Malattie e parassiti dell'aglio

Contenuto
  1. Revisione e trattamento delle malattie
  2. Descrizione dei parassiti e loro controllo
  3. Misure di prevenzione

Per molto tempo, l'aglio è stato considerato un prodotto indispensabile nella dieta di una persona che si preoccupa di una forte immunità. Gli agricoltori che coltivano questa pianta su larga scala spesso affrontano varie malattie fungine e virali che colpiscono il raccolto. Non solo le grandi piantagioni sono esposte a un tale flagello: le malattie possono colpire anche ogni cottage estivo, giardino o orto. Per essere in grado di affrontare un disturbo, è necessario conoscerne i segni, quindi in questo articolo descriveremo i sintomi delle infezioni e ti diremo come affrontarli.

Revisione e trattamento delle malattie

L'aglio primaverile produce molto rapidamente: se lo pianti in primavera, puoi tagliare le prime foglie succose in estate. Inoltre, una tale pianta ha varietà invernali, che ti permettono di ottenere un raccolto subito dopo la fine dell'inverno. Le persone apprezzano molto le proprietà di questa vegetazione, quindi si prendono cura della salute dei giovani germogli, prevenendo la loro infezione.

Gli agrari dividono le malattie dell'aglio in due tipi principali: fungine e virali, a volte c'è un'infezione batterica, ma questo è estremamente raro. Il raccolto futuro è più vulnerabile al momento della germinazione: i giovani germogli sono facilmente colpiti da malattie se non vengono trattati con preparazioni speciali. È molto importante notare e rispondere correttamente ai primi segni di infezione in tempo. Proponiamo di considerare le varietà di malattie dell'aglio, nonché i modi per trattarle.

fungine

Gli agenti causali di questo tipo di malattia sono le spore fungine, che svolgono un ruolo nel mantenimento dell'ecosistema del nostro pianeta. Parassitando le piante deboli, questi microrganismi svolgono il ruolo di selezione naturale tra le piante. Per agricoltori, giardinieri e giardinieri, la nobile missione delle controversie è una spiacevole malattia che distrugge i raccolti. Ogni stagione, il fungo ricorda la sua esistenza, colpendo le piantagioni di aglio giovane.

La conoscenza dei segni di infezione e la corretta risposta ad essi contribuirà a salvare la futura fornitura di cibo. Consideriamo le malattie fungine più comuni dell'aglio.

  • Fusarium... Le spore di Fusarium possono essere conservate nel terreno per diversi anni senza mostrare alcun segno della loro presenza. La putrefazione del fusarium del fondo dell'aglio spesso preoccupa i giardinieri: hanno paura di questa malattia ogni primavera. Le regioni meridionali del paese sono più suscettibili alle infezioni fungine, in cui un clima caldo e umido crea condizioni favorevoli per lo sviluppo del micelio. Per prevenire una massiccia contaminazione del raccolto, le persone usano vari metodi di prevenzione, ma anche in tali condizioni compaiono casi isolati di infezione. Fusarium inizia a svilupparsi attivamente dopo una pioggia estiva, quando una breve ondata di freddo viene sostituita da un riscaldamento.

Le piante infette da spore possono essere distinte da diverse caratteristiche: le foglie ingialliscono; la base delle piume e delle radici è ricoperta da una fioritura beige-rosata con venature; i denti diventano morbidi. Molto spesso, i giardinieri notano Fusarium solo dopo la raccolta, quindi è molto importante eseguire la prevenzione in tempo. L'aglio malato non è adatto al cibo: rilascia elementi tossici che possono danneggiare seriamente il corpo umano.

Per prevenire l'infezione da fusarium, gli agricoltori trattano i semi prima di piantarli con Maxim, li disinfettano anche in giardino e coprono il terreno con pacciame.

  • Peronosporosi... Le persone spesso chiamano questa infezione peronospora, i suoi primi segni sono macchie rotonde e ovali di tonalità verde chiaro, giallastre e grigie sulle piume verdi della pianta. Dopo la comparsa di aree infette, le foglie iniziano ad asciugarsi e si attorcigliano in spirali. La malattia colpisce le singole piante, accanto alle quali cresce un raccolto sano. Il contrasto creato dall'aglio essiccato su uno sfondo verde brillante dovrebbe destare sospetti tra i giardinieri. Le piante con sintomi di peronospora dovrebbero essere rimosse dalla piantagione e le piante sane dovrebbero essere spruzzate con Polyhol e liquido Bordeaux. Per la profilassi, prima di piantare, metti i semi verdi nella soluzione Tiram.
  • Ruggine... Quando un letto di vegetazione è colpito dal fungo Melampsora o Puccinia, una fioritura marrone-arancio inizia a coprire le foglie delle piante, che ricorda la corrosione del metallo. Puntini rossi infuocati si diffondono sulle piume, cambiando gradualmente colore. Dopo qualche tempo, la malattia divora completamente la giovane piantina, senza lasciare alcuna possibilità di vita. Gli agricoltori hanno la possibilità di salvare la piantagione: devono tagliare le penne malate e spruzzare l'intero raccolto con fungicidi come Syngenta, Fitosporin o Quadris.
  • Marciume bianco. Un buon ambiente per la crescita del micelio nel terreno si crea nell'autunno dopo il raccolto o all'inizio della primavera. La parte superiore del terreno infettata dal micelio non è adatta alla coltivazione dell'aglio, ma è impossibile conoscere in anticipo la presenza di micelio. Le spore dei funghi sono portate dal vento e, a una temperatura di + 10 ° C e una buona umidità, il micelio del marciume bianco inizia a crescere attivamente. La malattia colpisce il raccolto, coprendo il fondo e le radici con un rivestimento bianco. I denti iniziano a marcire, perdendo gradualmente la loro elasticità, si scuriscono e diventano acquosi. La parte della pianta che si trova sopra il terreno morirà presto completamente.

Se i chiodi di garofano malati vengono conservati, il marciume bianco filtrerà all'interno della testa e distruggerà completamente il raccolto. La cosa più importante quando si ha a che fare con il marciume bianco è coltivare piantine sane. I semi germogliati in un terreno pulito hanno maggiori possibilità di uccidere il fungo. Se le piante infette compaiono sul letto, devono essere rimosse e bruciate e il letto rimanente deve essere trattato con agenti fungicidi. Assicurati di asciugare accuratamente e rapidamente il raccolto maturo raccolto: questo impedirà la diffusione del marciume sull'aglio immagazzinato.

Per prevenire l'infezione, è possibile applicare la medicazione superiore delle parti fuori terra delle piante: solfato di zinco o solfato di rame.

  • Marciume del collo. Entra nel giardino allo stesso modo del marciume bianco, infettando gradualmente il terreno con il micelio. Il fungo rimane inosservato fino alla morte della parte aerea del raccolto. All'interno della testa d'aglio si riempie il corpo della malattia - polvere grigia friabile, uccidendo gradualmente l'intera piantagione. Quando il marciume cervicale consuma completamente la radice, il fusto della pianta muore e si spezza vicino alla testa. La malattia è indicata da una linea bianca con un bordo verde che rimane nel sito della frattura dello stelo. Per prevenire la diffusione del marciume del collo, il raccolto deve essere ordinato: bruciare tutti i tuberi interessati e asciugare accuratamente quelli puliti. Per la profilassi, trattare le nuove piantine con Fundazol prima di piantare nel terreno e versare nel giardino una soluzione di acqua e Homa.
  • penicillosi... Tra gli agricoltori, questo fungo è anche chiamato marciume blu o verde. Il terreno infetto dal micelio della penicillosi provoca meno disagi rispetto ad altre malattie: le spore muoiono piuttosto rapidamente e dopo un anno il terreno è di nuovo pulito da microrganismi. Tuttavia, l'aglio malato raccolto rappresenta un pericolo per un raccolto sano: il micelio distruggerà tutte le teste che si trovano nelle vicinanze. Un segno di penicillosi sono cerchi depressi, marci ricoperti da un rivestimento verde o blu. Per prevenire la contaminazione fungina del raccolto, trattare i semi con Maxim prima di piantare.Se alcuni germogli mostrano sintomi di penicillosi, scavali e irriga la piantagione con fungicidi Shirlan, Kwardis o Bumper Super. Dopo la raccolta, non tagliare il collo troppo vicino ai tuberi poiché ciò può causare infezioni.
  • Aspergillosi... La malattia, chiamata anche muffa nera, si manifesta come un rivestimento nero umido tra gli spicchi d'aglio. Innanzitutto, entra nella testa attraverso la giunzione con lo stelo, quindi, diffondendosi lungo la radice e lungo i lati, copre la superficie del raccolto sotto le squame. Nelle prime fasi, l'aspergillosi è invisibile, ma quando c'è molto fungo, inizia a mostrarsi attraverso la pelle. Il micelio si diffonde rapidamente attraverso il corpo dell'aglio, causando la decomposizione e la morte della pianta. Per prevenire il deterioramento del raccolto, è necessario trattare il giardino con liquido bordolese 20 giorni prima della raccolta dell'aglio.

Virale

Attualmente, le malattie virali delle piante non possono essere curate: non ci sono farmaci per curare le infezioni. Tuttavia, l'aglio è meno suscettibile alle infezioni rispetto ad altre colture - può solo raccogliere nanismo giallo e mosaico. I giardinieri risolvono il problema dei virus distruggendo adeguatamente i germogli malati e la prevenzione tempestiva.

Oltre alle malattie virali, c'è un'altra malattia che può colpire una piantagione verde - marciume batterico. L'infezione è unica nel suo genere: a parte questo, nessun altro batterio può distruggere l'aglio. A volte la causa di virus e malattie nel terreno è l'uso di utensili da giardino contaminati: guanti, forbici, rastrelli o pale.

Per pulire gli strumenti, è necessario disinfettarli con acqua e sapone o accenderli.

Diamo un'occhiata più da vicino alle malattie dell'aglio causate da virus e batteri.

  • Mosaico virale. L'infezione da virus allium (virus Allium) entra nel terreno attraverso i vettori - le zecche, inizia ad essere attivo nelle calde giornate estive, quando il terreno è saturo di umidità dopo la pioggia. L'infezione è chiaramente visibile sulla parte aerea della pianta: le piume scendono e appassiscono, ricoprendosi di strisce bianche e macchie di colore giallo o marrone. Per fermare la diffusione del virus allium, è necessario raccogliere e bruciare i germogli colpiti. E devi anche pulire il terreno: trattalo con solfato di rame, veleno acaricida o insetticida. Seguendo queste precauzioni, puoi evitare che il virus emerga l'anno prossimo.
  • Nanismo giallo virale... I portatori di questo virus sono insetti dannosi: nematodi, zecche e afidi. L'infezione non può vivere nel terreno - mantiene la sua attività vitale solo nei tuberi. Ci vogliono circa 2 settimane dal momento dell'infezione alla comparsa dei suoi segni. Il virus è riconosciuto dai seguenti sintomi: le piume del verde sono deformate e ingialliscono, i chiodi di garofano smettono di crescere e si seccano. Dopo aver trovato tracce di nanismo giallo, è necessario raccogliere e bruciare le piante infette, quindi trattare la piantagione rimanente con un agente fungicida. Per la profilassi, il mais può essere coltivato nei letti un anno prima di piantare l'aglio.
  • Marciume batterico. La piantagione di colture può essere infestata da batteri attraverso le acque sotterranee o vettori di insetti. Un momento favorevole per lo sviluppo della batteriosi è il clima caldo e umido. Il marciume diventa evidente solo dopo il raccolto: le ulcere giallo-marroni iniziano a coprire attivamente i denti, rendendoli morbidi e acquosi. Il muco inizia ad accumularsi all'interno del collo, ammorbidendo le squame della pianta.

Per fermare la diffusione della batteriosi, la coltura deve essere trattata con fungicidi e solfato di rame. E prendi anche misure preventive: asciuga l'aglio e conservalo in un luogo fresco e asciutto.

Descrizione dei parassiti e loro controllo

Tutti conoscono le proprietà benefiche dell'aglio: è usato non solo per mantenere l'immunità, ma anche per respingere gli insetti fastidiosi.Tuttavia, anche le piantagioni di vegetazione sana possono essere colpite da insetti dannosi. Per salvare il raccolto da ospiti indesiderati, è necessario conoscere i segni della comparsa dei parassiti e adottare misure tempestive per combatterli. Proponiamo di considerare diversi tipi di parassiti pericolosi per l'aglio.

  • Mosca di cipolla... I parassiti alati preferiscono vivere vicino a terreni sabbiosi o argillosi. Le mosche svernano nel terreno, a una profondità di 20 cm, avvolgendosi nelle pupe. Durante il riscaldamento primaverile, gli insetti salgono in superficie, l'individuo adulto raggiunge gli 8 mm di lunghezza. Quando la mosca della cipolla trova i germogli d'aglio, depone le uova sul gambo, più vicino ai tuberi. Entro una settimana nascono le larve, che scendono alla testa e mangiano i chiodi di garofano. Il controllo dei parassiti aiuterà il trattamento della piantagione e del terreno con tintura di tabacco mescolata con pepe nero macinato e sapone da bucato.
  • Acaro della radice. Questo parassita in miniatura non è facile da rilevare: le sue dimensioni non superano 0,7 mm, ci sono solo 4 zampe su un minuscolo corpo traslucido. Una zecca dall'uovo all'individuo maturo cresce entro 30-40 giorni e durante la stagione possono svilupparsi diverse generazioni di coleotteri. Il terreno è l'habitat naturale di questi insetti, per cui raggiungono facilmente i tuberi d'aglio e pian piano mangiano gli spicchi, lasciando solo polvere biancastra. Per eliminare gli acari delle radici, è necessario trattare la parte superiore della piantagione con una soluzione di Neoron o Actellic a giugno.
  • Tonchio... Piccoli insetti che crescono non più di 3 mm di lunghezza, che si svegliano all'inizio della primavera insieme a molti altri parassiti. Gli adulti depongono le uova sulle foglie d'aglio, poi compaiono le larve, che mangiano le piume verdi. Le parti interessate della pianta ingialliscono gradualmente e muoiono. I sintomi dell'infestazione da larve di punteruolo sono strisce bianche sulla parte aerea del verde. Per fermare la diffusione degli insetti, usa Karbofos o Gin. Per la prevenzione, molti agricoltori aggiungono senape secca o cenere ai letti.
  • Nematode dell'aglio... I nematodi sono vermi in miniatura che non superano 1,5 mm di lunghezza. Seduto in un'aiuola, il nematode non mangia la pianta stessa: si nutre di succo. Avendo perso l'umidità vivificante, la parte fuori terra della pianta viene prima ricoperta di strisce biancastre, quindi si secca e si arriccia del tutto. Le piantagioni infette iniziano a emanare uno sgradevole odore di decomposizione e i tuberi piccanti si seccano gradualmente. Per curare il raccolto, utilizzare l'insetticida Fitoverm o la soluzione di permanganato di potassio.

Per prevenire la comparsa di nematodi, è necessario osservare correttamente il cambiamento delle colture ed elaborare i semi prima di piantare.

  • Afide... Piccoli parassiti gialli con zampe nere si trovano densamente sull'aglio dal collo alle frecce. Quando gli insetti in miniatura creano colonie, non c'è praticamente spazio libero sulla pianta. Gli insetti succhiano i succhi nutrienti dal raccolto e mangiano le foglie, impoverendo intere piantagioni. Gli afidi si riproducono a un ritmo incredibilmente veloce: dall'inizio della primavera al tardo autunno, sono in grado di allevare un'intera generazione più volte. Il periodo di maggiore attività dei parassiti è in estate, quando i giovani germogli stanno appena iniziando a crescere attivamente.

Quando vengono infettate da afidi, le piume dell'aglio giovane ingialliscono, si accartocciano e si arricciano, il tubero smette di crescere completamente. Inoltre, le colonie di parassiti sono portatrici della maggior parte delle malattie fungine. Prima di tutto, per distruggere i parassiti, è necessario innaffiare i letti con acqua, sale e sapone da bucato, quindi spruzzare la parte fuori terra del raccolto con insetticidi speciali. Una buona misura preventiva è rimuovere regolarmente le erbacce dal giardino.

Osservazione interessante: gli afidi non infettano l'aglio che cresce accanto alla menta.

Misure di prevenzione

La comparsa di parassiti, funghi o virus nella piantagione è un problema serio per ogni giardiniere o giardiniere.Se non agisci in tempo, c'è la possibilità di perdere la maggior parte del raccolto. La protezione più affidabile per una piantagione di aglio è la prevenzione delle malattie corretta e tempestiva. Per evitare che il raccolto si ammali, è efficace utilizzare vari accorgimenti agronomici: corretta rotazione delle colture, cura e localizzazione, prevenzione e preparazione dei semi per la semina.

È molto più facile mantenere il raccolto sano applicando tecniche avanzate piuttosto che trattare le piante malate con dubbi rimedi popolari, usando cherosene o alcol per distruggere i parassiti. Ti suggeriamo di familiarizzare con i trucchi agronomici testati da generazioni di agricoltori in modo più dettagliato.

  • La giusta scelta della posizione. I letti ben posizionati possono aiutare a prevenire molti problemi di raccolto. Per creare condizioni favorevoli per la crescita dell'aglio, scegli un'area di terreno con una buona luce solare. Il letto non dovrebbe trovarsi in una depressione, altrimenti l'umidità in eccesso diventerà un buon ambiente per lo sviluppo di infezioni fungine.
  • Rotazione delle colture... La corretta rotazione delle colture sul sito è un'eccellente prevenzione delle malattie. Buoni precursori per l'aglio sono tali colture: meloni, cetrioli, zucchine, cavolfiori, fagioli. Non è consigliabile piantare l'aglio nel terreno dopo le colture di cipolla. È necessario piantare altre colture 3-4 volte e solo allora nello stesso posto si possono coltivare di nuovo verdure piccanti.
  • Preparazione del seme per la semina. La lavorazione dei chiodi di garofano è forse la misura preventiva più importante, perché possono contenere varie infezioni. Esistono diversi modi per disinfettare le colture future. Il primo è il trattamento fungicida. Il mercato moderno offre una vasta gamma di prodotti per la protezione delle piante, ad esempio "Planriz", "Gamair" o "Maxim". La regola principale per l'uso di queste sostanze è la stretta osservanza delle istruzioni per l'uso. Il secondo modo per pulire i semi è immergerli in una soluzione debole di permanganato di potassio per 9-12 ore.

Il metodo rimuove in modo molto efficace tutti gli agenti patogeni e i batteri dai denti.

  • Essiccazione del raccolto di alta qualità... Puoi coltivare e raccogliere un raccolto eccellente e quindi, senza osservare le regole di essiccazione e conservazione, perderlo completamente nella battaglia con il fungo. L'essiccazione è molto importante per garantire la conservazione a lungo termine dell'aglio. È anche molto importante raccogliere tuberi maturi, perché anche i raccolti acerbi possono causare molti problemi. Durante lo stoccaggio, le piante ferite e scarsamente essiccate sono le prime ad ammalarsi, trasmettendo l'infezione all'aglio sano.

Informazioni sulle malattie dell'aglio e sui metodi per affrontarle, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento