Malattie e parassiti della ciliegia dolce
La ciliegia dolce è una cultura termofila, stravagante, ma allo stesso tempo molto grata, la cui cura fornisce non solo irrigazione, alimentazione e potatura tempestive, ma anche protezione da vari parassiti e agenti patogeni. A quali malattie sono soggette le ciliegie? Quali parassiti rappresentano una minaccia per lei? Come proteggere le ciliegie da parassiti e agenti patogeni?
Descrizione delle malattie e del loro trattamento
La ciliegia dolce è considerata una coltura da frutto piuttosto esigente che necessita di cure costanti e competenti. È una delle abitanti del giardino più sensibili, sensibile al freddo, agli sbalzi di temperatura, all'esposizione alla luce solare diretta, alla siccità, all'elevata umidità e all'acidità del suolo. Le condizioni meteorologiche sfavorevoli, così come la cura irregolare o analfabeta di questa pianta, portano non solo a una diminuzione della resa, ma anche a una diminuzione della sua immunità. Ciò, a sua volta, comporta una perdita o una diminuzione della capacità di resistere agli attacchi di insetti nocivi e agenti patogeni di varie malattie.
A seconda della causa e della natura del corso, tutte le malattie della ciliegia possono essere suddivise condizionatamente in diverse categorie – infettivo (fungine, batterica, virale) e non infettivo (ad esempio, sviluppato dopo lesioni meccaniche, chimiche o termiche o come risultato di un massiccio attacco di insetti nocivi e danni da essi causati). Va notato che ogni categoria di malattie prevede il proprio piano e metodo di trattamento, l'uso di alcuni farmaci e rimedi popolari.
Pertanto, una condizione importante che determina il successo dell'ulteriore trattamento della ciliegia dolce è la determinazione accurata e tempestiva della causa della malattia.
fungine
Questa categoria di malattie della ciliegia è causata da funghi patogeni (funghi) - organismi inferiori che si adattano facilmente ad habitat nuovi e sconosciuti e formano rapidamente enormi colonie. Di seguito sono presentate le malattie fungine più comuni della ciliegia dolce.
- oidio - una malattia fungina, il cui sintomo principale è la formazione di una placca grigia sporca su rami, tronco, foglie, ovaie e frutti dell'albero. La progressione della malattia porta a un ritardo nella crescita e nello sviluppo delle ciliegie, a un calo della resa e a una diminuzione dell'immunità. Le foglie dell'albero colpito dal fungo si arricciano, ingialliscono e gradualmente muoiono.
- Malattia da Clasterosporium - una malattia pericolosa, altrimenti chiamata "punto perforato". Un sintomo caratteristico di questa malattia è la formazione di piccole macchie (fino a 2 mm) di colore grigio-marrone, rosso-marrone, rosso porpora o cremisi sulle foglie dell'albero. In pochi giorni le macchie raggiungono una dimensione di 3-6 mm, impallidiscono e si screpolano nella parte centrale. Successivamente, al posto del punto si forma un foro passante (foro) con un bordo rosso o viola scuro. La presenza di un bordo attorno ai bordi dei fori è un'importante caratteristica specifica caratteristica di questa particolare malattia. Con il progredire della malattia, l'ulcerazione appare non solo sulle foglie, sui germogli e sul tronco dell'albero, ma anche sui suoi frutti. Se non trattate, le ciliegie affette da clasterosporiosi restano notevolmente indietro nella crescita e perdono la loro potenziale resa. In caso di gravi danni, l'albero muore.
- cocomicosi - un'altra insidiosa infezione fungina, un sintomo caratteristico di cui è la formazione di piccole macchie rosso-marroni o marroni (fino a 2-3 mm) sulle foglie di ciliegia. Nel corso di diverse settimane, il loro numero aumenta rapidamente, a seguito del quale iniziano a fondersi l'uno con l'altro, formando grandi segni di varie forme. Quando si esaminano le foglie colpite dalla parte inferiore, vengono rivelate tracce di placca soffice rosata o grigia sporca (micelio). Se non trattate, le foglie di ciliegio si arricciano e cadono. I frutti maturi dell'albero colpito hanno un colore marrone sporco poco attraente, un sapore acquoso e una forma brutta. Spesso ci sono tracce di marciume e muffa sulle bacche.
