Come sbarazzarsi del convolvolo in giardino?
Il convolvolo, o come lo chiamano le persone "betulla", è molto pericoloso per le piante coltivate: si attorciglia intorno ai loro steli, a causa del quale si sdraiano e spesso muoiono. Il convolvolo prende i nutrienti e l'umidità dal terreno a una profondità di 70 cm, di conseguenza il substrato è impoverito e disidratato. Inoltre, le radici di questa erba emettono sostanze tossiche, hanno un effetto deprimente sulle colture orticole, che porta a un indebolimento, al deterioramento della crescita e dello sviluppo e riduce anche la produttività.
Misure di controllo meccanico
Nei cottage estivi, nei giardini e nei frutteti, il convolvolo è considerato un'erbaccia. Si intreccia intorno alle piante coltivate, ostacolando la loro piena crescita e sviluppo. Diffondendosi rapidamente sul sito, la pianta chiude le piantagioni dalla luce solare, che sono diventate un supporto per essa. Ciò provoca un deterioramento della fotosintesi e, di conseguenza, una mancanza di micronutrienti e macronutrienti.
Allo stesso tempo, non è possibile rimuovere la "betulla" senza danneggiare le piantine coltivate. L'erba deve essere accuratamente districata e letteralmente tagliata a pezzi. Non funzionerà e lo sradicherà: i resti del rizoma rimarranno sicuramente nel terreno, da cui presto cresceranno nuove piante più forti.
Nella lotta contro le erbe infestanti, la pacciamatura è diventata molto diffusa. Tuttavia, nel caso della "betulla", non dà un effetto evidente: il cobitide sotto lo spunbond si indebolisce, ma tuttavia non ferma la sua crescita. Anche se mantieni l'area coperta da una pellicola nera per tutta la stagione, il convolvolo apparirà ancora l'anno successivo, anche se in quantità minori. Nel suo ambiente naturale questa pianta cresce bene anche su argini in pietra, quindi in giardino è in grado di sfondare uno spesso strato di pietrisco e ghiaia.
Pertanto, la pacciamatura è un modo piuttosto discutibile di trattare le betulle. Se il convolvolo ha piantagioni da giardino intrecciate, il diserbo, l'allentamento, l'oppressione e il soffocamento saranno i più efficaci.
Diserbo e allentamento
L'allentamento profondo multiplo è considerato un modo popolare di trattare il convolvolo. Ti consente di ridurre significativamente la contaminazione del sito con questa pianta. Per uccidere l'erba, è necessario tagliare le radici della pianta a una profondità di 10-15 cm tre o quattro volte durante la stagione di crescita. I nuovi germogli crescono quindi in numero minore e molto più lentamente. Tuttavia, non dovresti aspettarti risultati rapidi: come dimostra la pratica, ci vorranno 2-3 anni e circa 12-15 trattamenti per rimuovere completamente la "betulla" dal sito.
Su piccoli letti con un basso grado di danno, puoi estrarre manualmente una "betulla", mentre è importante scegliere un rizoma da terra. Certo, è improbabile che sia possibile estrarre tutte le radici, ma anche con la loro rimozione parziale, il tasso di diffusione dell'erba sarà significativamente ridotto. Il diserbo dovrebbe essere fatto ogni 2-3 settimane: in questo modo puoi proteggere le piantagioni dalla crescita del convolvolo in estate.
Per eliminare completamente le erbacce, o almeno indebolirle in modo significativo, ci vorranno almeno 3-5 anni.
Esaurimento e soffocamento
L'esaurimento è una delle tecniche più efficaci che ti consente di rimuovere quasi completamente il cobitide di campo in una stagione e di salvare le piantagioni del giardino. Questo metodo consiste nel fatto che i giovani germogli di una pianta infestante devono essere periodicamente rimossi nella prima fase del loro sviluppo. - cioè distruggere nei primi 2-3 giorni dopo che sono comparsi sulla superficie del terreno, prima che abbiano il tempo di diventare verdi. Questa procedura deve essere ripetuta più volte.
Il principio di funzionamento è semplice qui. Le radici di Loach contengono una quantità significativa di nutrienti e umidità, in modo che i nuovi germogli possano germogliare anche su piccole radici da grandi profondità. Quando compaiono i giovani germogli, le radici consumano le riserve che hanno, senza reintegrarle in alcun modo.
Tuttavia, non appena si formano foglie verdi a tutti gli effetti sulle piantine - inizia il processo di fotosintesi e l'approvvigionamento energetico viene nuovamente ripristinato.
Ecco perché è necessario distruggere la pianta prima che si aprano le prime foglie. Di solito, rimuovere i germogli tre volte consente di esaurire completamente il rizoma e di eliminare il fastidioso vicinato.
Una buona tecnica contro la "betulla" è lo strangolamento. In questo caso, il terreno viene accuratamente allentato a una profondità di 8-12 cm, in modo da rompere il rizoma dell'erba in piccoli pezzi. Dopo l'emergere di germogli di massa, viene eseguita una nuova scavo, già a una profondità di una baionetta della pala di 20-25 cm.Allo stesso tempo, è necessario arare il terreno in modo tale che lo strato superiore scenda - da questa profondità le piantine non potranno in alcun modo uscire in superficie, poiché i rizomi sono ancora troppo deboli, piccoli e privi di nutrienti.
Puoi usare un metodo semplificato. Innanzitutto, anche la terra viene allentata a una profondità ridotta, rompendo contemporaneamente il rizoma in piccoli pezzi. Dopo una settimana e mezza dopo tale trattamento, compaiono nuovi germogli. Prima che crescano più di 10 cm, devono essere tagliati o falciati. Ripetere la procedura se necessario.
È molto importante con questo approccio prevenire la crescita eccessiva dei germogli. Altrimenti, le radici laterali con nuove gemme inizieranno a crescere: la pianta si moltiplica e quindi la lotta contro il parassita può protrarsi per un tempo indefinito. Con l'esecuzione regolare e tempestiva di tale trattamento entro la prossima stagione, il numero di erbacce nel giardino viene solitamente ridotto di 3-4 volte.
Come rimuovere con prodotti chimici?
Il convolvolo è resistente agli erbicidi. Tuttavia, ci sono mezzi che ti permettono di combattere il nemico e persino di distruggerlo per sempre. In estate, su cottage e prati estivi, è possibile utilizzare formulazioni a base di glifosato: "Glibest", "Napalm", "Roundup", nonché "Fighter" e "Sprut Extra".
Va tenuto presente che non esistono sostanze chimiche che distruggerebbero contemporaneamente le erbacce e allo stesso tempo sarebbero assolutamente sicure per le colture orticole. Ecco perchè è possibile elaborare il sito dalla "betulla" prima della semina delle piante coltivate o dopo la raccolta.
In questo caso, devi seguire le regole di base della tecnologia agricola.
- Non trattare il convolvolo con prodotti chimici finché i suoi steli non crescono di 20 o più centimetri. Fino a questo stadio, le piante hanno poche foglie e non saranno in grado di assorbire abbastanza veleno per distruggerle completamente. Tale trattamento sarà infatti inefficace.
- Una "betulla" adulta è particolarmente resistente ai prodotti chimici. Pertanto, è meglio eseguire il trattamento mentre le piante sono ancora giovani.
- I giardinieri esperti hanno notato che l'effetto maggiore può essere ottenuto utilizzando erbicidi durante la fase di fioritura. Successivamente, l'efficacia del trattamento diminuisce molte volte.
- Un effetto complesso dà buoni risultati. In questo caso, la terra viene prima scavata per distruggere le radici delle piante adulte. E mentre i giovani germinano, vengono utilizzate sostanze chimiche.
- Si consiglia di effettuare la lavorazione in un periodo in cui rimane almeno un mese prima dell'inizio del gelo. È importante che i componenti attivi dei preparati siano completamente assorbiti nelle radici e completamente distrutti.
- Gli erbicidi sono usati con tempo asciutto.Se piove entro poche ore dalla spruzzatura, le sostanze attive verranno semplicemente lavate via dalle foglie nel terreno e non daranno alcun risultato evidente.
- Entro un mese dal trattamento, non è consigliabile tagliare, diserbare e falciare le erbacce. In caso contrario, le tossine non entreranno nelle radici dalla parte aerea e il convolvolo sopravviverà.
Di solito, i giovani cobitidi con un apparato radicale sottosviluppato appassiscono dopo il primo trattamento, i vecchi lottano per l'esistenza. Anche se la parte fuori terra muore e svanisce, i rizomi nel terreno rimarranno vivi. È possibile che dopo alcune settimane, e forse l'anno prossimo, da esse crescano nuove potenti erbacce.
Tecniche biologiche
I cobitidi striscianti amano molto le zone soleggiate. Se la pianta cresce tra piantagioni dense che creano ombre, si svilupperà lentamente e in modo inattivo. Conoscendo questa caratteristica del loach, molti stanno cercando di superare il parassita piantando siderati. L'erba medica, il ravanello, la senape, la phacelia e la segale danno buoni risultati. Girasole, sorgo ed erba sudanese aiutano a distruggere la betulla.
Usando questa tecnica biologica, in sole 2 stagioni, puoi ridurre significativamente il numero di cobitidi sul sito. Tuttavia, è improbabile che sia possibile ottenere lo smaltimento completo dell'erba. È inoltre necessario tenere presente che piantare cereali sul sito attira topi, ratti e altri roditori. Pertanto, tali piante non dovrebbero essere lasciate in giardino per l'inverno: è meglio falciarle e spostarle per riporle in un altro luogo.
Importante: questo metodo non viene utilizzato se il cobitide è cresciuto in aree con patate, barbabietole e altre radici.
Rimedi popolari
Per natura, il convolvolo preferisce i terreni acidi, quindi l'alcalinizzazione viene spesso utilizzata per combatterlo. Le ricette popolari contro la "betulla" si basano sull'uso delle seguenti sostanze.
- Lime - viene portato in autunno, subito dopo la raccolta, per non danneggiare le piante da giardino coltivate. Un metro quadrato di piantagione richiede 300 g del farmaco.
- gesso - come la calce, questa sostanza viene introdotta solo in autunno in ragione di 400 g per metro quadrato.
- Farina delle Dolomiti - può essere aggiunto al terreno sia in autunno che durante lo scavo primaverile del terreno. Il dosaggio ottimale per metro quadrato è di 400 g.
- Frassino - viene corrisposto in ragione di 1 kg per metro quadrato di area di atterraggio. Questa sostanza non solo deacidifica la terra, ma allo stesso tempo la satura di utili microelementi.
- Alcuni metodi tradizionali prevedono l'utilizzo di sale in ragione di 1 kg per 10 litri d'acqua. Tuttavia, bisogna tenere conto del fatto che non tutte le piante coltivate saranno successivamente in grado di crescere e svilupparsi con successo in un substrato grasso.
Altri rimedi includono bicarbonato di sodio e aceto. Tuttavia, la loro efficacia nella lotta contro la "betulla" solleva seri dubbi, ma il danno derivante dall'esposizione può essere molto significativo. Queste sono sostanze aggressive e se entrano nella parte fuori terra delle piante coltivate, queste ultime si bruciano letteralmente. Entrando nel terreno, tali reagenti cambiano la sua struttura e composizione, quindi c'è sempre un grande rischio che nessuna coltura da giardino possa crescere in questo luogo per anni.
Se l'erba è giovane, anche l'acqua bollente può rimuoverla. Per fare ciò, è necessario liberare generosamente la terra per loro, catturando le aree circostanti entro un raggio fino a 1,5 m.
Indipendentemente dal metodo scelto, il cobitide dovrebbe essere combattuto prima del suo sterminio finale: solo in questo modo può essere completamente distrutto. Se non presti abbastanza attenzione ai trattamenti, la "betulla" crescerà ancora e ancora e ostruirà completamente l'intero giardino. La distruzione deve essere persistente e pianificata, quindi questo vicino indesiderato lascerà l'area del giardino per sempre.
Il commento è stato inviato con successo.