Come trattare il cavolo dai moscerini?
Ogni giardiniere ha familiarità con il problema dei parassiti sulle piantine di cavolo. Per far fronte a un tale fastidio in tempo, è necessario agire in modo chiaro e rapido. L'articolo ti parlerà di quali parassiti ci sono sul cavolo e come riconoscere i segni di danno. Inoltre, da esso, il lettore apprende metodi efficaci per trattare i moscerini, sia prodotti chimici che rimedi popolari.
Descrizione dei parassiti
Molto spesso, i parassiti attaccano il cavolo non appena viene piantato in piena terra o si trova in una fase di crescita attiva. Assomigliano a questo: piccoli moscerini neri con zampe posteriori allungate, che permettono loro di saltare velocemente e in alto.
A causa di questa caratteristica, e anche per il fatto che le verdure crocifere (ravanello, rafano, broccoli, cavolo rapa, cavoletti di Bruxelles, ecc.) Sono la prelibatezza preferita di questo piccolo insetto, il parassita è chiamato pulce crocifere.
Oltre al fatto che il parassita provoca danni significativi al vegetale, è abbastanza difficile liberarsene. Il fatto è che questo insetto trascorre l'inverno negli strati superiori del terreno, coperto di foglie cadute o erba appassita, e la stagione successiva attacca di nuovo i letti di cavolo. Tali parassiti si nutrono del fogliame morbido di un vegetale (adulti) o del suo apparato radicale (larve).
Una traccia caratteristica dell'attività vitale della pulce crocifere sono i tunnel bianchi, che rosicchia all'interno delle foglie di cavolo.
Vale la pena notare che l'insetto sopra descritto non è l'unico parassita che può depositarsi sul cavolo. Può anche essere parassitato da lumache, afidi, cavolaie e radici di cavolo.
Cause e segni di sconfitta
La cosa principale che deve essere fatta nel processo di controllo dei parassiti è notare i segni del loro aspetto nel tempo e non perdere tempo per un'azione attiva. Qualsiasi ritardo può portare al fatto che i moscerini dei cavoli distruggono completamente l'intero raccolto e parassitano per più di una stagione.
Ci possono essere diversi motivi per la comparsa di parassiti:
- irrigazione insufficiente di cavoli;
- eccessiva umidità nel terreno dove sono piantate le piantine;
- posizione vicina con un letto di cumuli di spazzatura e fosse con compost.
Il segno principale che le pulci crocifere sono apparse sul vegetale è la formazione di piccoli fori sulle foglie di cavolo. Allo stesso tempo, le foglie stesse sembrano sbiadite e secche. La pianta colpita dal moscerino appassisce rapidamente, poiché si riduce la superficie coinvolta nella fotosintesi, necessaria per lo sviluppo della radice. Allo stesso tempo, il sistema radicale stesso non soffre particolarmente, poiché le piccole larve di insetti non possono causare danni significativi alla pianta.
Di norma, dopo un attacco di moscerini, il cavolo giovane viene attaccato da altri parassiti e spesso inizia a ferire. Questo perché una pianta indebolita diventa più suscettibile ai fattori negativi esterni.
Come spruzzare?
Non appena si trovano le prime tracce che la pulce crocifere si è insediata nel giardino e sta già mangiando la verdura, dovresti immediatamente iniziare a combatterla. Fino a quando il moscerino non avrà finalmente mangiato l'intera piantagione, devi avvelenarlo.
Il danno maggiore al cavolo è causato da un adulto che mangia solo la polpa della pianta, il metodo più efficace per combattere il parassita è trattare le foglie con prodotti chimici. Puoi anche cospargere con prodotti realizzati secondo ricette popolari. È necessario spruzzare non solo l'area interessata, ma l'intera pianta, poiché la pulce crocifere può facilmente saltare in un luogo incontaminato e iniziare a parassitare su di essa.
Per sbarazzarsi delle larve, è necessario agire sulla radice del vegetale: versarlo con una sostanza speciale o cospargerlo con una sostanza chimica sul terreno in cui cresce la coltura. Uno qualsiasi dei metodi di cui sopra aiuterà il giardiniere a salvare le piantine e a far emergere l'ospite non invitato. Tuttavia, quando il caso è già iniziato e un gran numero di parassiti si è accumulato su un vegetale, non puoi fare a meno dell'uso di prodotti chimici.
