Malattie e parassiti degli alberi

Contenuto
  1. Sintomi e trattamento delle malattie delle conifere
  2. Malattie degli alberi da frutto e metodi di controllo
  3. Malattie degli alberi ornamentali
  4. Descrizione dei parassiti e misure di controllo
  5. Misure di prevenzione

Molti giardinieri e giardinieri piantano alberi sui loro appezzamenti, oltre alle colture orticole. Molto spesso vengono utilizzate conifere ornamentali, che fungono da decorazione decorativa del giardino, nonché varie piante da frutto. Spesso questa vegetazione soffre di varie malattie e parassiti. Oggi parleremo di come trattare tali alberi.

Sintomi e trattamento delle malattie delle conifere

Queste piante saranno in grado di decorare quasi ogni area. Ma quando vengono infettati da parassiti e malattie derivanti da batteri e virus, perdono facilmente il loro aspetto attraente. Tra i principali sintomi che consentono di determinare che gli alberi sono danneggiati, si possono distinguere i seguenti:

  • la comparsa di marciume su frutta e legno;
  • deformazione di varie parti della pianta;
  • la comparsa di neoplasie sui tronchi;
  • cambiamento nel colore degli aghi;
  • la presenza di una leggera fioritura sulla superficie della vegetazione.

Gli aghi spesso diventano Marrone, questo significa che è stato danneggiato da un fungo, vari batteri nocivi. A volte questo sintomo si verifica nei casi in cui le condizioni ambientali influiscono negativamente sugli alberi. Ruggine sugli aghi può verificarsi anche a causa dell'azione di vari funghi. Rappresenta macchie di colore arancione, giallo-marrone marrone. Tuttavia, possono successivamente apparire sul bagagliaio. A causa di questi colori, la malattia ha ricevuto un tale nome.

Con la sconfitta delle conifere oidio sulle piantine comparirà una sottile fioritura bianca, che comincerà ad addensarsi nel tempo. In macchie sulla superficie della pianta sarà possibile osservare la comparsa di macchie di diverse dimensioni e diversi colori. Necrosi della corteccia può causare la morte delle parti, che sarà accompagnata da un cambiamento di colore. Inoltre, le conifere sono spesso danneggiate da vari dannosi insetti e parassiti... Tra questi ci sono scolitidi, afidi di pino. Questi organismi portano anche a un cambiamento nel colore degli aghi e della corteccia, l'aspetto della placca. Esistono molti modi per combattere malattie e parassiti sulle conifere.

Analizziamo i principali.

  • "Alata". Questo farmaco appartiene agli insetticidi. È un mezzo di azione complessa, il rimedio rende facile combattere diversi insetti, non li uccide immediatamente, all'inizio porta al fatto che i parassiti non possono mangiare, e quindi sviluppano una paralisi nervosa, che porta a una precoce Morte. "Alatar" non verrà lavato via dalla superficie della vegetazione anche dopo forti piogge. Inoltre, questo strumento non si decomporrà sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette. Di norma, le soluzioni vengono realizzate con tale preparazione e le aree malate delle conifere vengono spruzzate con le composizioni risultanti.
  • Zolfo colloidale. Questa sostanza non si dissolve in acqua, forma con essa una sospensione speciale. La composizione è disponibile sotto forma di polvere o sotto forma di pasta. Lo zolfo colloidale (40 grammi) viene mescolato con 50 millilitri di acqua e quindi macinato accuratamente in modo tale che il risultato sia una miscela pastosa. Successivamente, aggiungi un po 'più d'acqua e tutto questo viene applicato alle aree malate. In questo caso, è meglio eseguire la procedura al mattino.
  • Liquido bordolese... Una tale composizione medicinale per le conifere è una semplice soluzione di solfato di rame nel latte di lime. Questo liquido ti consente di combattere efficacemente funghi e vari batteri. Deve essere miscelato con acqua pulita e miscelato accuratamente. La composizione risultante sarà piuttosto "aggressiva", quindi, quando si lavora con essa, è meglio indossare immediatamente tutti i dispositivi di protezione individuale necessari. Ricorda che dopo aver spruzzato con una tale sostanza, sui tronchi potrebbe rimanere un leggero rivestimento blu. Il liquido bordolese non deve mai essere miscelato con altri prodotti chimici.
  • casa. Una tale preparazione per gli alberi è un fungicida che distrugge i patogeni. È assolutamente sicuro per l'uomo e le colture in giardino.

Ma allo stesso tempo, "Hom" non aderisce bene alle lamelle delle foglie, durante le precipitazioni sarà semplicemente completamente lavato via da esse.

Malattie degli alberi da frutto e metodi di controllo

Gli alberi da frutto spesso soffrono di varie malattie causate da batteri e agenti patogeni virali. Tutte le malattie possono essere divise in due grandi gruppi.

infettivo

Questa categoria include il cancro dell'apparato radicale, in cui sono colpite le radici della vegetazione.... In questo caso compaiono grandi crescite, che vengono distrutte nel periodo autunnale dell'anno. Allo stesso tempo, ogni anno le neoplasie inizieranno solo a ingrandirsi. Se noti il ​​cancro alle radici delle giovani piantine, devi assicurarti di potarle in parti sane. Successivamente, le aree rifilate vengono immerse in una soluzione di solfato di rame e tutto viene lasciato in questa forma per 10-20 minuti. Quindi i fertilizzanti minerali vengono applicati al terreno. Lo fanno per non infettare le colture e gli alberi vicini.

Anche la crosta può essere considerata infettiva.... Colpisce le lame delle foglie e i frutti degli alberi. Per combatterlo, puoi usare una soluzione di solfato ferroso, che viene spruzzato sulle aree doloranti. Ma si consiglia di eseguire la procedura prima dell'inizio del periodo di fioritura. Inoltre, ricorda che il fungo che causa questa malattia è nelle foglie cadute, quindi devi liberartene in modo tempestivo. È meglio bruciarli completamente.

In caso di danni alla vegetazione marciume della frutta appaiono aree putride sui frutti, è anche possibile osservare una fioritura bianca. Successivamente, compaiono grandi macchie morbide di colore marrone scuro. I frutti maturi iniziano a cadere molto prima del tempo, o semplicemente si seccano proprio sull'albero da frutto. Le foglie possono iniziare ad arricciarsi. In questo caso, l'opzione migliore sarebbe quella di utilizzare una soluzione di solfato ferroso (5%). In questo caso, la spruzzatura con la sostanza deve essere eseguita anche prima dell'apertura dei reni. Eventuali rami secchi o danneggiati dovranno essere tagliati e bruciati completamente.

A volte le drupacee sono colpite ommosi... In questo caso, i tronchi e i rami scheletrici saranno danneggiati. Nel tempo, un liquido scuro inizierà a fuoriuscire da loro. Successivamente, inizieranno a formarsi grandi crepe.

Per combattere una tale malattia, devi prima pulire accuratamente tutte le ferite sulla superficie del legno, quindi trattarle tutte con una soluzione di solfato di rame.

Spesso, la vegetazione da frutto soffre di una malattia come moniliosi... Questa malattia fungina porta al fatto che i fiori pigri iniziano ad apparire sugli alberi, che poi iniziano a cadere prima del tempo. Sarà inoltre possibile osservare che le lamine fogliari iniziano ad acquisire un colore più scuro, i frutti con il tempo diventano marroni. Con una tale lesione, l'uso di fungicidi speciali sarà l'opzione migliore.

Quando combatti gli insetti, puoi usare vari rimedi popolari che possono essere facilmente preparati a casa.

  • Brodo con polvere di tabacco... Per preparare questa composizione medicinale, sarà necessario mescolare 200 grammi di tale polvere con acqua riscaldata, tutto questo si mescola bene.Quindi tutto questo viene infuso per diversi giorni, filtrato. Successivamente, la sostanza finita può essere spruzzata su piante malate sul sito.
  • Infuso di peperoncino... Questo rimedio può essere d'aiuto nei casi in cui gli alberi da frutto sono stati danneggiati da afidi e piccoli bruchi. Per prepararlo, dovrai mescolare 100 grammi di baccelli di peperone essiccato con acqua (un litro). Tutto questo viene messo a fuoco e bollito. Successivamente, la composizione risultante deve essere raffreddata, versata in un altro contenitore pulito. In questa forma, tutto viene infuso per due giorni, quindi tutto questo può già essere spruzzato con vegetazione malata.
  • Infuso con senape secca. Per preparare questa composizione curativa, dovrai mescolare la polvere di senape (100 grammi) con acqua tiepida (10 litri). Tutto questo viene inviato in infusione per due giorni, e successivamente la soluzione viene diluita un po' di più con acqua fredda. Successivamente, puoi utilizzare l'agente di spruzzatura per alberi già pronto.

Non infettivo

Tali malattie compaiono sotto l'influenza di condizioni esterne sfavorevoli.

  • Fattori antropogenici. Questi includono l'eccessivo inquinamento dell'aria e del suolo con vari rifiuti industriali, nonché l'uso di grandi quantità di pesticidi e altri componenti dannosi.
  • Fattori pedoclimatici... Questo gruppo include lo squilibrio dei nutrienti nel suolo, l'effetto della siccità, le precipitazioni frequenti, i venti. Possono comparire macchie di bruciatura sulle foglie.

Malattie degli alberi ornamentali

Spesso, varie piantagioni decorative sul sito soffrono anche di parassiti e malattie. oidio è la malattia più comune tra le piante decidue. Nasce dall'azione di funghi speciali della classe dei marsupiali. Quando appare l'oidio, le modanature e i giovani germogli iniziano a essere danneggiati. In questo caso, puoi trattare immediatamente la vegetazione malata con prodotti chimici speciali.

Anche gli alberi ornamentali di castagno sono spesso colpiti - spesso da necrosi... Con una tale malattia, la corteccia muore lentamente. Nel corso del tempo, inizia a rompersi fortemente e si ricopre di piccole foche nere o grigie.

In caso di necrosi, sarà prima necessario pulire le aree danneggiate del legno con un coltello da giardino. Quindi tutto questo dovrebbe essere trattato con composizioni battericide già pronte.

Descrizione dei parassiti e misure di controllo

Tra i principali parassiti che colpiscono gli alberi nei giardini e negli orti, si possono distinguere le seguenti varietà.

  • Coleotteri Grinder. Tali insetti dannosi hanno un forte guscio chitinoso, che consente loro di cadere da grandi altezze e allo stesso tempo di rimanere completamente intatti. Questi parassiti mangiano il legno danneggiando gli alberi. Le larve di tali coleotteri hanno zampe ben sviluppate, sulle loro punte puoi vedere piccole setole, con l'aiuto delle quali è facile fissarle sulla vegetazione. I macinini sono di colore bianco, hanno una testa piuttosto grande, completamente ricoperta di setole rosse.
  • Afide... Questi parassiti si depositano sulle piante in intere colonne. Di solito hanno un corpo oblungo, la sua lunghezza può variare da 0,4 a 0,8 millimetri. Tali piccoli parassiti sono di colore grigio, verde o marrone. Hanno spesso piccoli tubercoli e protuberanze. Mangiano facilmente le lame delle foglie di vari alberi e arbusti. Di conseguenza, iniziano a comparire macchie gonfie di colore giallo o arancione.
  • medianità... Questi parassiti sono piccole lucertole di colore grigio o rame. Sono assolutamente sicuri per l'uomo, ma allo stesso tempo possono causare danni significativi a varie piante. Questi parassiti iniziano a nutrirsi di giovani gemme e poi iniziano a mangiare tutte le altre parti. Le larve del pollone iniziano a nutrirsi delle parti intensamente giovani delle piante. Possono passare ovunque ci sia ancora succo.I parassiti diventano attivi all'inizio della primavera.
  • Scudi... Gli insetti hanno speciali scudi protettivi. Il loro apparato orale è di tipo succhiante. Sono in grado di aspirare facilmente tutti i succhi dagli alberi da frutto. In questo caso, tutte le lastre sono coperte con esse. I foderi hanno un corpo oblungo. Secernono uno speciale liquido appiccicoso, che diventa un ambiente adatto alla comparsa di funghi dannosi, che porta alla rapida distruzione della vegetazione.
  • Cimici... Molto spesso sono di colore verde, a volte si trovano individui marroni. Tali insetti possono avere strisce colorate sul loro guscio duro.

