrata, aggiungere più acqua, portando la quantità della composizione a 10 litri.
Applicare sulle piante ad intervalli di una settimana.
Siero di latte
Un altro strumento efficace per la preparazione di cui avrai bisogno un litro di siero e 10 litri di acqua. Tutto questo deve essere miscelato, dopodiché è possibile utilizzare la soluzione spray.
Si può realizzare un'altra soluzione a base di latticini adatta per combattere la macchia bruna utilizzando 500 millilitri di latte scremato, 15 gocce di iodio e mezzo secchio d'acqua. Dopo aver mescolato tutti questi componenti, puoi iniziare a lavorare i cespugli di fragole.
Aglio
Per preparare una soluzione con aglio, avrai bisogno 0,5 chilogrammi di frecce e spicchi d'aglio, tritati finemente... Tutto questo deve essere versato in un secchio d'acqua e lasciato in infusione per 24 ore. Successivamente, la soluzione deve essere drenata e utilizzata per spruzzare piantagioni malate.
Misure di prevenzione
Il rispetto delle misure preventive aiuterà a prevenire l'insorgenza di una malattia infettiva.
Quindi, inizialmente è necessario prestare attenzione alla cura adeguata delle piantagioni di fragole. Non dovresti fornire loro umidità in eccesso, permettendo al terreno di diventare impregnato d'acqua. È l'umidità che prima di tutto contribuisce alla comparsa e all'ulteriore diffusione del fungo dannoso.
Diserba regolarmente i tuoi letti per eliminare le erbacce. È su di loro che vivono gli insetti dannosi che possono infettare la tua pianta con infezioni. Fornire protezione alle piante dai parassiti: piantare quelle piante che sono in grado di spaventarle con il loro odore pungente e specifico, spruzzare le piantagioni con soluzioni realizzate secondo le ricette popolari.
All'inizio della primavera e alla fine della fruttificazione, tutte le foglie vecchie devono essere rimosse. Quelle parti della pianta che sono colpite dal fungo in futuro devono essere potate.
Evita i cespugli troppo densi. Cerca di mantenere la distanza tra loro durante l'atterraggio.
Si consiglia inoltre di spostare i cespugli di fragole in nuove aree. Questo dovrebbe essere fatto ogni 5 anni.
Inoltre, dopo la raccolta finale delle bacche, le piantagioni devono essere trattate annualmente con qualsiasi preparato biologico.
Puoi trovare maggiori informazioni su questo problema nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.