Questo deve essere fatto rapidamente, perché se non elabori il cavolo dai moscerini in tempo, c'è un'alta probabilità che il parassita ritorni l'anno prossimo. Qualunque sia il metodo scelto, va ricordato che le erbacce sono portatrici di insetti dannosi. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla loro tempestiva rimozione dai letti.
Sostanze chimiche
Attualmente sono disponibili molte sostanze chimiche efficaci per aiutare a combattere gli scarabei delle pulci crocifere. Tra questi ci sono i seguenti.
- "Fulmine". Usato per spruzzare. È il farmaco più efficace ed economico per la distruzione di tutti i tipi di parassiti del giardino. Deve essere usato con attenzione, osservando tutte le misure di protezione. In caso di contatto con la pelle o le mucose, il prodotto può provocare gravi ustioni e danni ai tessuti.
- Actellik. Prima dell'uso va diluito in acqua e poi spruzzato sulla pianta. Può essere utilizzato non solo per controllare gli insetti, ma anche per prevenirne la comparsa. Aiuta bene a sbarazzarsi dei moscerini anche nei casi più avanzati. Anche in caso di ingestione accidentale nel corpo umano, "Actellik" non causerà gravi effetti collaterali, tuttavia, le misure di sicurezza non dovrebbero essere trascurate.
- "Iniziativa". Un preparato efficace per il controllo delle larve delle pulci crocifere. Viene utilizzato prima di piantare piantine in piena terra, mescolate con terreno.
- "deciso pro". È una potente sostanza chimica che viene utilizzata per spruzzare la pianta colpita. Per la prevenzione, puoi trattare l'intero letto di cavolo con esso. Il vantaggio di questo farmaco è che non viene lavato via quando si verificano precipitazioni sotto forma di pioggia o grandine. Decis Pro inizia ad agire dai primi secondi dopo l'applicazione sulle foglie e continua per quasi un mese.
- Angio. È un farmaco ad ampio spettro. Può essere utilizzato su qualsiasi pianta sia per il trattamento contro i parassiti che per la profilassi. Ha un effetto protettivo a lungo termine, raggiungendo i 20 giorni dal momento dell'irrorazione delle colture da frutto. Pertanto, la sostanza chimica verrà consumata in modo molto economico.
- Fitoverm. Questa sostanza chimica è adatta per trattare non solo le crocifere ma anche altre specie vegetali, in particolare i fiori. I componenti che compongono la sua composizione si decompongono rapidamente sotto l'influenza della luce solare diretta, quindi sarà necessario elaborare il cavolo più volte. Ma questo effetto ha anche una caratteristica positiva: puoi essere certo che l'agente non rimarrà sulle foglie di cavolo prima di mangiarle.
- "Bancalo". Questo strumento funziona abbastanza bene, inoltre, non ha un odore pronunciato, si dissolve bene nell'acqua e non si accumula nel terreno dopo aver lavorato la pianta. Ha caratteristiche delicate, quindi puoi usare "Bankol" insieme ad altri farmaci. Questo è l'unico strumento che non perde le sue proprietà anche se esposto a condizioni di temperatura elevata. L'indubbio vantaggio è che il farmaco non danneggia l'uomo, gli uccelli e gli animali.
Qualsiasi dei fondi elencati può essere facilmente acquistato in qualsiasi negozio specializzato. Prima di utilizzarlo per lo scopo previsto, assicurarsi di leggere le istruzioni per l'uso.È necessario diluire con acqua rigorosamente nelle proporzioni specificate per non danneggiare una pianta già indebolita.
I prodotti chimici possono essere utilizzati non solo quando i parassiti sono già iniziati, ma anche a scopo preventivo. Tuttavia, va ricordato che tali agenti disinfettano il terreno, privandolo dei micronutrienti necessari per il normale sviluppo del cavolo. Pertanto, dopo il trattamento con una sostanza chimica e l'eliminazione dei parassiti, è necessario aggiungere al terreno una miscela di minerali.
È importante ricordare che dopo aver usato qualsiasi sostanza chimica, dovresti astenerti dal raccogliere e mangiare per almeno 20 giorni. Ciò è dovuto al fatto che i residui di sostanze possono essere immagazzinati sul fogliame del cavolo e danneggiare il corpo umano. L'unica eccezione è Fitoverm. Dopo aver elaborato il raccolto con questo strumento, puoi mangiare i frutti in un paio di tre giorni.