Gli insetti del giardino succhiano facilmente tutti i succhi dalle piante sane, fanno grandi fori nelle foglie. Successivamente, possono anche depositarsi su steli e frutti.

Altro

Oltre ai suddetti insetti nocivi, gli alberi possono essere danneggiati da molti altri parassiti, tra cui falene... Le larve sotto forma di piccoli bruchi sono particolarmente pericolose, danneggiano rapidamente un gran numero di frutti maturi sani. Quando le falene compaiono sul sito, sui frutti inizieranno a comparire grandi punti molli marroni con una fioritura dello stesso colore. Le parti danneggiate cadranno rapidamente o marciranno direttamente sull'albero stesso.

A volte gli alberi da frutto possono essere danneggiati e casi di vetro... Queste farfalle hanno una forma del corpo ovale e sono di colore marrone chiaro. Le larve sono semplici, piccoli bruchi. La lunghezza dell'insetto può raggiungere un massimo di 25 millimetri. I vetrai penetrano facilmente nei rami degli alberi, facendo piccoli movimenti. Si nutrono del nucleo, nella stagione fredda i parassiti vanno per l'inverno, ma in seguito ritornano e continuano a distruggere la vegetazione del giardino.

Quando combatti gli insetti, puoi usare prodotti chimici prontiche permetterà loro di essere distrutti. Prima abbiamo considerato mezzi come "Alatar", "Aktellik", "Fitoverm", "Aktara", "Vermitek". Quando si preparano soluzioni con questi componenti, è necessario familiarizzare con le istruzioni in cui è scritto in quali proporzioni devono essere miscelati il ​​farmaco e l'acqua. Molto spesso, le formulazioni risultanti possono essere semplicemente spruzzate sulle parti malate.

Inoltre, per sbarazzarsi degli insetti, alcuni giardinieri usano e rimedi popolari contro di loro, rimedi simili possono essere fatti da te. Il più delle volte, vari infusi e decotti con cenere di legno, iodio, siero di latte, peperoncino, altre piante essiccate (dente di leone, achillea, piantaggine, foglie di noce). Di norma, le formulazioni ottenute effettuano anche una semplice irrorazione di alberi malati.

Spesso vengono realizzate trappole speciali sugli insetti, che vengono posizionate sul sito. Possono essere acquistati già pronti nei negozi. Fumigazione con l'aiuto di Fumo.

Misure di prevenzione

Per garantire una protezione affidabile delle piante da giardino da tutte le malattie e i parassiti, vale la pena ricordare le importanti regole di base per prendersene cura. Non innaffiare le piantine troppo abbondantemente. Dopotutto, il terreno impregnato d'acqua sarà un luogo adatto per lo sviluppo di funghi e batteri. Allentare e pacciamare periodicamente la terra, scavare (almeno 10 centimetri di profondità). Importanti sono anche vari fertilizzanti, che rafforzano il sistema immunitario della pianta. Inoltre, non dimenticare che è meglio trattare in anticipo tutte le piantagioni sul sito con diverse composizioni preventive chimiche. Questi trattamenti saranno particolarmente importanti all'inizio della primavera prima del germogliamento. Dovrebbero essere eseguiti a giugno e poi all'inizio dell'autunno. Puoi anche usare rimedi popolari.

In questo caso, è meglio fare la lavorazione di giorno. Il momento migliore è la mattina presto. Alcune formulazioni possono essere applicate la sera. In ogni caso, si consiglia di fare tutto con tempo calmo e asciutto. È necessario fornire anche il contatto di agenti protettivi sul tronco, sui rami e sulle foglie degli alberi.

Eseguire una diagnostica regolare delle piantine per rilevare tempestivamente le aree danneggiate. Se ti prendi cura delle tue piantagioni, allora saranno in grado di dare frutti e svilupparsi pienamente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento