Tutto sul cucchiaio di cotone
Spesso, varie colture in giardini e frutteti soffrono di una varietà di parassiti. Uno di questi è la paletta di cotone. I bruchi di questa farfalla sono in grado di causare gravi danni a varie piante. Si nutrono delle foglie e degli steli delle verdure, distruggendole gradualmente. Oggi vedremo come identificare questo parassita e analizzeremo anche quali metodi esistono per combatterlo.
Descrizione
La paletta di cotone è una piccola farfalla. La sua apertura alare raggiunge circa 3-4 centimetri. I parafanghi anteriori hanno un colore giallo-grigiastro con macchie rosse, sulla loro superficie si possono vedere piccole macchie rotonde di colore grigio scuro. Le ali posteriori sono generalmente leggermente più chiare delle anteriori. Una sottile striscia marrone si trova sul bordo esterno e un granello scuro a forma di luna nella parte centrale. Le femmine sono di colore più scuro.
Il verme del cotone depone le uova sia sulle erbacce che sulle piante coltivate.
È considerata abbastanza fertile: durante il suo ciclo vitale, la femmina può produrre da 500 a 1000 uova (a volte la deposizione delle uova arriva a 3000).
Per quali piante è pericoloso?
Questo parassita può danneggiare un'ampia varietà di piante. Molto spesso ne soffrono pomodori, girasoli e mais. È a queste colture che il parassita fa il massimo danno. Può accontentarsi anche di tabacco, soia, pepe e ceci.
Come identificare?
Puoi identificare il parassita esaminando attentamente le piante. Durante questa procedura, puoi facilmente individuare le uova o i bruchi del verme del cotone asiatico. Oltretutto, ricorda che si nutrono di lamine fogliari, gemme, infiorescenze, grani, frutti delle colture e quindi divorano quasi l'intero raccolto.
Inizialmente, il parassita distrugge le lamelle, lasciando solo pochi contorni. Tuttavia, la principale fonte di nutrimento per loro è la pannocchia nelle fasi di maturazione.
Per il rilevamento tempestivo, saranno adatte anche trappole speciali con feromoni. Il loro odore è una specie di segnale per il maschio (in cerca della femmina): l'insetto gli vola addosso, e poi cade facilmente nella trappola predisposta, dove muore.
È meglio esporre tali prodotti all'inizio della stagione estiva: sarà necessario posizionare trappole a 25-30 metri l'una dall'altra e dai bordi del giardino.
Come combattere?
Ci sono molte misure per combattere questo parassita. Analizziamo i metodi più comunemente usati in cui vengono utilizzati prodotti chimici speciali.
- Aktofit. Questa composizione è fatta sulla base del principio attivo aversectina. È in grado di paralizzare rapidamente lo scoop. Tutti i componenti utilizzati sono assolutamente sicuri per animali domestici e persone grazie alla loro origine naturale. Il prodotto non contiene pesticidi e veleni. "Aktofit" può essere utilizzato anche durante il periodo di fruttificazione attiva delle colture. La sostanza può essere combinata con altri agenti che aiutano a distruggere i parassiti sulle piante. Lo strumento sarà in grado di agire durante l'elaborazione in climi caldi e freddi.
- Fitoverm. Questo farmaco viene spesso utilizzato anche per combattere il verme del cotone. Il principale ingrediente attivo è l'aversectina S. "Fitoverm" è considerato un efficace insetticida dell'azione del contatto intestinale. Il farmaco non avrà alcun effetto se viene semplicemente catturato dal parassita. La linea di fondo è il trattamento delle stesse piante colpite.Mangiando la vegetazione spruzzata, l'insetto inghiottirà anche uno speciale veleno intestinale che colpisce i sistemi nervoso e digestivo, dopo di che si verifica una paralisi nervosa. Circa 7-8 ore dopo la spruzzatura, il corpo del parassita smette di nutrirsi. Gli insetti muoiono in 2-3 giorni.
- "Bitoxibacillin". Questa sostanza chimica è una sostanza insetticida prodotta dalle spore di specifici batteri patogeni. Un tale rimedio per le colture agricole è assolutamente sicuro (per l'uomo e gli animali domestici, gli uccelli). Il periodo di azione protettiva dopo il trattamento con tale preparazione è di quasi 20 giorni. "Bitoxibacillin" ha un effetto sul sistema nervoso e digestivo degli insetti dannosi, muoiono circa 2-3 giorni dopo aver mangiato i piatti fogliari e i frutti trattati. Questa composizione può essere perfetta per mais, pepe e girasole.
Dovresti anche nominare alcuni metodi popolari che aiutano a sbarazzarsi del misurino di cotone.
- Infusi di erbe. È meglio prendere come base camomilla, achillea, bardana. In questo caso, avrai bisogno di mezzo secchio di una tale massa verde precedentemente tritata. Successivamente viene versato in cima con acqua leggermente riscaldata. L'intera composizione risultante viene lasciata in infusione per diversi giorni. Successivamente, l'intera massa viene accuratamente filtrata. È meglio aggiungere alla miscela 50-100 grammi di sapone da bucato frantumato.
- Formulazioni di frassino di legno. Esistono molte ricette per la preparazione di soluzioni medicinali con tale componente. Spesso tale cenere (1-2 bicchieri pieni) viene mescolata con sapone da bucato liquido o frantumato (40-50 grammi). Tutto questo è riempito con acqua fredda.
Va notato che i rimedi popolari più efficaci nella lotta contro tali parassiti sono composizioni con componenti che hanno gli odori più pungenti, anche con cipolle e aglio. In questo caso, non avrai bisogno di troppe materie prime frantumate.
Spesso, quando si preparano soluzioni medicinali, viene utilizzata una piccola quantità di ammoniaca. Per 10 litri di acqua, 50 millilitri di tale sostanza potrebbero essere sufficienti.
Oltre a tutti i metodi di cui sopra, esistono anche metodi agrotecnici speciali per affrontare tali parassiti. Questi includono la raccolta regolare di erbe infestanti. Inoltre, non dimenticare la vestibilità alternata. Nella stagione estiva si consiglia di allentare le distanze tra le file.
Molti giardinieri esperti consigliano anche in questo periodo di affrontare le cattedrali manuali di bruchi e pupe.
Misure preventive
Al fine di prevenire la comparsa di questo parassita sulle colture orticole, dovrebbero essere eseguite alcune procedure preventive.
- Non dimenticare di scavare il terreno prima dell'inizio del gelo. Inoltre, la profondità di scavo dovrebbe essere di almeno dieci centimetri.
- Ricorda inoltre che è necessario rimuovere tutti i residui vegetali dal sito all'inizio dell'autunno. In primavera dovrebbe essere effettuato il diserbo, che rimuoverà le erbacce.
- Come misura preventiva, puoi spruzzare le piante all'inizio dell'estate. In questo caso, puoi utilizzare soluzioni preparate in modo indipendente.
Per i metodi per affrontare il verme del cotone, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.