Non lasciarti trasportare dall'uso frequente di prodotti chimici. Di norma, hanno tutti un periodo di azione duraturo e dopo il primo utilizzo gli insetti muoiono e non riappaiono. L'eccessivo trattamento chimico del cavolo può solo aggravare la situazione.
Rimedi popolari
Oltre ai prodotti chimici per combattere i parassiti dei cavoli, ci sono molte ricette popolari. Non sono modi meno collaudati per sbarazzarsi dei moscerini, perché sono stati creati per tentativi ed errori e la loro efficacia è stata dimostrata da più di una generazione. L'uso di prodotti fatti in casa è una buona alternativa ai prodotti chimici, il cui uso non è gradito da alcuni giardinieri che cercano la naturalezza. Le seguenti sono ricette popolari per farmaci per combattere i coleotteri delle pulci crocifere.
- Cenere e polvere di tabacco. Questi due ingredienti devono essere mescolati in un rapporto di 2 a 1. Quindi cospargere con questa miscela il terreno su cui cresce la coltura e le foglie del vegetale. Affinché il prodotto aderisca meglio alle foglie e non rotoli al minimo soffio di vento, ha senso inumidirle leggermente con acqua.
- Uno dei rimedi più provati ed efficaci è l'aceto normale. Con il suo aiuto, puoi dimenticare a lungo il problema dei parassiti sul cavolo. È necessario sciogliere il prodotto in 10 litri di acqua in base alle seguenti proporzioni: se si utilizza il 70% di essenza, vengono presi 3 cucchiai e per il 9% di aceto viene preso 1 bicchiere. Si consiglia di elaborare un letto di cavolo entro cinque giorni.
- I moscerini crociferi non possono tollerare le sostanze contenute nell'aglio. Pertanto, è anche ampiamente utilizzato dai giardinieri per la lavorazione delle piante. Una testa d'aglio tritata viene aggiunta a un litro d'acqua. La miscela viene infusa per un giorno, dopo di che viene spruzzato il cavolo stesso e il terreno su cui cresce.
- Nella lotta contro i parassiti, l'ammoniaca aiuta bene. I vapori di ammoniaca, che ne fanno parte, hanno un effetto deprimente sugli organi respiratori del parassita, a causa del quale muore rapidamente. In 10 litri di acqua è sufficiente aggiungere solo poche gocce della sostanza e lavorare le foglie di cavolo con la miscela risultante.
- Il peperoncino respinge bene i parassiti. Il baccello viene tritato finemente in un frullatore e versato sopra con un litro d'acqua. In un giorno, un rimedio popolare efficace è pronto per l'azione. Deve essere usato con estrema attenzione, poiché il frutto stesso può essere distrutto insieme ai parassiti.
È meglio provare prima la miscela bruciata su un paio di foglie e vedere se sono rimaste tracce su di esse. Se la tintura è troppo concentrata, è necessario aggiungere un po' più d'acqua.
- Spesso la celidonia viene utilizzata nella lotta contro i moscerini sui cavoli. Innanzitutto, deve essere ben asciugato in un luogo caldo e asciutto, quindi macinare e cospargere la polvere in tutto il giardino.
- L'olio di abete rimuove rapidamente gli intrusi dal cavolo. 20 gocce devono essere sciolte in 10 litri d'acqua, quindi annaffiare le piante danneggiate con la soluzione risultante per diversi giorni.L'odore degli aghi spaventerà i parassiti adulti e l'agente stesso, penetrando nel terreno, farà fronte alle larve.
- Nella lotta contro i moscerini dei cavoli, puoi usare il succo di dente di leone. Per ottenerlo, devi tritare bene un paio o tre dozzine di piante e riempirle con un litro di acqua calda. Dopo che la soluzione è stata infusa, innaffia il cavolo con esso e spruzza le sue foglie ogni pochi giorni.
- La naftalina ordinaria è molto efficace nell'eliminare i moscerini dai cavoli. 50 - 60 grammi devono essere sparsi su 10 metri quadrati dell'aiuola e, dopo 3 giorni, ripetere nuovamente la procedura.
