Cos'è il punto nero e come affrontarlo?
Il punto nero è pericoloso per le colture orticole e orticole. La malattia si sviluppa rapidamente e, in assenza di misure di controllo, può ridurre parte del raccolto o distruggere completamente i frutti. Impareremo come riconoscere la malattia e come trattare le piante colpite.
Cos'è?
La macchia nera è una malattia batterica. È causato da vari agenti patogeni. Per esempio, le foglie di rosa infettano la Marssonina rosae, motivo per cui la malattia ha ricevuto il suo secondo nome: marsonina. Sui lillà, la malattia è causata dai batteri Syringae, su pomodori e peperoni - dai microrganismi aerobi a forma di bastoncino Xanthomonas vesicatoria.
Gli agenti causali della malattia vivono sui resti di foglie infette, semi e nel terreno. Le condizioni favorevoli per il loro sviluppo attivo sono l'elevata umidità dell'aria, quindi si riproducono particolarmente rapidamente durante i periodi piovosi.
Consideriamo i principali modi di infezione delle piante con macchia nera.
- Seminare semi malati o piantare materiale di piantagione da una coltura adulta colpita da un batterio. L'agente patogeno è senza pretese, può vivere nei semi fino a 1,5 anni.
- La sconfitta del fogliame delle piante attraverso gli stomi. In questo caso, i batteri entrano nelle colture dal terreno contaminato.
- Penetrazione di bacilli batterici attraverso danni meccanici su frutti e fogliame quando un giardiniere utilizza strumenti contaminati.
Le piante in quasi tutti i continenti sono sensibili alla malattia, poiché i batteri che la causano non temono il gelo e il calore: muoiono quando la temperatura dell'aria raggiunge i +56 gradi. L'indicatore ottimale per la loro riproduzione è di 25-30 gradi. Con tempo caldo e freddo, non muoiono, ma la loro attività rallenta in modo significativo.
Sintomi
La macchia nera sulle colture di bacche e ortaggi ha un aspetto diverso. Considera i sintomi della malattia nelle piante che hanno la minor resistenza all'agente patogeno.
Sui pomodori
I pomodori che crescono in piena terra e nelle serre sono suscettibili alla malattia. Il primo segno della malattia è la comparsa di punti marroni acquosi sul fogliame, che aumentano rapidamente di dimensioni fino a macchie di 1-2 mm. Fondamentalmente, sono localizzati ai bordi dei fogli, e se il giardiniere ignora il trattamento, passano agli steli e alle foglie. I frutti colpiti dal batterio sono ricoperti da puntini scuri in rilievo con un bordo acquoso. Nel tempo, crescono da punti in punti con un diametro di 6-8 mm e poi si trasformano in ulcere.
La malattia colpisce i pomodori alla velocità della luce: i primi segni della malattia possono essere rilevati 3-5 giorni dopo l'infezione. In questo caso, il batterio si diffonde rapidamente nell'area: impiega 10-14 giorni per diffondersi alle piante vicine.
Sui peperoni
I segni di danno sono macchie punteggiate acquose su fogliame, steli, cotiledoni e frutti. Nel tempo, possono diventare angolari, acquisire un colore nero con un bordo giallo. In assenza di misure di controllo, le macchie si "diffondono" lungo le vene del fogliame e nel loro nucleo compaiono necrosi di una tonalità giallo chiaro. I frutti del peperone interessati sono ricoperti da puntini scuri in rilievo con un bordo acquoso. Con un aumento fino a 6-8 mm, si trasformano in piaghe in decomposizione.
su una pera
Il primo segno della malattia è la formazione di punti giallo scuro o marrone, che alla fine si trasformano in macchie di varie forme. Possono essere arrotondati o angolari. Con l'ulteriore sviluppo della malattia, si formano piccole macchie nere sulle macchie - sporulazione di funghi.
Se la pera non viene trattata, i microrganismi si diffonderanno ai frutti, alla corteccia e ai germogli. Nei casi avanzati, l'albero non può essere salvato. Il fungo sulla mela e sul ribes è riconosciuto dagli stessi sintomi.
Sull'uva
La macchia nera sull'uva è causata dal fungo Phomopsis viticol. I primi segni della malattia compaiono a giugno. Piccole necrosi su placche fogliari di colore nero o marrone scuro con bordi gialli parleranno della malattia. Con lo sviluppo della malattia, il tessuto fogliare si deforma, causando la comparsa di lacrime.
