Malattie e parassiti dei mirtilli
Puoi perdere un raccolto di mirtilli per molte ragioni: a causa di un'infezione virale, una malattia fungina o un attacco di parassiti. Per evitare spiacevoli conseguenze, il giardiniere dovrebbe prestare sufficiente attenzione alle misure preventive.
Trattamento delle malattie virali
I mirtilli da giardino soffrono di malattie virali meno spesso di quelle fungine, ma si verificano ancora abbastanza spesso. Per esempio, una cultura alta soffre di nanismo, una malattia trasmessa dal micoplasma. Come si può intuire dal nome, il suo sintomo principale è la crescita rallentata dell'arbusto, a causa della quale la formazione dei rami diventa difettosa, i frutti diventano più piccoli e il sapore si deteriora, diventando acido. Inoltre, il colore delle foglie cambia anche prima dell'inizio della stagione autunnale. Poiché il virus si diffonde molto rapidamente, il cespuglio che è diventato giallo prima del tempo dovrebbe essere immediatamente distrutto fino a quando tutte le piantagioni non sono state infettate.
I mirtilli sono anche caratterizzati da una macchia rossa ad anello. Puoi indovinare il suo aspetto dallo stato dei piatti fogliari: sono ricoperti da granelli rotondi con un bordo rosso vivo. Nel tempo, la superficie diventa completamente rossa e, di conseguenza, la foglia muore. In una fase iniziale dello sviluppo della malattia, il cespuglio può essere salvato tagliando tutto il fogliame arrossato.
Va aggiunto che il virus prima infetta le vecchie lame delle foglie e poi si diffonde in tutto l'arbusto.
I mirtilli infettati da rami filamentosi potrebbero non mostrare alcun sintomo della malattia per molto tempo. Tuttavia, qualche anno dopo, inizia la fase attiva della malattia, accompagnata da un rallentamento della crescita del cespuglio, dalla comparsa di sottili striature sui giovani germogli e dall'arrossamento delle foglie, che poi si arricciano e raggrinziscono. Non è possibile curare la filamentosità, quindi l'arbusto malato deve essere eliminato.
Il fatto che i mirtilli siano malati di mosaici sarà "detto" dai motivi che sono apparsi sulle sue lamelle fogliari, che ricordano un mosaico. Le foglie prima diventeranno gialle in modo non uniforme, quindi cambieranno completamente il loro colore. Questo virus danneggia le caratteristiche gustative della bacca. È anche impossibile curare questa malattia, quindi il cespuglio malato deve essere smaltito immediatamente.
Malattie fungine e metodi del loro trattamento
I mirtilli possono essere suscettibili a numerose malattie fungine. Il cancro dello stelo, nonostante il nome, colpisce anche le foglie e i piccioli della coltura. Il fatto che i mirtilli siano malati può essere determinato dalla comparsa di piccole macchie rosse sui giovani germogli alla base delle foglie, che crescono nel tempo e provocano la morte delle parti verdi. I rami più vecchi sviluppano anche piaghe marroni con un bordo rosato. Il loro numero aumenta fino a quando l'intera pianta si asciuga. A proposito, questo fungo entra nella pianta attraverso l'apparato radicale o la parte inferiore del cespuglio, ed è quindi in grado di provocare la deformazione delle radici.
Per curare i mirtilli, il cespuglio deve essere liberato dalle parti interessate e anche trattato con fungicidi contenenti rame, ad esempio "Fundazol" o "Topsin".
La fomopsi è considerata una delle malattie più comuni inerenti a questa cultura. Procede in modo simile per arginare il cancro, ma l'infezione inizia non dalle foglie, ma dalla parte superiore delle riprese.I giovani germogli si seccano e si arricciano e la corteccia inizia a sembrare bruciata. Le foglie sono ricoperte di macchie marroni. Il trattamento dei funghi viene effettuato anche distruggendo i germogli danneggiati e utilizzando fungicidi.
marciume grigio (botrytis) porta al fatto che la parte verde del cespuglio diventa marrone, poi diventa grigia e infine muore. L'agente eziologico della malattia entra nel tessuto vegetale attraverso ferite e tagli. Per salvare i mirtilli, vengono utilizzati liquidi bordolesi e fungicidi come Fundazol.
Revisione dei parassiti e metodi di controllo
I mirtilli sono spesso presi di mira da una varietà di parassiti.
bruco
Molto spesso sulla bacca ci sono bruchi dell'erica lanceolata e della falena blu. I primi hanno un colore bruno-nero con macchie bianche e un corpo oblungo con peli corti. I parassiti sono attivi durante tutta la stagione estiva, mangiando foglie e steli delle piante. Un piccolo numero di bruchi viene rimosso meccanicamente, ma in situazioni più gravi devono essere utilizzati insetticidi come Fufanon e Kemifos.
Anche i bruchi della falena blu si nutrono di lame delle foglie. I parassiti di un evidente colore giallo, oltre alle solite zampe, hanno quattro zampe addominali. Di solito compaiono sui cespugli di mirtilli a maggio.
Gli insetticidi sono anche usati per controllare efficacemente gli insetti.
Afide
L'afide nero della barbabietola è un piccolo insetto scuro che danneggia le foglie delle piante: a causa del loro effetto, le placche si arricciano, ingialliscono e si seccano. In autunno le femmine depongono le uova sui rami dei mirtilli. In primavera, compaiono prima femmine senza ali e poi afidi alati. In autunno, le larve compaiono sui mirtilli, mangiando le radici appena formate dei cespugli. Per distruggere il parassita, è necessario irrigare le piantagioni con la preparazione "Calypso 480".
Le dimensioni dell'afide rosso sangue non superano i 2 millimetri. Il parassita in miniatura preferisce vivere su giovani germogli, di solito nelle basi delle lamelle delle foglie, sui germogli e sugli steli. A causa dei suoi effetti, parti della pianta si seccano e muoiono e la dimensione delle bacche si riduce significativamente. Inoltre, durante la stagione, l'insetto riesce a visitare le radici della pianta, provocando anche loro danni significativi.
Non bisogna dimenticare che gli afidi sono portatori di funghi e infezioni. Si consiglia di combattere l'insetto irrigando i mirtilli con i preparati "Confidor", "Iskra" o "BI-58". Vale la pena ricordare che molto spesso i portatori di tutte le varietà di afidi sono le formiche.
Coleottero dei fiori
Il coleottero del melo, noto anche come tonchio, provoca danni significativi ai cespugli di mirtilli. Questo piccolo insetto nero con ali pelose distrugge i boccioli e depone le uova proprio nei boccioli dei fiori. Combina la seconda azione con l'incollaggio dei petali, a seguito del quale muoiono semplicemente. Inoltre, i coleotteri nati mangiano le bacche stesse.
Le piante infette dovrebbero essere salvate con insetticidi come Fufanon e Intavir.
Acaro
La lunghezza dell'acaro bianco perlaceo non supera 0,2 millimetri, ma le larve allungate di questo parassita sono in grado di distruggere completamente le gemme della pianta. Non dimenticare che il parassita è portatore di malattie virali. L'irrorazione terapeutica della coltura viene effettuata utilizzando "nitrafen" o solfato ferroso. È meglio farlo anche prima della formazione dei reni. Le zecche svernano all'ascella delle foglie e in primavera migrano verso giovani foglie e gemme. Gli insetti trascorrono il periodo autunnale sui boccioli, nutrendosi di loro.
Rotolo di foglie
Il verme della rosa è una piccola falena marrone, specialmente sui giovani cespugli di bacche. In autunno, le femmine depongono un paio di centinaia di uova, i cui abitanti si schiudono la prossima primavera. I bruchi verdi si nutrono di germogli e fiori di mirtillo e feriscono anche le lame delle foglie, torcendosi e impigliandosi con una ragnatela.
È possibile spaventare i parassiti con l'aiuto di insetticidi acquistati - "Atom" o "Toda", così come infusi dall'odore forte come aglio o assenzio. Le principali misure preventive comprendono l'allentamento regolare del terreno e la rimozione delle foglie danneggiate. Anche l'uso di trappole luminose sarà efficace.
Combatti il verme dalla testa nera allo stesso modo. Questi insetti si nutrono di germogli con foglie giovani e si distinguono per una tinta bianca o gialla. La dimensione del bruco non supera 1 centimetro.
chafer
La lunghezza del corpo tozzo dello scarabeo di maggio raggiunge i 2,5-3 centimetri. Il parassita va in letargo nel terreno a una profondità di 25-150 centimetri e si sveglia a maggio. Gli stessi coleotteri si nutrono di foglie giovani, mangiandole in vene spesse e le loro larve distruggono le radici di mirtillo. Sono attivi al buio. Trappole luminose e insetticidi universali "Confidor" e "Aktar" sono usati per combattere i coleotteri.
Uccelli
Il principale danno degli uccelli è che mangiano mirtilli, riducendo così significativamente il volume del raccolto.
Puoi farcela con l'aiuto di mezzi improvvisati: appendendo un nastro lucido sui rami, ad esempio da una videocassetta, o coprendo il cespuglio con una speciale rete protettiva.
Misure di prevenzione
Per al fine di prevenire l'infezione delle piante e l'attacco di parassiti, in primavera dovrebbe essere effettuato un trattamento con liquido bordolese e in autunno i cespugli dovrebbero essere spruzzati con fungicidi. Durante questo periodo, ha senso nutrire la pianta con perfosfato di potassio e diammofos. All'inizio della primavera ea metà estate, le piantagioni dovrebbero essere trattate con zolfo. La coltura deve essere pacciamata, formando uno strato di almeno 5 centimetri di rami di abete o segatura. Il cambio del pacciame viene effettuato ogni due mesi.
Le foglie cadute dovrebbero essere rimosse e bruciate in modo tempestivo, perché è in esso che sia i parassiti che le spore svernano. I mirtilli devono essere regolarmente ispezionati e rimossi dalle parti danneggiate o congelate. Inizialmente, per la semina, dovresti scegliere terreni acidi, fertili e ben illuminati. Tra i singoli esemplari deve essere mantenuta una distanza di 2 metri. I cespugli devono essere potati periodicamente per evitare l'ispessimento e irrigati regolarmente.
Descrizione delle varietà resistenti
Un'altra importante misura preventiva è la selezione di varietà di mirtilli resistenti alle malattie.
- In alternativa, i giardinieri raccomandano il "Bluecrop" di mezza stagione originario degli Stati Uniti. Le piante di questa varietà non temono né i parassiti né i virus e producono anche frutti elastici azzurri che possono resistere al trasporto e alla conservazione a lungo termine.
- Un'antica varietà di mirtilli alti "Jersey". I suoi rappresentanti sono resistenti alle malattie e ai virus e sono famosi per il gusto delicato delle loro bacche rotonde azzurre.
- Dovremmo anche menzionare "Northland" - una varietà adatta alla coltivazione anche in regioni con basse temperature. I cespugli forti possono resistere a scatti di freddo fino a -40 gradi e sono resistenti a malattie e parassiti, incluso il virus della mummificazione delle bacche. I frutti di "Northland" sono caratterizzati da un gusto zuccherino e da piccole dimensioni.
Il commento è stato inviato con successo.