- Il mezzo più economico ed economico per trattare i coleotteri delle pulci di cavolo è un decotto di patate o cime di pomodoro. 5 chilogrammi di questo ingrediente devono essere tritati attraverso un tritacarne, versare 10 litri di acqua e mettere a fuoco medio. Ci vuole circa mezz'ora per cuocere il prodotto, per poi lasciare agire per circa un giorno. Si consiglia di spruzzare il cavolo con un farmaco filtrato attraverso una garza ad intervalli di 5-6 giorni.
- Gli escrementi di pollo sono un rimedio specifico ma molto efficace nel controllo dei parassiti. La preparazione di una soluzione con il suo uso dà piccole impressioni piacevoli, tuttavia, un tale rimedio sarà assolutamente naturale, inoltre, accelera la crescita della pianta e lo sviluppo dei tuberi. Va utilizzato con acqua in rapporto da 1 a 100.
- Le trappole a base di colla fai da te sono un buon mezzo aggiuntivo per combattere i moscerini sul cavolo. Per realizzarli, è necessario ungere pezzi di compensato o plastica con qualsiasi colla ad azione rapida, quindi stenderli sotto le piante. Gli insetti che sono caduti dalle foglie, rimanendo incastrati nella colla, non potranno più arrampicarsi sulle foglie. Puoi posizionare tali trappole dopo che il cavolo è stato trattato con un rimedio chimico o popolare.
Oltre a questi, ci sono molte altre ricette popolari non meno efficaci per i moscerini sul cavolo. Sicuramente qualsiasi giardiniere esperto nell'arsenale ha sviluppato in modo indipendente miscele e tinture che aiutano a far fronte efficacemente al problema.
Misure di prevenzione
Anche se i parassiti sono assenti sul cavolo ora, ciò non significa che non appariranno in futuro. Per proteggere la coltura dall'attacco dei parassiti, è necessario conoscere e seguire le seguenti misure preventive.
- Irrigazione regolare. L'aspetto dei parassiti sulle piante da giardino dipende direttamente dal contenuto di umidità del terreno. Sia l'eccessivo essiccamento che il trabocco della terra non sono incoraggiati.
- Piantagione precoce di piantine di cavolo in piena terra. Il periodo ideale è maggio - inizio giugno. Dalle gelate improvvise che possono verificarsi durante questo periodo, la pianta sarà protetta dall'agrospan, uno speciale materiale di copertura che viene utilizzato dai giardinieri quando piantano piante nelle prime fasi del loro sviluppo.
- Il cavolo ama gli integratori di potassio e fosforo, che possono essere acquistati in qualsiasi negozio di giardinaggio. Il suo utilizzo rende la pianta più forte e più capace di resistere alle malattie causate da parassiti.
- Rimozione tempestiva delle erbacce dal giardino.
- Ha senso allestire un letto d'aglio vicino alla piantagione di cavoli. I parassiti non tollerano il suo odore e gli voleranno intorno. Ciò contribuirà ad evitare la comparsa non solo di moscerini di cavolo nel giardino, ma anche di altri tipi di parassiti senza trattamenti chimici non necessari. Altre erbe e verdure hanno un effetto simile, come aneto, semi di cumino, patate, pomodori, ecc.
- Sarà bello spruzzare periodicamente i tuberi di cavolo con una soluzione debole di aceto al 7%. È importante qui non esagerare e non danneggiare la pianta.
- Dopo che il raccolto è stato raccolto, si consiglia di scavare il terreno. Ciò contribuirà a sradicare le larve che preferiscono svernare negli strati superiori del terreno. È inoltre necessario rimuovere o bruciare erba tagliata o foglie sciolte, impedendo che si trovi nell'area del giardino. Tali luoghi sono anche un nascondiglio preferito per la deposizione delle larve delle pulci crocifere.
Nessuno è immune dall'impatto negativo dei parassiti sul raccolto futuro. Tuttavia, azioni preventive competenti possono ridurre significativamente il rischio di insetti dannosi sulle foglie di cavolo. Se non è stato possibile evitarlo, non arrenderti, perché al momento esiste un gran numero di strumenti, il cui utilizzo aiuterà a risolvere rapidamente il problema e a dimenticarsene per molto tempo.
Accessibile e comprensibile. Grazie.
Il commento è stato inviato con successo.