In assenza di misure di controllo, il fungo si diffonde alla corteccia, che alla fine si rompe e si ricopre di ulcere. Nelle colture più vecchie, il micelio fungino scompone il pigmento che conferisce alla corteccia un colore marrone. Ciò porta allo scolorimento delle singole aree della corteccia o dell'intera ripresa. Con la germinazione profonda del fungo nello spessore del tronco, si formano aree marce.
Metodi di trattamento
Prima di iniziare il trattamento, è necessario rimuovere fogliame e frutti danneggiati. Con lesioni abbondanti, i cespugli dovrebbero essere estratti e bruciati. Ciò aumenterà le possibilità di conservare il raccolto rimanente.
Per trattare le piante dalla macchia nera, vengono utilizzati preparati chimici e biologici. Hanno bisogno di trattare i cespugli con un flacone spray in estate con tempo asciutto e calmo. I rimedi popolari contro le malattie batteriche sono inefficaci. Possono essere utilizzati per la prevenzione della malattia, ma non per il suo trattamento.
Prendi in considerazione i prodotti chimici popolari per spruzzare piantine e colture adulte.
- Liquido bordolese. Ci sono 2 opzioni: prepara tu stesso la miscela o acquista un prodotto già pronto. Per preparare una soluzione con le tue mani, avrai bisogno di 100 grammi di polvere di solfato di rame e 75 grammi di lime. I componenti secchi devono essere miscelati e sciolti in 10 litri di acqua. Per la lavorazione di 10 m2, saranno necessari almeno 2 litri di soluzione di lavoro.
- Ossicloruro di rame. Per preparare una soluzione, è necessario sciogliere 40 g del farmaco in un secchio d'acqua. Il prodotto diluito non è conservabile, va utilizzato subito dopo la preparazione. La spruzzatura di cloruro di rame deve essere eseguita regolarmente. L'intervallo minimo tra i trattamenti è di 14 giorni.
- "Topazio". Il principio attivo del farmaco è il penconazolo. Per preparare una soluzione di lavoro, è necessario diluire 8 ml di un fungicida sistemico in 10 litri di acqua. Quando si trattano le piante, si consiglia di eseguire 2-3 spruzzi con un intervallo di 10 giorni.
- "Profitto d'oro". Questo è un preparato fungicida con classe di pericolo 3. Per preparare una soluzione spray, sciogliere 4 g di polvere in 10 litri d'acqua. Non sono consentiti più di 3 trattamenti per stagione.
I prodotti chimici sono tossici, quindi, quando li si utilizza, devono essere soddisfatte una serie di condizioni: l'ultima spruzzatura deve essere eseguita almeno 2-3 settimane prima della raccolta; durante il lavoro, indossare una tuta protettiva, un respiratore, guanti.
Le piante possono anche essere irrorate con agenti biologici. Sono sicuri per la salute umana e degli insetti. Mezzi popolari ed efficaci: "Gamair", "Planriz", "Fitosporin-M", "Fitoplasmin" e altri. Per prestazioni migliori, i giardinieri esperti raccomandano di alternare il trattamento con agenti biologici con quelli chimici.
Misure di prevenzione
È necessario combattere il punto nero per lungo tempo e in modo persistente, quindi è meglio non curare la malattia, ma prendere le misure appropriate per prevenirla.
- Per ridurre i rischi di contaminazione delle colture orticole e orticole, bisogna prima immergere i semi in una soluzione disinfettante di fosfato trisodico per 60 minuti, quindi sciacquare bene con acqua fredda.
- Prima di piantare, si consiglia di trattare le piantine di pomodori e peperoni 2 volte con eventuali preparati biologici. Fitosporin-M, Planriz, Baktofit sono adatti a questi scopi.
- Per piantare piante in serra, è necessario utilizzare nuovo terreno o terreno appositamente trattato.
- Per l'auto-raccolta dei semi, devi prendere solo piante sane. Dovresti acquistare semi solo da aziende agricole fidate.
Dalla semina alla raccolta, è necessario applicare fertilizzanti in modo tempestivo, allentare il terreno e pacciamare: questo fornirà alla pianta una buona immunità. Le colture indebolite hanno maggiori probabilità di essere attaccate da microrganismi fungini e batterici.
Il commento è stato inviato con successo.