Come sbarazzarsi dei bruchi?

Contenuto
  1. Quali sono i parassiti?
  2. Panoramica dei prodotti chimici
  3. Quali rimedi popolari elaborare?
  4. Misure di prevenzione

Esistono molti tipi di bruchi che possono rovinare la vita di giardinieri e giardinieri. Affinché non distruggano l'intero raccolto, è necessario studiare questi parassiti e capire come sbarazzarsene in breve tempo.

Quali sono i parassiti?

Ci sono diversi tipi principali di parassiti che possono essere trovati sul tuo sito.

  • Biancospino. È molto facile notare tali insetti nella tua zona. Sono grandi, neri e pelosi. I bruchi di solito si nascondono all'interno delle foglie. Molto spesso, questi parassiti attaccano gli alberi del giardino, così come la rosa selvatica, il prugnolo, il ciliegio e il sorbo. Puoi vederli sulla parte inferiore del tronco o sui rami giovani.
  • Rotolo di foglie. Questo tipo di insetto rappresenta anche un pericolo per le piante del sito. Nonostante le loro dimensioni, questi bruchi sono molto voraci. Sulla loro strada mangiano di tutto: foglie, frutti, fiori. Un segno dell'aspetto di tali bruchi sul sito sono le foglie contorte, in cui si nascondono gli insetti.
  • Falena del prato. I bruchi di questo insetto si trovano in diverse regioni del paese. Danneggiano molte piante. Innanzitutto barbabietole, patate, peperoni, pomodori. I bruchi distruggono foglie e giovani germogli. Una pianta danneggiata in questo modo muore molto rapidamente.
  • Baco da seta non abbinato. Un piccolo insetto peloso è pericoloso perché si moltiplica molto rapidamente. Se questi parassiti non vengono notati in tempo, nel tempo attaccheranno altre piante nel giardino. I parassiti si nutrono di foglie. Dopo l'attacco di questi insetti, rimangono solo i rami spogli.
  • Bruchi di falena. Questi parassiti attaccano più spesso mele, pere, prugne o crespino. Il pericolo di questi insetti è che danneggiano i giovani germogli, foglie e frutti. A causa delle loro attività, l'intero albero potrebbe morire.
  • Coda d'oro. Questo insetto può essere trovato su rami o foglie. Avendo scelto per sé l'habitat principale, le code d'oro iniziano immediatamente a intrecciarlo con le ragnatele. Avendo trovato tracce della presenza di questi parassiti sui rami, devi immediatamente iniziare a combatterli.
  • Falena del cavolo. I bruchi di piccole farfalle marroni sono di colore verde o verde-marrone. Si nutrono di succo di cavolo. È molto difficile notare questi parassiti, perché, avendo percepito un pericolo, si accartocciano immediatamente e cadono dal lenzuolo.

Tutti questi parassiti possono danneggiare seriamente il raccolto. Pertanto, la maggior parte dei giardinieri e dei giardinieri preferisce sbarazzarsene.

Panoramica dei prodotti chimici

Il modo più semplice per distruggere questi insetti è utilizzare prodotti commerciali. Esistono diversi prodotti comprovati che si sono dimostrati efficaci nella pratica.

  • Inta-Vir. Questo prodotto può essere utilizzato per trattare piante sia in giardino che in orto. Inoltre, viene utilizzato anche per spruzzare piante da interno. Il prodotto viene solitamente prodotto sotto forma di polvere o compresse, si dissolve facilmente in acqua. Per sbarazzarsi dei bruchi, questo rimedio dovrebbe essere usato con tempo asciutto e calmo. Si consiglia di utilizzare "Inta-Vir" se il sito è fortemente infestato da parassiti.
  • Tanrek. Questo è un altro insetticida popolare. Molto spesso, alberi e cespugli vengono trattati con esso. È ottimo per proteggere dai bruchi di mele, pere, ribes e altre piante. Può essere utilizzato anche per la lavorazione di patate, pomodori e peperoni.
  • "Fufano". Questo è un potente farmaco che dovrebbe essere usato solo come ultima risorsa. È prodotto in fiale e fiale.Prima dell'uso il prodotto va sciolto in acqua, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Il farmaco aiuta a far fronte ai parassiti che si nascondono nelle ragnatele o nelle foglie attorcigliate in un tubo. Può essere utilizzato per la lavorazione di bacche e alberi da frutto, nonché vari arbusti. Il prodotto aiuta perfettamente a far fronte ai bruchi su fichi e uva spina.
  • Karbofos. Come il rimedio precedente, questo farmaco è potente, ma piuttosto pericoloso per l'ambiente. Trattano le aree fortemente infestate da parassiti con esso. Il prodotto può essere utilizzato per irrorare fiori, arbusti e alberi.
  • Iskra-M. Questo prodotto è disponibile in fiale. Il loro contenuto viene diluito in acqua calda. Puoi usare questo prodotto al mattino o alla sera. Il vantaggio di questo rimedio è che contiene una medicazione al potassio.

Per proteggersi, è necessario elaborare le piante dopo aver indossato un respiratore e guanti protettivi. Ciò contribuirà a proteggere la pelle e le vie respiratorie. Dopo aver elaborato il sito, è necessario lavarsi e cambiarsi bene. Il prodotto residuo deve essere distrutto e non conservato fino alla successiva procedura di spruzzatura.

Quali rimedi popolari elaborare?

Se non ci sono molte tracce sul sito, possono essere scacciate o distrutte usando rimedi popolari comprovati.

camomilla

Un trattamento arbustivo semplice e sicuro può essere preparato utilizzando la normale camomilla. Puoi acquistarlo in farmacia o prepararlo da solo. Per preparare una soluzione bisogna diluire un chilogrammo di camomilla in 10 litri di acqua. Successivamente, il prodotto deve essere bollito per 5-10 minuti, quindi lasciato in infusione per un paio d'ore. L'infusione risultante deve essere filtrata. Quindi deve essere diluito con acqua pulita in un rapporto da 1 a 3. È possibile utilizzare il prodotto per irrorare le piante immediatamente.

Sambuco rosso

Sia le foglie che i ramoscelli di sambuco possono essere utilizzati per il controllo dei parassiti. 200 grammi di prodotto fresco devono essere accuratamente tritati e riempiti con 10 litri di acqua bollente. Dopodiché, l'agente deve essere inviato in un luogo buio per un giorno. L'infusione risultante deve essere filtrata e utilizzata immediatamente per spruzzare alberi e cespugli.

Giusquiamo nero

Come nel caso del sambuco, i rami e le foglie della pianta devono essere utilizzati per preparare il brodo. Ma con le bacche devi stare attento. Possono solo danneggiare le piante. 2 chilogrammi di materie prime devono essere schiacciati e versati con una piccola quantità d'acqua. Il contenitore con sbiancato deve essere messo sul fuoco e fatto bollire a fuoco basso per mezz'ora. Dopodiché, deve essere rimosso dalla stufa e lasciato per mezz'ora. Il prodotto risultante deve essere filtrato e diluito con acqua. Successivamente, l'infusione deve essere lasciata da sola durante la notte. Al mattino, le piante possono essere spruzzate.

Per far funzionare il prodotto in modo più efficiente, puoi aggiungere un po' di sapone da bucato grattugiato al contenitore con esso.

Aceto

Puoi anche usare l'aceto per combattere i parassiti su fiori e verdure. Ha un forte profumo che spaventa efficacemente gli intrusi. Per preparare una soluzione in 10 litri di acqua tiepida, è necessario diluire 100 grammi di aceto. Il prodotto deve essere ben miscelato e versato in un flacone spray. Spruzzare il liquido risultante sia sulla parte superiore che su quella inferiore delle foglie. Il resto del prodotto può essere versato sul terreno nel cerchio del tronco.

Il prodotto può essere utilizzato non solo in letti aperti, ma anche in serra. Si libererà dei bruchi che vivono su cavoli e cetrioli. Per distruggere completamente tutti i parassiti, è necessario trattare i cespugli con l'agente una volta ogni 8-10 giorni. Tuttavia, vale la pena ricordare che se un prodotto viene utilizzato regolarmente, i bruchi potrebbero abituarsi. Pertanto, i giardinieri esperti raccomandano di alternare la spruzzatura con l'aceto e il trattamento delle piante con altri mezzi.

salvia

L'assenzio ha anche un odore pungente. Pertanto, da esso vengono preparate anche soluzioni per spruzzare aree colpite da bruchi.Per preparare il prodotto, un chilo di verdure tritate finemente deve essere versato con acqua e fatto bollire. Dopo 15 minuti il ​​recipiente va tolto dal fuoco e la miscela va sciolta in 10 litri d'acqua. Il liquido deve essere versato in un flacone spray e utilizzato immediatamente sui cespugli.

peperoncino

Colpisce efficacemente i parassiti e il decotto di peperoncino. Per prepararlo bisogna tagliare a pezzi grossi 100 grammi di verdure e metterle in una casseruola con 2 litri d'acqua. Il prodotto deve essere bollito per un'ora, quindi lasciato in infusione per un giorno. Puoi applicare il brodo per spruzzare immediatamente.

Prima della procedura, il prodotto deve essere diluito. Solitamente un cucchiaio del prodotto viene aggiunto ad un recipiente con 10 litri d'acqua. Il cibo avanzato può essere conservato in frigorifero per diverse settimane. Questo è molto conveniente, perché in questo modo sarà possibile sbarazzarsi di tutti i parassiti sul sito.

buccia di cipolla

Un decotto di bucce di cipolla è adatto anche per la lavorazione di cespugli e alberi. Ha un forte odore sgradevole e respinge rapidamente i parassiti. Per preparare il prodotto, 1 kg di pula secca va posta in una casseruola con 2 litri d'acqua e portata a bollore. Dopodiché, deve essere tolto dal fuoco e lasciato in infusione per un giorno.

È necessario utilizzare il prodotto dopo il filtraggio. Per sbarazzarsi dei bruchi che hanno mangiato tutte le foglie in tutta l'area, la procedura dovrà essere ripetuta più volte.

Bardana

Questa pianta è assolutamente innocua, quindi può essere usata per trattare qualsiasi pianta. Può essere spruzzato con petunie, nasturzi e altri fiori. Preparare l'infuso di erbe è molto semplice. Macina l'erba e mettila in un secchio profondo. Versa un secchio d'acqua lì. Il contenitore con l'infuso deve essere lasciato in un luogo buio per tre giorni. Trascorso questo tempo, la composizione deve essere filtrata, aspirata in uno spruzzatore e utilizzata immediatamente per lo scopo previsto. È necessario elaborare i cespugli con tale soluzione tre volte a settimana.

Ammoniaca

Questo strumento mostra un'elevata efficienza nella lotta contro molti parassiti. I bruchi neri e verdi non fanno eccezione. Preparare un prodotto per la lavorazione è molto semplice. Aggiungi 2 cucchiai di alcol al 10% in un secchio d'acqua. Il liquido si mescola bene e viene immediatamente utilizzato per la spruzzatura.

Un grande vantaggio nel trattare i cespugli con una tale soluzione è che il prodotto satura le piante con azoto e disossida bene il terreno. Puoi usare una soluzione con ammoniaca per spruzzare cavoli o broccoli infetti.

Cime di patate o pomodori

Puoi preparare una soluzione adatta da cime asciutte e fresche. Per preparare il prodotto, avrai bisogno di 2-3 chilogrammi di materie prime. Le cime vanno tritate e riempite con 5 litri di acqua bollente. Dopo che il prodotto è stato infuso per diverse ore, deve essere bollito. Aggiungi un cucchiaio di scaglie di sapone alla soluzione finita.

Tabacco e sapone

Per preparare una soluzione efficace, le foglie di tabacco fresco devono prima essere tritate finemente. 100-200 grammi di materie prime devono essere versati con due litri di acqua bollente e inviati in un luogo caldo per un giorno. Al mattino, il prodotto dovrà essere bollito a fuoco basso, quindi raffreddato bene e filtrato.

La composizione risultante deve essere diluita in 10 litri di acqua fredda. Successivamente, aggiungi 2 cucchiai di trucioli di sapone o normale sapone liquido lì. Prima di spruzzare, il prodotto deve essere diluito con acqua pulita in un rapporto da 1 a 2. La composizione aiuta perfettamente a combattere non solo i bruchi, ma anche altri parassiti.

Fumigazione

Aiuta bene nella lotta contro gli insetti e nella fumigazione dell'area. Per eseguire questa procedura, è necessario selezionare un contenitore resistente al calore. Deve essere messo del carbone ardente al suo interno. Quindi, cospargilo con una miscela di zolfo e resina, mescolata in un rapporto di 2 a 1. Tenendo in mano un contenitore con i carboni, devi percorrere l'intera area. L'odore pungente spaventerà molto rapidamente i parassiti e lasceranno il sito.

Puoi sbarazzarti di molti tipi di bruchi usando varie polveri secche. Di solito sono cosparsi di corridoi.

  • Calce spenta. È un grande aiuto nella lotta contro i bruchi che vivono nei letti di cavoli. Cospargere con esso le foglie di cavolo pre-annaffiato. Per consolidare il risultato, la procedura viene ripetuta fino a quando il cavolo non è completamente guarito. Questo prodotto aiuta a proteggere le piante non solo dai bruchi, ma anche dalle lumache, che possono anche danneggiare gli spazi verdi.
  • Soda e farina. I due prodotti vengono miscelati in proporzioni uguali e utilizzati immediatamente. Puoi cospargere questa polvere non solo sulle foglie della cultura selezionata, ma anche sul terreno vicino ai letti.
  • Guscio d'uovo. Respinge anche i piccoli bruchi. Inoltre, agisce come fertilizzante e arricchisce il terreno di sostanze nutritive.
  • Celidonia. Per preparare la polvere, la pianta deve essere ben asciugata. Una volta frantumato, il prodotto può essere utilizzato per coltivare terreni accanto a piante infette.

Anche parassiti naturali come cinciallegre, passeri e rondini possono distruggere gli insetti in un orto o in un giardino. È molto facile attirarli sul tuo sito. Per fare questo, in tutto il suo territorio, è necessario frequentare mangiatoie e bevitori. Gli uccelli si abitueranno rapidamente al fatto che possono trovare cibo da soli in quest'area e in estate distruggeranno i bruchi che appaiono sui letti e sugli alberi.

Inoltre, questi insetti possono essere raccolti a mano. Questo dovrebbe essere fatto la sera, quando il caldo del giorno si attenua e gli insetti escono dai loro nascondigli. È meglio raccogliere i parassiti con i guanti.

Misure di prevenzione

La prevenzione tempestiva aiuterà anche a proteggere il sito dai parassiti. Per evitare che un gran numero di bruchi appaia nei letti o in giardino, è necessario rispettare regole importanti.

  • Per piantare sul tuo sito, dovresti scegliere solo piantine di alta qualità. Prima di piantare, deve essere ben disinfettato. Puoi anche trattare le piantine con stimolanti della crescita. In questo caso, le piantine attecchiranno più velocemente e saranno più forti, oltre che resistenti a varie malattie e attacchi di parassiti.
  • Anche il terreno deve essere disinfettato prima di piantare piantine.... Il modo più semplice è versare acqua bollente sul terreno scavato. È particolarmente importante farlo se in precedenza c'erano già molti parassiti su questo territorio.
  • Le erbacce non dovrebbero essere autorizzate a comparire sul tuo sito. Devono essere immediatamente dissotterrati dalle radici e bruciati. Le aiuole e le aiuole devono essere diserbate regolarmente per garantire che le piante ricevano abbastanza ossigeno.
  • Aiuterà a proteggere il sito dai bruchi e piantare piante con un odore pungente vicino ai letti o agli alberi da frutto. Puoi selezionare per il sito cipolle, aglio, calendula, menta, aneto.
  • In autunno dopo aver pulito il sito non ci dovrebbero essere detriti di piante, foglie o detriti su di esso.

È molto più facile prevenire la comparsa di bruchi nella tua zona piuttosto che affrontarli in seguito. Pertanto, è necessario attenersi a queste semplici regole per tutta la stagione. E dopo aver notato i parassiti sul tuo sito, devono essere immediatamente distrutti in qualsiasi modo.

Per informazioni su come sbarazzarsi efficacemente dei bruchi, guarda il prossimo video.

1 Commento

I miei bruchi hanno appena mangiato aneto accanto a cipolle e aglio.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento