Cos'è la Phomopsis e come si cura?
La fomopsi è una grave malattia delle piante conosciuta dal 1960... In quegli anni la malattia colpì fortemente il raccolto dei girasoli e l'economia della Jugoslavia. Al giorno d'oggi, i tecnici agricoli hanno imparato ad affrontare questo disturbo, ma la prevenzione è ancora il principale metodo di lotta.
Descrizione della malattia
Questa è una malattia da quarantena che può colpire non solo i girasoli, ma anche altre colture, ad esempio soia, uva, barbabietola da zucchero, mirtilli, quinoa e alcune altre piante, in particolare le erbacce., che spesso causano malattie del girasole e di altre piante coltivate nel sito. La conseguenza dell'infezione è una forte riduzione della resa. Questa malattia fungina è diffusa nei paesi le cui economie sono basate sulla coltivazione del girasole.
In realtà, questa è una macchia grigio-marrone o marrone, anche la malattia è spesso chiamata cancro del girasole o escoriasi.
Il fungo dannoso sopravvive all'inverno sotto forma di micelio e in primavera forma periteci con ascospore sulle piante, che coprono una zona sempre più ampia attraverso semi infetti - i loro anni di massa durano da maggio ad agosto.
Segnali di sconfitta
La malattia può essere distinta da macchie marroni che si formano sugli steli e sui peduncoli, il gambo diventa fragile, vulnerabile e perde il suo turgore. Si possono osservare macchie triangolari marroni ai bordi delle foglie, specialmente sulle foglie inferiori. La lamina fogliare infetta, che di solito è la prima ad essere colpita, sembra una superficie bruciata. Nel tempo, diventa completamente scuro e inizia a sbiadire, mentre l'infezione continua, colpendo il picciolo e lo stelo.
Succede che un disturbo infetti una cultura nell'ordine inverso, cioè prima lo stelo viene infettato e poi le foglie. Il gambo colpito dalla malattia prima diventa pallido e poi si scurisce, la struttura interna viene distrutta.
Se premi il dito sul germoglio malato, le ammaccature rimarranno. Esternamente, la malattia può essere confusa con l'antracnosi: entrambe le malattie possono colpire, ad esempio, l'uva, quindi i viticoltori devono studiare attentamente la natura di entrambe le malattie per applicare metodi di controllo efficaci. Entrambe le infezioni provocano la rottura dei tessuti e causano fori passanti nelle placche fogliari e la loro deformazione. La principale differenza tra la phomopsis è l'inquadratura gialla della necrosi nera che sorge e la malattia dovrebbe essere diagnosticata su di essa.
Ragioni per l'aspetto
L'infezione su larga scala della piantagione è dovuta a cure improprie o negligenti, vale a dire negligenza nel diserbo. L'agente patogeno può essere trovato nelle erbe infestanti.
Inoltre, le fonti di infezione possono essere i semi stessi, che non sono stati sottoposti a controllo e lavorazione preliminari. Se il fungo non è stato notato in tempo sulla pianta colpita, si diffonderà all'intero campo.
Trattamento
Di norma, il metodo più comune per combattere eventuali malattie delle colture botaniche è l'uso di fungicidi. Tuttavia, in questo caso, la questione è complicata dal fatto che i farmaci possono aiutare solo nella fase iniziale della malattia. Se stiamo parlando di girasole, l'infezione che ha raggiunto il picciolo e il gambo è più forte dei fungicidi e in questo caso il loro uso non sarà efficace.
I rimedi a due componenti, ad esempio "Bolivar Forte, KS", aiuteranno a combattere la malattia in questa situazione.
Per la prima volta, anche semplici sostanze monocomponenti sono adatte alla lavorazione e l'agente di cui sopra viene utilizzato per la disinfezione ripetuta. È difficile e costoso trattare una pianta dalla malattia presentata, ma se si segue la prevenzione, non saranno necessarie misure di controllo. Questo è molto più facile da fare.
Profilassi
Una delle regole più importanti per prevenire la malattia è l'adesione ai principi della rotazione delle colture. È necessario recintare l'area in cui viene piantata una coltura soggetta a malattie da altre piante che possono diventare una fonte di infezione. È meglio se la piantagione più vicina si trova ad almeno 5 km di distanza.
Prima della semina, seleziona attentamente il materiale di piantagione e raccogli anche i residui vegetali in tempo e assicurati di elaborare macchine, attrezzature e strumenti prima e dopo la raccolta.
Non appena viene trovato un campione infetto nel campo, dovrebbe essere immediatamente distrutto, tutte le piante che crescono nelle vicinanze e l'area interessata dovrebbe essere dissotterrata.
Diserba l'area di semina in tempo: le erbacce spesso diventano una fonte di infezione.
Un altro importante punto preventivo è la scelta competente di varietà e ibridi che hanno una forte immunità contro la fomopsi.
La macchia nera si diffonde con tempo freddo e umido, quando fa caldo, lo sviluppo dell'infezione rallenta, ma il fungo continua a vivere nei tessuti e ricomincia la sua vita con l'inizio del tempo nuvoloso. Per prevenire lo sviluppo della malattia, dall'inizio della primavera, i proprietari dei vigneti utilizzano preparati contenenti rame o metiram, che, tra l'altro, è anche la prevenzione dell'antracnosi.
Il commento è stato inviato con successo.