- Moniliosi - una grave malattia fungina che può portare alla morte delle ciliegie. Segni tipici di danno alla cultura da questa malattia sono l'ingiallimento e la morte del fogliame, l'essiccazione e l'annerimento dei rami, la mummificazione dei frutti. L'infezione si verifica per penetrazione dell'agente eziologico della malattia (fungo) attraverso i pistilli dei fiori nelle ovaie in formazione. Inoltre, l'agente patogeno è in grado di infettare gli alberi penetrando attraverso le gemme.
- Verticillosi - una pericolosa infezione fungina che provoca l'essiccazione e la morte delle ciliegie. Nel decorso acuto della malattia, la morte dell'albero avviene entro 9-10 giorni, nel decorso cronico - entro diversi anni. I primi segni di danno da verticillium alle piante sono la torsione, l'essiccamento e l'ingiallimento delle foglie nelle parti inferiori e alla base dei rami. Gradualmente, la malattia si diffonde alla crescita dei giovani, provocando anche arricciamento e secchezza del fogliame. Spesso gli alberi colpiti danno un raccolto abbondante, ma le bacche hanno un sapore molto scadente. Quando tagli la corteccia di un albero colpito, puoi sentire l'odore acre della linfa dei tessuti fermentati.
Una disposizione molto fitta di alberi nel giardino, elevata umidità dell'aria, mancanza di luce diventano spesso le ragioni dell'apparizione sui tronchi e sui rami della ciliegia con una fioritura ammuffita di un colore grigio sporco, grigio-verde o bruno-rossastro.
La fonte del problema è un fungo, le cui colonie si diffondono rapidamente in tutto l'albero. La riproduzione attiva delle colonie fungine porta a una diminuzione dell'immunità alla ciliegia dolce, una diminuzione della sua resa e danni da muffa ai frutti.
I principali mezzi per combattere le suddette malattie della ciliegia sono preparati fungicidi che distruggono il fungo. Molto spesso i giardinieri usano i seguenti fungicidi:
- "Picco Abiga" - fungicida di contatto a base di rame, che distrugge la maggior parte dei tipi di infezioni fungine;
- "Alirin-B" - un fungicida che distrugge il fungo e sopprime lo sviluppo delle sue colonie sia sulle piante che nel terreno;
- bordeaux mix - un efficace fungicida di contatto ad ampio spettro;
- solfato di rame - un fungicida più spesso utilizzato nel trattamento delle infezioni fungine delle colture da frutto;
- "stroboscopico" - un potente farmaco fungicida locale-sistemico utilizzato nel trattamento di varie infezioni fungine;
- Topsin-M - un farmaco fungicida che ha un effetto tossico sistemico sulla maggior parte dei tipi di funghi;
- "Fitosporina-M" - biofungicida, che fornisce un'azione antimicotica e antibatterica da contatto;
- "Horo" - un preparato fungicida utilizzato per combattere la moniliosi, il marciume, la ticchiolatura delle colture frutticole.
I preparati presentati sono utilizzati per l'irrorazione degli alberi colpiti. La ciliegia dovrebbe essere trattata con la chimica solo prima del periodo di fioritura o 2-3 settimane dopo la fine della fruttificazione.
Il numero e la frequenza dei trattamenti necessari per curare le ciliegie dipende dalle caratteristiche dell'agente utilizzato, dal tipo di infezione fungina e dalla misura in cui colpisce gli alberi del giardino.
batterico
Gli agenti causali delle malattie di questo gruppo sono microbi patogeni, che più spesso attaccano alberi indeboliti e relativamente giovani all'età di 3-8 anni.I batteri nocivi vengono diffusi da insetti, vento, precipitazioni. In larga misura, il rischio di infezione batterica delle ciliegie aumenta se ci sono alberi malati nelle aree limitrofe.
La batteriosi è una grave malattia batterica che rappresenta un serio pericolo per molte colture orticole e orticole. Quando le ciliegie sono colpite da questa malattia, iniziano a formarsi ulcere sui rami, trasudando gomma, che è una sostanza viscosa e appiccicosa, simile a una resina ambrata. Man mano che la malattia progredisce sui rami colpiti, le foglie si avvolgono intorno ai bordi e si seccano. Insieme a questo, anche la corteccia si annerisce e muore. Sulle gemme dell'albero e sugli steli delle bacche mature con batteriosi si nota la formazione di piccole ulcerazioni.
Il pericolo di batteriosi per le colture da frutto risiede nella mancanza di metodi e mezzi di trattamento efficaci. Le parti interessate delle piante devono essere rimosse e distrutte e i tagli devono essere trattati con varietà da giardino. Vale la pena notare che le piante che ricevono fertilizzanti contenenti azoto in modo tempestivo e un'irrigazione regolare, ma molto moderata, dimostrano la maggiore resistenza a questa malattia.
Virale
Le malattie di questa categoria sono causate da virus dannosi che penetrano in tutte le parti della pianta. Il principale pericolo delle infezioni virali è che è estremamente difficile combatterle sia con l'aiuto di sostanze chimiche aggressive che con l'aiuto di rimedi popolari. Non esistono infatti rimedi e metodi efficaci per i virus che attaccano le colture da frutto.
Nella maggior parte dei casi, i giardinieri devono sradicare e distruggere gli alberi colpiti per evitare che l'intero giardino venga infettato.
- Malattia del mosaico (mosaico, ronzio del mosaico) - un'infezione virale, che colpisce il più delle volte colture da frutto indebolite. Dopo l'infezione, si formano segni giallo pallido sulle foglie della ciliegia colpita, localizzati lungo le nervature delle foglie. Con il progredire della malattia, le foglie degli alberi colpiti si arricciano, acquisiscono una tonalità marrone sporca, si seccano e cadono. Poiché la malattia non risponde a nessun trattamento, l'albero infetto viene sradicato e distrutto.
- Virus della raspa delle foglie di ciliegio - una malattia virale, la cui principale regione di distribuzione è il Nord America. Quando vengono infettati da questo virus, si formano escrescenze specifiche sulla superficie inferiore delle foglie di ciliegio, mentre le foglie stesse sono deformate e piegate. Insieme a questo, la resa del raccolto di frutta diminuisce, il gusto delle bacche è significativamente deteriorato. Le giovani piante infette da questo virus di solito muoiono. Il principale vettore della malattia è il nematode americano, le cui specie strettamente correlate si trovano sul territorio della Russia.
Per questo motivo, gli esperti nazionali non escludono il rischio di infezione da virus raspa delle foglie degli alberi da frutto che crescono nelle regioni orticole della Federazione Russa.
- Virus del rotolo di foglie È un'altra pericolosa malattia virale che rappresenta una minaccia per molte piante coltivate: ciliegia, ciliegia, noce, corniolo, sambuco. In una pianta infetta da questo virus, le foglie iniziano ad arricciarsi, ingialliscono e si seccano. Allo stesso tempo, la crescita e lo sviluppo dell'albero rallentano, il suo aspetto e le sue condizioni generali si deteriorano in modo significativo. In futuro, la pianta colpita muore. Non esiste un trattamento efficace per questa infezione, come nei casi precedenti.
Non infettivo
Questa categoria di malattie di solito si sviluppa a seguito di traumi e danni alle ciliegie causati da vari fattori. Questa categoria include anche il deterioramento delle condizioni degli alberi da frutto, una diminuzione della loro immunità e una diminuzione della resa a causa di condizioni meteorologiche sfavorevoli e violazioni delle tecniche di coltivazione agricola.
L'ommosi o malattia gengivale è una condizione patologica che si verifica in molte piante legnose. Questa condizione è caratterizzata dalla fessurazione della corteccia dell'albero e dal successivo rilascio dalle fessure di una sostanza traslucida viscosa che si indurisce nell'aria (gomma). Questo problema può sorgere a causa di danni meccanici alle ciliegie, ad esempio con crepe di gelo formate sotto l'influenza delle basse temperature. Spesso, la gommosi si sviluppa negli alberi da frutto sotto l'influenza di fattori ambientali sfavorevoli. - temperatura e umidità elevate, fertilizzanti in eccesso, elevata acidità o terreno impregnato d'acqua.
Altri fattori che determinano lo sviluppo della gommosi nel ciliegio: attività attiva di insetti nocivi e patogeni (funghi, batteri).
Prima di trattare l'albero interessato, è necessario determinare con precisione la causa della comparsa della gommosi. Se il problema è causato da un'infezione fungina o batterica, è necessario adottare tutte le misure terapeutiche necessarie e possibili: rimozione delle foglie e dei rami interessati, trattamento con farmaci appropriati. Se si è verificata la gommosi a causa di un aumento del contenuto di potassio nel terreno, è necessario applicare fertilizzanti contenenti calcio o calcio. Essendo un antagonista del potassio, il calcio ne neutralizza l'azione e il problema della gommosi di ciliegia sarà risolto.
Con danni ai rami e al tronco, procedi come segue:
- trattare il danno con un agente fungicida o antibatterico (è adatta una soluzione all'1% di solfato di rame);
- uno stucco speciale contenente componenti antibatterici (ad esempio, da nigrol e cenere in un rapporto di 7: 3) viene applicato sulla ferita trattata.
Il solco dà buoni risultati nella lotta contro la gommosi. Si effettua tagliando la corteccia sui rami fin quasi al legno (i tagli si effettuano lungo il ramo). Inoltre, la corteccia viene ulteriormente incisa sul tronco, circondandola con un coltello affilato. Questa tecnica consente di ridurre la concentrazione di linfa degli alberi nelle ciliegie e quindi prevenire la formazione di nuove rotture e crepe.
Oltre ai suddetti metodi per combattere il flusso di gomma, all'inizio dell'inverno, gli alberi che sono entrati nella fase dormiente vengono trattati con una soluzione al 3% di solfato di rame. Si può effettuare anche all'inizio della primavera durante il periodo di rigonfiamento (ma non di apertura!) delle gemme, utilizzando una soluzione all'1% di solfato di rame.
Questa procedura consentirà non solo di migliorare la salute dell'albero nel suo insieme, ma anche di proteggerlo da batteri e funghi patogeni.
Parassiti e lotta contro di loro
Appassimento delle ciliegie, deformazione delle foglie e delle bacche, diminuzione della resa, ingiallimento e caduta delle foglie - sintomi importanti, che spesso indicano la sconfitta del raccolto da parte di insetti nocivi. In alcuni casi, per determinare con precisione il tipo di parassita, è sufficiente esaminare attentamente le parti più colpite della pianta (sezioni del tronco, superficie dei rami, foglie, superficie e interno del frutto), utilizzando un lente di ingrandimento se necessario. Con questo semplice strumento, puoi trovare sia insetti parassiti adulti di ciliegie dolci e le loro larve che persino covate di uova.
L'afide del giardino è un piccolo parassita succhiatore del ciliegio dolce e di molte altre colture da frutto, che si nutrono della linfa cellulare delle piante. Gli adulti sulle ciliegie possono essere trovati più spesso all'inizio oa metà dell'estate esaminando attentamente le parti inferiori delle foglie degli alberi colpiti.
I principali segni di danni da afidi agli alberi da giardino sono:
- grappoli di colonie di piccoli insetti neri (meno spesso grigi o verdi) sul lato inferiore delle foglie, su boccioli, fiori e ovaie;
- torsione a spirale, increspatura delle foglie e loro essiccazione;
- un arresto nello sviluppo e nella crescita di gemme, ovaie e formazione di bacche;
- la presenza di un gran numero di formiche sugli alberi (o sotto di essi).
Nella maggior parte dei casi, l'afide raggiunge il sito durante la migrazione delle formiche, che sono attratte dalla melata da esso secreta, una sostanza appiccicosa contenente una grande quantità di zuccheri. Spostandosi da un territorio all'altro, le formiche portano con sé colonie di afidi.Per questo motivo, durante la lotta agli afidi, il giardiniere deve controllare contemporaneamente il numero di formiche sul sito. Puoi sbarazzartene nei seguenti modi:
- rimuovere tutti i formicai dal giardino;
- spargere candeggina nei tronchi degli alberi;
- avvolgere i tronchi d'albero con "cinture di cattura".
Per combattere gli afidi vengono utilizzati insetticidi: "Inta-Vir", "Decis Profi", "Aktara", "Biotlin", "Commander". Vengono utilizzati, osservando rigorosamente le tariffe di consumo, i tempi e la frequenza dei trattamenti della ciliegia colpita. Durante la fioritura, i farmaci non vengono utilizzati per non danneggiare le api e altri insetti impollinatori.
Inoltre, sugli alberi affetti da afidi viene spruzzata una soluzione di ammoniaca (2 cucchiai di ammoniaca e 1 cucchiaio di sapone liquido in un secchio d'acqua) o una soluzione di sapone e soda (2 cucchiai di soda, 1 cucchiaio di sapone, 1 litro di acqua).
La mosca delle ciliegie è un altro parassita dannoso delle colture di frutta: ciliegia, ciliegia, albicocca, crespino. È un piccolo mirino nero (4-5 mm) con ali traslucide bianche e nere. Il parassita è più attivo dopo i fiori di ciliegio: durante questo periodo depone le uova nel frutto dell'allegagione. Dalle uova deposte, compaiono presto le larve: piccoli vermi bianco-gialli che mangiano la carne del frutto.
Le bacche di ciliegia colpite dalle larve di mosca della ciliegia non vengono mangiate o utilizzate per scopi culinari.
Per combattere il parassita vengono utilizzati insetticidi: "Fufanon", "Inta-Vir", "Iskra", "Confidor". Si consiglia di utilizzarli circa 10 giorni dopo che la mosca ha lasciato il terreno (le larve si impupano nel terreno). Gli alberi dovrebbero essere ritrattati in 13-14 giorni.
Buoni risultati si ottengono trattando gli alberi con "Lepidocide" - un prodotto biologico ad azione meno aggressiva. Si consiglia di utilizzarlo durante la formazione delle gemme e dopo la fioritura dei ciliegi.
Il coleottero delle foglie di ciliegio è un parassita aggressivo che danneggia le ovaie e le foglie del ciliegio e di altri frutti. È un piccolo coleottero di 5-7 mm (ci sono anche individui più grandi - fino a 8-9 mm) di colore nero o blu scuro. Il parassita è più attivo a maggio. Per combattere il coleottero fogliare, vengono utilizzati insetticidi di un ampio spettro d'azione: "Fufanon", "Kemifos". La lavorazione del giardino viene eseguita durante la stagione di crescita.
Misure di prevenzione
Una delle principali misure per la prevenzione delle malattie e dei danni alle ciliegie da parte dei parassiti è il rispetto di tutte le raccomandazioni per la cura degli alberi. La cura analfabeta o irregolare è uno dei fattori che causano una diminuzione dell'immunità della ciliegia e della sua resistenza agli agenti patogeni e agli attacchi dei parassiti.
Le misure agrotecniche che un giardiniere dovrebbe eseguire regolarmente quando si prende cura delle ciliegie sono:
- pulizia tempestiva di fogliame, detriti vegetali ed erbe infestanti, che possono diventare un rifugio per parassiti e agenti patogeni;
- rispetto del regime di irrigazione in base alle condizioni meteorologiche;
- controllo dell'acidità del suolo in giardino;
- trattamento dei tronchi con imbiancatura in autunno, che consente di prevenire la formazione di crepe da gelo.
Per rafforzare l'immunità delle ciliegie e proteggerle da malattie e insetti nocivi, consente la lavorazione preventiva autunnale dell'albero con una soluzione di urea al 5%. Si consiglia di spruzzare non solo gli alberi, ma anche la superficie del terreno nel cerchio del tronco.
Dopo la raccolta, dovresti rimuovere tutte le ciliegie nel giardino. La bacca caduta non solo attira i parassiti nel giardino, ma crea anche un ambiente favorevole per la riproduzione di funghi e batteri.
Eventuali danni ai rami e al tronco del ciliegio (crepe, tagli, scottature solari, rotture della corteccia, ferite provocate da roditori) devono essere trattati tempestivamente. Per la lavorazione vengono utilizzate una soluzione all'1% di solfato di rame e una soluzione al 3% di solfato ferroso. Quindi il danno è coperto con vernice da giardino.
Al fine di prevenire le malattie delle ciliegie, si consiglia di effettuare trattamenti preventivi periodici del giardino con una soluzione di iodio e sapone. (10 litri di acqua, 10 ml di iodio, una piccola quantità di sapone liquido). Buoni risultati si ottengono anche irrorando periodicamente gli alberi con acqua con l'aggiunta di una piccola quantità di iodio e permanganato di potassio. Tale irrorazione viene eseguita più volte a stagione. Iodio e permanganato di potassio, che possiedono un potente effetto antisettico, sopprimono l'attività dei patogeni e quindi riducono il rischio di sviluppare malattie nelle ciliegie.
I giardinieri esperti raccomandano l'acquisto di varietà di ciliegie resistenti alle malattie per la coltivazione. Queste sono varietà così resistenti al freddo e fruttuose come Bryanskaya rozovaya, Raditsa, Revna, Tyutchevka. Le piantine dovrebbero essere acquistate solo in negozi di giardinaggio specializzati per evitare la probabilità di acquistare materiale vegetale malato o infetto.
E i miei frutti si seccano e cadono. Rimuovo le foglie con gli afidi. In primavera lo spruzzo con liquido bordolese. Dalle formiche cospargo la parte inferiore del tronco e il terreno con polvere "Fas-take 2", sui tronchi - cinture da caccia. In autunno imbiancano i tronchi. Lo innaffio quasi tutti i giorni. Vivo a Volvograd. Voglio davvero provare le mie ciliegie, ma non posso!
Le ciliegie non dovrebbero essere annaffiate spesso. Innaffia 4-6 volte a stagione: la prima volta - prima della fioritura, la seconda - dopo la raccolta, quindi concentrati sulle condizioni meteorologiche.
Anatoly, il miglior rimedio per le formiche sono i granuli del Grande Guerriero. Lui stesso ha sofferto per diversi anni. Ho provato di tutto. E solo "Warrior" ha contribuito a sconfiggerli. Tutto il piacere è di 30-50 rubli. per confezione.
Lo innaffi spesso?
Viviamo nella regione di Voronezh. La ciliegia dolce è stata piantata due anni fa, quest'anno è fiorita, ma non si sono rallegrati a lungo, qualcuno ha iniziato a mangiare le foglie, la parte superiore è stata mangiata.
Vivo nella regione di Mosca. Quest'anno le ciliegie avevano pochissime foglie sui rami più bassi, ma c'erano molti fiori, c'erano anche molte bacche, e ora le bacche si stanno sbriciolando tutte e le foglie hanno iniziato ad asciugarsi e cadere, e questo è solo sui rami inferiori.
Vivo a Kaliningrad. 3 anni fa abbiamo piantato 2 ciliegi dolci. I frutti sono apparsi quest'anno: bacche grandi e belle. La sera l'ho innaffiato - tutto andava bene, e il giorno dopo sono andato a guardarlo: non c'era più niente su un albero, niente bacche. In alcuni punti ci sono bastoncini con le ossa. Chi potrebbe rosicchiare così? Che tipo di coleotteri o uccelli? Hanno anche mangiato le bacche rosa. Volevo assaggiare quello che stavamo coltivando noi stessi.
Questi sono uccelli. È il secondo anno che mangio così. Quest'anno ho visto come succede. Gli intenditori consigliano di coprire con una rete. Lo proveremo l'anno prossimo.
Il commento è stato inviato con successo.